PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Grip control aftermarket

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Aleanka
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Grip control aftermarket

Messaggio da Aleanka »

Ciao,

secondo voi è possibile montare il grip control su una 3008 che non ce l'ha?
E' davvero utile? Cioè se uno non fa sterrato, e al massimo serve quando nevica ne vale la pena? :roll:
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da gunsite »

mah...è un software per cui si può fare ma non so chi te lo possa effettuare....ma a che ti serve? se non abiti in zone estremamente nevose comprati 4 belle termiche da montare in inverno e vai ovunque
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

Aleanka
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da Aleanka »

beh alla peugeot non lo fanno?

dalle mie parti si dice:"chiuritu i culu" per sfizio :mrgreen:
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da gunsite »

non saprei, non conosco nessuno che lo ha chiesto, comunque la mia (2 litri auto) non l'ha ma non ne sento la mancanza, anche perché a mio avviso il grip ha una grossa lacuna, essendo un software che lavora su erogazione e ABS (quindi pinze dei freni) gli manca la funzione "autobloccante" del tipo EQ2 dell'Alfa e altre marche.
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

Aleanka
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da Aleanka »

a che serve?
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

gunsite
Peugeottista veterano
Messaggi: 298
Iscritto il: 10/02/2012, 19:02

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da gunsite »

se intendi l'autobloccante, serve a evitare quello che normalmente accade con il classico differenziale sia sulle TA che TP, se accelero in curva la ruota interna pattina e il differenziale tende a trasferirgli tutta la coppia così pattina di più e l'unico effetto è un sottosterzo micidiale (sulle TA come il 3008) e consumo della gomma interna. Con l'autobloccante (in questo caso elettronico) i sensori ABS pinzano la ruota interna (anche se io sto accelerando e non frenando) di fatto "ingannando" il differenziale meccanico che così la "smette" di trasferire tutta la coppia alla ruota interna (che in quel frangente è in debito di aderenza) e continua a mandarla anche alla esterna che è molto più in aderenza. Risultato accelero e la vettura tende a tenere la traiettoria (invece che tendere al sottosterzo) e esco sparato come un missile dalla curva stretta. Le auto sportive lo hanno meccanico, tipo Torsern o altro e lavora all'interno del differenziale stesso ma è molto costoso e richiede buona messa a punto, con quello elettronico hanno ottenuto l'80% del risultato a costo quasi zero......e la guida diventa veramente piacevole.
Ovvio che per passeggiare a 40 all'ora in centro a Milano non serve a una cippa.......ma sul bagnato o neve o se si prendono le curve strette con un minimo di brio non c'è paragone.
PS i differenziali bloccabili meccanici sono anche tipici delle fuoristrada
Il grip control "simula" solo il comportamento su neve e fango e sabbia ma non su asfalto (guida sportiva). Va bene che il 3008 non è un coupè però non costava niente.......
3008 Business 2.0 163cv Automatica Head Up e schermi multimediali, Nera

Aleanka
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da Aleanka »

grazie
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

Aleanka
Peugeottista appassionato
Messaggi: 119
Iscritto il: 21/08/2013, 14:42

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da Aleanka »

un'altra cosa, ma c'è l'antislittamento?
Se, si, perché non si può escludere, tipo l'ESP?
3008 1.6 HDi 110 cv del 2009 allestimento Tecno Nera come la pece
Immagine

enans
Peugeottista veterano
Messaggi: 217
Iscritto il: 18/10/2004, 8:58
Località: Lazio

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da enans »

Qualcuno ha qualche info in merito ? Mi ricordo che quando avevo la mia 307 il concessionario mi aveva detto che era impossibile montare il cruise control, ma dopo varie ricerche sono riuscito a montarlo ora non capisco come mai non si riesce a trovare niente sulla rete per sto benedetto grip control.
Ex 307 sw 2.0 hdi fap 16v 136 cv Imm. 04/2004

Ex 3008 Crossway 1.6 BlueHdi 02/2016

508 RXH HYBRID4 10/2015

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31931
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Grip control aftermarket

Messaggio da Gian »

enans ha scritto:Qualcuno ha qualche info in merito ? Mi ricordo che quando avevo la mia 307 il concessionario mi aveva detto che era impossibile montare il cruise control, ma dopo varie ricerche sono riuscito a montarlo ora non capisco come mai non si riesce a trovare niente sulla rete per sto benedetto grip control.
Ciao
Credo che in senso assoluto si possa fare. A mio avviso il problema sarebbe a che prezzo questa modifica ?
Per avere un'idea basta che ti rechi in un officina autorizzata o consulti il service box previa registrazione dove esplosi alla mano ti fai un'idea di quanti ci sono da sostituire e da montare ad iniziare dal pomello di regolazione ecc. ecc. ecc.
In officina sapranno anche dirti il costo di tutti i singoli pezzi.
Una volta che li hai tutti, nasce l'incognita del costo mano d'opera per l'intervento il quale è costituito da un doppio lavoro quello di smontare prima e montare dopo, come per esempio plastiche e rivestimenti, centraline e tutto quanto si rendesse necessario.
A mio parere il gioco non vale la candela se pensi che potresti sostituire la tua 3008 con un'altra già dotata di grip control
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”