PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione ammortizzatori

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Adamas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/06/2016, 15:58

Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Adamas23 »

Buongiorno. Ho una 3008 2.0 150 cv. del 2012. Nel sostituire i pneumatici con quelli invernali, il gommista mi ha fatto notare che gli ammortizzatori posteriori sono da cambiare. Sono andato dal mio meccanico di fiducia e mi ha detto che la macchina monta ammortizzatori collegati alla centralina elettronica che costano oltre 1000 euro. Inoltre mi ha detto che sostituirli con ammortizzatori "normali" creerebbe problemi alla centralina. Qualcuno di voi ha esperienze simili e può darmi qualche consiglio? Grazie a chi vorrà rispondermi.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostotuzione ammortizzatori

Messaggio da Andreap207 »

Mi sembra strano (ma non troppo) che monti ammortizzatori regolabili elettronicamente. Hai forse il grip control? Oppure è una hybrid4 la tua?
Non sono esperto sulla 3008 ma ipotizzo che questi due componenti/allestimenti possono far si che vengano installati ammortizzatori a controllo elettronico sulla tua auto.
Altrimenti monterebbe ammortizzatori normalissimi dal costo di 100 max 150€ la coppia.
Per una maggiore sicurezza sdraiati sotto la parte posteriore della vettura e controlla se vedi cavi elettrici partire dagli ammortizzatori.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
bassplayer
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 9557
Iscritto il: 13/09/2009, 10:51
Località: Bolzano

Re: Sostotuzione ammortizzatori

Messaggio da bassplayer »

Il prezzo é corretto se la vettura é dotata di sospensioni attive elettroniche automatiche. Di solito se presenti, é presente anche un tasto all'interno dell'abitacolo per regolarme manualmente il precarico (la rigidita per intenderci), di solito in modalitá Auto o Sport.
Attenzione, non é la modalitá sport eventualemte disponibile accanto al cambio, si tratta di un tasto sulla plancia
Per quanto ne so le 3008 non erano disponibili con sospensioni attive, ma lascio la parola a chi ne sa di piú.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Cuneoman »

Concordo con gli altri 2 commenti, esistono alcune varianti, si va dalle sospensioni attive automatiche a quelle che regolano solo l'altezza dell'auto o la rigidità delle sospensioni, anche in modo indipendente tra anteriore e posteriore.

Ma a parte quanto già detto, non penso che gli ammortizzatori siano tanto diversi da quelli normali da costare 5 volte tanto... Sicuramente c'è la parte elettronica che resta uguale, ci saranno sensori, magari le molle saranno particolari, ma gli ammortizzatori?? :scratch:

Io in attesa di altre risposte sul forum proverei anche a chiedere un altro preventivo altrove, ovviamente non a voce ma portando l'auto a vedere.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da RogerAL »

Adamas23 ha scritto:
16/01/2023, 14:54
Buongiorno. Ho una 3008 2.0 150 cv. del 2012. Nel sostituire i pneumatici con quelli invernali, il gommista mi ha fatto notare che gli ammortizzatori posteriori sono da cambiare.
Potrebbero essere ammortizzatori tipo quelli della C4 Picasso ad aria, dove vengono regolati in funzione del carico. Solo una ipotesi, peraltro.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 958
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da marco306td »

Io non ricordo che tale modello monti sospensioni elettroniche. Nel dubbio fai un salto in Peugeot e fatti fare un preventivo,così puoi confrontare i prezzi e toglierti il dubbio.
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

Adamas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/06/2016, 15:58

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Adamas23 »

