PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

daniele18rm ha scritto:
24/01/2023, 0:20
Andreap207 ha scritto:
24/01/2023, 0:13
Se ti è possibile posta un video per capire meglio il rumore che fa. In ogni caso tienici aggiornati.
Domani mattina prima di andare a lavoro con l'altra l'accendo e vi faccio sentire come fa
ciao a tutti! vi metto il video...oggi giornata non eccessivamente fredda e quel fischio come di cinghia che slitta non c'è stato (ho lo spray anti slittamento che stavo aspettando di mettere per farvi sentire)....il fischio turbina è questo qua:

https://youtu.be/TFPAMiDqIwo [/video]
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da Andreap207 »

Eh si è proprio rumore di turbina... Stile alfa 159 jtd.
Se hai revisionato la turbina un anno fa dovresti avere ancora la garanzia da chi ha fatto il lavoro. Prova cmq a contattarli e vedi cosa ti propongono. Potrebbero essere anche magari bloccate le palette della geometria variabile.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Avatar utente
marco306td
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 954
Iscritto il: 27/03/2009, 17:21
Località: Ancona

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da marco306td »

Da un ascolto così dal telefono per strada sembra più uno scarico libero. Non è che c'è qualche manicotto non stretto o sganciato, scatola del filtro dell'aria non ben chiusa, guarnizione rossa presente sulla turbina dove si aggancia il tubo che va all'intercooler... Boh...
Sparo sui 400mt: Se entro 10 min non mi vedete all'arrivo.... aspettatene altre 10 poi chiamate il carro attrezzi

-Peugeot 307 SW 1.6 HDi 110cv Australian-

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Andreap207 ha scritto:
24/01/2023, 22:19
Eh si è proprio rumore di turbina... Stile alfa 159 jtd.
Se hai revisionato la turbina un anno fa dovresti avere ancora la garanzia da chi ha fatto il lavoro. Prova cmq a contattarli e vedi cosa ti propongono. Potrebbero essere anche magari bloccate le palette della geometria variabile.
Appena ha iniziato a farlo infatti ho pensato alla 159 JTD :lol: e il pensiero mio e del secondo meccanico che lo ha sentito è appunto che magari le palette si sono bloccate...sto aspettando che mi fanno sapere se vogliono la turbina smontata per riprovarla direttamente a banco o se vogliono prima sentirla montata sulla macchina...
marco306td ha scritto:
24/01/2023, 22:57
Da un ascolto così dal telefono per strada sembra più uno scarico libero. Non è che c'è qualche manicotto non stretto o sganciato, scatola del filtro dell'aria non ben chiusa, guarnizione rossa presente sulla turbina dove si aggancia il tubo che va all'intercooler... Boh...
Quel suono di "scarico libero" è sicuramente dovuto al fatto che non c'è FAP, ma un downpipe artigianale libero...ho provato con un po' di acqua e sapone su tubi e manicotti per cercare uno sfiato ma nulla di fatto. Per capire se la scatola dell'aria si fosse danneggiata (vista la posizione scomodissima in cui si trova sul mio motore) ho collegato in maniera volante l'airbox in carbonio sparco hp160 (che devo montare in maniera definitiva) ma nulla di fatto ....pian piano ormai sono convinto che sia la geometria della turbina che si è bloccata o che il cuscinetto della girante per qualche motivo sta cedendo...
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da guidogt »

io vedo macchine fare migliaia di km con un sibilo uguale...secondo me non è niente di preoccupante...la mia ogni tanto lo fa ma la turba è ok

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

guidogt ha scritto:
25/01/2023, 23:16
io vedo macchine fare migliaia di km con un sibilo uguale...secondo me non è niente di preoccupante...la mia ogni tanto lo fa ma la turba è ok
Lo spero....ma visto che sono in prossimità di tagliando e ad aprile finiscono i 12 mesi di copertura della rettifica, nel dubbio ho chiesto la verifica a banco...se non mi libero prima con il lavoro la porto il 6 febbraio e nel mentre apro di nuovo la coppa per vedere se la succhieruola fosse sporca e quindi se la lubrificazione non è stata ottimale in alcune fasi (anche se l'avevo cambiata sempre l'anno come da manuale officina e istruzioni Garrett in casi di cambio del turbo) :scratch:
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da guidogt »

fai i controlli del caso...io ti consiglio al tagliando l'additivo mos2 della liqui moly...funziona alla grande

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

guidogt ha scritto:
26/01/2023, 21:24
fai i controlli del caso...io ti consiglio al tagliando l'additivo mos2 della liqui moly...funziona alla grande
Buono a sapersi! lo terrò in considerazione! si per ora visto che mi avvicino ai 12 mesi dalla rettifica la riporto a controllare e ne approfitto per verificare la succhieruola all' interno della coppa e vedere se per qualche motivo ci sono residui che posso aver reso la lubrificazione difficile in alcuni momenti....a livello di qualità dell' olio uso sempre castrol o bardahl però magari iniziando ad avere qualche anno e km magari qualche residuo si crea....
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da guidogt »

allora magari metti in conto anche un prodotto per il lavaggio motore...la mia presa usata con 160000km gli ho fatto il lavaggio 3 volte ogni 10000km x pulire bene non sapendo come era stata tenuta dal precedente proprietario

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Ciao a tutti!!

