PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rumore metallico avantreno lato passeggero

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Daniele73 »

Ciao a tutti, volevo scrivere prima ma avevamo il forum 'under attack'... :(
Dunque, la mia 3008 arriva incolume ai 5000 km e ne vado fiero, pensando ai vari problemi e rumori degli amici del forum.
A 5400 km inizio ad sentire un rumore metallico (un 'TOK!' onomatopeicamente parlando) proveniente dall'avantreno.
Dapprima lo avverto solo curvando a sinistra, in curve a stretto e medio raggio (rotonde ad esempio).
Non piacendomi per niente spengo la radio ed aguzzo le orecchie per giorni, facendo alcune prove: il rumore proviene dal lato passeggero, e si avverte quando si curva sia a sinistra che a destra (ma per lo più a sinistra) trasferendo comunque il carico della vettura.
Penso alla solita bielletta o barra di torsione lasche, e con modesta preoccupazione porto l'auto in concessionaria.
Il personale si interessa subito al mio caso, dal venditore, all'assistenza, al capo-officina che vuole provare insieme a me l'auto sin quando non avverte anche lui rumore e fonte.
Dopo un giorno di officina ritiro l'auto e la provo con il capo-officina. Non si avverte più il rumore e il capo-officina mi informa che dapprima ha verificato tutti i serraggi delle sospensioni che erano ok, poi che ha controllato il mio numero di telaio sul database della Casa e risultava una segnalazione: silent-block superiore del motore possibilmente rumoroso; per risolvere ingrassare il componente.
Così è stato fatto ed il rumore è scomparso.
Probabilmente l'operazione sarà da ripetere ogni tot-mila chilometri, ma almeno sappiamo qual'è la causa.
Spero di tranquilizzare eventuali possibili 3008isti che potrebbero incorrere in questo innocuo problema.
Ciao.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da anto62 »

Complimenti :applause: :applause: :applause: alla concessionaria tutta per
essersi interessata così al tuo caso ed averlo prontamente risolto. :D :D :D
Ti assicuro non sempre è così :(
Ciao ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

pappino76
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 17/11/2009, 15:24

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da pappino76 »

Ciao, anch'io sento lo stesso rumore sull'avantreno, praticamente identico a quello che descrivi tu. Ho gia portato la macchina dal conc. e mi hanno trovato un gioco sulla barra dello sterzo. Mi hanno dovuto ordinare il pezzo dalla casa madre perche in Italia non si trovava, prenotato il lavoro per mercoledi, a breve vi potro far sapere qualche novità.Saluti #-o

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Daniele73 »

pappino76 ha scritto:Ciao, anch'io sento lo stesso rumore sull'avantreno, praticamente identico a quello che descrivi tu. Ho gia portato la macchina dal conc. e mi hanno trovato un gioco sulla barra dello sterzo. Mi hanno dovuto ordinare il pezzo dalla casa madre perche in Italia non si trovava, prenotato il lavoro per mercoledi, a breve vi potro far sapere qualche novità.Saluti #-o
Hai avuto meno fortuna del mio caso...Facci sapere.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Automan75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/01/2010, 18:54
Località: Brescia

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Automan75 »

Stesso identico problema che ho io ed altre decine di possessori Peugeot....
Non credo ke il problema si risolva applicando del grasso su un picchiettio metallico...
Peugeot dovrebbe studiare un ricambio modificato, se no questo DV6 lo sostituiremo a vita.... e la garanzia dura 24 mesi....
3008 1.6 HDI 110 cv, Tecno nero, wip bluetooth, tendine seconda fila, rilevatori ostacoli posteriori. Ordinata 31/12/09, Ritirata il 7/04/2010.

