PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avaria freno a mano elettronico

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Maxxx7171
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/07/2018, 11:51

Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da Maxxx7171 »

Buona sera a tutti, ringrazio anticipatamente a chiunque sappia dare una spiegazione al mio problema. Mi chiamo Massimo e ho una Peugeot 3008 1.6 Blue 84kw del 2015 dotata di un freno a mano elettronico.
Da qualche tempo compare il messaggio sul display "avaria funzionamento controllo freno a mano" quando cerco di inserirlo o disinserirlo manualmente, ovviamente l'operazione non va a buon fine. Invece se innesto la marcia (cambio robotizzato) e parto, la spia del freno si spegne e sento il rumore del freno che si disinserisce. Allo stesso modo, se spengo il motore, il freno si inserisce.
Vorrei capire cosa potrebbe essere e se sono costretto a sostituire il gruppo elettrico, compresi i cordoncini del freno. Premetto che ho già fatto il reset dell'allarme e ho provato anche a sostituire il tasto del comando per inserire il freno, ma inutilmente.
Qualcuno può aiutarmi?

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da mancio200 »

Potrebbe essere l'interruttore del freno a pedale
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Maxxx7171
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 31/07/2018, 11:51

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da Maxxx7171 »

mancio200 ha scritto:
05/12/2020, 14:50
Potrebbe essere l'interruttore del freno a pedale
Non credo:il veicolo, che ha un cambio robotizzato, per avviarsi richiede la pressione del pedale del freno e il cambio su "N". Se fosse quello il motore non partirebbe.

Ginca
Peugeottista novello
Messaggi: 91
Iscritto il: 03/03/2014, 22:35
Località: Montemurlo (PO)

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da Ginca »

A me è capitato ogni tanto qualcosa del genere, segnalazione di anomalia del freno a mano automantico e conseguentemente non funzionava più il freno a mano, il sistema antislittamento e l'antiarretramento nelle partenze in salita. Il problema si presentava sopratutto nelle giornate fredde e piovose. Ho provato a sfilare i connettori alle varie centraline, spruzzato dello spray disossidante secco, rimontati e spruzzato sopra spray isolante al silicone. da allora il problema non si è ripresentato (circa 1 mese) anche con il meteo molto umido di questi giorni. Spero di aver risolto.
P.S.: HDI 1.6 con cambio manuale.

maxsub
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 17/02/2018, 14:57

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da maxsub »

Buongiorno Ginca, anche io ho lo stesso tuo problema col freno di stazionamento elettrico, che non funziona più e spie esr ecc accese.
Ho una peugeot 5008 blue hdi del 2016, 88kw cambio manuale. Il problema è avvenuto, dopo aver toccato appena il pedale del freno. Alla peugeot dopo la diagnostica, mi hanno detto che devo sostituire il meccanismo elettrico del freno che non funziona più, prezzo comprensivo di manodopera, 1.400 euro, robe da matti. Il pezzo fra l'altro non c'è in magazzino e non si sa quando arriverà, perchè mi hanno detto che difficilmente si guasta. Mi puoi gentilmente spiegare dove si trovano i connettori che hai spruzzato con lo spray disossidante, che magari faccio un tentativo.
grazie e scusa il disturbo

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da marcozeta83 »

Sostituire tasto freno stazionamento
È quello il problema...
Nota bene, solo originale, no aftermarket
Marco Zanotti

DucaristaIgnoto
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 29/11/2020, 13:35

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da DucaristaIgnoto »

marcozeta83 ha scritto:
21/10/2021, 21:23
Sostituire tasto freno stazionamento
È quello il problema...
Nota bene, solo originale, no aftermarket
Ciao Marco, stesso problema anche io su 508Sw del 2017. Dealer ufficiale che non trova soluzione, in quanto la diagnostica non rileva problematiche.
Sulla mia il tasto funziona, nel senso che riesco ad attivare/ disattivare il freno a mano, ma comunque mi compaiono i msg di errore.

A te il tasto funzionava? o dici di sostituire il tasto perche solo li sta il problema?

