PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Upgrade impianto frenante anteriore.

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da heinrich »

Salve a tutti,

l'oggetto del post è la frenata del 306 cabrio 1.8 1a serie. A mio avviso anche da nuova, la frenata offerta dall'impianto di serie è un pò scarsa. Non essendo stato comunque soddisfatto di vari tentativi a dischi e pastiglie sportive, ho deciso di portare una modifica volta all'aumentare la sicurezza del veicolo, utilizzando materiale di derivazione PSA. volevo condividere con voi, ed a chi può interessare le immagini dell' intervento. è comunque possibile sono montando cerchi da 15". I pneumatici, a filo, stanno dentro i parafnghi. putroppo gli ammortizzatori anteriori soffrono parecchio, ma credetemi, la frenata è potente ma ben ben modulabile. Prossima puntata: via i tamburi e su i dischi al posteriore con il ponte revisionato.
Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

Immagine

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da thewizard »

un encomio per il lodevole lavoro
TRE tirate di orecchie per una modifica malspiegata ma soprattutto ILLEGALE

Fabio

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da heinrich »

ok Thewizard,

Omologazioni: fatto a parte il discorso dei distanziali, tengo a precisare che non c'è alcun pezzo privo di omologazione stradale.

il perché della modifica: ho rischiato 2 volte in autostrada di tamponare durante frenate di emergenza, la seconda volta, se il tipo con la passat davanti a me non si scansava l'avrei centrato in pieno. Questo con strada asciutta, velocità attorno ai 130-140 all'ora ed una distanza di sicurezza veramente ampia. Frenata fallita. Dunque, le 306, almeno le cabrio, più pensanti rispetto alle altre carrozzerie, tendevano ad andare tristemente lunghe, esasperato ho deciso di cambiare. Non critico le scelte di Psa dell'epoca, semplicemente penso che ottemperino ad standard minimi di circolazione ed omologazione, ma niente di più.
Anche il discorso della storicità lo metto volentieri da parte. Penso che sia meglio avere un 306 Pinin con freni non originali piuttosto che aver avuto un cartoccio di lamiere con i freni originali. ...opinione mia eh..

Cerchi: volendo appunto rimanere nella legalità, la misura di riferimento a libretto massima è una modesta 185 55 15, ma quello c'è e su quello devo lavorare. La trasformazione deve quindi stare all'interno del cerchio in lega originale PSA Cyclone (quello del gti per intenderci)

Pinze: sono Brembo a 4 pompanti di origine 406 coupé V6. La flangia di attacco è PSA, quindi sul 306 si fissano senza staffe. Sono state smontate, aperte, sabbiate e verniciate a polvere, ripassati tutti i filetti, i piani di scorrimento pastiglie, richiuse, sostituiti tutti i gommini, ricostruiti i tubi di passaggio dell'olio tra una semipinza e l'altra, sostituite tutte le viti a brugola di fissaggio tra le due semipinze. Limate le linguelle di inox di scorrimeto delle pastiglie sino ad ottenere il giusto gioco. Ricordo che le pinze sono in lega di alluminio, con tutti i pro e contro che comporta.

Dischi:installata la pinza, i dischi del 406 v6 montati sul mozzo 306 sono assolutamente fuori centro rispetto alla pinza, ovvero sono troppo bassi. Dopo aver valutato diverse misure, scovo qualcosa di interessante. La Xantia V6. Montava un disco 288X28, con l'altezza totale che mi interessava. Pefetti, vanno su a pennello.

Pastiglie: avendo avuto il timore di aver sovradimensionato un pò troppo l'impianto, almeno per il rodaggio, non attingo da cataloghi sportivi. installo le originali PSA del 406 v6.

Tubi flessibili: andrebbero bene quelli di serie del 406, ma dovendo sostituirli (erano vecchi) penso a qualcosa di legale ma migliore: HelBrakes mi fornisce un equivalente in teflon, rivestito in maglia di inox, rivestito a sua volta di pvc semitrasparente. i raccordi sono in inox ricavati dal pieno. Sono magnifici.

Segnalatori d'usura: il fascio cavi originale si era tranciato all'altezza dell'ammortizzatore, ripristino il fasciocavi e scendo con tubo corrugato nero (identico all'originale)fino allo spinotto

Olio freni: dot 5 siliconico, non igroscopico e non corrosivo.

Distanziali: sono serviti per forza, la pinza è grossetta e avrebbe sbattuto addosso le razze del cerchio. ho dovuto farmene fare a cnc un paio da 18 mm, altezza minima per permettere il montaggio dell'insieme. Tra la razza e la pinza ci sono circa 3mm.