Buonasera e grazie a tutti, siete veramente preziosi. Quando sono andato in officina a chiedergli di sostituire gli ammortizzatori posteriori,mi aveva fatto un preventivo di circa 150 euro. Mentre stavo andando via, gli è venuto un dubbio e mi ha chiesto di aspettare. Si è abbassato sotto l'auto e ha visto i cavi elettrici che spuntavano dagli ammortizzatori e a quel punto mi ha spiegato che il costo era totalmente diverso. L'auto è una 3008 2000 diesel del 2012, non ha il grip control. Alla mia domanda se si potevano sostituire con ammortizzatori non collegati alla centralina, mi ha detto che non era in grado di dirmi se ciò avrebbe comportato problemi all'elettronica della macchina. Ancora grazie a tutti

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1437
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da guidogt »

se sono ad aria alza la macchina su un ponte o con 2 crick finchè le ruote stanno sollevate da terra...le lasci cosi 10 minuti e poi la riabbassi di botto... se senti il rumore di un compressorino sono ad aria e si stanno livellando...in quel caso il tuo portafoglio soffrirà assai ;-)

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Andreap207 »

RogerAL ha scritto:
16/01/2023, 20:48
Adamas23 ha scritto:
16/01/2023, 14:54
Buongiorno. Ho una 3008 2.0 150 cv. del 2012. Nel sostituire i pneumatici con quelli invernali, il gommista mi ha fatto notare che gli ammortizzatori posteriori sono da cambiare.
Potrebbero essere ammortizzatori tipo quelli della C4 Picasso ad aria, dove vengono regolati in funzione del carico. Solo una ipotesi, peraltro.

Saluti
Ma se ricordo bene quella aveva solo i soffietti al posto delle molle (corredati ovviamente di compressore e elettronica che il 90% di possessori eliminava e passava alle molle perché i soffietti erano sempre bucati con conseguente anomalia), mentre gli ammortizzatori erano uguali al sistema a molla.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Adamas23
Peugeottista curioso
Messaggi: 14
Iscritto il: 09/06/2016, 15:58

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Adamas23 »

Per Andreap207, grazie per la risposta. Quindi sostituendoli con normali ammortizzatori non si creerebbero problemi all'elettronica? Domani contatto il mio meccanico e provo a chiederglielo di nuovo.

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Andreap207 »

Noo mi riferivo alla c4. Quella al posto delle molle ha i soffietti ad aria che cmq se vengono scollegati danno anomalia. Se sulla tua ci sono ammortizzatori elettronici dovresti sostituirli con ammortizzatori elettronici altrimenti dovresti far mettere mano alla centralina facendo escludere se possibile la gestione dell'assetto.
Ti consiglio cmq prima di acquistare pezzi di passare dal meccanico per farla vedere con maggiore chiarezza oppure se puoi fai una foto sotto l'auto e postala qui, vediamo se riusciamo a capire qualcosa.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da RogerAL »

Vai in autorizzata Peugeot...ti fai fare preventivo e ci sarà l'elenco delle parti di ricambio. Con i codici poi si risale alla tipologia dei componenti. Simply....;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Andreap207 »

ALT!! : Captain : Forse ho capito a cosa si riferisce il tuo meccanico quando parla di ammortizzatori a controllo elettronico. Facendo una ricerca in rete ho scoperto che la 3008 nelle versioni più spinte come la 2.0 HDI e la 1.6 THP monta sul retrotreno un terzo ammortizzatore (sistema chiamato Dynamic Rolling Control e tra l'altro poco pubblicizzato) che permette di limitare il rollio in curva data la mole dell'auto. Nessuno ne ha mai parlato di questo sistema che sembra essere del tutto idraulico. Mi sembra di capire che vengono collegati i due ammortizzatori in maniera idraulica ad un terzo ammortizzatore (posto trasversalmente sull'assale). Quindi molto probabilmente la tua auto monta questo sistema e di conseguenza il costo per il cambio ammortizzatori potrebbe salire rispetto ad un sistema tradizionale. Però ti ripeto che più di questo non ti so dire. Se magari hai voglia di metterti sotto l'auto, scattare qualche foto e magari postarla qui potremmo noi cercare di aiutarti quanto più possibile e, magari, toglierci un po la curiosità (tanta la mia :chessygrin: ) di capire al meglio come funziona tale sistema.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da daniele18rm »

