PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

La ricomprereste?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: La ricomprereste?

Messaggio da MM73 »

incrociando le dita io NON ho avuto ancora nessun "vero problema" (urge una grattatina di rito!)

Penso che il difetto + grosso delle 5008 sia dovuto all'avantreno,
io ho risolto andato da un bravo gommista altrimenti si presentano fastidiosissime vibrazioni dai 120 ai 140km/h, il feeling con lo sterzo NON è un grankè, come il raggio di sterzata (ci vuole piazza d'armi per fare inversione!)
da 1 annetto a questa parte sono diventate rumorose anche le sospensioni posteriori, mentre le plastiche interne hanno sempre avuto qlc piccolo scricchiolio

Se la ricomprerei ?? ...SI
la ricomprerei xkè come comodità, spazio a bordo e bagagliaio è quasi imbattibile (considerando la sua lunghezza)

Sono perfettamente conscio che sul mercato ci siamo dei "ferri" migliori, ma sono anche + costosi e purtroppo NON posso permettermeli quindi va bene così !! ;-) 8)
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

nuccere
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/03/2012, 11:20

Re: La ricomprereste?

Messaggio da nuccere »

Ciao, ho letto che all'inizio eri orientato sul Partner. Se proprio ti serve questo genere di auto, prendi il Partner. Spenderai molto di meno della 5008 che alla fine è, più o meno, la stessa cosa anche a livello di concezione meccanica (al retrotreno ha un ponte rigido come quello di un veicolo commerciale). Diciamo che il reparto assetto-sospensioni-comfort di marcia non è il suo forte. Se vuoi viaggiare sul velluto, scartala. A livello qualitativo e dei materiali non è eccelsa. E' un'auto mediocre a livello concettuale. Sul tema monovolume, guardati attorno: troverai di meglio. Spero di esserti stato utile.

Anatra

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Anatra »

non scherziamo, ho provato piu volte il partner e i suoi parenti stretti. Rimane un mezzo commerciale, nulla a vedere con la 5008 che nasce come monovolume, o se preferite station wagon rialzata. Confort e comportamento su strada stanno proprio su due pianenti differenti.
Lo schema delle sospensioni dice poco o nulla sulla similitudine, inesistente , di queste due auto.

Tepeesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/07/2015, 8:10

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Tepeesta »

Penso anche io che siano due mezzi diversi... Comunque sia resto sul monovolume!

Anatra

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Anatra »

E fai bene a mio avviso. Cioè senza offesa per il partner, ma basta guardare la plancia. I materiali manco si può confrontarli e non sarebbe neanche giusto farlo, sul tepee sono quelli di un furgoncino, un mezzo da lavoro, anche se devo ammettere che nelle ultime versioni tele tipo di mezzi è migliorato un po in tutto, ma rimane lontano da una vera auto.

Tepeesta
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 24/07/2015, 8:10

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Tepeesta »

Se uno ha esigenze di spazio senza troppi fronzoli il tepee è ottimo! Se invece si cerca uno spazio comunque capiente guardando un po anche al design e all'interno curato allora monovolume tutta la vita! Io personalmente non amo molto nemmeno le station wagon... :?

nuccere
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/03/2012, 11:20

Re: La ricomprereste?

Messaggio da nuccere »

Caro Anatra, spero tu stia scherzando quando affermi che lo schema delle sospensioni di un'auto non ne influenza comfort e comportamento. L'importante è capirsi e parlare la stessa lingua. Cosa intendete quando asserite che la 5008 è un'auto comoda? Se intendete che è spaziosa e versatile, concordo.
Ma se intendete che a livello dinamico la risposta del sistema delle sospensioni sulle asperità del terreno è progressiva e confortevole e il comportamento sincero e prevedibile nei cambi di direzione sullo sconnesso e sui giunti trasversali dei viadotti, allora devo dissentire. Ho guidato una 2.0 HDI per due anni variando la pressione delle gomme e devo dirvi che riuscivo a sfruttarne le prestazioni dell'esuberante motorizzazione si è no al 50-60%.
Sulla sconnessione del manto stradale mi sentivo quasi più sicuro con la Fiat 600 di mia moglie.
Poi, ognuno ha una sensibilità di guida differente e non pretendo certo che le mie impressioni valgano per tutti. Certo, io l'auto non la ricompresi. Quanto meno, se proprio avessi bisogno, prioitariamente, di un mezzo spazioso e versatile prenderei a occhi chiusi il Partner, che il suo onesto lavoro lo fa.
Saluti

Anatra

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Anatra »

Ciao, intendevo che il fatto che abbiano uno schema delle sospensioni posteriori simili NON ne fa due auto simili, siamo distanti concettualmente e nel risultato , soorqttutto a livello di comfort. Che poi anche la 5008 non sia un auto da corsa e che anche io che vengo da una Seat altea ho notato una risposta delle sospensioni,dello sterzo e dell'assetto inngenerwl molto diversi, sicuramente meno precisa e "piazzata " a terra, non ci piove. Come confort di marcia generale però non c'è confronto con la mia vecchia auto, immaginarsi con un partner. Cioè non parliamo per niente della stessa auto ricarrrozzata, come mi pareva volessi fare intendere tu.

nuccere
Peugeottista curioso
Messaggi: 32
Iscritto il: 22/03/2012, 11:20

Re: La ricomprereste?

