PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Livello additivo FAP troppo basso

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
salvhodg
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/02/2019, 1:02

Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da salvhodg »

Salve, oggi mi è apparso sul display questo problema. Vorrei qualche info o consiglio a chi ha gia affrontato e risolto tale problematica.

Peugeot 3008 (1 serie- 2012) 1.6 HDI 112 CV.
Ultima modifica di Squalo il 19/02/2019, 1:27, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato, scrivere in maiuscolo è vietato dal Regolamento del Forum
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 112 CV 2012

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6953
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Probabilmente dovrai far cambiare la sacca della cerina, avendo tu il 1.6 Hdi. Ti consiglio di recarti appena possibile c/o officina autorizzata del circuito PSA.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da Joe bar »

Credo che debba andare alla Peugeot per rabboccare la "cerina". Per curiosità a quanti km ti è comparso il messaggio? Grazie
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

salvhodg
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 19/02/2019, 1:02

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da salvhodg »

Grazie per le vostre risposte. L'auto ha oltre 165.000 km. Contatterò l'officina e far risolvere il problema.
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 112 CV 2012

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da piero57 »

Sul 3008 2.0 di mia moglie e' comparso a 190mila km. La sacca di cerina è stata sostituita dal meccanico di fiducia.

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da Joe bar »

piero57 ha scritto:Sul 3008 2.0 di mia moglie e' comparso a 190mila km. La sacca di cerina è stata sostituita dal meccanico di fiducia.
Per curiosità, costo?
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

illuminarium
Peugeottista curioso
Messaggi: 44
Iscritto il: 16/02/2018, 22:43

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da illuminarium »

Ciao , io ho cambiato la sacca , 140 € , ahimè il cambio sacca costa di più della ricarica

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da piero57 »

La spesa è stata di circa 170 euro ma forse c'era qualche altra cosetta da sistemare.

Avatar utente
leoncuneo
Peugeottista veterano
Messaggi: 451
Iscritto il: 11/10/2010, 10:20
Località: Marchesato di Saluzzo

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da leoncuneo »

Io ho risolto così ...con la mia 3000 hdi 16 109 Cv 240000km .....rigenerazioni mancate o parziali fatte in continuazione .... il 16 agosto il display mi segnalava arresto immediato per fap intasato pericolo di incendio !! Calore smisurato nella zona fondo abitacolo (tappetini) anche con il a/c acceso e continui vuoti in erogazione tra 1800-2000giri a 80-90 km/h ....diagnosi fatta “pompa cerina dentro la sacca additivo non funzionante” .... ordinata in Germania tramite Ebay, arrivata in tre gg montata e riempita della cerina rimasta (80%)nella vecchia sacca non insufflata nel fap ( per via della pompa guasta). Con 216 euro il ricambio pompa cerina compresa la sacca (vuota) e la manodopera ....totale 320€ !! Certo non poco ma in 9 anni ci sta dai ...ora funziona bene non benissimo perché non ho fatto km per fare una rigenerazione totale in pieno ....ma sento il motore più libero e fluido in accelerazione sembra un motore elettrico!! ..vi aggiornerò man mano che avrò rigeneramenti ....Ha gli strattonamenti erano dovuti ad una candeletta ciucca!! Naturalmente cambiata!
Peugeot 3008 Tecno 1.6 HDI (110CV) - Vapor GREY - Cambio manuale 6 rapporti - Gomme estive Michelin HP Premacy 225/50/17 - Gomme invernali Kleber Krisalp HP 2 215/60/16 - Antennino corto Peugeot - Maniglie cromate orig-Battitacco anteriori cromati orig - Vetri bruniti laterali-Sensori posteriori - Osram Nightbreaker Plus - calotte cromate orig e vetri azzurrati antiriflesso orig - sostituite dalle plafoniere tutte le lamp 5W5 con lampadine a led ghiaccio-Wip Sound collegato con IPhone- Kit Bluetooth Parrot MKI 9100 - presto altri cambiamenti
se la volete vedere http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 17#p722617" onclick="window.open(this.href);return false;
http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=47869" onclick="window.open(this.href);return false; - http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 19&t=84059" onclick="window.open(this.href);return false;

Avatar utente
gidale
Peugeottista veterano
Messaggi: 215
Iscritto il: 08/08/2009, 11:15

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da gidale »

la cerina riempita a 130000 km, la puoi riempire se la sacca è rotta comunque il segnale sul display rimane se non viene resettato da elettrauto con software adeguato.
3008 OUTDOOR 1.6 16V HDI 80 kW FAP® GRIGIO SHARK + Cambio robotizzato + WIP Nav + Grip Control + Rilevatore ostacoli anteriore/posteriori + telecamera posteriore + Vetri posteriori oscurati.

