PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da nondormomai »

Salve a tutti,
scusate il titolo. Ho una 207 GPL. La uso poco e faccio meno di 3000 km a trimestre.

Da qualche giorno noto che il sensore della temperatura del liquido di raffreddamento non si muove. Rimane fermo a 50 (mi pare), ovvero al livello di pozione ferma dell'auto. Ricordo che questo sensore arrivava a 90 gradi dopo circa un 10-15 minuti di marcia, e da lì non si muoveva.

Mi viene da pensare che possa essere qualche fusibile del sensore e che la temperatura effettivamente sale (su opel, ad esempio, hanno tolto questo sensore in quanto creava allarmismo nella clientela......).

Mi domando: e se invece fosse proprio che il liquido non si riscalda? Come potrei verificarlo?

Una piccola aggiunta: oggi - caso raro - ho camminato per circa 150 km, a gpl e benza, e tutti con la spia ferma: non ho avuto nessun problema.
Grazie
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

max63
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/06/2009, 15:38
Località: borgosesia

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da max63 »

per lo stesso problema ho dovuto cambiare il termostato non mi scaldava nemmeno l'abitacolo
peugeot 207 energy sport ecogpl sw

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da nondormomai »

Grazie. A me l'abitacolo si scalda normalmente.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da nondormomai »

altre ipotesi?
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da thewizard »

escludendo temperature a-10°C.... termostatica bloccata aperta o sensore KO

Fabio

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da nondormomai »

Grazie. La seconda è la mia ipotesi. Invece non capisco bene cosa voglia dire "termostati bloccata aperta".....mi puoi aiutare a capire? Sembra grave.....
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da mici3r »

nondormomai ha scritto:Grazie. La seconda è la mia ipotesi. Invece non capisco bene cosa voglia dire "termostati bloccata aperta".....mi puoi aiutare a capire? Sembra grave.....
La valvola termostatica sempre aperta vuol dire che il liquido di raffreddamento gira sempre tra il radiatore e il motore cosi da non permettere al motore di andare in temperatura.. se è questo devi cambiare la valvola termostatica.
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da nondormomai »

Grazie; sembra caro e pericoloso......
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da mici3r »

nondormomai ha scritto:Grazie; sembra caro e pericoloso......
ma no dai.. una valvola non costa troppo.. per il motore non è pericoloso solo che non lavora come dovrebbe tutto qui..
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

max63
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 06/06/2009, 15:38
Località: borgosesia

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da max63 »

il termostato l'ho cambiato un mese fa' 70 euro esclusa manodopera
peugeot 207 energy sport ecogpl sw

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da nondormomai »

Ciao,
al fine di condividere questa esperienza e di renderla utile ad altri, vi aggiorno.
Sono andato dall'assistenza Peugeot.
Il tecnico ha eccesso il motore, e con macchina ferma, la lancetta ha iniziato a salire. Poi però, farcendo un giro di 5 minuti, è tornata a scendere. In sostanza, quando l'auto viaggia, il liquido del motore tende a raffreddarsi.

Va sostituito il termostato (che è un valvola comandata elettronicamente). Circa 70 euro e 2 rette di attesa.


Ora, premetto che non sono esperto, ma rilevo due cose:
- il sensore, seppur dotato di spia luminosa, non mi segnalava l'anomalia; forse perché avere il liquido in temperatura non è poi così essenziale? Boh.....
- perché lo chiamano "liquido di raffreddamento" se in realtà la temperatura ottimale è artificiosamente portata ha 90°? Mi pare controintuitivo.....



Grazie.
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Peugeot65
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 975
Iscritto il: 22/07/2010, 18:35

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da Peugeot65 »

Come ti era stato detto era logico fosse la valvola termostatica. Poteva anche essere l'indicatore guasto o il sensore ma era improbabile.

Riguarda la temperatura del motore è sbagliato di fondo il tuo ragionamento. Il motore deve funzionare ad una determinata temperatura, detta appunto d'esercizio. Se la temperatura è più alta o più bassa è sempre un problema!
La valvola termostatica si apre o chiude all'occorrenza per stabilizzare la temperatura del motore.
Per fortuna che negli ultimi anni quasi sempre le valvole termostatiche si rompono nella posizione aperta (non so se è una cosa voluta) e la temperatura non sale perchè se si rompesse nella posizione chiusa fonderesti il motore.

Comunque sia non è una cosa da niente, a parte il fatto che l'auto consuma ed inquina di più la cosa più devastante è che non essendoci una dilatazione termica omogenea passando un'inverno in quelle condizioni ti ridurrebbe il motore in un colabrodo che trasuda olio da tutte le giunture!

Avatar utente
mici3r
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2036
Iscritto il: 17/06/2010, 17:38
Località: Cesena

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da mici3r »

nondormomai ha scritto: - il sensore, seppur dotato di spia luminosa, non mi segnalava l'anomalia; forse perché avere il liquido in temperatura non è poi così essenziale? Boh.....
- perché lo chiamano "liquido di raffreddamento" se in realtà la temperatura ottimale è artificiosamente portata ha 90°? Mi pare controintuitivo.....
Ma la spia si accende se dovesse mancare o se si dovesse surriscaldare... nelle altre eccezioni non scatta nessun allarme.. anche perche lo vedi da altro (indicatore di temperatura) se c'è qualcosa che non va... .

Il motore senza liquido arriva a ben di piu di 90 gradi.. alla fine per la fisica la temperatura di 90 gradi non è alta...
EX 207 CC thp!! ..Soddisfatto quando va..
- Xeno 6000K anabbaglianti - kit induzione diretta - Assetto Eibach Pro- street s -40mm - Freni Baffati e forati RoeschBrake -Valvola POP OFF - Tubi aspirazione alluminio - trattamento completo Sintoflon - Sostituzione tubo porta olio alla turbina - scarico completo SuperSprint da 60mm-Intercooler maggiorato- Mappa completa. LED su tutte le luci abitacolo ed esterni. Socio nr 398... Ecco la mia piccola

208 allure 100cv blueHDI

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da nondormomai »

Grazie dei messaggi.

Se capisco bene, l'acqua è riscaldata artificialmente - da quanto mi pare, da un sorta di resistenza - fino a 90 gradi circa, e solo a questa temperatura raffredda il motore, evidentemente sensibile ad un differenziale maggiore di temperatura, ovvero se l'aqua non venisse riscaldata.

Giusto?
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

nondormomai
Peugeottista veterano
Messaggi: 200
Iscritto il: 15/09/2009, 7:50

Re: sensore temp. liquido di raffred. motore su 207GPL

Messaggio da nondormomai »

manca una c in acqua, pardon......
2008 Signature 1.2 PureTech 110 cv cambio manuale 6 rapporti [last update: ottobre 2019]

Torna a “207 - Guasti, problemi e manutenzione”