è stato un lavoro lunghetto, sopratutto per le perdite di tempo che comportano le operazioni di montaggio e smontaggio, misure, ordine pezzi etc, ma ne è decisamente valsa la pena :D

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da thewizard »

ribadisco OTTIMO lavoro
però non è sufficiente l'omologazione per un altro veicolo: il pezzo dev'essere omologato per QUEL veicolo

a fronte dei distanziali autocostruiti da 18mm potevi "banalmente" comprare quelli esistenti da 20mm ;-)
il DOT5 siliconico va comunque sostituito



il perché della modifica: ho rischiato 2 volte in autostrada di tamponare durante frenate di emergenza, la seconda volta, se il tipo con la passat davanti a me non si scansava l'avrei centrato in pieno. Questo con strada asciutta, velocità attorno ai 130-140 all'ora ed una distanza di sicurezza veramente ampia. Frenata fallita.
andrebbero esaminati tanti fattori
pompa freni? olio freni? ammortizzatori? penumatici? stato dischi? stato pastiglie? condizioni asfalto?



sul BMW di un amica ho notato che le frenate erano PIUTTOSTO lunghe (530d) ma in modo quasi casuale
prova e riprova (complanare semiabbandonata, frenate ripetute)... era la pompa tandem (450euro!!!) nonostante il pedale non mostrasse alcun cedimento (la devo ancora aprire, sono curioso!)

Fabio

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da heinrich »

thewizard ha scritto:ribadisco OTTIMO lavoro
però non è sufficiente l'omologazione per un altro veicolo: il pezzo dev'essere omologato per QUEL veicolo
per il TUV è necessario e sufficente per ottenere un'omologa tedesca :D

a fronte dei distanziali autocostruiti da 18mm potevi "banalmente" comprare quelli esistenti da 20mm ;-)
Negativo, con i 20mm anche aprendo dei parafanghi di prova tagli le gomme.

il DOT5 siliconico va comunque sostituito
Lo so, e diventa anche più spugnoso il pedale rispetto al 4. comuque una volta all'anno lo cambio


il perché della modifica: ho rischiato 2 volte in autostrada di tamponare durante frenate di emergenza, la seconda volta, se il tipo con la passat davanti a me non si scansava l'avrei centrato in pieno. Questo con strada asciutta, velocità attorno ai 130-140 all'ora ed una distanza di sicurezza veramente ampia. Frenata fallita.
andrebbero esaminati tanti fattori
pompa freni? olio freni? ammortizzatori? penumatici? stato dischi? stato pastiglie? condizioni asfalto?
pompa 2anni di vita, olio dot 5 2 anni lo stesso, ammortizzatori 2anni, bridgestone er720 nuove, brembo serie sport, pastiglie mintex, asfalto A4 altezza Padova Est giornata bella il giorno di ferragosto. A 170 all'ora non bloccavano neanche le gomme. con un disco da 240mm di diametro e una macchina che pesa 1300kg.. un problema equivalente lo aveva sulla sua, allora RGarros, anche Daniele Bellucci, galerie P., all'epoca avevamo provato diverse mescole e dischi, da piangere... te l'assicuro...


sul BMW di un amica ho notato che le frenate erano PIUTTOSTO lunghe (530d) ma in modo quasi casuale
prova e riprova (complanare semiabbandonata, frenate ripetute)... era la pompa tandem (450euro!!!) nonostante il pedale non mostrasse alcun cedimento (la devo ancora aprire, sono curioso!)

Fabio

Avatar utente
1.9Mi16
Peugeottista appassionato
Messaggi: 133
Iscritto il: 08/01/2009, 1:05
Località: San Ferodo sul Brembo

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da 1.9Mi16 »

Ottimo upgrade =P~
Capisco l'origine del volere fare un upgrade,anche io avevo sostituito sul mio 306s16LM(266mm)con l'impianto del gti16(283mm).
Imho non era proporzionato con le prestazioni ed il peso della macchina.
Finalmente con il nuovo impianto frenava decentemente \:D/

Con i 4pot del v6 hai voluto andare tranquillo :lol:


Purtroppo siamo in un paese dove le leggi non supportano corretamente gli upgrade dedicati alla sicurezza,in altri paesi dove è legale e regolato da norme se potenzi l'impianto frenante alcune compagnie ti fanno uno sconto sulla polizza assicurativa.
205Gti1.9 & 309Gti16v+309Gti8+8vTrackdaycar+306 1.6 8v&ClioRS182.
Animale Notturno

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31935
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da Gian »

....Se non ricordo male quella misura di dischi la montava anche la XM non ricordo quale motorizzazione
Comunque un bel lavoro :applause:
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da heinrich »

Grazie! si la storia della legislazione è vera...

guarda, paradossalmente ho fatto prima a trovare le due brembone su ebay in giro per l'europa che le pinze del gti.. a sto punto ho detto.. bene divertiamoci.

