PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Avvio a freddo motore singhiozza

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31920
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao
Per gli spray non saprei
Per l'assorbimento considera che l'elettroguida ha un maxifuse da 80 Amp.
Fai te quanta corrente assorbe
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

Aggiornamento.
ho fatto correre il programma di lettura della centralina e mi ha trovato i seguenti errori:
P0272 - P0269 - P0263 - P0266
Praticamente guasto contributo bilanciamento a tutti e 4 i cilindri.
Ovviamente non ho idea di cosa significhi! Nel frattempo, siccome non credo che la centralina sia stata mai scansionata, che io sappia, ma sono il secondo proprietario, ho provveduto a cancellare i messaggi, e tra qualche giorno ripeterò il test e vediamo se per caso ricompaiono.
Ho fatto male?
Una eventuale anomalia della valvola EGR dovrebbe uscire fuori dai messaggi?
A proposito di essa, non riesco a trovare il sensore dell'aria, attraverso il cui forellino spruzzare lo spray (mi riferisco al filmato di youtube che è stato linkato pagine fa) il motore della 3008 sembra essere diverso.
Qualcuno sa aiutarmi?

Perdonatemi ma sono totalmente ignorante.

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Joe bar »

buzz ha scritto:Aggiornamento.
ho fatto correre il programma di lettura della centralina e mi ha trovato i seguenti errori:
P0272 - P0269 - P0263 - P0266
Praticamente guasto contributo bilanciamento a tutti e 4 i cilindri.
Ovviamente non ho idea di cosa significhi! Nel frattempo, siccome non credo che la centralina sia stata mai scansionata, che io sappia, ma sono il secondo proprietario, ho provveduto a cancellare i messaggi, e tra qualche giorno ripeterò il test e vediamo se per caso ricompaiono.
Ho fatto male?
Una eventuale anomalia della valvola EGR dovrebbe uscire fuori dai messaggi?
A proposito di essa, non riesco a trovare il sensore dell'aria, attraverso il cui forellino spruzzare lo spray (mi riferisco al filmato di youtube che è stato linkato pagine fa) il motore della 3008 sembra essere diverso.
Qualcuno sa aiutarmi?

Perdonatemi ma sono totalmente ignorante.
L'errore di bilanciamnto che dici non potrebbe essere dovuto al fatto che hai un iniettore nuovo e 3 "vecchi"?
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31920
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Lo scenario si amplia.
Comunque prendi dimestichezza con i codici e la diagnosi
Sarebbe auspicabile avessi qualche conoscenza tecnica di base.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

So solo come funziona un motore per vie generali, ma un errore così generico non è che ti dica molto. Se avessi più conoscenze meccaniche, non starei a chiedere a chi ne sa più di me.
intanto il test non fa cenno alla valvola in argomento. E' normale?

Per rispondere a joe bar: sì, è parecchio probabile che sia per quello.
Specifico che ho fatto fare il test un mese fa ad un mio amico,e mi ha trovato quei codici in 3 su 4 cilindri, al che ho pensato proprio a ciò che il meccanico che mi ha sostituito un iniettore mi ha detto, ovvero che probabilmente ce ne era qualcun altro da cambiare, ma che intanto la macchina camminava, e che avrei potuto tentare con un paio di pieni con aggiunta di additivo,
Ma infatti questo l'ho raccontato all'inizio.
Adesso è comparso lo stesso problema anche sul quarto cilindro, con (si suppone) iniettore nuovo.
E questi sono gli errori da centralina. Specifico che non appare nessun errore sul cruscotto. ma l'unico difetto che fa la macchina è quello che ho raccontato, ovvero lo scalino di accelerazione a motore freddo, che una volta riscaldato sparisce.

Come hoi detto ho azzerato gli errori e aspetto qualche giorno per ripetere il test. vediamo il responso.
Per logica, se è un errore persistente dovrebbe riapparire, no?!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31920
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Ciao Buzz
Intanto cerca in rete tutti i codici di errore delle centraline Peugeot.
Mi permetto un piccolo out e un suggerimento sempre tono amichevole.