Andreap207 ha scritto:
22/01/2023, 0:22
ALT!! : Captain : Forse ho capito a cosa si riferisce il tuo meccanico quando parla di ammortizzatori a controllo elettronico. Facendo una ricerca in rete ho scoperto che la 3008 nelle versioni più spinte come la 2.0 HDI e la 1.6 THP monta sul retrotreno un terzo ammortizzatore (sistema chiamato Dynamic Rolling Control e tra l'altro poco pubblicizzato) che permette di limitare il rollio in curva data la mole dell'auto. Nessuno ne ha mai parlato di questo sistema che sembra essere del tutto idraulico. Mi sembra di capire che vengono collegati i due ammortizzatori in maniera idraulica ad un terzo ammortizzatore (posto trasversalmente sull'assale). Quindi molto probabilmente la tua auto monta questo sistema e di conseguenza il costo per il cambio ammortizzatori potrebbe salire rispetto ad un sistema tradizionale. Però ti ripeto che più di questo non ti so dire. Se magari hai voglia di metterti sotto l'auto, scattare qualche foto e magari postarla qui potremmo noi cercare di aiutarti quanto più possibile e, magari, toglierci un po la curiosità (tanta la mia :chessygrin: ) di capire al meglio come funziona tale sistema.
Ciao! penso sia proprio questa differenza infatti....io sulla mia 1.6 HDI 110cv del 2009 me li sono sostituiti da solo e pur avendo il grip control non c'era nessun cavo/centralina o cablaggio per quel che riguarda le sospensioni...ordinato un coppia di Monroe con parapolvere e staffe nuove e un paio d'ore di tranquillità con la macchina sul ponte :)
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 1000
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Sostituzione ammortizzatori

Messaggio da Andreap207 »

daniele18rm ha scritto:
23/01/2023, 11:54
Andreap207 ha scritto:
22/01/2023, 0:22
ALT!! : Captain : Forse ho capito a cosa si riferisce il tuo meccanico quando parla di ammortizzatori a controllo elettronico. Facendo una ricerca in rete ho scoperto che la 3008 nelle versioni più spinte come la 2.0 HDI e la 1.6 THP monta sul retrotreno un terzo ammortizzatore (sistema chiamato Dynamic Rolling Control e tra l'altro poco pubblicizzato) che permette di limitare il rollio in curva data la mole dell'auto. Nessuno ne ha mai parlato di questo sistema che sembra essere del tutto idraulico. Mi sembra di capire che vengono collegati i due ammortizzatori in maniera idraulica ad un terzo ammortizzatore (posto trasversalmente sull'assale). Quindi molto probabilmente la tua auto monta questo sistema e di conseguenza il costo per il cambio ammortizzatori potrebbe salire rispetto ad un sistema tradizionale. Però ti ripeto che più di questo non ti so dire. Se magari hai voglia di metterti sotto l'auto, scattare qualche foto e magari postarla qui potremmo noi cercare di aiutarti quanto più possibile e, magari, toglierci un po la curiosità (tanta la mia :chessygrin: ) di capire al meglio come funziona tale sistema.
Ciao! penso sia proprio questa differenza infatti....io sulla mia 1.6 HDI 110cv del 2009 me li sono sostituiti da solo e pur avendo il grip control non c'era nessun cavo/centralina o cablaggio per quel che riguarda le sospensioni...ordinato un coppia di Monroe con parapolvere e staffe nuove e un paio d'ore di tranquillità con la macchina sul ponte :)
Quel sistema veniva montato solo sulle 3008 di prestazioni superiori ovvero le versioni che montano il 2.0 HDI e il 1.6 THP... Entrambi intorno ai 150cv.
Pur avendo il grip control sul 1.6 hdi non era previsto il terzo ammortizzatore.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”