Messaggio da nuccere »

Per Anatra. Le schede tecniche relative alle sospensioni dei due veicoli:
Partner: Sospensioni anteriori tipo Pseudo McPherson, con bracci inferiori triangolati, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio; posteriori a traversa deformabile, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio.
5008: Sospensioni anteriori tipo Pseudo McPherson, con bracci inferiori triangolati, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio; posteriori a traversa deformabile, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio.
I due schemi, oggettivamente, più che simili, come dici tu, mi sembrano identici.
Quindi, logica vuole, che almeno a livello tecnico, in riferimento quanto meno al reparto sospensioni, le due auto risultino, come comportamento dinamico, diciamo un tantino simili...

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Gian »

nuccere ha scritto:Per Anatra. Le schede tecniche relative alle sospensioni dei due veicoli:
Partner: Sospensioni anteriori tipo Pseudo McPherson, con bracci inferiori triangolati, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio; posteriori a traversa deformabile, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio.
5008: Sospensioni anteriori tipo Pseudo McPherson, con bracci inferiori triangolati, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio; posteriori a traversa deformabile, molle elicoidali, ammortizzatori idraulici telescopici e barra antirollio.
I due schemi, oggettivamente, più che simili, come dici tu, mi sembrano identici.
Quindi, logica vuole, che almeno a livello tecnico, in riferimento quanto meno al reparto sospensioni, le due auto risultino, come comportamento dinamico, diciamo un tantino simili...
Quoto sono praticamente identiche
Va da se che anche il comportamento su strada sia molto simile dove l'unica differenza in tal senso la potrebbero fare la diversa misura dei pneumatici
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Anatra »

per carità, non mi sono messo neanche a disquisire degli schemi delle sospensioni, comportamenti dinamici e compagnia bella. Detto questo, conoscendole piuttosto bene entrambe (una ce l'ho, l'altra mi è capitata spesso per lavoro), continuo ad affermare che non sono auto assimilabili NEL COMPLESSO, il che mi porta ad affermare che mai avrei potuto valutare come auto di famiglia una partner in luogo della 5008, neanche prescindendo dall'estetica, che può anche essere un discorso di gusti personali.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Gian »

Anatra ha scritto:per carità, non mi sono messo neanche a disquisire degli schemi delle sospensioni, comportamenti dinamici e compagnia bella. Detto questo, conoscendole piuttosto bene entrambe (una ce l'ho, l'altra mi è capitata spesso per lavoro), continuo ad affermare che non sono auto assimilabili NEL COMPLESSO, il che mi porta ad affermare che mai avrei potuto valutare come auto di famiglia una partner in luogo della 5008, neanche prescindendo dall'estetica, che può anche essere un discorso di gusti personali.
Certamente comprendo benissimo
Diciamo che la 5008 ha rifiniture di categoria superiore mentre la Partner che uso in azienda è più simile anche come impostazione di guida ad un veicolo commerciale in rapporto alla mia che leggi in firma....
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Anatra

Re: La ricomprereste?

Messaggio da Anatra »

è ciò che intendevo, magari mi sono spiegato male fin dall'inizio ;)

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: La ricomprereste?

Messaggio da amedeone »

Sono stato tra i primi ad averla e ce l'ho ancora e sono 6 anni ormai
Dopo diversi problemi di gioventù risolti in garanzia ed in estensione di garanzia adesso (tocchiamo ferro) gode di ottima salute.
Se la ricomprerei? :-w)

Certamente sì 8)
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
buongarzone
Peugeottista novello
Messaggi: 69
Iscritto il: 09/10/2010, 18:13

Re: La ricomprereste?

Messaggio da buongarzone »

Ho appena provato la nuova Citroen C4 Picasso 7 posti, presa a noleggio e portata da Fiumicino a Viterbo e ritorno. A parte l'estetica molto gradevole e moderna, lo schermo touch della plancia, niente a che vedere con la cugina 5008: l'auto aveva 40.000 km, ma le plastiche scricchiolavano su ogni sconnessione, sia quelle della plancia, sia quelle delle portiere. La mia 5008 ha 5 anni e 80.000 km., ma ancora io non avverto scricchiolii, sebbene non sia contento della reazione delle sospensioni sullo sconnesso. Insomma, la 5008 sembra ancora molto più curata nei dettagli, nelle plastiche, e anche il sedile di guida è più comodo che nella Picasso.
5008 féline 1.6 HDI 112cv, rosso babilonia, wip nav, 7 posti, advanced parking system, antifurto perimetrale GT. Ritirata a Torino il 1 febbraio 2011.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”