PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

forti vuoti in accelerazione dopo cambio convertitore di pressione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

forti vuoti in accelerazione dopo cambio convertitore di pressione

Messaggio da daniele18rm »

Ciao a tutti

A seguito di lavori importanti sulla mia 3008 (2 settimane fa ho fatto rigenerare la turbina perchè iniziava a fischiare troppo e la potenza era andata un pò giù) fatti svariati km (più di 600km) senza sforzare la macchina ho provato a "tirarla" per vedere e ricordare come andava la turbina a nuovo....e subito si accende la spia motore andando in recovery con errore P0234 (overboost). Pensando che l'errore veniva fuori perchè ora che ho una turbina messa a nuovo si sia "accentuata" qualche mancanza da parte di qualche sensore, le mie ricerche sull' errore mi hanno portato alla sostituzione del convertitore di pressione che si trova dietro al motore, che a sua volta comanda la pressione e depressione sul turbo. Questa mattina ho effettuato la sostituzione del ricambio e tutto contento prendo la macchina per fare qualche chilometro.....a bassi giri sento la macchina che cammina (la mia ha la centralina rimappata e quindi si sente di più la spinta in accelerazione) e dopo un 10-15km faccio un tratto di tangenziale un pò più libero e decido di farla salire di giri per vedere come si comporta....noto che intorno ai 2200-2400 giri e con il pedale moderatamente premuto (neanche a tavoletta) la macchina inizia come ad avere tanti e ripetuti vuoti a poca distanza l'uno dall' altro rendendo così più lenta la salita in termini di giri oltre che la guida scattosa, come se strattonasse....così rallento e riprovo da un numero di giri più basso....si percepisce appena e si accentua superati i 2000 giri. Il mio pensiero è che ora che ho turbina a nuovo e convertitore di pressione nuovo la richiesta più importante di aria-gasolio quando premo di più il pedale viene a mancare da una parte o dall' altra mandando fuori il bilanciamento...Secondo voi che cosa potrebbe essere? Io pensavo di fare una prova magari cambiando il debimetro o provare con un altro filtro gasolio (anche se ho fatto il tagliando quando ho cambiato la turbina, ma magari avendo messo un additivo per la pulizia del circuito di alimentazione si sarà sporcato o magari sono stato sfortunato con i rifornimenti). Stasera ho collegato il diagbox e non risultano errori, quindi escluderei la parte elettronica (che mi fa dubitare sulla prova del debimetro) e penso sia più un qualcosa che "meccanicamente" dia noia.....Suggeritemi cosa provare se avete idee, la macchina ha 183000 km
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”