PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Ciao a Tutti!!

la mia 3008 ha deciso di voler iniziare il nuovo anno all' insegna....dei problemi!! :( ormai ha 202.000 km....ad aprile smontai la turbina e la feci rigenerare visto che il fischio che aveva aumentava e iniziavo a sentirla un pò debole....tra 100km effettuo il tagliando e tra agosto e settembre ho fatto distribuzione con pompa acqua nuova + cinghia servizi con pulegge e tenditore nuovi visto che il tenditore si era rotto a causa di un trasudo di olio che nel tempo lo aveva rovinato...detto ciò vengo al dunque. Da qualche mattina mi capita di accendere la macchina e appena inizio a camminare sento un forte stridulo come se la cinghia slittasse...questo stridulo sparisce nel giro di pochi secondi se rilascio l'acceleratore appena sento e mi capita solo a motore freddo....la porto a far verificare se la cinghia fosse lenta, ma mi confermano che essendo un tenditore a molla è tesa al massimo e che non può essere lei...ritorno a casa e mi accorgo che la macchina (che prima appena accendevo faceva un sibilo provenire dalla turbina) è "stranamente silenziosa....niente più sibilo....provo a farla camminare e mi rendo conto che appena accelero si sente il fischio a mio avviso insolito e sale insieme al numero di giri. Ho pensato a un ritorno d'aria o a uno sfiato sul tubo che porta dalla turbina all' intercooler, controllo il tubo e i manicotti intercooler passando un pò di acqua e sapone per vedere se fa effetto "bollicina" nel caso di sfiato e nulla...rimuovo lo scudo termico e faccio la stessa prova sul collettore di scarico pensando che magari dopo anni e km per assurdo si sia un pò deformato e stia perdendo, ma apparte nessun segno di fumo quando accelero vedo appena delle bollicine sul collettore proprio sull' attacco turbina..uno sfiato piccolo che secondo me non porta ad un fischio così....richiudo il tutto e penso che magari non arriva abbastanza pressione nel vuoto che apre la turbina e genera questo fischio.... così ricontrollo elettrovalvola depressione (che avevo cambiato a novembre perchè la precedente mi dava errore di overboost inceppandosi) e faccio una connessione "volante" mettendo il tubicino da pompa del vuoto direttamente al turbo così se fosse un problema di elettrovalvola o di un tubicino crepato in questo modo il tutto avrebbe funzionato all' instante...ma ancora nulla!! misuro il vuoto della pompa per capire se ne genera abbastanza e il misuratore da esito positivo...la pompa vuoto funziona (ma ne ero sicuro perchè anche a livello di pedale del freno non avverto difficoltà). Sempre più demoralizzato smonto il tubo che dal debimetro porta al turbo x sentire la girante se fa gioco...è perfetta....metto in moto per vedere se gira....gira tranquillamente....controllo il tubo di mandata olio al turbo per scongiurare una cattiva lubrificazione....olio ne arriva e correttamente.....Man mano sto esaurendo ogni ipotesi se non che il turbo, a neanche un anno dalla rigenerazione, sia andato....controllo la pressione turbo tramite diagnosi mentre cammino..la macchina cammina e la sento un filo pigra solo ai bassi, ma quando sale va..1.5 Bar 1.8 Bar non di più quando premo l'acceleratore...il fischio si sente anche a vetri chiusi....intanto i giorni passano e purtroppo per il lavoro devo comunque prenderla e camminare e ora quando resta la notte ferma o anche solo parcheggiata a lavoro (6-8 ore) quando accendo e parto arrivo a 1500 giri e fischia....ai 1800 sento come una resistenza da parte del motore che non la fa salire e un rumore come di "ferraglia".....mi ricorda quando una guarnizione in metallo non chiude bene e la fessura creata con la pressione fa questo rumore....come se qualcosa che dovesse aprirsi per dare pressione resta bloccato.....questo rumore ormai succede ogni volta che sta a riposo e l'accendo....sparisce dopo diversi secondi lasciando spazio solo al fischio....quindi penso a qualcosa come una valvola o una farfalla che magari sta andando e si blocca a freddo per poi comunque non aprirsi del tutto e lasciare quindi il fischio......a qualcuno è mai successa una cosa del genere? il dosatore aria sopra l'intercooler ho provato a cambiarlo, ma nulla di diverso.....fatemi sapere cosa posso controllare prima di portarla ad un altro meccanico.....grazie a tutti
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1432
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da guidogt »

