PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE:
ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!


I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Peugeot 3008 - Giudizio dopo un anno

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
shenir97
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 19:43
Località: Padova

Peugeot 3008 - Giudizio dopo un anno

Messaggio da shenir97 »

Dopo aver percorso nel primo anno, come seconda auto, 12.000 km, prescindendo dal problema "riflessi" trattato in altro forum con 190 interventi, sarebbe utile raccogliere i pareri obiettivi degli utenti, prescindendo da piccoli eventuali inconvenienti, presenti in tutte le auto.
Se l'argomento è interessante, invierò una breve relazione ed un giudizio complessivo.
Cordiali saluti.

baronecausio
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: PEUGEOT 3008 - GIUDIZIO DOPO UN ANNO

Messaggio da baronecausio »

Secondo me, argomento di certo interessante e, soprattutto, utile! ;-)
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

shenir97
Peugeottista curioso
Messaggi: 25
Iscritto il: 14/07/2010, 19:43
Località: Padova

Re: Peugeot 3008 - Giudizio dopo un anno

Messaggio da shenir97 »

Peugeot 3008 1.6 HDI – Valutazione dopo un anno
(NAV, Grip Control, Sensori di parcheggio ant/post, Climatizzatore automatico, Bluetooth, Specchi esterni ripiegabili elettricamente, Specchio interno auto oscurante

Premessa
Le note che seguono rappresentano la sintesi di impressioni personali raccolte nel corso di 12 mesi di utilizzo e dopo 12.000 km percorsi, e pertanto possono essere condivise o no.

1. Estetica – Note generali
L’acquisto è stato positivamente condizionato dall’estetica, ed in particolare dal frontale, molto originale.
Il portellone posteriore è risultato molto funzionale: la ribaltina inferiore in realtà è stata poco utilizzata nei 12 mesi, mentre l’originale soluzione del posizionamento a tre livelli del piano del bagagliaio è risultata molto funzionale.
Altrettanto dicasi per le piccole ed utili soluzioni interne, quali i ganci per borse o sacchetti.
Gli specchi retrovisori esterni sono sporgenti molto più del necessario: ho benedetto la scelta di acquistare i retrovisori retraibili elettricamente.
L’antenna radio, data l’altezza dell’auto, dovrebbe essere di minimo ingombro, ad evitare impiglia menti.

2. Arredo interno e dispositivi

PRO
L’arredo interno è di livello superiore alla classe della macchina.
La visibilità degli strumenti è ottima.
L’assetto del sedile guidatore è corretto e la visibilità attraverso il parabrezza ed il lunotto è ottima.
CONTRO
Rilevanti i difetti consistenti nel riflesso di parte della plancia nel parabrezza, dovuti alla insufficiente opacità della plastica utilizzata ed i riflessi del navigatore (per lo stesso motivo) nel parabrezza. Il problema, segnalato alla direzione clienti Peugeot, ha solo dimostrato una insensibilità Peugeot alla soddisfazione del cliente. Probabilmente l’assistenza dopo vendita dovrebbe essere rivista nell’efficacia e nei comportamenti. Spostando il navigatore nella parete verticale della plancia (soluzione generalmente utilizzata) la visibilità dati migliorerebbe, in quanto, in condizioni di luce diurna la visione dei dati sullo schermo del navigatore si riduce fortemente; inoltre, si risolverebbe, anche se parzialmente, il problema riflessi.
A proposito del navigatore, non si capisce perché, quando attivato per raggiungere una meta, lo schermo si riduce notevolmente: è un vero peccato!
In considerazione del tipo di auto la possibilità dei vani porta oggetti è limitata, anche perché la funzione “Frigo” del porta oggetti centrale a pozzo ne esclude uno dei due utilizzi. Potrebbero essere disposte due tasche a rete sulle pareti verticali del tunnel centrale.
I montanti centrali sono molto larghi e la visibilità laterale, in manovra o in uscita da un incrocio, risulta compromessa.
Il livello qualitativo degli altoparlanti è al limite della sufficienza.
L’impugnatura della leva cambio è fonte di inutili riflessi.

