PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

rumore mattutino 3008..

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
luicarie
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 18/01/2012, 0:12

rumore mattutino 3008..

Messaggio da luicarie »

Buongiorno sono possessore di una 3008 allure 1.6 hdi 115 cv di aprile 2013.La mattina quando fa freddo appena apro la vettura sento un rumore come di qualcosa che si fosse avviato provenire dal centro plancia che poi aumenta quando accendo il quadro strumenti e via via si riduce con il tempo camminando.E' un rumore invernale......Qualcuno ha avuto lo stesso problema.Grazie in anticipo.

HyperICe
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 27/11/2015, 13:10

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da HyperICe »

Io ho preso la 3008 a fine novembre, se parli di un leggerissimo fruscio, come quello di un lettore cd che gira a bassa velocità, lo sento anch'io, avendolo sempre sentito (senza cd nel lettore, ovviamente) per me è normale.

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da Ginca »

Idem, sempre sentito ma mai dato peso più di tanto, sarà qualche diavoleria elettronica.

crossover
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 05/09/2014, 18:49

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da crossover »

Credo che si tratti dell'avvio dell'hard disk del sistema di navigazione che a motore acceso non si avverte.

giuseppe60
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 02/03/2016, 10:20

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da giuseppe60 »

Salve a tutti, ho lasciato la macchina (3008) fuori per un paio di giorni ed ho sentito anche io lo strano rumore appena aperta la macchina, sembra un lettore CD, dopo qualche minuto sparisce. Se scoprite qualcosa fate sapere. Grazie in anticipo.

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da sebas80 »

crossover ha scritto:Credo che si tratti dell'avvio dell'hard disk del sistema di navigazione che a motore acceso non si avverte.
Mi pare strano, del 2013 non dovrebbe avere HD meccanici, ma solo memorie flash.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Clipper54
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/04/2015, 19:26

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da Clipper54 »

E' comparso anche a me con l'inverno; si tratta della ventolina interna che aspira aria dall'abitacolo per mandarla al termometro del climatizzatore; dovrebbe sparire dopo qualche minuto dall'accensione.
3008 active - grip control - wip nav+

framor
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2017, 11:33

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da framor »

Clipper54 ha scritto:E' comparso anche a me con l'inverno; si tratta della ventolina interna che aspira aria dall'abitacolo per mandarla al termometro del climatizzatore; dovrebbe sparire dopo qualche minuto dall'accensione.
Ciao Clipper54, volevo chiederti se il rumorino nel tuo caso persiste, dato che con il sopraggiungere dell'inverno anche sulla mia 3008 (active di fine 2014, acquistata usata a luglio scorso) si manifesta ogniqualvolta al mattino a freddo avvio l'auto per poi ridursi sino a scomparire nell'arco di qualche minuto. E' confermato che si tratta della ventolina interna da te menzionata? E' fisiologico o c'è una soluzione visto che pochi nel forum hanno evidenziato questo problema? Grazie!

Clipper54
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/04/2015, 19:26

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da Clipper54 »

Sì, era scomparso con l'arrivo della primavera, ed è ricomparso in maniera attutita qualche giorno fa.
In assistenza mi avevano appunto spiegato di cosa si trattava e non l'ho fatto sistemare, dopotutto si tratta di un fastidio leggero che scompare quasi subito.
3008 active - grip control - wip nav+

framor
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 24/07/2017, 11:33

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da framor »

Clipper54 ha scritto:Sì, era scomparso con l'arrivo della primavera, ed è ricomparso in maniera attutita qualche giorno fa.
In assistenza mi avevano appunto spiegato di cosa si trattava e non l'ho fatto sistemare, dopotutto si tratta di un fastidio leggero che scompare quasi subito.
Grazie per la risposta Clipper54. Un'ultima curiosità, ma come ti avevano proposto di risolvere il problema in assistenza? Sostituendo la ventola o altro? Trattasi di intervento fastidioso e costoso? Grazie ancora

Clipper54
Peugeottista curioso
Messaggi: 47
Iscritto il: 20/04/2015, 19:26

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da Clipper54 »

Adesso non mi ricordo esattamente, ma mi avevano parlato di dover aprire tutto il vano del cruscotto per arrivare alla ventolina; a quel punto, ho pensato che oltre a dover lasciare la macchina in assistenza per qualche giorno, si correva il rischio magari che saltasse fuori qualche scricchiolio. Penso fosse in garanzia
3008 active - grip control - wip nav+

Avatar utente
sloper
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/12/2014, 15:26
Località: Provincia Reggio Emilia

Re: rumore mattutino 3008..

Messaggio da sloper »

Buongiorno a tutti.
Anche io mi aggiungo alla ormai lunga lista.
Inoltre ho notato ( si parla sempre di auto che resta fuori la notte e con -2 ° ) un ulteriore nuovo rumorino che associo alla cinghia di distribuzione in quanto essere un rumore ciclico e a cofano aperto proveniente proprio da quella zona.
Nel senso che a motore al minimo si sente un " tic " che appare in modo ciclico e ripetuto.
Poi scompare dopo qualche minuto.
Altro piccolo problemino .... la centralina che comanda il freno a mano.
Spengo il motore e il freno a mano si inserisce in automatico, ma ... dal cofano arrivano rumori come se ci fosse ancora collegato un circuito elettronico e che continua a lavorare nonostante la chiave disinserita e tutto spento.
A questo punto riaccendo il quadro, tolgo il freno a mano e spengo di nuovo.
Tutto si ristabilisce.
Il mio dubbio è legato al consumo della batteria eventuale e al cedimento di una qualche parte elettronica ( se già non p capitato ).
Siccome all'officina in cui mi sono rivolto non mi hanno saputo dare spiegazioni plausibili, ho deciso di tenerla così e tenerla controllata.
:roll:

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”