ciao a tutti
sono un fisico ottico e ho appena comprato una 5008
se avete bisogno di qualche consiglio o chiaramento sui riflessi sono qua
mi sento chiamato in causa
non ho letto tutto il topic, solo alcuni sprazzi, ma vi posso dire questo
- i riflessi esagerati della 5008 sono probabilmente esaltati anche dalla finitura della superficie
plastica (infatti si attenuano se ci si mette sopra un panno nero) ma anche e soprattutto
dall'inclinazione del cristallo anteriore. Infatti esiste una legge fisica per cui la riflessione di una superficie
lucida aumenta con l'aumentare dell'angolo di incidenza. Provate su un qualunque oggetto a casa
ad esempio avete il lavandino del bagno in porcellana ? con un portaspazzolino sopra? vedete che si riflette debolmente
sulla porcellana: se adesso fate la prova di abbassarvi in modo da guardare sempre il riflesso
ma con un angolo maggiore vedrete questo riflesso molto meglio
- il discorso della galleria: ovviamente il riflesso che vi arriva dal cristallo è un fondo luminoso che da fastidio. Se
lo sfondo (cioè la strada e il panorama che state guardando) è nero (come nel caso di una galleria in arrivo) la pupilla dell'occhio si aprirà per ricevere più luce ma in quel modo prenderà ancora più luce dal riflesso ed ecco spiegato l'effetto "accecante"
Visto l'effetto credo anche io che la soluzione siano degli occhiali polarizzati. Se non siete convinti che siano polarizzati
o il venditore non ve lo sa dire, fate la prova su un riflesso di un bancone liscio, mentre siete a provarli: se il riflesso si attenua o addirittura scompare con gli occhiali allora...sono gli occhiali giusti!
ciao ciao