PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Discussioni inerenti la 3008 che non rientrano nelle altre categorie
gianfranco
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/04/2009, 19:11

Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da gianfranco »

Buongiorno a tutti, sono il felice possessore di una Peugeot 3008 1600 hdi. Con tutta l'elettronica che è presente, qualcuno si è mai imbattuto a batteria morta, alla procedura d'emergenza per disinserire il freno a mano? Nel manuale, dopo tutto lo spiegone, dice:" leggere il capitolo sul disinserimento d'emergenza" che però non ho ancora trovato. Riguardo la 5008 ho trovato qualcosa, ma spero sia differente perchè gli accessori che servono, nella mia vettura non ci sono. Qualcuno mi può aiutare prima di trovarmi in condizioni spiacevoli? Grazie a tutti

arobby81
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 24/11/2014, 13:05

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da arobby81 »

Questo è un argomento che mi interessa anche a me.... speriamo in qualche delucidazione...
possessore di una peugeot 3008 usata (2013) modello active 1.6 HDI, 114 cv - grigio metalizzato

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da Tuzzo »

Ieri l'ho presa pure io ed ho letto il manuale tutto d'un fiato. Ricordo un punto deve parla del freno a mano manuale situato sotto il sedile del guidatore da usare in casi di emergenza. Controlla sul manuale...
Certo che di elettronica è davvero zeppa e condivido le tue perplessità!
Speriamo bene!
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

Avatar utente
TurboxxCrime
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 07/02/2013, 11:01

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da TurboxxCrime »

C'è una fessura sotto al sedile guida dove và inserito un attrezzo che si trova nel kit di emergenza e serve a sbloccare il freno a mano.

gianfranco
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/04/2009, 19:11

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da gianfranco »

Io ho un restyling immatricolata nel 07/2014. Pensavo anch'io in una soluzione del genere (tipologia come la sorella 5008). Guardando tra gli accessori nel cofano, compare tutto tranne la famosa chiavetta per lo sblocco sotto il sedile guida che comunque è senza boccola meccanica. Pensavo ad una dimenticanza, ma da libretto uso e manutenzione non manca nulla di quello previsto. Prossimo giro in concessionaria, proverò a chiedere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

gianfranco
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/04/2009, 19:11

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da gianfranco »

Piccolo aggiornamento.
Ho potuto confrontare un modello ante-restiling con quella attuale. La versione precedente in dotazione aveva una chiavetta a "S" con la parte finale snodata e un innesto a brugola piccola. Veniva inserita nel taglio della moquette sotto il sedile guida, dove cera un tappo verde che chiudeva una cannuccia, e fatta ruotare per lo sbloccaggio. E nella versione più recente?? Se hanno eliminato la soluzione per contenere dei costi, la vedo una scelta un po' antipatica........ :scratch:

gianfranco
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/04/2009, 19:11

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da gianfranco »

Rieccoci a parlare di questo argomento lasciato in sospeso per diverso tempo. Parlato con il concessionario dove ho acquistato l'auto e a distanza di tempo per avere una risposta concreta mi hanno risposto che ........................................................................................................ sulle versioni recenti hanno eliminato il dispositivo. In caso d'emergenza occorre collegare a ponte un'altra batteria nel caso specifico, oppure nel caso di malfunzionamento occorre (caso estremo) tagliare il cavo del freno a mano. Oppure rivolgersi ad un carro attrezzi. Teniamo presente che sul libretto uso e manutenzione dell'auto alla voce specifica viene indicato di leggere il capitolo "disinserimento d'emergenza del freno a mano elettrico" (inesistente), e sui manuali d'officina con numero di telaio viene sempre riportata la procedura del modello antecedente. Se Peugeot ha deciso così, eliminandolo insieme a tanti gadget utili presenti nella versione precedente, spero che ci sia una motivazione diversa dal lato economico, ma se qualcuno di voi ha tempo e voglia di fare lo stesso interrogativo al proprio concessionario o officina di fiducia avendo un altro tipo di risposta, penso che faccia cosa gradita a TANTI proprietari di questo modello di auto. Attendo soluzioni in merito. Grazie

gianfranco
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/04/2009, 19:11

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da gianfranco »

Allora??? Nessuno ha informazioni diverse da quelle note? :scratch: :scratch:

Peppe.86
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 08/11/2014, 16:08

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da Peppe.86 »

Buonasera,
e da un bel po che mi sto imbattendo in tutto cio sto impazzendo non trovo risposte e possibile che non ci sia un metodo????
attendo anche io vostre opinioni.

grazie mille

giuseppe

Loki
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/01/2015, 6:06

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da Loki »

Ragazzi perfavore,
quante pugnette,
spiegatemi
IN QUALE SITUAZIONE DI EMERGENZA DOVRESTE POTER SBLOCCARE IL FRENO A MANO MANUALMENTE?

Grazie,
e sarò felice di replicare.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31929
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da Gian »

Loki ha scritto:Ragazzi perfavore,
quante pugnette,
spiegatemi
IN QUALE SITUAZIONE DI EMERGENZA DOVRESTE POTER SBLOCCARE IL FRENO A MANO MANUALMENTE?

