PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
7° WEEKEND FOR ALBY - CASIER (TV) - 14 LUGLIO
P. I. M. VENETO - NOALE (VE) - 8 SETTEMBRE


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
ktema
Peugeottista veterano
Messaggi: 274
Iscritto il: 16/06/2011, 18:54
Località: Roma

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da ktema »

alpneus ha scritto:
ktema ha scritto:Ieri test neve per la mia 3008 senza grip control...risultato? Ho capito che questa macchina con un pò di neve o semplicemente un pò di fondo leggermente ghiacciato è inguidabile! Cosa che non mi succedeva con la zafira...sarà per via dell'avantreno pesante, ma slittava che era una meraviglia andando anche a 20km/h possibile mai che le gomme che monta di serie non servano minimamente su fondi così scivolosi? Bah...proverò ancora ma la vedo complicata! :-(
la Zafira montava gomme 225???? ... più larghe sono e meno grip hanno ...
No infatti questo delle gomme la sapevo...la zafirona montava le 195....certo è che immaginavo avesse meno grip e no "nessun grip" :-(, comunque sia ora so come comportarmi nel caso.
Peugeot 3008 1.6 Tecno 110 cv - cambio 6 marce manuale - maniglie cromate - Wip Sound - cruise control - limitatore velocità - micro antenna alluminio Simoni racing - DVD posteriori - sensori parcheggio posteriori - antifurto satellitare - retrocamera con monitor stand alone -

Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gladiatore75 »

PowerRS ha scritto:
steve68 ha scritto:Io ho una 3008 1.6 HDI con cambio robotizzato e grip control, le gomme sono le tanto criticate Michelin M + S di serie.
L'hanno scorso ha nevicato un bel pò dalle nostre parti e sono uscito dal garage (pendenza di circa il 16%) senza nessun problema (grip control su neve, ovviamente). Un mio vicino di casa con una focus sw con gomme termiche si è dovuto arrendere e munirsi di pala, 20kg di sale e tanto olio di gomito.

Ho anche provato a disinserire il grip control e devo ammettere che la differenza è enorme.
Riguardo al cambio automatico, avendo le palette al volante che funzionano sempre è quasi come avere a disposizione un cambio manuale. A parte la frizione che non si può dosare e le partenze in seconda difficilmente gestibili, ma vi garantisco che non se ne sente la mancanza.
Ho notato però che quest'anno (è il terzo inverno, anche se la macchina ha percorso solo 28.000 km) le gomme non hanno più la stessa tenuta (sono più dure e meno aderenti) e hanno addirittura iniziato a perdere dei pezzetti di battistrada di 1-2-mm di spessore, specialmente nelle parti più strette tra una taglio e l'altro.
Sicuramente le sostituirò il prossimo inverno con delle gomme invernali vere e poi ricomincerò il rituale del togli-metti di marzo e novembre a cui ero abituato prima delle 3008.
Un pò più costoso e brigoso, ma non vedo l'ora di provare l'effetto del binomio termiche + grip control sulla neve!!!
Ciao Steve ! Quello che hai spiegato riguardo al robotizzato sulla neve è proprio quello che volevo sapere !!! Ti ringrazio per averlo scritto !

Poi per le Michelin che perdono pezzetti è tipico di una gomma che si è indurita, e direi tipico delle Michelin in generale !!! Secondo me le Michelin sono gomme da evitare.... Io ho avuto sulla MG ZR le Michelin Pilot Sport, gomma che dovrebbe essere sportiva (e costosa: 205/45 ZR17 nel 2002 costavano 190€ a gomma !! ) ebbene, erano gomme pessime, si sono indurite e dopo 3 anni erano come nuove ! Sul bagnato erano da panico !!! Michelin alla larga !!!

Ciao !!!