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da valerio81 »

Ciao a tutti.
Domandona...ma a voi è uscito il messaggio che era finita la cerina,o il solito triangolo con messaggio generico.
E più o meno quanto dura una ricarica
Vi chiedo questo in quanto mi si è acceso il triangolo e mi esce il messaggio...Problema al motore,far controllare l'auto.
Mi è sorto il dubbio fosse finita la cerina,anche se mi sembra strano in quanto la ricarica la feci a febbraio 2017, e da allora ci ho fatto appena 47000 km,un po' pochi credo,è anche veto che l'auto la usa mia moglie e solo in città,però sempre pochi mi sembrano.
Cmq...l'auto va una bomba...oggi ho messo l'additivo per pulire il fap fatto nafta e mi sono fatto 30 km a 130 km/h,ma la spia non si è spenta...il dubbio della cerina finita mi è venuto perché l'auto va benissimo nessun problema,cammina ho toccato i 150 in un sorpasso.
Cosa potrebbe essere secondo voi.
Cmq domani vado in officina e la faccio collegare al computer...vediamo che errore da

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da valerio81 »

Sono triste ragazzi,ieri ho portato l'auto a fare la diagnosi.
Il filtro FAP è arrivato,da cambiare,mi hanno chiesto 800 euro.
Credo che sia ora di cambiare auto.
L'auto ha 8 anni,spesi in manutenzione quasi 4000 euro in 5 anni da quando l'ho comprata io,e ieri l'ultima batosta.
Dovrei anche fare il collaudo entro fine mese.
L'auto segna sul contachilometri 161000 km,ma in realtà saranno più di 200000 km,abbiamo scoperto che sono stati scalati i km,penso 40/50000 km.
È arrivato il momento di eliminare il diesel e passare ad un benzina...tanto ormai faccio meno di 10000 km anno.
Ciao e grazie a tutti...mai una macchina da me posseduta è stata così scadente.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da piero57 »

valerio81 ha scritto:
21/11/2020, 11:24
Sono triste ragazzi,ieri ho portato l'auto a fare la diagnosi.
Il filtro FAP è arrivato,da cambiare,mi hanno chiesto 800 euro.
Credo che sia ora di cambiare auto.
L'auto ha 8 anni,spesi in manutenzione quasi 4000 euro in 5 anni da quando l'ho comprata io,e ieri l'ultima batosta.
Dovrei anche fare il collaudo entro fine mese.
L'auto segna sul contachilometri 161000 km,ma in realtà saranno più di 200000 km,abbiamo scoperto che sono stati scalati i km,penso 40/50000 km.
È arrivato il momento di eliminare il diesel e passare ad un benzina...tanto ormai faccio meno di 10000 km anno.
Ciao e grazie a tutti...mai una macchina da me posseduta è stata così scadente.
Stessa (amara) decisione presa da noi sul 2.0 Hdi di mia moglie (10 anni e 210mila km). La nostra era stata riverniciata completamente dopo una grandinata, gli interni erano perfetti ed il motore una bomba, sembrava appena uscita dalla concessionaria. Questi sono motori che se ben usati (manutenzione, tratti autostradali a velocita' codice, ecc) dovrebbero durare una vita facendo migliaia e migliaia di km. Un diesel di questa cubatura sarebbe in teoria eterno e invece...a causa delle cazzutissime euro xx sono diventati talmente complicati che, aprendo il cofano, a stento si vede il motore! Tutti questi cazzutissimi ammenicoli hanno poi la caratteristica di NON durare come la vita teorica dell'auto e, soprattutto, avere un costo spropositato. E poi, che dire, ad un certo punto iniziano a rompersi uno dopo l'altro. Come si fa infatti a dire che per sostituire un serbatoio di cerina ci vogliono 1000 euro!! Un pezzo di plastica con una pompa comandata elettricamente! E gia' cominciano nelle citta' a fermare gli euro 5! Dovremmo fare come i francesi che si vanno a sdraiare sull'autostrada...

valerio81
Peugeottista novello
Messaggi: 58
Iscritto il: 21/06/2015, 1:35

Re: Livello additivo FAP troppo basso

Messaggio da valerio81 »

Io capisco benissimo che le auto sono un'importante percentuale di inquinamento globale.
Ma ca...biiip...o non mi capacito come non si sia riusciti ad inventare un sistema intelligente, per ridurre le emissioni nocive senza doversi laureare in ingegneria per usare l'auto tutti i giorni.
E devi correre in autostrada,e devi montare la spia che ti avvisa della rigenerazione...ora ci devi anche mettere Adblue ogni 6/7000 km.
Nel 1969 siamo sbarcati sulla Luna...e nel 2020 siamo schiavi dei filtri antiparticolato,scusatemi ma io non ci credo,non ci credo che non ci sia un sistema per far diventare le auto meno inquinanti senza dover essere schiavi delle stesse.
Io sono più che convinto che ci sia stato qualche scienziato che abbia inventato e proposto un sistema meno oneroso e più efficace dei famigerati FAP o DPF.
Ma sono sicuro che le varie lobby abbiano bloccato questi per il Dio danaro.
E chi ne paga le conseguenze siamo sempre noi essere umani...come se loro vivessero su un'altro pianeta e non ne paghino le conseguenze.
Un collega mi diceva ieri che un paesino giù in Calabria i Carabinieri sono costretti ad usare le vecchie Fiat Punto perché le nuove auto diesel sono sempre ferme in officina per colpa dei filtri antiparticolato.
E sono anche convinto che le auto diesel delle varie Forze armate sono tutte fuorilegge...cioè senza FAP.
Perché se è vero che in città hanno più problemi le auto con i vari FAP FIP E FOP...LE AUTO DELLE FORZE ARMATE DOVE GIRANO SEMPRE??? E A CHE VELOCITÀ...????

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”