3. Su strada
PRO
Il motore 1.6 diesel euro 4 è assolutamente sorprendente.
La sterzata è leggera e precisa.
Il cambio, se usato manualmente, mette in evidenza una insospettabile grintosità e ripresa.
La frenata è corretta, anche se potrebbe essere ancora migliorata.
Il freno elettrico funziona bene e senza alcun problema.
Il climatizzatore automatico funziona egregiamente.
Il cruiser (regolatore e limitatore di velocità) non ha alcun problema.
Il livello di rumorosità interna è da auto di classe superiore.
Il consumo effettivo, rilevato su 5.000 km di percorso misto con il 50% in autostrada, è risultato pari a 14 km/l.
Per quanto riguarda il Grip Control, non ne ho ancora sentito la necessità e pertanto non esprimo giudizi.

CONTRO
Il software del cambio robotizzato squalifica le potenzialità dell’auto: secondo l’assistenza Peugeot il software è di tipo auto adattativo, nel senso che si adatta alle condizioni abituali di guida: a me sembra una trovata commerciale, ed anche se fosse vero è un inconveniente e non un pregio.

Conclusioni
La 3008 Peugeot potrebbe migliorare notevolmente, eliminando ingenuità ed introducendo limitate modifiche, anche senza cadere nella lusinga del motore elettrico che a lungo andare si rivelerà un falso beneficio.
L’affidabilità, per il momento, si è dimostrata ottima, avendo fatto ricorso all’officina Peugeot in un anno, solo per serrare le viti del porta occhiali che si era miseramente staccato dopo tre mesi.
Il giudizio complessivo è, comunque più che positivo.

Avatar utente
darkstalker
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1097
Iscritto il: 03/11/2004, 22:40
Località: Genova

Re: Peugeot 3008 - Giudizio dopo un anno

Messaggio da darkstalker »

Dopo aver percorso 13.000 Km posso dire:


Motore & cambio: Eccezzionale, l'accoppiamento del 2.0 165cv con il cambio automatico e' la cosa che preferisco della macchina. Mi chiedo perche' abbia guidato macchien con il cambio manuale prima. Cambiate fluide e premendo l'acceleratore a fondo la spinta e' veramente notevole. In consumi hanno cominciato a scendere e in citta' non risparmiando le accelerate ora non supera gli 8,4 L/100 Km

Comfort: Molto elevato, passando dal 307 al 3008 non credevo potesse esserci cosi' tanta differenza, il comfort di marica e' elevatissimo anche con i cerchi da 18". Unico neo l'eccessiva rigidita delle sospensioni che durante la marica normale su sfondi sconnessi puo' creare qualche oscillazione di troppo, complice anche l'altezza del veicolo. Il rumore di rotolamento delle ruote e' molto attenuato rispetto alla 307.

Interni: Molto ben fatti a curati anche se non esenti da difetti, due su tutti:
a) Mancanza cassetti porta oggetti sotto i sedili
b) Cassetto porta oggetti lato passeggero imbarazzante per quanto poco campiente e'
Lo spazio per le gambe sia davanti che dietro e' piu' che sufficiente e personalmente trovo il tunnel centrale della 3008 splendido e comodissimo. Il vano bagagli e' veramente ben fatto secondo me, la soluzione del portellone dietro con la ribaltina e' utilissimo quando si parcheggia vicino ai muri perche' permette di poter comunque aprire il portellone superiore essendo piu' corto che se arrivasse in fondo. Ho notato che i sensori di parcheggio marcano il limite rosso in modo da lasciare lo spazio sufficiente per aprire il portellone, non so se sia una cosa voluta, in effetti i primi tempi ritenevo che marcassero l'ostacolo troppo presto.

