PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da passodellupo »

Ritirate oggi le protezioni ant e post!! Non sono in alluminio, sono in acciaio lucido!!!
Intendo montarle da solo praticando le asole nel paraurti. Provvederò al reportage fotografico.
Qualcuno le ha montate in questo modo o hanno tutti incollato il pezzo? Avrei bisogno di un chiarimento...
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da Daniele73 »

passodellupo ha scritto:Ritirate oggi le protezioni ant e post!! Non sono in alluminio, sono in acciaio lucido!!!
Intendo montarle da solo praticando le asole nel paraurti. Provvederò al reportage fotografico.
Qualcuno le ha montate in questo modo o hanno tutti incollato il pezzo? Avrei bisogno di un chiarimento...
Bene!!! Non vedo l'ora di vedere il reportage fotografico!
Si, in effetti dovrebbero essere in acciaio inox satinato.
Mi pare che fino ad ora le abbiano incollate tutti. Se e quando le prenderò io, come ho già scritto, praticherò quelle asolette come hai deciso di fare tu.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da passodellupo »

daniele73 ha scritto:Non vedo l'ora di vedere il reportage fotografico!
Si, in effetti dovrebbero essere in acciaio inox satinato.
Mi pare che fino ad ora le abbiano incollate tutti.
Protezioni montate!!! Stanno davvero da favola!
Beh le foto non sono riuscito a farle in alcuni punti chiave... ma spero che le spiegazioni scritte bastino.
E, no, non sono satinate, sono lucide.
Francamente, ho fatto qualche errore, non visibile, per carità, ma già alla seconda volta il lavoro verrebbe perfetto, solo che non mi trovo sottomano un'altra 3008 da modificare.
Ora devo solo capire come inserire foto e descrizioni...
Ultima modifica di passodellupo il 16/09/2010, 23:43, modificato 1 volta in totale.
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

stalbone
Peugeottista appassionato
Messaggi: 146
Iscritto il: 24/06/2010, 22:25

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da stalbone »

Vorrei togliermi un dubbio:
se le protezioni sono avvitate o comunque fissate al paraurti (di plastica) e non alla scocca dell'auto, nel caso di "leggero" urto (ad esempio una strisciata anteriore in un muretto leggermente alto) non è che provocano più danno che protezione ? (ovvero danneggio sia la protezione metallica sia, con molta probabilità, anche il paraurti che potrebbe venir staccato dalla protezione stessa...?)

Sull'estetica nulla da dire: la 3008 migliora decisamente.


Per la protezione invece del sottoscocca anteriore, in officina ho visto che esiste una protezione che va avvitata esclusivamente alla scocca e protegge completamente il sotto-motore.
Rimane però completamente sotto, sul paraurti (anteriore) non sporge nulla.
Stefano

Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da passodellupo »

Ma le protezioni in questione sono solo rifiniture estetiche. Non hanno niente di strutturale. Le chiamiamo noi "protezioni" per identificarle ma in effetti non proteggono niente, anzi, se un paraurti si graffia, si può riparare, se si graffia l'acciaio lo devi cambiare. Non dimentichiamo che la nostra 3008 non è un suv, ma solo un crossover, per chi fuori strada non ha bisogno di andarci. E non penso proprio che affronteremo mai dislivelli tali da chiamare in causa le protezioni.
stalbone ha scritto:Sull'estetica nulla da dire: la 3008 migliora decisamente.
Hai ragione, ci stanno che è una favola. =P~
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Guida al montaggio delle protezioni

Messaggio da passodellupo »