Come promesso stamattina mi sono recato in garage anche se ho ancora i punti sul fianco dovuti alla rimozione di un neo...auto sul ponte e ho iniziato a smontare il turbo...dopo un oretta finalmente riesco a smontare il tutto ed ecco cosa ho trovato ](*,) :

https://youtube.com/shorts/Pk-rpE1HPJY?feature=share [/video]

ho mandato la turbina al centro rettifiche ora chiedendo anche come sia possibile che la paletta si sia spezzata e come sia possibile calcolando che è quella lato scarico poi.....intanto ho avviato il trattamento con Sintoflon E.T. per il lavaggio motore e scaricato l'olio visto la rimozione turbina...inserito un pò di ulteriore olio che avevo di rimanenza per far "uscire" al meglio tutto quello precedente....in attesa della turbina e di capire se mi costerà e quanto mi costerà..apro la coppa olio per ispezione più approfondita e verifica della succhieruola e con olio nuovo metterò il Sintoflon Protector 8)
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1431
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da guidogt »

per fortuna è uscita dallo scarico.. se era in aspirazione erano dolori..ti è andata di lusso

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

guidogt ha scritto:
06/02/2023, 20:49
per fortuna è uscita dallo scarico.. se era in aspirazione erano dolori..ti è andata di lusso
Si fortuna tantissima...infatti appena sentito il rumore la prima volta avevo subito paura della girante e smontando il tubo di aspirazione avevo verificato la girante che era integra e non aveva gioco visto che avevo paura del gioco e che le palette toccavano, ma non riuscivo a verificare quelle lato scarico perchè purtroppo dovevo levare lo scudo termico e il downpipe....a voi mai capitata una cosa del genere? questa cosa mi rimanda sempre la memoria a quando mi avevano sconsigliato di farla rettificare ](*,)
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da Andreap207 »

Ho girato in lungo e in largo il web quando ho iniziato a sentire il fischio anche io ma tutte quelle che facevano rumore avevano un gioco enorme sull'alberino con conseguenti palette mangiucchiate. La mia invece sembra ok come gioco. Però ora mi hai messo la fissa di smontare la parte scarico. Ripeto l'auto va bene, non fuma mai e nessuna spia. Ho iniziato a sentire questo sibilo (come un manicotto bucato ad ogni accelerata) dopo che ho fatto il trattamento sintoflon. Sarà stato una coincidenza?
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

daniele18rm
Peugeottista novello
Messaggi: 83
Iscritto il: 14/03/2015, 20:57

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da daniele18rm »

Andreap207 ha scritto:
06/02/2023, 22:24
Ho girato in lungo e in largo il web quando ho iniziato a sentire il fischio anche io ma tutte quelle che facevano rumore avevano un gioco enorme sull'alberino con conseguenti palette mangiucchiate. La mia invece sembra ok come gioco. Però ora mi hai messo la fissa di smontare la parte scarico. Ripeto l'auto va bene, non fuma mai e nessuna spia. Ho iniziato a sentire questo sibilo (come un manicotto bucato ad ogni accelerata) dopo che ho fatto il trattamento sintoflon. Sarà stato una coincidenza?
Ciao, guarda a me la macchina in velocità andava, era comunque lineare anche se non saliva più con quel brio che aveva prima...ai bassi sentivi subito che qualcosa non andava al di la del fischio che si poteva ascoltare....devo dire che con il lavaggio E.T. Sintoflon ho avvertito addirittura un' "elasticità" maggiore da parte del motore e nonostante tutto stamattina ho trovato questo. Non vedo l'ora infatti di riaverla e di completare il trattamento...
PEUGEOT 3008 1.6 HDI 109CV 2009 FILTRO ARIA K&N, luci targa led, luci posteriori led, luci anteriori led con anabbaglianti xenon e abbaglianti led cree, portatarga con camera retromarcia, rimosso FAP, chiusa EGR, rimappata da 109cv a 140cv....330Nm di coppia...

Avatar utente
Andreap207
207ista ufficiale
207ista ufficiale
Messaggi: 997
Iscritto il: 07/07/2020, 15:25
Località: Lecce

Re: Cosa sta succedendo? rumori e fischi aiuto!!

Messaggio da Andreap207 »

Si con E.T. Anche io notavo una bella elasticità... Ora col protector non sento niente di diverso. Era anche più silenzioso il motore con E.T.
...ANDREA... tessera Passione Peugeot n°789
Peugeot 207 X-line 1.6 HDi 16v 90HP 5p grigio alluminio 10/2007
Alpine CDE-205DAB + Alpine SPG-17CS + Alpine SPG-17C2 + JBL P1220eII + insorizz. completa portiere ant. e post.
vetri oscurati - lenticolari - plafoniera 308 féline - pedaliera in alluminio - battitacco peugeot - fendinebbia - antennino corto peugeot - cerchi spa 16"- terminale di scarico cromato - inserti cruscotto mod. Ondine - cruise control after market - profumatore d'ambiente - kit LED h7 - freno a mano derivazione DS3 - manicotti siliconici - display tipo C
Nata a Poissy (F) il 16/10/2007 ...ECCOLA...

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”