Ragazzi devo fare un piccola precisazione in base ad una esperienza personale. Dunque io posseggo anche una 306 del 1997, 1905 d come da firma, comprata con gommatura Michelin Energy, o sempre montato le stesse gomme ed ancora oggi le continuo a montare in quanto sono abituato a quel tipo di guida conoscendo l'aderenza di tali pneumatici che io reputo eccezionale anchesul bagnato, fermo restando che nonho provato altri tipi di pneumatici, e reputo l'aderenza eccezzionale visto anche il mio stile di guida un po sportivo anche se il motore non è troppo spinto. Cmq io monto i pneumatici sempre dal mio meccanico di fiducia il quale le prende su ordinazione perchè non le tiene mai disponibili; qualche anno fa decisi di sostituire i pneumatici da un meccanico del mio paese (non lo stesso di ficducia) il quale mi montò delle Michelin Energy, insomma sempre lo stesso tipo, e le pagai anche 10€in più ognuno rispetto al prezzo che mi praticava il mio meccanico, non potevo crederci, d'estate alle prime pioggie in una curva che affrontavo sempre alla stessa andatura considerando comunque che stessi circolando sul bagnato, l'auto inziò a sbandare senza conseguenze per fortuna, vabbè pensai, sarà una macchia d'olio oppure l'asfalto non si è ancora lavato bene, ma purtroppo aimè anche dopo altri giorni la situazione non cambiava in qunato le curve che sostenevo aduna velocità di 50 km/h le dovevo fare a non più di 20. Conclusione dopo 3 mesi ho sostituito le gomme dal mio meccanico, montate sempre le stesse e quelle le ho buttate definitivamente. Le nuove gomme hanno le stessecaratteristiche delle precedenti, tenuta ottima e consumo costante, ho chiesto chiarimenti a lui e non ha saputo(o meglio non ha voluto) ma io credo che le gommeche mi aveva montato il meccanico del mio paese erano vecchie chissa da quanto bhooooo. Cinque giorni fà ho invertito io stesso gli pneumatici anteriori con quelli posteriori, che avevo montato già due anni fà, tenuta ancora buona e cmq con un treno completo ci faccio + di 80.000 km e le sostituisco sempre quando arrivano sulle tacche che indicano lo stato diusura, non oltre, di sicurosarebbero meglio delle Yokohama ma non so se ci farei 50.000 km.
Se i moderatori lo permettono, perchè non facciamo un po un sunto da esperienze personali su quale potrebbero essere i migliori pneumatici sia estivi che invernali? Ciao e Buon anno nuovo a tutti anche se in ritardo.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da marchigiano3008 »

ciao gladio, se le gomme montate dal secondo meccanico nn di fiducia erano vecchie potevi verificarlo, sulle gomme c'è impressa la data di fabbricazione, che quel gommista non lo sa????? :scratch:
Ribadisco, queste gomme michelin m+s di serie sono pessime sul bagnato, io ho avuto problemi di aderenza dopo soli 15.000 km :shock: e le mie 4 gomme sono marcate 09 quindi fatte nel 2009.
Mai più michelin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [-(
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Avatar utente
Gladiatore75
Peugeottista veterano
Messaggi: 358
Iscritto il: 29/12/2009, 2:52
Località: Sicignano degli Alburni (SA)

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gladiatore75 »

marchigiano3008 ha scritto:ciao gladio, se le gomme montate dal secondo meccanico nn di fiducia erano vecchie potevi verificarlo, sulle gomme c'è impressa la data di fabbricazione, che quel gommista non lo sa????? :scratch:
Ribadisco, queste gomme michelin m+s di serie sono pessime sul bagnato, io ho avuto problemi di aderenza dopo soli 15.000 km :shock: e le mie 4 gomme sono marcate 09 quindi fatte nel 2009.
Mai più michelin!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! [-(

Bhe ti devo dar ragione in quanto anche io sul bagnato con queste 4stagione montate sul 3008 sbandano facilmente e il retrotreno parteche è un piacere, cosa che fortunatamente non accade sull'asciutto, infatti non per niente chiedevo se qualcun'altro haavuto esperienza con gomme diverse o di 4 stagioni di altre marche, ma ripeto sul 306 continuero' a montare sempre le stessein qunato non essendo 4 stagioni hanno totalmente un'altra aderenza anche se obbiettivamente parliamo di due auto completamente diverse sia per la massa che per il baricentro che in confronto tra di loro è marcato in quanto la prima è alta mentre la seconda è troppo bassa e incollata al suolo.
Peugeot 3008 Outdoor 2000 HDI 150cv, vip Com 3d, pak vision, grip control, tetto ciel, vetri oscurati, rilevatori ostacoli anteriori e posteriori, impianto JBL, allarme volumetrico e perimetrale.
Peugeot 306 1905 XND

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Daniele73 »

Io con le M+S montate di serie mi trovavo bene sul bagnato sino ad un anno di vita, poi ho dovuto constatare un decadimento prestazionale, per fortuna solo sul bagnato, dove specie nelle rotonde, interviene l'ESP.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
marchigiano3008
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 629
Iscritto il: 22/12/2009, 15:44
Località: Ancona

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da marchigiano3008 »

data la problematica in oggetto, e data la mia totale inesperienza e incompetenza sui pneumatici, sarei felice del consiglio di qualche utente esperto in gomme valide sul bagnato e confortevoli allo stesso tempo da consigliarmi di montare al prox imminente cambio treno che effettuerò.
grazie1000! :thumbright:
Peugeot 3008 1.6 Hdi 110CV Tecno colore bianco madreperla, cambio robotizzato, grip control con cerchi da 16", pack visibilità, sensori Targa, led Ambra, plafoniere vano piedi, vibrazioni in diminuzione! Ma soprattutto un opzional che è una vera rarità: RICIRCOLO IN ESTATE SEMPRE CHIUSO!! (prima o poi ve ne accorgerete anche voi) Immatricolata 11/2009, assistenza cordialissima.
Alcune foto QUI

Avatar utente
Ceppentawa
Peugeottista curioso
Messaggi: 22
Iscritto il: 16/09/2010, 18:38

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Ceppentawa »

