PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Consumo olio dopo tagliando

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
TurboxxCrime
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 07/02/2013, 11:01

Consumo olio dopo tagliando

Messaggio da TurboxxCrime »

Salve a tutti, ho un problema di consumo anomalo che si è verificato dopo l'ultimo tagliando, ovvero prima consumavo 1lt di olio ogni 10000km il che era più che accettabile, ora dopo l'ultimo tagliando con mutul 5w30 ha iniziato a consumare 1lt ogni 2000km circa... Ogni volta che faccio il pieno devo aggiungere anche 0,5 lt di olio. La cosa strana è che non ci sono perdite intorno al motore e non emette fumo bianco allo scarico. Mi hanno consigliato di cambiare gradazione tipo 5w40 o 10w40 mantenendo le stesse specifiche. Attualmente ho 235000km e percorro esclusivamente strade ad alto scorrimento. Avete suggerimenti?

Avatar utente
TurboxxCrime
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 07/02/2013, 11:01

Re: Consumo olio dopo tagliando

Messaggio da TurboxxCrime »

Aggiungo che ho utilizzato anche un additivo della liqui moly per questo problema ma non è cambiato nulla

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Consumo olio dopo tagliando

Messaggio da andy5339 »

Per me è una gradazione eccessivamente fluida, adatta a climi molto rigidi, io sulla mia 407 con 450000km ho sempre utilizzato un normalissimo olio ENI con gradazione 10w40 e a tuttora non ne consuma assolutamente, prova a mettere un olio normale con una gradazione più alta, i nostri motori non richiedono oli speciali, comunque un naso esperto sa capire se il motore sta bruciando olio, se il motore comincia a fumare azzurrino vuol dire che il problema è già ad uno stadio avanzato.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
TurboxxCrime
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 07/02/2013, 11:01

Re: Consumo olio dopo tagliando

Messaggio da TurboxxCrime »

andy5339 ha scritto:
11/10/2020, 20:27
Per me è una gradazione eccessivamente fluida, adatta a climi molto rigidi, io sulla mia 407 con 450000km ho sempre utilizzato un normalissimo olio ENI con gradazione 10w40 e a tuttora non ne consuma assolutamente, prova a mettere un olio normale con una gradazione più alta, i nostri motori non richiedono oli speciali, comunque un naso esperto sa capire se il motore sta bruciando olio, se il motore comincia a fumare azzurrino vuol dire che il problema è già ad uno stadio avanzato.
Proverò ad usare un 10w40, la stranezza è il fatto che il consumo sia aumentato contestualmente al tagliando e non con quello precedente

Grazie per il suggerimento

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Consumo olio dopo tagliando

Messaggio da andy5339 »

Questo fa pensare che sia dovuto proprio al tipo di olio, magari facci ancora un paio di migliaia di km e vedi se la situazione si normalizza, se invece rimane identica anticipa il cambio dell'olio, comunque un consiglio personale, non riempire mai al massimo del livello dell'astina, lascia a qualche millimetro sotto, anzi prova a lasciare il livello a metà tra il minimo e il massimo e tienilo controllato ogni 500km e vedi se continua a calare sempre in maniera consistente. Mi è successo con una moto a cui rabboccavo al massimo l'olio in continuo perché vedevo che calava, poi facendo la prova di lasciarlo tra il minimo e il massimo non ne ha più mangiato, abbiamo l'idea fissa che l'olio debba essere a al massimo, ma a volte per lavorare bene un motore ne necessita di meno e quello in eccesso lo "mangia".
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Avatar utente
TurboxxCrime
Peugeottista veterano
Messaggi: 253
Iscritto il: 07/02/2013, 11:01

Re: Consumo olio dopo tagliando

Messaggio da TurboxxCrime »

andy5339 ha scritto:
12/10/2020, 17:18
Questo fa pensare che sia dovuto proprio al tipo di olio, magari facci ancora un paio di migliaia di km e vedi se la situazione si normalizza, se invece rimane identica anticipa il cambio dell'olio, comunque un consiglio personale, non riempire mai al massimo del livello dell'astina, lascia a qualche millimetro sotto, anzi prova a lasciare il livello a metà tra il minimo e il massimo e tienilo controllato ogni 500km e vedi se continua a calare sempre in maniera consistente. Mi è successo con una moto a cui rabboccavo al massimo l'olio in continuo perché vedevo che calava, poi facendo la prova di lasciarlo tra il minimo e il massimo non ne ha più mangiato, abbiamo l'idea fissa che l'olio debba essere a al massimo, ma a volte per lavorare bene un motore ne necessita di meno e quello in eccesso lo "mangia".
Questa cosa di lasciare il livello più basso rispetto al massimo l'ho sempre fatto. Ora comunque arrivo a 10000km e poi cambio olio e filtri ed utilizzo il 10w40 che tra l'altro ho fatto un po' di ricerche e ce ne sono in vendita con le specifiche della casa costruttrice.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”