Dunque, eccomi a compilare una breve guida al montaggio delle protezioni in acciaio.
Materiale occorrente:
Immagine
Cacciavite TORX, pinza a becchi curvi, ginocchiere (a meno che non disponiate di un ponte sollevatore, vi serviranno).
A questi aggiungete un bisturi a lama rigida, non quelli che si spezzano.
Protezione Anteriore:
togliete le 6 viti torx poste sotto il pezzo anteriore e che tengono ferma la protezione.
Immagine
Dopo di che iniziate a tirare la protezione. Con un cacciavite a taglio potete aiutarvi a sganciare i fermi. Attenzione a non rovinare il paraurti verniciato.
Purtroppo a Sochaux usano bloccare questo pezzo forando due fermi... il secondo e il penultimo...
Immagine ...e inserendovi un anellino metallico che ne impedisce la fuoriuscita.
Io ho dilatato dal basso l'apertura (la protezione è estremamente flessibile) fino a che sono riuscito a prendere e allargare l'anellino con le pinze, dopo di che tutto è venuto via.
Il reinserimento del pezzo nuovo è stato molto facile. Ma l'anellino non sono riuscito a rimetterlo. Faccio a meno, ci sono le viti.
Il risultato è perfetto anche per me che sono un pignolo.
Il prossimo post descriverà il montaggio della protezione posteriore...
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Guida al montaggio delle protezioni

Messaggio da passodellupo »

Passiamo ora alla protezione posteriore...
La cosa difficile è capire dove fare le asole. Per scoprirlo ho fissato provvisoriamente la protezione con 2 viti e segnato con una matita l'ingombro in larghezza dei fermi.
Dopodichè, tolta la protezione, e col cuore che batteva all'impazzata, ho preso il mio trapanino con la punta da 3mm e ho fatto una serie di fori a circa 2 millimetri dalla piega superiore del vano per la protezione. (E' stato un azzardo, lo so. Con i ganci che sporgono non si riesce a capire a che altezza vanno le asole)
ImmaginePoi vi spiego perchè NON dovete fare lo stesso...

Sempre con la punta del trapano ho unito i fori...
Immagine
per poi rifinire col cutter a lama piccola.
Immagine

Inserita la protezione l'ho fissata con dei rivetti in plastica regalatimi dal carrozziere...Immagine
ma se preferite fatevi regalare le mollette metalliche da mettere sul paraurti e le viti relative.

A questo punto non resta che fermare i ganci rigirandoli dall'interno(dovrete distendervi sotto l'auto e portarvi una lampada).

Ora vi spiego perchè non dovete fare come me.
I ganci entravano anche troppo facilmente nelle asole e mi sono reso conto che l'asola da 3mm è eccessiva.
Per giunta la posizione era troppo bassa, se l'acciaio non tocca il bordo alto del paraurti si vede il foro dell'asola. Così ho dovuto allargare le asole verso l'alto fino alla piega (col terrore di stare facendo una porcata e dover cambiare tutto il paraurti).
A questo punto la posizione era precisa e i fori erano coperti perfettamente. Ho fissato con le viti in basso poi dall'interno del paraurti ho rigirato indietro i fermi. Tutto ok! \:D/
Consiglio a chi vuole fare le asole. Non usate il trapano. Usate direttamente il cutter (il paraurti è tenerissimo) e praticate le fessure esattamente a partire dalla piega del paraurti. Praticate delle fessure di non più di 2 millimetri, deve entrarci solo un lamierino da 5 decimi.
Tutto sommato, in un'ora e mezza ho fatto tutto e il risultato è preciso. tutti gli errori sono nascosti. :thumbright:
Appena smette di piovere posto le foto della leona!
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da Daniele73 »

Complimenti! Riesco a percepire come ti battesse il cuore mentre violentavi il paraurti posteriore... :D ;-)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
contautodue
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 20/11/2009, 17:39
Località: TEVEROLA e SAN NICOLA LA STRADA (CASERTA)

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da contautodue »

Se avete bisogno delle protezioni paraurti anteriori e posteriori contattateci se siete iscritti a Passione Peugeot, come già sapete vi riserveremo uno sconto in fattura e vi spediremo tutto il materiale richiesto a casa.
Maurizio CONTE- concessionaria Peugeot 'CONTAUTO DUE'
http://www.contauto.it" onclick="window.open(this.href);return false;

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da g91 »

ciao la mia domanda sembrera' stupida perche cambire tutta la traversa protezione anteriore non vendono come ricambio solo il lamierino anteriore che alla fine e aplicato? in sostanza come quello posteriore gia' da me aplicato,con l'idea di mettere anche quello anteriore,che sconto aplica per noi del forum i signori di aversa?
ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da Daniele73 »

Ordinate ieri sera le protezioni...Non vedo l'ora di montarle! :oops:
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
HIearme
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1037
Iscritto il: 11/10/2009, 21:31
Località: Venezia

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da HIearme »

[quote="Daniele73"]Complimenti! Riesco a percepire come ti battesse il cuore mentre violentavi il paraurti posteriore... :D ;-)[/quote


... percepire ....