Ciao Raga,
nonostante il Grip Control, vengo or ora da un'esperienza piuttosto negativa in montagna, con le M+S 16" di serie #-o .
Le gomme ora hanno circa 30.000 km e non sono state in grado di portarmi su una salita con pochi cm. di neve fresca e con una pendenza non superiore all'8/10%. Per fortuna sono stato previdente e, nonostante le rassicurazioni assolute da parte del conc di Milano [-X , avevo acquistato le catene e me la sono cavata egregiamente. Peccato, perché lo scorso anno avevo fatto veramente cose da 4x4 senza catene e senza alcun problema (decadimento gomme veramente incredibile!) :mad:
Dato che oramai non ho più l'età per continuare a montare e smontare catene (4 volte quest'anno), chiedo cortesemente se qualcuno sa consigliarmi delle termiche di buona qualità (a quanto leggo sembra che Michelin non riscuota molto successo nel forum). Farò anch'io i cambi stagionali...ma almeno eviterò ritardi, fatiche e...turpiloqui.
3008 outdoor - 2.0 hdi - bianca madreperla - 6 marce - tetto vetro - sensori parcheggio a/p - grip control - radar - wip nav

verdello
Peugeottista curioso
Messaggi: 12
Iscritto il: 14/10/2009, 21:30

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da verdello »

Salve a tutti, torno da qualche giorno di ferie in montagna con la mia 3008 1.6 hdi cambio manuale, con grip control (gomme termiche Sava). Dunque su neve fresca circa 10 cm ho fatto alcune prove in salita: con grip control nessun problema (si sente comunque l'intervento del sistema nel senso che l'accelerazione non corrisponde alla pressione sul pedale); con esp off nessun problema (basta il piede dolce); con esp su norm. si sale comunque piuttosto bene ma sconsiglio vivamente di tenere inserito L'esp sulla neve (soprattutto in discesa). Su ghiaccio meglio con il grip control inserito.
P.s. La nostra ribaltina e' una comodissima panchina che fa invidia a molti.
Buon anno.

Avatar utente
HIearme
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1037
Iscritto il: 11/10/2009, 21:31
Località: Venezia

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da HIearme »

emilius84 ha scritto:La sigla M+S ha due significati, se ha anche il disegnino della montagna con la stellina allora significa mud+snow, senza significa mud+sand (il caso dei suv e mi sembra anche della 3008) quindi fango+sabbia...


Sent from my iPhone using Tapatalk

Per me è una novità assoluta. :o
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Gianvito
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 04/02/2012, 20:50

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da Gianvito »

Ciao a tutti, alla mia 3008 con Grip Control ho ordinato le Toyo Open Country H/T, decisamente più morbide delle Michelin. Vi aggiorno su come vanno le monterò sabato prossimo!

alpneus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/08/2011, 12:54
Località: Torino

Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da alpneus »

Provato più volte questi giorni ... Con l'auto di mia moglie (monta le stesse Michelin dei cerchi da 17) fare la rampa di uscita del garage, conpletamente ghiacciata, è un calvario ... Con la mia GP attivato e via su senza alcun problema, devo dire che l'accoppiata GP gomme di serie non mi ha deluso ...
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da g91 »

ciao a tutti premetto che la mia non possiede le gomme termiche,pero' devo dire che questa auto sulla neve e peggio ancora sul ghiaccio e veramente ingovernabile,sara' per il peso il diametro delle ruote parlo di 17,sta di fatto che con la ka di mia moglie e uno spettacolo con gomme normali e senza catene.
ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

rizale
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/04/2010, 11:10

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da rizale »

A questo punto dico la mia.... abito sull'appennino reggiano 1000mt (in cima ad una "collina") e da due inverni ho la 3008 1.6 hdi....
Sia in questo perdiodo (con strada con forte pendenza e neve ) la macchina si guida assolutamente come tutte le altre che ho avuto:
- Opel Corsa
- Panda
- Punto
- Multipla
- Scenic penultimo modello
- Y
- Y10

Non vedo che questa auto sulla neve sia inguidabile....assolutamente... e io un mago in strada non sono....
Dipende da molti fattori comunque, tipo di gomme termiche e loro usura e anche dal fondo stradale (sotto se c'e' giacchio) e tipo di neve (questa degli ultimi giorni e' farinosa e si và che e' un piacere).
Ma comuqnue rispetto alle altre macchine (Panda a parte che e' un mulo) non c'e' molta differenza....
Ciao
Alle

rizale
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 12/04/2010, 11:10

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da rizale »

Ci metto anche che io ogni anno sostituisco le 4 gomme invernali.....anche perche' facendo 40000 km di montagna l'anno di gopmme ce ne vanno due treni l'anno....

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Grip control su neve:allarme gomme 4 stagioni pericolosissim

Messaggio da g91 »

comunque ribadisco che questa auto leggendo i commenti sia da gomme termiche con la neve,perche vi posso assicurare che con le gomme estive su neve richiede una particolare prudenza,e dopo questo inverno provvedero' per l'acquisto ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”