controlla l'egr

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

guidogt ha scritto:
20/01/2023, 14:53
controlla l'egr
Ciao! grazie per aver letto! potrebbe darmi questi problemi anche se è disattivata elettronicamente?
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da Andreap207 »

Eh no se è disattivata elettronicamente non credo possa dipendere dalla egr. Diverso è il discorso se tale valvola è stata bypassata usando un lamierino.
Cmq anche nella mia da un paio di mesi comincio a sentire un pochino il soffio della turbina quando a marce basse e vetri abbassati (qui a Lecce entra ancora aria calda :lol:) pesto sull'acceleratore oppure su delle salite abbastanza impegnative. Sembra come avere un manicotto bucato. Ovviamente macchina che va bene, non fuma mai e non ha spie accese. Il meccanico dice che è normale. Capisco che la turbina entra in funzione ma quel sibilo io non l'ho mai percepito. Ho cominciato a sentirlo solo dopo che ho usato il Sintoflon (sciogli morchie olio motore) credendo di aver tappato il tubo olio del turbo (difetto di fabbrica del motore in questione). Ma la turbina a freddo non ha gioco mentre a caldo appena appena. Quindi escluderei un problema di lubrificazione. Ho pensato potesse essere la membrana della valvola PCV guastata. L'ho ordinata e l'ho sostituita da me proprio ieri, la vecchia era ormai secca ma non bucata. Sento l'auto un pochino meglio a bassi giri ma cmq il soffio c'è ancora. Prova a smontarla e vedi se magari nel tuo caso è bucata e lascia passare uno sbuffo di aria. Attenzione a togliere il tappo perché quei gancetti si rompono solo a guardarli. Ti consiglio di acquistare prima la nuova e poi di smontare la vecchia. Io ho fatto così per paura di non poter mettere più il tappo.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Andreap207 ha scritto:
20/01/2023, 15:39
Eh no se è disattivata elettronicamente non credo possa dipendere dalla egr. Diverso è il discorso se tale valvola è stata bypassata usando un lamierino.
Cmq anche nella mia da un paio di mesi comincio a sentire un pochino il soffio della turbina quando a marce basse e vetri abbassati (qui a Lecce entra ancora aria calda :lol:) pesto sull'acceleratore oppure su delle salite abbastanza impegnative. Sembra come avere un manicotto bucato. Ovviamente macchina che va bene, non fuma mai e non ha spie accese. Il meccanico dice che è normale. Capisco che la turbina entra in funzione ma quel sibilo io non l'ho mai percepito. Ho cominciato a sentirlo solo dopo che ho usato il Sintoflon (sciogli morchie olio motore) credendo di aver tappato il tubo olio del turbo (difetto di fabbrica del motore in questione). Ma la turbina a freddo non ha gioco mentre a caldo appena appena. Quindi escluderei un problema di lubrificazione. Ho pensato potesse essere la membrana della valvola PCV guastata. L'ho ordinata e l'ho sostituita da me proprio ieri, la vecchia era ormai secca ma non bucata. Sento l'auto un pochino meglio a bassi giri ma cmq il soffio c'è ancora. Prova a smontarla e vedi se magari nel tuo caso è bucata e lascia passare uno sbuffo di aria. Attenzione a togliere il tappo perché quei gancetti si rompono solo a guardarli. Ti consiglio di acquistare prima la nuova e poi di smontare la vecchia. Io ho fatto così per paura di non poter mettere più il tappo.
Ciao! cerco il pezzo allora e faccio un controllo! Grazie!
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da Andreap207 »