Grazie,
e sarò felice di replicare.
Ciao
......per esempio ti muore la batteria a seguito di un interruzione improvvisa di un elemento oppure se la lasci parcheggiata in montagna con un freddo molto intenso.
Fidati ce ne sono di occasioni in cui si potrebbe rendere necessario sbloccare il freno a mano elettrico.
Il vero punto è che nessuno ci pensa nemmeno la casa......
P.S. Leggevo che tutto il meccanismo di tensionamento della 508 costa una cifra allucinante oltre 1000 euro.
A mio avviso per quella cifra varrebbe la pena prendere in considerazione la modifica con uno manuale anche se si devono sostituire pezzi degli interni.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Loki
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 17/01/2015, 6:06

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da Loki »

Gian ha scritto:
Loki ha scritto:Ragazzi perfavore,
quante pugnette,
spiegatemi
IN QUALE SITUAZIONE DI EMERGENZA DOVRESTE POTER SBLOCCARE IL FRENO A MANO MANUALMENTE?

Grazie,
e sarò felice di replicare.
Ciao
......per esempio ti muore la batteria a seguito di un interruzione improvvisa di un elemento oppure se la lasci parcheggiata in montagna con un freddo molto intenso.
Fidati ce ne sono di occasioni in cui si potrebbe rendere necessario sbloccare il freno a mano elettrico.
Il vero punto è che nessuno ci pensa nemmeno la casa......
P.S. Leggevo che tutto il meccanismo di tensionamento della 508 costa una cifra allucinante oltre 1000 euro.
A mio avviso per quella cifra varrebbe la pena prendere in considerazione la modifica con uno manuale anche se si devono sostituire pezzi degli interni.
;-)
fidati?
cioè, colpa mia che ho sbagliato domanda,
intendevo: perchè dovresti sbloccare il freno elettrico?
ok mi hai detto le tue situazioni, e quindi poi che fai quando hai ipoteticamente sbloccato?

se non c'è corrente tocca fare un ponte con i cavi sulla batteria, si fa davvero in poco tempo, ma poi?
se l'auto è guasta è guasta, la sposti? dove? a spinta? va portata in officina o l'officina viene da te.

è un problema che riguarda solo i fanatici del "mi soccorro da solo" che girano con la corda per farsi trainare nel bagagliaio
quindi per loro sarà un pò più scomodino dover fare un ponte alla batteria anzichè girare una valvola, ma considerata la seconda auto per trainare e la seconda persona e il giro che avranno fatto per tornare sul posto a recuperare la loro auto, mi sembra poca poca poca fatica in più (il tutto per risparmiare il costo del "traino fino dell'officina, i cui meccanici magari sarebbero venuti e l'avrebbe magari sistemata sul posto per un anomalia del cavolo e se va male trainata con corda fino all'officina).

se invece c'è il carro attrezzi il problema non si pone perchè tutti i soccorritori stradali dispongono eventualmente di carrellini o di skates fatti appunto per caricare sul pianale auto elettriche, o frenate o integrali bloccate.

e se non lo avete capito quella valvolina sul primo modello è per loro, non per voi,
un soccorritore stradale esperto, per evitare appunto di montare i carrellini conosce tutti questi trucchettini e tutti i tasti nascosti sotto l'auto, dentro, nascosti nella griglia fari, per sbloccare cambi, freni etc. per agevolare il recupero e il soccorso stradale.

gianfranco
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 28/04/2009, 19:11

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da gianfranco »

È ovvio che si spera sempre a non imbattersi in un inconveniente di questo tipo. Si cerca sempre per noi utenti, a risolvere i problemi in maniera autonoma. Anche perché sicuramente nel momento in cui succederà avremo una fretta esagerata, con una perdita di tempo non indifferente. È chiaro che a seconda di come capiterà, ci si organizzerà al momento. La situazione più elementare è rimanere, ovviamente senza batteria o fuori l'ufficio o il mattino per recarcisi. Ovvio che con una coppia di cavi o un avviatore diventa quasi istantaneo. Ma se invece si rompe il sistema e c'è l'hai parcheggiata nel box? Non che non si riesca a fare, ma risulterà più difficile anche con un carro attrezzi. Poi, gente, si spera sempre, ma se capiterà...............si vedrà.

ginoargenti
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/11/2015, 19:26

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da ginoargenti »

io da un anno possiedo una nuova 308 SW Allure 150 cv e proprio il problema del disinserimento del freno a mano ( elettrico ) a batteria scarica è stato oggetto di una mia richiesta ufficiale a Peugeot Italia in quanto le risposte del personale Peugeot le ho trovate lacunose e anche discordanti fra loro

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Disinserimento d'emergenza freno a mano elettrico

Messaggio da Carlop »

Io ho una 5008, mi sono trovato nel dover spostare la macchina con la batteria scarica e vi assicuro che non c'è stato verso di usare la chiave in dotazione da inserire nella fessura sotto il sedile. La chiave si infila, ma gira a vuoto senza opporre la minima resistenza. Qualcuno è riuscito ad utilizzarlo?

Torna a “3008 I ('09->'16) - Generale”