La Xm e le 605 non posso considerarle come dischi perché portavano il mozzo a 5 fori! :mad: so che c'è gente in giro per il mondo che ha montato su i dischi del 206 RC, ma sono leggermente più piccoli e sopratutto sono meno spessi di 2mm.

problemino: con queste pastiglie fischiano parecchio.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da thewizard »

le hai smussate sul bordo di attacco?
hai messo il grasso al rame?

Fabio

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da heinrich »

si si, sia grasso al rame che senza; fortunatamente ho un'amico che lavora nel settore progettazione freni in Inghilterra. e' un problema endemico di costruzione di quelle pinze che putroppo in alcune situazioni entrano in risonanza. Al banco loro avevano risolto montando due piombini di massa diversa su ciascuna semipinza, però era una soluzione posticcia. Proverò delle pastiglie di mescola diversa. Pensa che Tarox sul sito lo dichiara per iscritto. fanno rumore. Non tanto alle alte velocità; cioé se fai una "staccata" (metto tra virgolette perché è chiaro che per quanto potente, la macchina è una macchina da passeggio e i freni non sono da distacco della retina) da 180 a 100 non fischiano. Iniziano a fischiare appena si raffreddano.


Più avanti, proverò il discorso delle pastiglie, che è un pò un dettaglio, ora devo pensare al trapianto del ponte posteriore, vedere nel complesso come reagisce, se maggiorare la pompa o meno, se montare il compensatore di carico posteriore o no..( non ho l'ABS). Grazie comunque :D

Avatar utente
Squalo
Amministratore
Amministratore
Messaggi: 27796
Iscritto il: 23/09/2004, 16:37
Località: (PD) - PADOVA

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da Squalo »

heinrich ha scritto:( non ho l'ABS)
Mi intrometto solo per dire che non mi sono mai dovuto lamentare della frenata della mia 306 Cabrio RG ma proprio l'altro ieri ho dovuto fare una frenata d'emergenza e con mio stupore ho sentito le ruote bloccarsi :?

In effetti non avevo mai badato alla cosa, dando per scontato che la macchina avesse l'ABS, invece heinrich mi confermi che non è così... 8-[
Tessera Club n. 040
IN GARAGE:
5008 II 1.5 BlueHDi 16v S&S GT Line
Emeral Crystal | 05/2018 | Immagine ovvero Immagine
305 1.5 S Beige Antilope | 05/1982
505 Familiale 2.0 GR Gris Futura | 11/1984
505 2.3 SRD turbo Gris Boréal Métallisé | 08/1981
504 2.0 TI Gris Clair Métallisé | 03/1973
206 2.0 16v GTi Gris Flandres | 12/1999
EX:
307 2.0 HDi 16v Speed'up FAP 5 porte
Gris Fer | 05/2004
*GRAZIE LEONESSA*
306 Cabriolet 1.8 Roland Garros
Vert Grand Chelem | 03/1996
"PEUGEOT C'EST SERIEUX"

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da heinrich »

Allora, per le 2.0 8v penso fosse di serie, mentre le 1.8 sono quasi sicuro che fosse sono optional. In ogni caso, il blocco idraulico dell'ABS è dietro il faro lato guida, dentro il vano motore. Se vedi il longherone non ce l'hai :roll:

in ogni caso.. si rispetto a prima ora il muso della macchina va per terra quando freno. qualche giorno fa sono quasi sicuro di aver "impaccato" le molle anteriori. Era ora :drunken: eheheh.

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da heinrich »

Scusate il lordume dei cerchi.

questo è il prima ed il dopo a lavoro ultimato. #-o
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

heinrich
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 24/04/2014, 13:05

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da heinrich »

Putroppo non ho fotografato le fasi intermedie di revisione del ponte e delle pinze.
mi limito ad un prima / dopo. Nel mentre ho sostituito anche le biellette della barra stabilizzatrice anteriore, eliminando quelle in plastica e montandone in metallo. Il ponte posteriore deriva da una SW 2000Hdi, è leggermente più rigido. Complessivamente sono entusiata del risultato dinamico. Prossimo step saranno gli ammortizzatori, almeno all'anteriore un pò più rigidini, ed i silentblock della barra stabilizzatrice. ne andranno su una coppia in poliuretano.

Immagine

Immagine

Avatar utente
massits
Peugeottista veterano
Messaggi: 410
Iscritto il: 21/02/2008, 11:57
Località: Salzburg - A -

Re: Upgrade impianto frenante anteriore.

Messaggio da massits »

e la revisione ?
hai aggiornato il libretto ?
la Peugeot ti ha dato il VIA ?

Torna a “306”