PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Filtro olio motore 1.6 HDI

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Avatar utente
LERITALIT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/10/2009, 8:52
Località: Udine

Filtro olio motore 1.6 HDI

Messaggio da LERITALIT »

Ecco dove si trova il filtro olio motore, serve una chiave da 27 per allentare.
Per serrare non andare oltre i 30 Nm che corrispondono a 1/12 di giro dopo arrivo in battuta... Niente leve lunghe!
filtro_olio_3008_1.6_HDI.png
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di LERITALIT il 27/07/2010, 12:25, modificato 1 volta in totale.

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Filtro olio motore 1.6 HDI

Messaggio da Daniele73 »

:shock: !
Domanda: ma quella è solo una cover funzionale per la cartuccia vera e propria che sta sotto oppure quello è il filtro vero e proprio?
No perchè mi dispiacerebbe che anche Peugeot iniziasse a produrre i filtri personalizzati obbligando il cliente (anche quando l'auto ha 10 anni e vale 2000 euro) ad acquistarlo come ricambio originale costosissimo presso Peugeot! Il gioco non vale la candela in quel momento!
Io con la 306 ma anche con il Monster ho sempre acquistato ricambi presso i negozi di autoricambi (e tra l'altro di marca, tipo Bosch o Brembo o Valeo) risparmiando in questo modo parecchio anche facendo la manutenzione da me.
:neutral:
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

Avatar utente
LERITALIT
Peugeottista appassionato
Messaggi: 116
Iscritto il: 01/10/2009, 8:52
Località: Udine

Re: Filtro olio motore 1.6 HDI

Messaggio da LERITALIT »

Daniele73 ha scritto::shock: !
Domanda: ma quella è solo una cover funzionale per la cartuccia vera e propria che sta sotto oppure quello è il filtro vero e proprio?
No perchè mi dispiacerebbe che anche Peugeot iniziasse a produrre i filtri personalizzati obbligando il cliente (anche quando l'auto ha 10 anni e vale 2000 euro) ad acquistarlo come ricambio originale costosissimo presso Peugeot! Il gioco non vale la candela in quel momento!
Io con la 306 ma anche con il Monster ho sempre acquistato ricambi presso i negozi di autoricambi (e tra l'altro di marca, tipo Bosch o Brembo o Valeo) risparmiando in questo modo parecchio anche facendo la manutenzione da me.
:neutral:
:D No, solo cover, sotto cartuccia! puoi andare tranquillo e continuare ad acquistare dei ricambi compatibili ma di qualità.

Avatar utente
Daniele73
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1241
Iscritto il: 29/01/2010, 22:31
Località: Udine

Re: Filtro olio motore 1.6 HDI

Messaggio da Daniele73 »

Ah...meno male! ;-)
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Filtro olio motore 1.6 HDI

Messaggio da lukebs »

LERITALIT ha scritto:Ecco dove si trova il filtro olio motore, serve una chiave da 27 per allentare.
Per serrare non andare oltre i 30 Nm che corrispondono a 1/12 di giro dopo arrivo in battuta... Niente leve lunghe!
filtro_olio_3008_1.6_HDI.png
bravo, bella mini-guida per insegnare anche ad altri come fare :thumbleft: :thumbright:
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

g91
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 2864
Iscritto il: 28/03/2008, 11:37
Località: monza brianza

Re: Filtro olio motore 1.6 HDI

Messaggio da g91 »

ciao e complimenti per questa mini guida molto utile,ma rimane per completare il quadro come sostituire il filtro aria motore cosa non indifferente per i nostri motori turbo,quindi rilancio il messaggio a qualcuno di buona volonta' che su questo forum non manca :applause: ciao
ex 308 prima serie 1.4 - ex 3008 1.6 hdi 110 - ex 208 prima serie 1.2 82cv aspiro

attualmente 208 110 thp 110cv 81kw eat6 allure bianco banchisa

prime modifiche
luce a faretto posteriore di cortesia
luce targa a led
pedaliera in alluminio cambio eat6
maniglie esterne cromate
luce blu porta oggetti centrale
doppia luce bagagliaio sul lato sinistro
lampade alogene ad alta efficienza

ATTUALMENTE 3008 RESTYLING 1.6 ALLURE 115 cv AZIENDALE 2015 blu tempesta
modifiche
autoradio 2 din con supporto superiore display - retrocamera- box specchio per navigazione cell SU autoradio
ruota di scorta da 17'' con relativo cric di sollevamento
luci led plafoniera interni e baule luci targa con diffusore di fragranze elettrico e indicatore di tensione digitale con lettura temperatura

NUOVA 208 ALLURE 1.2 100CC EAT8 BIANCO PERLATO PRODOTTA A TIRANA

Ronnie70
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 28/05/2014, 15:11

Re: Filtro olio motore 1.6 HDI

Messaggio da Ronnie70 »

Ho smontato il filtro della mia Peugeout e sul dado della foto è riportato 25 Nm come coppia di serraggio.
All'interno della campana filtro si trova la cartuccia che ha un beccuccio. Quando ho smontato il filtro ho notato che questo beccuccio era situato nella parte in alto mentre guadando la sede del filtro si vede un foro nella parte in basso in cui si incastra perfettamente il filtro.

La mia domanda è:
A cosa serve questo beccuccio, solo per fermare meglio il filtro o ha anche qualche altra utilità?
Visto che il precedente filtro è stato montato da un'officina Peugeot mi sono sorti un po' di dubbi...
Peugeot 3008 1.6 HDI 84KW

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”