Non è che se io Gian chiedo istruzioni e consigli in forum di medici posso ritenermi sufficientemente preparato per affrontare un intervento chirurgico qualunque esso sia.

Detto questo il mio suggerimento è quello di prendere spunto e stimolo dai vari problemi coi quali ti stai combattendo ora per approfondire la conoscenza meccanica e soprattutto elettronica della tua auto iniziando proprio dall'abc come si dice dell'elettrotecnica per arrivare via via ai semiconduttori cioè all'elettronica analogica e infine a quella digitale formata da tanti uno e zeri a formare i vari codici fra cui quello binario ed esadecimale tanto per citare i 2 più usati.
Non va trascurata assolutamente una buona conoscenza circa tutti i segnali e da qui i principi di funzionamento sui quali si basano tutti i sensori presenti sulle nostre auto (induttivi capacitivi e resistivi).

Infine anche una buona infarinatura sui mezzi trasmissivi oltre alla conversione dei vari segnali da analogico a digitale e viceversa.

Son convinto che successivamente potrai affrontare qualunque guasto o anomalia alle tue auto.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31920
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da Gian »

Quando ti han cambiato l'iniettore han fatto l'autoapprendimento?
Han verificato se dopo la sostituzione funzionavano in modo bilanciato ?
Solitamente 1 solo iniettore non lo si cambia mai da solo ma sempre tutti
Idem per le candele nei benzina e le candelette nei diesel
;-)

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Avvio a freddo motore singhiozza

Messaggio da buzz »

Suggerimento accettato, ma infatti io non ho alcuna pretesa di diventare il chirurgo della mia auto.
non mi ritengo all'altezza di affrontare operazioni più "grandi" di me, ma chiedo qui proprio perchè ho poca fiducia nel meccanico che mi ha sostituito il solo iniettore, sempre che lo abbia fatto.
motivo per il quale non ho la minima idea se abbia poi fatto le verifiche necessarie, come autoapprendimento o controllo del funzionamento.
So che avevo la macchina quasi frema, l'ho portata da lui, me l'ha riparata avvisandomi che non era una riparazione "definitiva" , ma mi ha messo in condizione di marciare.
Dopo la riparazione ho notato tutte le cose che ho raccontato, che siano inerenti o meno alla riparazione non posso saperlo.

A proposito dell'argomento, io sono un tecnico elettronico, per cui dovrei avere più di una infarinatura sui sistemi trasmissivi.
Quella che non ho è la conoscenza del sistema meccanico, specialmente nelle auto moderne, per cui quando un errore mi dice "guasto contributo bilanciamento al cilindro x" nonostante io possa capire come il sistema elettronico lo abbia rivelato, resto nell'ignoranza e nel dubbio di capire se si è rotta una valvola, se è l'iniettore, se il cilindro è rigato o che altro possa essere successo.

Ovvio che davanti ad un problema di questa serietà so che mi dovrei rivolgere comunque ad un centro specializzato, ma se per caso, come nel caso della valvola EGR, fosse sufficiente una bomboletta spray e un po' di fortuna, risparmierei un be po' di soldini, dato che al momento la cassa piange.
Solo che non so come trovare il collettore di aspirazione a monte della stessa valvola, dal momento che il motore è praticamente blindato e non ti permette di vedere nulla.
I video di youtube mostrano una operazione molto facile, e probabilmente lo è, ma se non sai dove "infilare" il getto...
E il tutto sempre che sia necessario farla, ovvero che il disturbo dipenda da questo.

Un mio collega ha messo il diaframma nel suo diesel alfa, ma lì la valvola è in bella vista e vendono addirittura un kit che ricuce o tappa l'afflusso.
Ecco, quello lo vedrei come un sistema windows, dove io saprei mettere le mani ovunque. Nella peugeot ho l'impressione di trovarmi davanti ad un Mac, che non saprei nemmeno accendere!

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”