PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Impianto frenante sportivo

Opinioni, articoli e foto sulle elaborazioni estetiche e meccaniche
Speed125
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/01/2013, 9:57

Impianto frenante sportivo

Messaggio da Speed125 »

Ciao a tutti. Mi piacerebbe potenziare un po' l'impianto frenante della mia 3008. La macchina frena molto bene ed in maniera equilibrata, grazie anche ai cerchi da 18", ma vorrei una risposta più sportiva dell'impianto. Siete al corrente di qualche kit specifico?

Grazie.
Peugeot 3008 HDi 163hp Napapijri Bianco Banchisa

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da thewizard »

che intendi per "risposta sportiva"?

Fabio

Speed125
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/01/2013, 9:57

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da Speed125 »

Mai provato una 911 turbo o una Maserati Grancabrio? Ecco ....quello [-o<
Vorrei più "decisione" nelle decellerazioni intermedie, una risposta più pronta e meno "spugnosità" quando pesti a fondo. Vorrei un kit completo perchè le sole pastiglie racing(quelle vere intendo!!) fanno già parecchio ma poi le disfi in uso normale. Le pastiglie da corsa non sono fatte per fermare completamente la macchina, in pista non ci si ferma mai completamente!!! Due uscite al casello autostradale e le hai fritte...
Peugeot 3008 HDi 163hp Napapijri Bianco Banchisa

Avatar utente
grisu81
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1604
Iscritto il: 12/07/2006, 20:48
Località: Napoli/Pistoia

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da grisu81 »

sulla mia vecchia 307 avevo freni forati e baffati della italiana omnicompetition e pasticche della roesch. frenate sempre efficienti di gran lunga superiori ai freni di serie!!!
Peugeot 3008 hybrid4 nero,wipcom 3d,sensori anteriori e posteriori,tetto ciel, antennino corto

Peugeot 307 hdi xs 110 cv eprom modificata filtro aria bmc rt3 monocromatico,spoiler paraspuzzi in tinta carrozzeria,battitacco peugeot bracciolo centrale after market,trattamento Sintoflon ET,sintoflon Protector,Gear Lube,kit HID XENON 6000°KIn famiglia:Peugeot 106 1.100open abs,doppio airbag,vetri elettrici colore rosso 3porte anno 2001
Peugeot 206 plus 1.400 hdi blu metallizzato
Possedute.peugeot talbot 1.200 benzina colore rosso fuoco.peugeot 309 1.100 look bianca.Peugeot 206 1.100 xt colore blue metallizzato,abs doppio airbag 5porte anno 1999

Avatar utente
mimmo520
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 26/02/2010, 8:39
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da mimmo520 »

Speed125 ha scritto:Mai provato una 911 turbo o una Maserati Grancabrio? Ecco ....quello [-o<
Vorrei più "decisione" nelle decellerazioni intermedie, una risposta più pronta e meno "spugnosità" quando pesti a fondo. Vorrei un kit completo perchè le sole pastiglie racing(quelle vere intendo!!) fanno già parecchio ma poi le disfi in uso normale. Le pastiglie da corsa non sono fatte per fermare completamente la macchina, in pista non ci si ferma mai completamente!!! Due uscite al casello autostradale e le hai fritte...
E chi non ha mai provato una Porsche 911 Turbo o una Maserati Gran Cabrio????!!! :lol: :lol: :lol:
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da thewizard »

mah.. guido saltuariamente una Porsche996 e una Ferrari599 (non mie, ovviamente).... può bastare?
:D
la risposta (del pedale) è quella del BX: corsa scarsa, pedale DURO ed omogeneo, decelerazione proporzionale alla pressione del pedale (cosa tuttaltro che scontata per il 90% degli impianti)
la decelerazione ottenibile è POCO superiore alla Xantia, che comunque frena TANTO (arrivo sempre corto, eppure la guido da 6 anni e ci ho fatto 150milakm)
(su strada con asfalto normale parliamo di valori poco superiori a 1,2G)


Speed125 direi che prima di tutto dovresti cambiare l'olio freni, controllare il circuito depressione e poi pensare a dischi e pastiglie, poi .. dipende cosa cerchi e cosa puoi spendere
non ti aspettare i miracoli, arriverai POCO sopra 1G
8)
Fabio

Avatar utente
mimmo520
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 26/02/2010, 8:39
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da mimmo520 »

thewizard ha scritto:mah.. guido saltuariamente una Porsche996 e una Ferrari599 (non mie, ovviamente).... può bastare?
:D
la risposta (del pedale) è quella del BX: corsa scarsa, pedale DURO ed omogeneo, decelerazione proporzionale alla pressione del pedale (cosa tuttaltro che scontata per il 90% degli impianti)
la decelerazione ottenibile è POCO superiore alla Xantia, che comunque frena TANTO (arrivo sempre corto, eppure la guido da 6 anni e ci ho fatto 150milakm)
(su strada con asfalto normale parliamo di valori poco superiori a 1,2G)


