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Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
thewizard
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da thewizard »

tarx270 ha scritto:... Volevo vedere se avessi avuto una BMW o una MERCEDES!!!!....
avresti avuto gli stessi problemi ed il medesimo trattamento
tranquillo

Fabio

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marcolira
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da marcolira »

thewizard ha scritto:
tarx270 ha scritto:... Volevo vedere se avessi avuto una BMW o una MERCEDES!!!!....
avresti avuto gli stessi problemi ed il medesimo trattamento
tranquillo
...ma spendendo di più! :razz:
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

mjet63
Peugeottista veterano
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Località: Hinterland Milanese

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

Un invito, se avete un po' di tempo (da perdere?), a girare su qualche forum mercedes o bmw.....
oppure cercare "problemi mercedes......". Buon divertimento.

autocritico
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 30/01/2010, 19:22
Località: Creazzo (VI)

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da autocritico »

Allora, ho ritirato l'auto dopo l'intervento di sostituzione delle articolazioni (silent block) esterne dei trapezi. Non sono stati sostituiti altri pezzi quali ad es. dischi, piastre, pivot etc. Le vibrazioni in frenata sono (per il momento) scomparse : speriamo che duri !!! =P~
C'è da dire che essendo stato efficace il solo intervento di sostituzione delle articolazioni nonostante la percorrenza di circa 20.000 km. dei dischi e delle piastre, si può pensare che l'origine del problema dovrebbe essere stata centrata :scratch: .
Non ho ancora la disponibilità della ricevuta del lavoro fatto (che mi spediranno a casa) e quindi non ho il codice dei pezzi sostituiti; appena disponibili provvederò a postarli
Speriamo bene! Ciao a tutti.
Peugeot 5008 2.0 HDi Tecno con pacchetto plus, 5 posti, blu philae

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bad boy
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 28/08/2011, 10:21
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da bad boy »

speriamo bene autocritico . stamattina prendo anche io l'appuntamento per la sostituzione dei silent block . vi terrò informati ;-)
5008 1.6 hdi 112 cv tecno + Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori Antennino corto Blu Tempesta immatricolata 28/07/2011

meteocorv
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 15/04/2011, 9:44

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da meteocorv »

Ciao,
sostituito i silent block e dopo 3.000 km pare essere tutto ok !
Ieri frenata decisa a 140 KM/h in autostrada e la macchina ha frenato composta e senza nessuna vibrazione !
Decisamente un'altra sensazione, molto più tranquillizante !
Il capo officina ha ribadito che i bulloni devono essere stretti al max a 10 Kg con chiave dinamometrica, i miei erano serrati alla morte e questo , a suo giudizio, può aver accentuato le vibrazioni ...

Cmq per ora i freni non fischiano più (prima era un concerto) e in tutte le condizioni di frenata (panico, decisa, leggera, asciutto, pioggia, sconnesso ...) non ho più avvertito vibrazioni !

ciao

Luca
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 5 posti Nero Perla - GSI - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole - Sedile passeggero ripiegabile

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bad boy
Peugeottista appassionato
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Iscritto il: 28/08/2011, 10:21
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da bad boy »

meno male dai . l'appuntamento me lo hanno dato per mercoledi' (dopodomani) :D
5008 1.6 hdi 112 cv tecno + Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori Antennino corto Blu Tempesta immatricolata 28/07/2011

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bad boy
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Iscritto il: 28/08/2011, 10:21
Località: Busto Arsizio (VA)

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da bad boy »

silent block sostituiti. da una prima prova in superstrada , sembra tutto ok 8)
5008 1.6 hdi 112 cv tecno + Rilevatore ostacoli posteriore + Pack Retrovisori Antennino corto Blu Tempesta immatricolata 28/07/2011

Sasa77
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Località: Provincia di Monza

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da Sasa77 »

Anche io dopo qualche vicissitudine ho portato la macchina dal concessionario che mi hanno sostituito i silent block con quelli nuovi e in gomma più rigida :drunken: ... inoltre quel giorno sostituivano i S.B. a 4 5008.
Parlando con il capo officina mi è stato detto che inserendo in numero di telaio della mia auto figurava che la macchina necessitava comunque di tale intervento (a voi le deduzioni del caso).

Per il momento ho fatto circa 600 km e sembra tutto bene ma sta di fatto che ovviamente non è certo che tali pezzi siano risolutivi visto che oramai il mercato sforna prodotti nuovi a ritmi serrati senza effettuare dei test di prova degni di tale nome, ma vengono fatti sperimentare dai compratori, ovviamente questo vale per tutte le auto o per ogni sorta di nuova apparecchiatura....... infatti stò meditando di estendere l'assicurazione.

Buona giornata a tutti
5008 1.6 8v HDI 112v E5 Business 7p. Grigio Thorium, specchietti ripiegabili, WIP Navi, prodotta il 27 ottobre 2011
Ex Opel Meriva 1.4 90cv B En km macinati 83000
Ex Honda Civic VTEC LS 1.6 125cv km macinati 120000
Ex Ford Fiesta ghia 1.1
Ex Ford Escort ghia 1.6
Ex Peugeot 205 open verde 1.1
Ex Fiat 127 seconda edizione

"Chi non ha l'esperienza, per quanto sia dotto, ha solo metà della scienza"
Ettore Mazzucchelli
"La vita è breve... perdona in fretta, bacia lentamente, ama davvero, ridi sempre di gusto... e non pentirti mai di qualsiasi cosa ti abbia fatto sorridere, oppure piangere."
"C'è sempre la possibilità di vivere in modo diverso. È la paura del giudizio degli altri che impedisce di decidere con la propria testa."
Sergio Bambarén

autocritico
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 30/01/2010, 19:22
Località: Creazzo (VI)