aprilia3008
Peugeottista veterano
Messaggi: 449
Iscritto il: 09/11/2009, 14:41

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da aprilia3008 »

salve a tutti..appena ritirata la mia 3008 per un problema (gia terza volta che porto) alla fodera sedile che si sgancia..stavolta sembrerebbe sistemata definitivamente..speriamo..inoltre ho fatto presente di un rumore che sentivo su strade ondulate,con asfalto rovinato etc, e a volte su rotatorie..anche se a me sembra piu un rumore plasticoso che metallico come lo definite qui..ma sta di fatto che al ritiro mi è stato detto che era appunto il supporto ed è stato ingrassato e si risolve per sempre così..che c'era una segnalazione di peugeot proprio sul supporto del 3008 da sistemare..mi chiedo perchè allora non chiamano i possessori e fanno presente?bisogna saperlo solo una volta portata in officina?comunque l'officina dove vado è altamente professionale e competente..quindi spero sia stato tutto risolto..anche se per assurdo non ho potuto provare sulle strade dove lo faceva per mancanza di tempo e quindi per il responso definitivo devo rimandare..ps:per ora ci sono molte cose che mi stanno un po deludendo del 3008..con tempo a disposizione farò una pagina dedicata..

Automan75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/01/2010, 18:54
Località: Brescia

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Automan75 »

La cosa più deludente sapete qual'è...? E' che questo problema (supporto DV6) era già esistente sulla 308, quindi, non solo non è stato risolto su quella vettura, ma lo ha ereditato anche la 3008 (che ha lo stesso pianale).... :mad:

Delusione profonda direi, comunque farò una mail a Peugeot Italia, affinchè non usi dei palliativi su un problema tanto banale quanto fastidioso! Avere un rumore di ferraglia metallica su un auto nuova non è certo da grande casa automobilistica quale sostiene di essere Peugeot.
3008 1.6 HDI 110 cv, Tecno nero, wip bluetooth, tendine seconda fila, rilevatori ostacoli posteriori. Ordinata 31/12/09, Ritirata il 7/04/2010.

ube96
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 03/03/2010, 18:19

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da ube96 »

scusate, ma cosa e' il silent block???
:? :?
grazie mille
3008 Outdoor 1600 hdi shark grey grip control e bluetooth

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Daniele73 »

In parole povere è il "gommino" (in realtà vulcanizzato in stampo) con annegato all'interno un supporto del motore. L'altro 'capo' del gommino è fissato allo chassis dell'auto.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Automan75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/01/2010, 18:54
Località: Brescia

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Automan75 »

ube96 ha scritto:scusate, ma cosa e' il silent block???
:? :?
grazie mille

Peccato che non sia "silent" per niente...!!!!! :mad:
3008 1.6 HDI 110 cv, Tecno nero, wip bluetooth, tendine seconda fila, rilevatori ostacoli posteriori. Ordinata 31/12/09, Ritirata il 7/04/2010.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da g91 »

confermo che da ex possesore 308 e una realta' della 3008 dalla mia esperienza precedente sulla 3008 il mio silent bloc lo lubrificato io personalmente dal primo giorno per non avere problemi in futuro cosa che consiglio a tutti,tanto loro fanno lo stesso,e vi diro di piu sulle disel la temperatura e minore, rispetto un benzina che scalda molto di piu dove e piu' frequente questo sintomo che non hanno perfezionato :mad: peccato :? ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Joe bar »

Scusa g91 esattamene dove si trova questo silent bloc da lubrificare?

Grazie
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

Automan75
Peugeottista appassionato
Messaggi: 131
Iscritto il: 25/01/2010, 18:54
Località: Brescia

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Automan75 »

Joe bar ha scritto:Scusa g91 esattamene dove si trova questo silent bloc da lubrificare?

Grazie
Aprendo il cofano motore lo trovi alla tua sinistra, è a mezza altezza, è marchiato Peugeot-Citroen ed ha la sigla DV6 ben in vista.... Nn puoi sbagliare....
3008 1.6 HDI 110 cv, Tecno nero, wip bluetooth, tendine seconda fila, rilevatori ostacoli posteriori. Ordinata 31/12/09, Ritirata il 7/04/2010.

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da g91 »

spiegazione non fa una piega e procurati uno spray a base siliconica e tutto fara' silenzio
ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Joe bar
Peugeottista veterano
Messaggi: 201
Iscritto il: 22/04/2010, 11:19

Re: Rumore metallico avantreno lato passeggero

Messaggio da Joe bar »

Chiarissimo, al momento non mi sembra faccia rumore però prevenire è meglio che curare, sabato o domenica provvedo.
Di nuovo grazie :thumbleft:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 hdi 16v cambio robotizzato

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”