Grazie.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da Gian »

Ciao a tutti
Prima di sostituire il tasto di comando del freno a mano una disossidata, la si può anche dare prima di procedere alla sostituzione a prescindere.
Rimango sintonizzato per gli sviluppi.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da daniele18rm »

Ciao a tutti

come avete risolto questo problema? io sono un paio di giorni che si accende il triangolo con esclamativo+esp+auto p off. L'interruttore funziona e avendone due di 3008 ho provato anche con il tasto dell' altra senza risoluzione. Non credo sia l'interruttore del freno perchè al di là di averlo cambiato non molto tempo fa queste spie si accendono anche se la vettura è ferma accesa e non tocco nessun pedale...come spengo e riaccendo la macchina si spengono e poi possono accendersi subito mentre sono fermo, come dopo 2 o 50 km....quindi non riesco proprio a capire....o collegato diagbox e mi da errori c1396 e c139f riferiti a contattore posizione pedale frizione....sapete aiutarmi?
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da guidogt »

se la diagnosi ti dice quello vuol dire che quello è...per esperienza ti consiglio di controllare l'interruttore che magari si sia allentato o spostato dalla sede e non sia più schiacciato dal pedale...a volte si sganciano o si allentano procurando un falso contatto

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da daniele18rm »

guidogt ha scritto:
30/04/2022, 20:45
se la diagnosi ti dice quello vuol dire che quello è...per esperienza ti consiglio di controllare l'interruttore che magari si sia allentato o spostato dalla sede e non sia più schiacciato dal pedale...a volte si sganciano o si allentano procurando un falso contatto
Oggi mi arriva il sensore posizione pedale frizione e faccio la prova....speriamo bene....in questi ultimi giorni ormai quando accendo la macchina si accende subito la spia sul quadro ancora da ferma e senza neanche toccare un pedale : Twisted :
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1384
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da guidogt »

sempre vero il detto se un pezzo non cè non potrà guastarsi...troppa elettronica oggigiorno

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da Gian »

guidogt ha scritto:
04/05/2022, 19:49
sempre vero il detto se un pezzo non cè non potrà guastarsi...troppa elettronica oggigiorno
.....che se realizzata "un tanto al pezzo" nel tempo crea dolori.....
Come immagino ben sai c'è elettronica ed elettronica.
Tutto sta a quanti soldi si vogliono destinare per realizzare un determinato dispositivo....

E quando i dispositivi sono molteplici e devono dialogare tutti assieme, le linee di trasmissione dati e le connessioni assumono estrema importanza.
Sarà solo questione di tempo ma le linee "dorsali o principali " di tutte le auto saranno realizzate attraverso l'impiego di fibra ottica.
So per certo che una nota casa italiana la impiega con eccellenti risultati soprattutto per la grande quantità di dati che in pochissimo tempo è in grado di veicolare.
Man mano che la guida si farà sempre più autonoma, nessuna casa potrà rischiare di vanificare per banale falso contatto, l'intervento di un dispositivo atto alla sicurezza attiva.
Fine out ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da daniele18rm »

daniele18rm ha scritto:
04/05/2022, 10:39
guidogt ha scritto:
30/04/2022, 20:45
se la diagnosi ti dice quello vuol dire che quello è...per esperienza ti consiglio di controllare l'interruttore che magari si sia allentato o spostato dalla sede e non sia più schiacciato dal pedale...a volte si sganciano o si allentano procurando un falso contatto
Oggi mi arriva il sensore posizione pedale frizione e faccio la prova....speriamo bene....in questi ultimi giorni ormai quando accendo la macchina si accende subito la spia sul quadro ancora da ferma e senza neanche toccare un pedale : Twisted :
...passata ormai una settimana posso dire che con il ricambio arrivato ho risolto il problema :) :) :)
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

paoloburgman
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/03/2012, 20:01

Re: Avaria freno a mano elettronico

Messaggio da paoloburgman »

Salve a tutti,potrei avere il link dove prendere il sensore del pedale frizione?
Ho già sostituito il pulsante pedale freno e il comando freno a mano senza risultato
Grazie

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”