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da autocritico »

Mi è arrivata la ricevuta fiscale ( a zero €) dell'intervento di sostituzione dei "silent block".
La dicitura riportata è: "sostituzione articolazione elastica posteriore triangolo" codice articolo 352380.
Confermo che al momento le famigerate vibrazioni in frenata sono sparite. :roll:
Mentre le vibrazioni al volante a 130 km/h erano state risolte ancora un anno fa (in quell'occasione erano stati sostituiti oltre alle articolazioni con codice 352377, anche i pivot, i dischi e le piastre). Deve dire che da quel momento mi ero attrezzato di chiave dinamometrica e, nelle varie sostituzioni dei pneumatici da estivi ad invernali e viceversa, ho sempre tarato la coppia di serraggio dei bulloni ruota a 100 nm. Certo , l'avantreno della nostra 5008 è sul "delicatino" e tende a trasmettere qualche reazione, ma è un po' lo scotto da pagare per una buona precisione e prontezza dello sterzo, in presenza di una sospensione di tipo Mac Pherson che non è il massimo in termini di contrasto degli angoli di reazione. Se continua così c'è da metterci la firma considerati anche gli altri innegabili pregi della vettura. :iroc:
Peugeot 5008 2.0 HDi Tecno con pacchetto plus, 5 posti, blu philae

thewizard
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Località: Taranto

Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da thewizard »

autocritico ha scritto:Certo , l'avantreno della nostra 5008 è sul "delicatino" e tende a trasmettere qualche reazione, ma è un po' lo scotto da pagare per una buona precisione e prontezza dello sterzo, in presenza di una sospensione di tipo Mac Pherson che non è il massimo in termini di contrasto degli angoli di reazione
:shock:


ehmm non ho capito la frase, tantomeno la parte in grassetto... :?

Fabio

autocritico
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Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da autocritico »

thewizard ha scritto:
autocritico ha scritto:Certo , l'avantreno della nostra 5008 è sul "delicatino" e tende a trasmettere qualche reazione, ma è un po' lo scotto da pagare per una buona precisione e prontezza dello sterzo, in presenza di una sospensione di tipo Mac Pherson che non è il massimo in termini di contrasto degli angoli di reazione
:shock:


ehmm non ho capito la frase, tantomeno la parte in grassetto... :?

Fabio
mi spiego meglio, la sospensione anteriore di tipo MacPherson oggi è largamente usata ed è "quasi obbligatoria" nelle auto a trazione anteriore con motore trasversale, in quanto ha un limitato ingombro laterale. Inoltre è costruttivamente semplice e quindi costa poco.
Per contro negli scuotimenti e sollecitazioni non riesce a "guidare" perfettamente la ruota mantenendo i valori delle geometrie costanti e si determinano quindi delle variazione di assetto e degli "angoli caratteristici". Questo si riflette sullo sterzo che trasmette delle reazioni tanto più significative quanto più è diretto e preciso. La messa a punto di tale tipo di sospensione non è molto facile ed è sempre frutto di un compromesso più o meno riuscito. Spero di essre riuscito a chiarire meglio il mio precedente post. Un cordiale saluto.
Peugeot 5008 2.0 HDi Tecno con pacchetto plus, 5 posti, blu philae

mjet63
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Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

thewizard, se hai voglia di "divertirti"......

http://www.professioneperito.it/files/s ... zatore.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;

mjet63
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Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da mjet63 »

autocritico ha scritto: mi spiego meglio, la sospensione anteriore di tipo MacPherson oggi è largamente usata ed è "quasi obbligatoria" nelle auto a trazione anteriore con motore trasversale, in quanto ha un limitato ingombro laterale. Inoltre è costruttivamente semplice e quindi costa poco.
Per contro negli scuotimenti e sollecitazioni non riesce a "guidare" perfettamente la ruota mantenendo i valori delle geometrie costanti e si determinano quindi delle variazione di assetto e degli "angoli caratteristici". Questo si riflette sullo sterzo che trasmette delle reazioni tanto più significative quanto più è diretto e preciso. La messa a punto di tale tipo di sospensione non è molto facile ed è sempre frutto di un compromesso più o meno riuscito. Spero di essre riuscito a chiarire meglio il mio precedente post. Un cordiale saluto.
autocritico, permettimi una battuta:
E' vero, c'è una "a" di troppo, ma quest...a MacPherson trasmette "vibrazioni" maggiori...

http://www.google.it/search?q=elle+macp ... 67&bih=675" onclick="window.open(this.href);return false;

:shock: :shock: :shock:

thewizard
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Re: Vibrazioni volante/sterzo a 130 kmh

Messaggio da thewizard »

grande donna Elle MacPherson :D


per quanto riguarda la sospensione McPherson, sono daccorso sino a quando scrivi del iangoli caratteristici (conosco AMPIAMENTE le sospensioni tanto da farci modifiche ed esperimenti di vario tipo).
le reazioni non sono collegabili assolutamente al cinematismo di sospensione
non dimenticare che la piccola Porsche economica (4 McPherson) si guida meglio (= fa milgiori tempi sul giro) delle sorelle maggiori con sospensioni più sofisticate
rimanendo nelle piccole... Audi ha un McPerson modificato ottimo al pari della 156AR, e sono guidabilissime con reazioni di sterzo prossime al nulla
le parole magiche sono incidenza montante, incidenza perno, avancorsa, braccio a terra, reversibilità comando sterzo, correzione al rollio e allo scuotimento (roll steer e bump steer), recupero camber e caster sotto carico

beh, basta ed avanza :D
Fabio

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