PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Riparazione fascione paraurti anteriore

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
sloper
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/12/2014, 15:26
Località: Provincia Reggio Emilia

Riparazione fascione paraurti anteriore

Messaggio da sloper »

A nessuno è capitato un incidente in un parcheggio? :shock:
Mentre tu sei impegnato all'interno di un negozio, fuori un'auto che cerca spazio di manovra per uscire dal parcheggio si "appoggia" alla tua vettura sfondando il fascione paraurti e mascherina fendinebbia ?
Ecco ... una cosa simile a me è capitata.
:mad: :mad: :mad: :mad: Arrabbiato come non mai rientro a casa e preso da adrenalina stellare mi cimento immediatamente alla ricerca di una riparazione che non mi costringa a recarmi da un carrozziere o spendere denaro per la ricerca di parti di ricambio.
Controllo cosa è successo.
L'auto del parcheggio si è proprio appoggiata fisicamente al paraurti ed è indietreggiata fino a quando non ha ritenuto necessario fermarsi !
Risultato : parafango anteriore sinistro schiacciato, mascherina fendinebbia fuori dalla sua sede, fascione paraurti staccato dai suoi supporti.
La mascherina fendinebbia ... vabbeh ... due colpi bene assestati ed è tornata al suo posto. Per fortuna i ganci erano tutti sani.
Il paraurti invece no.
Staccatosi dai suoi supporti, lo smonto completamente per rendermi conto dei danni e vedo che gli agganci al parafango sono rotti in due punti così come uno dei ganci che si è rotto.
Bene.
Mi rimbocco le maniche e mi invento cosa fare. :scratch:
Prendo un filo di ferro zincato di 2 mm e con una pistola a caldo faccio in modo di forare le due parti da tenere assieme, poi ripiego il filo avanzato fino a formare una specie di aggancio. Con un saldatore a stagno scaldo la parte metallica e la faccio affogare nella plastica rendendo il tutto un pezzo unico.
Stesso discorso anche per il secondo punto da sistemare.
Per il fascione non c'è più niente da fare e resto senza gancio perduto chissà dove.
Esteticamente non è un gran risultato, ma siccome è tutto coperto dal fascione stesso, importante che alla fine i ganci facciano di nuovo il loro mestiere e tengano agganciato il fascione paraurti. ;-)
Tenere presente che questa operazione mi ha fatto risparmiare di sicuro tra pezzi di ricambio e carrozziere almeno 600 € che al giorno d'oggi, e per quel che vale la mia auto sul mercato ora, fanno sempre comodo avere in tasca. :thumbright:

Qualche foto per farvi capire cosa ho fatto.

Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine
Immagine

Le critiche sono bene accette, se ce ne fossero, purchè costruttive. :)

AH ! :mrgreen: Dimenticavo ... dedicato a chi ha avuto la bella idea di muoversi in quel modo nel parcheggio
[-X [-X [-X [-X [-X [-X
Ultima modifica di Squalo il 05/08/2017, 23:31, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo del topic editato perché poco esaustivo e scritto in maiuscolo
Peugeot 3008 1.6 HDi 110CV Tecno Bianco Perla

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Purtroppo per alcune persone é normale picchiare avanti e dietro per parcheggiare. ... bel lavoro componenti. ...

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Come pure c'é chi pensa bene di appoggiarsi cob tutto il corpo su una macchina bella pulita per fare conversazione..... per alcuni siamo strani noi... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
sloper
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 29/12/2014, 15:26
Località: Provincia Reggio Emilia

Re:

Messaggio da sloper »

Dallas1984 ha scritto:Come pure c'é chi pensa bene di appoggiarsi cob tutto il corpo su una macchina bella pulita per fare conversazione..... per alcuni siamo strani noi... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Già avuto anche questa esperienza ! :(
Qualche anno fa ... il carrozziere a cui mi sono rivolto ha guardato ... meditato ... e con due colpi col palmo della mano ha riassettato il parafango superiore al quale in modo poco educato si era appoggiato un rumeno la sera precedente e allontanato dal sottoscritto senza non qualche preoccupazione.
Anche in quel caso era uscito un gancio dalla sua sede.
Ora, conoscendo meglio il mezzo su cui viaggio, mi spavento meno a certi eventi e cerco sempre di trovare soluzioni "personali" laddove se ne possa usufruire.
Si chiama " arte di arrangiarsi " ! ;-) :D

:wave:
Peugeot 3008 1.6 HDi 110CV Tecno Bianco Perla

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Riparazione fascione paraurti anteriore

Messaggio da Dallas1984 »

Bravo anche io sono solito cimentatarmi in questa arte... 8-) 8-) 8-)

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

buzz
Peugeottista curioso
Messaggi: 35
Iscritto il: 16/03/2018, 13:13

Re: Riparazione fascione paraurti anteriore

Messaggio da buzz »

e già che c'eri, potevi montare i sensori di parcheggio cinesi! :D :D

Torna a “3008 I ('09->'16) - Fai da te”