Mi ricorda Guerre stellari. :)
IamForce - HereIam - Dal 21 gennaio 2010: Peugeot 3008 >< 1.6 16V HDi 110 CV Fap >< Cambio robotizzato >< Outdoor + Vapor grey + Allarme volumetrico e perimetrale + Sensori anteriori + Grip control.

Avatar utente
passodellupo
Peugeottista appassionato
Messaggi: 177
Iscritto il: 16/06/2010, 0:31
Località: Castelfidardo AN

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da passodellupo »

Daniele73 ha scritto:Ordinate ieri sera le protezioni...Non vedo l'ora di montarle! :oops:
E vai Daniele!!! Vedrai che figurone.
Se hai bisogno di consigli chiedi pure... ;-)
Il boomerang è l'unico sport in cui il lanciatore mira a se stesso.

Peugeot 3008 Tecno - 1.6 HDI -Colore Hickory - grip control - pack visibilità - sensori di parcheggio posteriori - protezioni anteriori e posteriori in acciaio - tappetini in gomma
Ritirata il 26 agosto 2010
E sono a quota 40.000km
Se vuoi, PUOI VEDERLA QUI!

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da Daniele73 »

passodellupo ha scritto:
Daniele73 ha scritto:Ordinate ieri sera le protezioni...Non vedo l'ora di montarle! :oops:
E vai Daniele!!! Vedrai che figurone.
Se hai bisogno di consigli chiedi pure... ;-)
Arrivati. Tra un paio d'ore passo a ritirarle eppoi montaggio.
Credo che di aiuto me ne abbia dato già molto: sicuramente non userò il Dremel (ne tantomeno il trapano) ma inciderò il paraurti posteriore con un cutter o addirittura un lamierino da 5/10 mm arroventato con il saldatore a gas :thumbleft:
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Protezione alluminio ant e post vers Outdoor

Messaggio da Daniele73 »

Wow! Wow! E ancora Wow! :mrgreen:
Se prima ero innamorato della mia auto adesso ne vado pazzo!
Un gran figurone, non c'è che dire; pare nata per quelle protezioni.
Che a dire il vero sono fatte anche molto bene e soprattutto finite e protette niente male.

Dunque, premetto che non ho fatto alcuna foto durante i lavori altrimenti mi saltava la cena...e la doccia, comunque:
1) il vecchio pezzo del paraurti anteriore è da sganciare tirando a bestia: è ovvio, ed è importante sottolinearlo, che prima bisogna rimuovere i 2 anelli negli agganci laterali (i penultimi ai lati) altrimenti si corre il rischio di strappare la plastica del paraurti.
2) per la protezione posteriore ho realizzato le asole con un lamierino di rame da 6/10 opportunamente sagomato a misura e riscaldato con un saldatore a gas. Poi però ho notato che è comunque necessario allargare (verso il basso) le asole almeno a 2 mm di altezza (con lima da finitura), per permettere ai beccucci con aletta della protezione di entrare a sufficienza.
Quindi, passodelupo, i tuoi fori non sono stati affatto un malanno! ;-)

Detto questo, ho notato sul paraurti anteriore una finta griglia removibile, appena sopra la protezione, che parzializza la bocca dell'aria inferiore al fascione della targa.
Pare un rimedio dell'ultimo minuto, chissà se hanno constatato che magari d'inverno il motore giungeva con difficoltà in temperatura. Non ho mai fatto caso se è presente solo sui diesel o anche sui benzina? :roll:
Detto questo però non voglio affatto criticare la Peugeot che anzi, comunque è attenta ai particolari anche se spesso ci si lamenta di finiture e rumore. Eppoi non da fastidio quella finta griglia. ;-)
Appena riesco inserisco qualche foto.
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”