Navigazione & Telefonia: Il vivavoce funziona splendidamente con il mio Nokia E71, si sente benissimo e chi e' dall'altra parte non si accorge che sto parlando dalla macchina anche se in movimento. DIscorso diverso quando lo uso con l'iPhone 4, qualita' audio pessima e ricezione scarsa, ma non mi stupisce visto che si sente e prende male anche quando non e' attaccato al vivavoce. La funzione di ricerca dei nomi in rubrica manca della funzione di ricerca per nome immettendo le lettere, peccato, scorrere la lista non e' sempre comodissimo.
Il navigatore funziona molto bene, preciso e semplice da usare, unica nota negativa e' lo scricchiolio proveniente dallo schermo o dalla base che lo sorregge quando il telaio entra in torsione, in curva in autostrda ad esempio, e' veramente fastidioso, tutto il resto della macchina e' silenziosissimo e non scricchiola ed e' quindi una cosa che salta subito all'orecchio.

Climatizzazione: niente da dire se non il fatto che la ventola lato passeggero in certi momenti sembra andare per i fatti suoi, accelera al massimo poi si spegne, poi riprende, mi sa che non e' normale, lo faro' presente al concessionario appena possibile

Accessori: in aggiunta alla dotazione di serie ho fatto montare i vetri laterali stratificati che devono dire danno un'isolamento acustico complessivamente molto elevato acrescendo il comfort generale. Ho fatto montare anche i fari bi-xeno adattativi, la funzione che muove i proiettori seguendo il raggio di sterzata e' sicuramente comoda ma il fascio degli xeno e' gia' talmente ampio che e' quasi inutile. Di notte l'illuminazione data dal fascio di luce dei proiettori e' veramente notevole, un'abisso rispetto a quanto avevo sulla 307.

Impianto audio: memore delle casse di serie che avevo dovuto sostituire sul 307 questa volta ho optato per l'impianto JBL e devo dire che non mi sono sbagliato. Pur non essendo esagerato si sente molto bene ed e' molto ben bilanciato con numerose funzioni di regolazione.

Tetto panoramico: Veramente spettacolare specialmente per chi sta dietro, le prime volte bisogna farci un po' l'abitudine, sembra quasi di non essere in macchina con tutta quella luce che entra da sopra. Bisogna ricordarsi di chiuderlo se si lascia la macchina al sole altrimenti sono dolori quando si entra :P

HUD display e distance alert: Il primo e' fantastico specialmente di notte anche se si vede benissimo anche di giorno, il secondo penso di averlo usato poche volte, non lo trovo particolarmente utile sinceramente.

Direi che il giudizio e' piu' che positivo, il posto guida e' comodissimo ed offre tutte le regolazioni del caso, il freno a mano automatico poi e' comodissimo come pure la funzione di hill-holder che accoppiata al cambio automatico rendono le partenze in salita o le manovre su pendenze un gioco da ragazzi.

Buona 3008 a tutti :)
Peugeot 3008 Outdoor 2.0 HDI (163CV) - Binaco madreperla - Cambio automatico 6 rapporti - Fari xeno - Impianto JBL - Wip NAV - Vetri stratificati laterali - Sensori parcheggio anteriori e posteriori
Auto precedenti:
Peugeot 307 Speed'up 5P - HDI 2.0 (136cv) - Grigio alluminio - Fendinebbia - Pack visibilita' - Pack elettrico 3 - Pedaliera in alluminio - Dischi anteriori e posteriori C.T.F. RS baffati e forati
Renault Clio 1.9dTi MAX 3P - Grigio alluminio - Fendinebbia - Parabrezza termico

baronecausio
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Peugeot 3008 - Giudizio dopo un anno

Messaggio da baronecausio »

Ottime recensioni!! :applause: :applause:
Complimenti!!! :thumbleft: :thumbleft:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Torna a “3008 I ('09->'16) - Guasti, problemi e manutenzione”