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Batteria per 30008 1.6 Hdi 120Cv Start&Stop

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dogbert74
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2021, 15:11

Batteria per 30008 1.6 Hdi 120Cv Start&Stop

Messaggio da dogbert74 »

Ciao,
la batteria della mia leonessa del 2016 sta iniziando a non farcela più (accendendo il quadro va subito in modalità risparmio energetico).

In Peugeot mi hanno chiesto 270€.
Un meccanico da cui mi sono già fatto fare dei tagliandi mi chiede sui 165€

Stavo pensando di cambiarmela da solo ma ho visto che c'è un po' da impazzire per accedere alla batteria.
Intanto sapete dirmi quale modello di batteria va bene ? Online avevo trovato la Fiomm SMC VR760

Grazie,
Rick

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria per 30008 1.6 Hdi 120Cv Start&Stop

Messaggio da Cuneoman »

Quella la sto monitorando anche io, nel senso che pensavo di cambiarla prima o poi, è un anno che non mi si attiva più lo start & stop. Se non sbaglio costa dai 108 € ai 112 €.
Altrimenti si va sulla Varta E39 dai 128 € ai 145 € circa, non so ora quanto costi...

Io fossi in te non aspetterei di restare a piedi o peggio, bruciare qualcosa per bassa tensione dell'impianto.

Io per ora non ho problemi e effettivamente mi è comodo non dover disattivare lo S&S manualmente, sono indeciso sul da farsi... Oltretutto su e.bay avrei uno sconto e prenderei la Fiamm spedita a 100,80 €, ma questo è uno sconto personale.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

dogbert74
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 27/09/2021, 15:11

Re: Batteria per 30008 1.6 Hdi 120Cv Start&Stop

Messaggio da dogbert74 »

Grazie Cuneoman,
grazie per la risposta. Guardando la batteria che hai indicato mi hai messo curiosità.
stavo giusto guardando il sito della FIAMM e mi da due modelli diversi per la mia macchina:
1) la TR680 per veicoli dotati di Start&Stop
2) la VR760 per veicoli dotati di Start&Stop e recupero energia forza frenante (cosa che la 3008 del 2016 non aveva)
le AGM vanno bene sulla 3008 o ci possono essere problemi sul circuito di ricarica ?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria per 30008 1.6 Hdi 120Cv Start&Stop

Messaggio da Cuneoman »

Ho ricontrollato per non dire inesattezze, cmq la TR è una EFB e non AGM.
Se ne era già parlato in passato, ma a mio personale parere il gioco non vale la candela. C'è troppa poca differenza di prezzo e l'EFB è inferiore alla AGM, anche come longevità. Non so quanto è durata la tua ma la mia è ancora originale del 2013... AGM...

In passato in una discussione alcuni (e pure io) ipotizzavano l'utilizzo di una batteria normale, li ci sarebbe un vantaggio economico deciso e se uno non utilizza lo S6S o non ha un uso particolare, potrebbe funzionare.
Ma è anche vero che ormai le auto sono piene di elettronica, per quanto mi riguarda non ho voglia di rischiare.

La mia ha il vantaggio di avere l'accensione fatta con l'alternatore (non ha il motorino di avviamento) cosa che mi consente di assorbire meno energia all'avviamento, e quindi usura meno la batteria... Ma costa anche 750 € circa (l'alternatore) e quindi non mi metto a speculare sulla batteria, a prescindere.
Un utente aveva provato, bisognerebbe vedere se è rimasto contento e...per quanto tempo!!

Quindi direi di stare su una AGM, magari di un marchio decente, FIAMM è italiana e dovrebbe essere buona, Varta è la più famosa, poi ci sarebbero Bosch ecc...
Per le EFB come ho detto non ne vale la pensa secondo me.
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Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Batteria per 30008 1.6 Hdi 120Cv Start&Stop

Messaggio da Cuneoman »

dogbert74 ha scritto:
29/09/2021, 16:18
le AGM vanno bene sulla 3008 o ci possono essere problemi sul circuito di ricarica ?
Ho riletto ora questa frase, le AGM lavorano meglio con forti cariche e scariche veloci. Diciamo che se hai lo Start & Stop (come la mia) è meglio una AGM, e nel dubbio che tutta l'elettronica sia basata su una batteria AGM, anche se non si usa lo S&S, io per la mia non voglio avere falsi allarmi o una gestione anomala della batteria stessa.

Per fare un esempio pratico, ho un manutentore di carica batteria auto-moto, ha il programma AGM dove la tensione è maggiore rispetto alle batterie normali. Ecco, se l'auto alimentasse una batteria standard sempre a quella tensione, anche se di poco più alta, non sarebbe il massimo della efficienza e a parte errori in centralina potrebbe ridurne la longevità.
LE EFB non so come funzionino da questo punto di vista, come ricarica, ma io seguirei ciò che hai sotto al cofano ora e eviterei di usare la tua auto come cavia. Se hai EFB vai su EFB, se hai AGM vai con AGM. Diciamo anche che AGM potrebbe sostituire una EFB sulla carta mentre si sconsiglia il passaggio inverso.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
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