È una membrana in gomma posta sul coperchio punterie. Sotto quel tappo con sei gancetti.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Andreap207 ha scritto:
20/01/2023, 16:56
È una membrana in gomma posta sul coperchio punterie. Sotto quel tappo con sei gancetti.
trovato, ordinato e domani mi arriva...se riesco domani o domenica lo provo e vi aggiorno....intanto stasera che sono uscito (e qui a Roma diluvia) la macchina strideva di continuo.....classico di cinghia che però mi dicono che non è : Andry : : Andry : : Andry :
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da RogerAL »

Usa uno spray per anti slittamento cinghie e ti togli il dubbio ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Andreap207 ha scritto:
20/01/2023, 16:56
È una membrana in gomma posta sul coperchio punterie. Sotto quel tappo con sei gancetti.
Ricambio arrivato....sostituito, la vecchia membrana non presentava fori o crepe anche se era come dire "secca" e aveva perso flessibilità....il problema continua :(
RogerAL ha scritto:
20/01/2023, 20:14
Usa uno spray per anti slittamento cinghie e ti togli il dubbio ;)

Saluti
Più tardi vado a prenderlo....sugggerimento sull' applicazione? a caldo o freddo? in moto mentre gira o a macchina spenta? mai usato questo tipo di prodotto :)
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6967
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da RogerAL »

In azienda di solito lo usiamo a macchina ferma ( vietato lubrificare organi in movimento, per Legge) spruzzando il prodotto sulla cinghia stessa e sulle pulegge di rotazione e risolviamo così, benchè temporaneamente, in quanto il problema cerchiamo di risolverlo, appena possibile, alla radice. A freddo o a caldo non credo faccia differenza.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 248k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 84k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

RogerAL ha scritto:
23/01/2023, 12:23
In azienda di solito lo usiamo a macchina ferma ( vietato lubrificare organi in movimento, per Legge) spruzzando il prodotto sulla cinghia stessa e sulle pulegge di rotazione e risolviamo così, benchè temporaneamente, in quanto il problema cerchiamo di risolverlo, appena possibile, alla radice. A freddo o a caldo non credo faccia differenza.

Saluti
Ottimo grazie mille per le indicazioni, appena lo prendo allora faccio una prova, nel frattempo ho provato a farla sentire al meccanico per quel che riguarda il fischio quando accelero e mi dice che per lui è la turbina : Andry :
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da Andreap207 »

Anche il mio disse che era la turbina e che cmq è del tutto normale... Anche se io quel fischio/sfiato non lo avevo mai sentito prima.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Andreap207 ha scritto:
23/01/2023, 13:56
Anche il mio disse che era la turbina e che cmq è del tutto normale... Anche se io quel fischio/sfiato non lo avevo mai sentito prima.
Stamattina infatti sono andato da due meccanici....il primo mi ha mandato via dopo il giro di prova dicendomi che la macchina è perfetta e va a meraviglia a detta sua....il secondo mi ha detto invece di far vedere il turbo perchè arrivati nei 2000 giri (momento in cui si apre la wastegate muovendo l'asticella della geometria) si inizia a sentire il rumore....anche perchè a freddo arrivo ai 2000 giri e sento il rumore come di "ferraglia" e se in quel momento premo anche di più la macchina oltre i 2000 non va....ora tramite un parente sto ricontattando il centro che ha rettificato il turbo per capire se la vogliono provare da smontata o se la vogliono sentire montata sulla vettura....certo fosse il turbo viene un pò scoraggiante...in tanti al tempo mi sconsigliarono la rettifica :( e se dopo neanche un anno mi tocca riportarla : Andry : per ora lascio la vettura ferma il più possibile in attesa di info dal centro o d altri controlli da poter effettuare.....
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da Andreap207 »

Se ti è possibile posta un video per capire meglio il rumore che fa. In ogni caso tienici aggiornati.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Andreap207 ha scritto:
24/01/2023, 0:13
Se ti è possibile posta un video per capire meglio il rumore che fa. In ogni caso tienici aggiornati.
Domani mattina prima di andare a lavoro con l'altra l'accendo e vi faccio sentire come fa
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”