PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Spia anomalia antinquinamento + errore cilindro 2 e 4 + ventola motore di raffreddamento sempre accesa

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Frartur
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 28/09/2020, 9:39

Spia anomalia antinquinamento + errore cilindro 2 e 4 + ventola motore di raffreddamento sempre accesa

Messaggio da Frartur »

Buongiorno agli utenti del forum,

ho un Peugeot 3008 anno 2010 motore 1.6 16v.

Dieci giorni fa si è accesa la spia anomalia antinquinamento e dopo qualche ora il motore in fase di accelerazione balbettava, singhiozzava come se fosse ingolfato e contemporaneamente si attivava la ventola motore di raffreddamento sempre accesa.

Successivamente dopo qualche minuto la temperatura olio motore ha iniziato a schizzare al massimo e fuoriusciva la scritta STOP, a quel punto l’auto era totalmente inutilizzabile se non in prima, giusto per metterla in corsia di emergenza.

Ho portato l’auto dal concessionario PEUGEOT il quale dopo ben 7 giorni di attesa mi dice che:

- dopo un’interrogazione via software risulta un errore in due cilindri il numero 2 e 4 e per questo motivo porterà l’auto in autostrada e tramite un apparecchio elettronico effettuerà la riprogrammazione elettronica del motore e poi inseriranno degli additivi nelle valvole per pulire gli iniettori e vedere se si risolve il problema dei due cilindri depotenziati.

- sostituzione olio motore e filtro olio

- che ha cambiato il sensore della temperatura olio motore in quanto il motore non ha nessun problema di surriscaldamento ma è saltato il sensore della temperatura dell’olio del motore.

Non so se in questo modo riuscirà a risolvere il problema dei due cilindri ma attualmente siamo già a 430€ di spesa.

Opinioni e considerazioni da esperti del forum ?

Io spero vivamente che non faccia il furbo limitandosi a staccare ed attaccare il polo positivo della batteria o cancellarmi l'errore con qualche apparechcio elettronico ma senza risolverlo, perche se cosi fosse dopo 10 giorni avrò lo stesso problema

pistiriddi
Peugeottista curioso
Messaggi: 7
Iscritto il: 22/02/2016, 0:10

Re: Spia anomalia antinquinamento + errore cilindro 2 e 4 + ventola motore di raffreddamento sempre accesa

Messaggio da pistiriddi »

cambiare guarnizioni iniettori, 4 rondelle

Avatar utente
marcozeta83
Peugeottista appassionato
Messaggi: 138
Iscritto il: 18/09/2016, 21:22
Località: bergamo

Re: Spia anomalia antinquinamento + errore cilindro 2 e 4 + ventola motore di raffreddamento sempre accesa

Messaggio da marcozeta83 »

Sono le bobine di accensione.
Per quanto riguarda il lavoro del bulbo pressione olio mai cambiato in vita mia...
Purtroppo molti pensano fosse quello, ma hai risolto il problema?
Per le ventole accese alla seconda velocità al 90% devi cambiare il gruppo termostato.
Lo danno modificato con il relativo cablaggio
Marco Zanotti

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”