PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cinghi di distribuzione...non cambiarla

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da Tuzzo »

Ciao,
la mia 3008 è al 11 esimo anno con 130 mila km...mi sta balenando l'idea di non cambiare la cinghia e fare gli ultimi 4 anni (mi piacerebbe arrivare a 15 anni). Come sapete sul manuale si parla di 200 mila km o 10 anni. Che dite è un rischio notevole? Qualcuno che l'ha cambiata ha viosto com'eraq messa? Il mio 1600 diesel dorme in garage ma dubito possa incidere un tubo..
Rischio troppo elevato?
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da Cuneoman »

Visto che dubito ci fari 260.000 Km direi che il gioco non vale la candela. Cambiala.
Se poi vuoi fare ancora un anno e arrivare sui 140.000 Km o poco più...forse...ma non trovo molto il senso di rischiare.

L'usura cinghia è molto variabile in mille condizioni, certo il garage è meglio che lasciarla in strada tutto il giorno tra gelo e estate torride, ciò non toglie che è pur sempre gomma. E anche solo a stare ferma si secca e screpola...
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da RogerAL »

@ Tuzzo

Puoi rischiare, ma solo in un caso: ok, mi si rompe la cinghia, dopodichè rottamo il tutto ;) Se non vuoi rischiare, cambiala prima possibile. Puoi anche farla controllare (è facilmente accessibile) , ma lascia sempre il tempo che trova, in quanto nessuno te la certificherà. Tieni presente, poi, che la sostituzione della cinghia, implica anche la sostituzione della pompa acqua , e quella si potrebbe essere arrivata a fine vita(di plastica..!!)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 300
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da andy5339 »

Frequento questo forum ormai da anni e non mi è mai successo di imbattermi in casi di rottura della cinghia di distribuzione, di conseguenza mi viene da pensare che dato che la casa prevede i 240000km per la sostituzione, che sono sicuramente molto al di là della vita media di una vettura io non mi preoccuperei, come ho già scritto quando sostituii la mia al chilometraggio previsto con il meccanico misi a confronto la vecchia con la nuova e le differenze non erano valutabili, praticamente erano quasi identiche, con questo voglio dire che queste motorizzazioni non stressano la cinghia che per me potrebbe tranquillamente durare molto di più, non penso che una casa dia i 240000km come limite e ai 250000km si rischi la rottura, il limite di vita in piena efficenza è molto più elevato. Poi ognuno si regola come crede.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 493000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 124000km

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da Cuneoman »

andy5339 ha scritto:
15/01/2021, 22:37
Frequento questo forum ormai da anni e non mi è mai successo di imbattermi in casi di rottura della cinghia di distribuzione
viewtopic.php?f=112&t=118532
Qualche caso io me lo ricordo, a parte gli enormi problemi della cinghia bagno d'olio, anche su quelle normali. Il link che ho postato è molto recente, ma immagino ce ne siano anche stati altri...

Secondo me il punto è "quale è lo scopo di aspettare"?
A meno che uno non stia pensando di cambiare l'auto a breve, a meno che non pensi di avere incidenti o altri motivi per cambiare l'auto, davvero conviene aspettare 4 anni sperando che la cinghia non si rompa, se poi cmq farà lo stesso quella spesa? A meno che uno non abbia problemi di liquidità o stia cercando di spostare in avanti un eventuale secondo cambio di cinghia, conviene farlo adesso secondo me.
Poi è anche vero che se a 260.000 Km vuoi farla andare finchè non muore, e quindi rischiare, ha molto più senso che farlo ora.
andy5339 ha scritto:
15/01/2021, 22:37
Poi ognuno si regola come crede.
E questa è sempre la prima regola, i forum danno consigli e scambiano informazioni, ma ognuno sulla propria macchina agisce come crede

PS Ma il cambio cinghia a quanti Km è previsto? Perchè 180.000 Km sono una cosa, 240.000 un'altra
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31919
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da Gian »

E' curioso notare come la stessa casa si sia spinta a intervalli km metrici molto lunghi sino alla 407 (240.000 km e/o 10 anni), salvo poi iniziare a ridurre tale durata.
MAH ??!??!!
Anche la mia che leggete in firma l'ho fatta sostituire poco oltre i 10 anni e quella montata in fabbrica era ancora perfetta. Segno che la casa aveva investito nella qualità, oltre che in un adeguato dimensionamento. Infatti è larga alcuni cm

In merito al quesito di Tuzzo che saluto, del primo post come ti han già detto, se la tua intenzione è quella di tenerla altri 4 anni meglio sostituirla e viaggi sicuro.
Se al contrario, ritieni che rimanere a piedi in un qualunque posto, e in un qualunque momento, non sia una problema, salvo poi rottamare l'auto praticamente dove si trova, allora rischia pure.

In merito alle cinghie se ben dimensionate e di qualità durano anche più del tempo e dei km indicati dalla casa, la quale non si assume il rischio di indicare durate ben maggiori di quanto realmente possono durare le cinghie.
Una cinghia dentata che fa ruotare un controalbero di un mio veicolo, l'ho sostituita assieme a quella della distribuzione perché non era stata vista da un precedente meccanico, ed è durata 17 anni quando la casa prevedeva la sostituzione a 7 anni.
In pratica più del doppio di quanto indicato dalla casa.
Al vecchio proprietario è sempre andata bene perché se si fosse rotta, inevitabilmente avrebbe danneggiato seriamente anche quella di distribuzione che gira al suo fianco.
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da Cuneoman »

Ieri mettendo a posto dei miei vecchi file ho trovato quelli della 206, di solito mi segno tutto per fare i conti dei costi chilometrici e per prevedere le sostituzioni future, oltre a gestire i costi.