Speed125 direi che prima di tutto dovresti cambiare l'olio freni, controllare il circuito depressione e poi pensare a dischi e pastiglie, poi .. dipende cosa cerchi e cosa puoi spendere
non ti aspettare i miracoli, arriverai POCO sopra 1G
8)
Fabio
[-o< [-o< [-o<
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

Speed125
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/01/2013, 9:57

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da Speed125 »

La 599......mai provata... ci sono solo salito. Mi mette in soggezione...e poi un giro non me lo hanno offerto,anche se ho qualche amico fortunato ;-)
La mia 3008 è nuova e frena bene, ma a volte la corsa del pedale si allunga un po' e la sensazione non mi piace. In uso normale va benissimo, ma quando chiedi qualche cosa i più non mi entusiasma. Non so se è una impressione che avete anche voi.
Chiaro che una modifica sostanziale è molto costosa e volevo appunto sapere se qualcuno ha esperienza in merito. Mi è capitato spesso di cambiare pinze o dischi nelle moto che ho avuto ed i miglioramenti sono sempre stati evidenti, a volte anche al di sopra delle aspettative.
Peugeot 3008 HDi 163hp Napapijri Bianco Banchisa

Avatar utente
mimmo520
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 26/02/2010, 8:39
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da mimmo520 »

In effetti, l'impianto frenante di questa macchina, non è molto entusiasmante, a velocità basse, ti da l'impressione che manchi di risposta immediata, e il pedale abbia poca morbidezza, ma alle alte velocità, la risposta è più efficace. Bisogna farci l'abitudine, se non si vogliono spendere un mucchio di soldi per cambiare pinze, dischi, pastiglie, ecc..
Comunque, le Peugeot che ho avuto prima, avevano i freni molto più efficienti.
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

Speed125
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 27/01/2013, 9:57

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da Speed125 »

Credo che dipenda dalla massa dell'auto e dalla componentistica inevitabilmente economica. I freni buoni costano e la Peugeot, al contrario magari di VW non può certo fare grandi economie di scala.
Peugeot 3008 HDi 163hp Napapijri Bianco Banchisa

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da thewizard »

Speed125 ha scritto:La 599......mai provata... ci sono solo salito. Mi mette in soggezione...
si, mette veramente in soggezione
quando premi decisamente il gas devi avere coraggio(e preparazione!!!)
:)

La mia 3008 è nuova e frena bene, ma a volte la corsa del pedale si allunga un po' e la sensazione non mi piace. In uso normale va benissimo, ma quando chiedi qualche cosa i più non mi entusiasma.
quanti km? tieni presente che dopo 2 anni l'olio assorbe l'umidità e va cambiato
le pastiglie (frenate leggere e a lungo) si vetrificano e danno quella impressione
dopo 35-40mila km le pastiglie adrebbero cambiate a priori
il circuito del vuoto è soggetto a minimi inconvenienti che si aggiungono a quanto sopra (non impossibili a macchina nuova)


[qiote] Chiaro che una modifica sostanziale è molto costosa e volevo appunto sapere se qualcuno ha esperienza in merito. Mi è capitato spesso di cambiare pinze o dischi nelle moto che ho avuto ed i miglioramenti sono sempre stati evidenti, a volte anche al di sopra delle aspettative.[/quote]
prima di pensare a modifiche e relative spese.. siamo sicuri che sia tutto OK?
:D
Fabio

Avatar utente
mimmo520
Peugeottista veterano
Messaggi: 406
Iscritto il: 26/02/2010, 8:39
Località: Cassano Magnago (VA)

Re: Impianto frenante sportivo

Messaggio da mimmo520 »

Salve a tutti.
Dopo 53.000 Km, si è resa necessaria la sostituzione delle pastiglie freno anteriori. Dopo un attento esame dello stato dei dischi, ho riscontrato una solcatura di circa 2 mm. Una ricerca in rete, un prezzo che mi sembrava ragionevole, mi ha convinto a sostituire anche i dischi. Riassumendo, Kit pastiglie-dischi della Ferodo, 116,32 € con spedizione gratuita. Un'ora di lavoro, e dopo circa 500 Km percorsi, mi ritrovo un'impianto frenante più efficace di quando l'ho comprata \:D/
Peugeot 3008 Tecno 1.6 Hdi 110 cv Fap- Bianco Madreperla.+Cambio robotizzato+ Wip Nav+ Grip Control+ Vetri oscurati+ Pack Visibilità.

Torna a “3008 I ('09->'16) - Tuning”