Sulla 206 in firma l'ho cambiata dopo 9 anni e 10 mesi, 190.000 Km (perchè mi ero dimenticato, non l'ho fatto apposta), il meccanico mi aveva detto che era un po screpolata, avevo rischiato, anche se non era al limite.

Secondo me tra i fattori determinanti ci sono
- Condizioni termiche di parcheggio auto, gelo e temperature alte/basse non fanno bene, neanche gli shock termici
- Età, è pur sempre gomma (vabbè, magari materiali artificiali, ma il concetto resta, non è metallo)
- Utilizzo, una cinghia deve trasmettere forza ai vari organi, alberi a camme, pompa acqua ecc. Viaggiare a 2.000 giri costanti non è come farlo a 6.000 o avere continui strappi.
- Numero di avvi, come sopra, alle partenze si danno gli strappi maggiori, specie se a freddo.
- Cicli. Noi continuiamo a ragionare in Km, ed è un po assurdo secondo me nel 2021, con tutta l'elettronica esistente. Come avviene sui mezzi agricoli o sulle moto da cross (spero sia il termine corretto), si va a ore. Ma ormai le centraline gestiscono le iniezioni, quindi i cicli di scoppio del motore.
Quello che intendo e che un motore che fa 100.000 Km in autostrada costanti, in sesta marcia, con gomme da 18", non sarà una vecchia Fiat 500 che di marce ne aveva solo 4 con rapporti molto più corti e cerchi da 12". E non sarà l'auto del primo esempio che fa quei 100.000 Km in prima, in questo caso i cicli sarebbero infinitamente maggiori, il motore avrà lavorato ben di più e in questo caso anche la cinghia.
- Utilizzo quotidiano, secondo me, a parità di Km, si indurisce meno se usata tutti i giorni, anzichè usata una volta la settimana o lasciata ferma per mesi

Io ad esempio ho sempre avuto il vantaggio di fare molti Km al giorno, tutti i giorni, a velocità spesso tranquille e con poco traffico.
Quanto ho scritto sono mie opinioni, non fanno legge.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da RogerAL »

Io posso portare solo il mio piccolo esempio del Partner, per rimanere in casa PSA (ok, anche lo Scudo lo era, ma lì la cinghia sul 19TD era data ogni 90k km ed in quell'occasione avevo anche revisionato la pompa d'iniezione....): ho cambiato la cinghia a 186k km e dopo 9 anni (3½ anni fa). Vista la cinghia vecchia, era ancora in ottimo stato, direi pari al nuovo, solo il colore virarva più sul marroncino rispetto al nerofumo della nuova.
Percorsi più che altro semi-urbani e mai visto neanche una tettoia , manco al lavoro! Anzi, missà che il giorno che vede un garage, smette di funzionare ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6956
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da RogerAL »

....dimenticavo di dire che era data, la sostituzione, a 240k km o 10 anni. I km per uso intensivo erano ridotti a 185k km (non è il mio caso), sempre 10 anni.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da Tuzzo »

Grazie a tutti :-)
ho deciso, per girare più tranquillo in questi ultimi 4 anni di 3008, e cambiarla.

Il mio era un tentativo di ottimizzare i costi sino alla conclusione del ciclo.
Un po come evitare di cambiare le gomme l'anno prima di demolirla.

Tra l'altro sono uno di quelli che si affezionano alle auto e devo dire, nonostante le sospensioni runorose e rigide che non sopporto, questa macchina mi soddisfa appieno. :thumbright:
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

piero57
Peugeottista veterano
Messaggi: 284
Iscritto il: 11/12/2016, 13:40

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da piero57 »

Sul 3008 2.0 di mia moglie abbiamo cambiato la cinghia poco oltre 200 mila km e dopo 10 anni, quindi quasi in linea con quanto detto dalla Casa. Peccato che 2000 km dopo abbiamo deciso di cambiare auto per via di problematiche arrivate quasi contemporaneamente.

Avatar utente
jay70
Peugeottista novello
Messaggi: 71
Iscritto il: 02/12/2009, 12:39
Località: NAPOLI

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da jay70 »

Sulla mia cambiata a 11 anni e 60000 Km, non vale la pena rischiare, anche la mia è sempre in box.
Peugeot 3008 outdoor 1.6 16v hdi 110 cv FAP, grigio shark, wip nav, e full full optional...
Immagine

Tuzzo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 154
Iscritto il: 10/07/2014, 21:37
Località: Ferrara

Re: cinghi di distribuzione...non cambiarla

Messaggio da Tuzzo »

Cambiata!
720 euro con cambio olio. Il meccanico mi ha detto semplicemente ...che era ora di cambiarla...
Praticamente 135 mila km 11 anni : Captain :
Ex VW Lupo 1.4 tdi ora Peugeot 3008 1.6 HDI Tecno con tetto ciel, colore bianco madreperla, senza grip, wip nav, head display. anno 2009.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”