PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
dindirindondiri
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2017, 16:05

difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da dindirindondiri »

salve,
Ho una 5008 1.6 hdi 82Kw.
Esattamente un anno fa, a causa di gasolio sporchissimo, ho dovuto portare la macchina in officina dove mi hanno diagnosticato un difetto irreparabile a un iniettore e il malfunzionamento degli altri tre. Il pompista mi dice che tutte le macchine con l'impianto della Siemens sono una pena e che lui sostituisce iniettori come caramelle...
Insomma, ho dovuto sostituire tutti e quattro gli iniettori, oltre il filtro del gasolio e non ricordo cos'altro. Bel colpo! Ho sporto denuncia al distributore e, per mia fortuna, dopo qualche mese mi hanno risarcito l'intera somma che avevo speso.
Ieri la macchina ha iniziato a sussultare e non superava i 2.000 giri. Ed ero in autostrada! Volevo morire! Riesco ad arrivare dal meccanico, fa il check e viene fuori che c'è un iniettore rotto! Di nuovo? È una bella botta anche stavolta!
Se qualcuno di voi mi conferma lo stesso tipo di problema, vendo la macchina (che per il resto va benissimo). Non posso restare a piedi così facilmente.

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da mancio200 »

Purtroppo iniettori e frizioni sono un difetto di quelle 2011 2012. Io la ho cambiata a 88000 km per disperazione. Vedi firma.😉
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da Gian »

dindirindondiri ha scritto:salve,
Ho una 5008 1.6 hdi 82Kw.
Esattamente un anno fa, a causa di gasolio sporchissimo, ho dovuto portare la macchina in officina dove mi hanno diagnosticato un difetto irreparabile a un iniettore e il malfunzionamento degli altri tre. Il pompista mi dice che tutte le macchine con l'impianto della Siemens sono una pena e che lui sostituisce iniettori come caramelle...
Insomma, ho dovuto sostituire tutti e quattro gli iniettori, oltre il filtro del gasolio e non ricordo cos'altro. Bel colpo! Ho sporto denuncia al distributore e, per mia fortuna, dopo qualche mese mi hanno risarcito l'intera somma che avevo speso.
Ieri la macchina ha iniziato a sussultare e non superava i 2.000 giri. Ed ero in autostrada! Volevo morire! Riesco ad arrivare dal meccanico, fa il check e viene fuori che c'è un iniettore rotto! Di nuovo? È una bella botta anche stavolta!
Se qualcuno di voi mi conferma lo stesso tipo di problema, vendo la macchina (che per il resto va benissimo). Non posso restare a piedi così facilmente.
Intanto benvenuto
In merito alla problematica, se ho ben compreso ti hanno sostituito i 4 iniettori, filtro gasolio e qualcos'altro ?
Sai se hanno effettuato tutta la pulizia del serbatoio, compresa la pompa di bassa pressione, pulizia tubazioni ecc. ecc.?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

dindirindondiri
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 14/06/2017, 16:05

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da dindirindondiri »

Ciao Gian,
È stata effettuata la sostituzione del filtro gasolio, la pulizia del serbatoio e non so cos'altro. Mi pare di capire, avendo letto altri post, che questi iniettori sono molto sensibili al gasolio sporco, al punto di rompersi
Possibile?

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da Gian »

dindirindondiri ha scritto:Ciao Gian,
È stata effettuata la sostituzione del filtro gasolio, la pulizia del serbatoio e non so cos'altro. Mi pare di capire, avendo letto altri post, che questi iniettori sono molto sensibili al gasolio sporco, al punto di rompersi
Possibile?
Ciao
Giusto - nella risposta sopra, non ti ho parlato degli iniettori :oops:
Solitamente e mi riferisco a livello generale, lo sporco molto spesso, causa rigature nella sede dello "spillo" che scorre verticalmente e regola la quantità di gasolio che deve iniettare. Le micro rigature, finiscono per non far dosare più bene la quantità di gasolio e nel peggiore dei casi anche quello di non permettere allo "spillo" di ritornare nella posizione di tutto chiuso, lasciando trafilare comunque micro gocce di gasolio che finiscono nella camera di combustione nel momento sbagliato creando combustioni irregolari che spesso generano fumosità allo scarico oltre che imbrattamento generale sia della camera di scoppio che dell'iniettore stesso.
Nel caso - non so se ti è mai capitato di vedere osservare qualche auto o camion che in condizioni di normale andatura sfumacchiava in modo costante, e non solo quando per esempio si trovava in piena accelerazione.
In quel caso i meccanici dicono che hanno gli iniettori che "pisciano", nel senso che lasciano trafilare comunque piccolissime quantità di gasolio che innescano combustioni e imbrattamenti fuori controllo e che causano quell'eccessivo fumosità oltre ad un consumo anomalo di carburante.
Questo discorso vale per tutti gli iniettori, indifferentemente da marca e modello.
Ora nello specifico, non conosco gli iniettori della Siemens, tuttavia se il pompista ti ha detto così, considerando che fa solo quel lavoro e di esemplari ne vede a iosa, credo proprio ci sia da credergli.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da Gian »

dindirindondiri ha scritto:Ciao Gian,
È stata effettuata la sostituzione del filtro gasolio, la pulizia del serbatoio e non so cos'altro. Mi pare di capire, avendo letto altri post, che questi iniettori sono molto sensibili al gasolio sporco, al punto di rompersi
Possibile?
Essendosi ripresentato il difetto, il primo passo a mio avviso è quello di indagare nuovamente sulla pulizia del filtro gasolio e relativo contenitore dove il fondo dev'essere perfettamente pulito.
Se solo ci dovesse essere tracce di sporcizia, o la precedente pulizia non è stata compiuta accuratamente o magari hai fatto dell'altro gasolio sporco.
Se fosse tutto pulito, non resta che indagare con la diagnosi e nel caso rivedere gli iniettori, pompa di alta pressione ecc. ecc.
In ogni caso si tratta di capire esattamente cos'ha causato nuovamente il problema.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da thewizard »

il problema lo ha causato il gasolio di scarsa qualità

c'è poco da indagare: i migliori filtri hanno maglie da 5 micron, gli iniettori hanno un gioco da 1 micron (UNO)
e se c'è un poco di acqua non c'è filtro che la trattiene

non serve avere la laurea in meccanica applicata per capire cosa può succedere...
Fabio

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da mancio200 »

Bè thewizard vero quello che hai scritto ma altrettanto vero che il motore Peugeot è quello che lo digerisce peggio in assoluto. Un motivo ci sarà. A mio avviso è un motore fatto male. Mi riferisco all'impianto di iniezione
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

guidogia
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 05/07/2013, 8:30

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da guidogia »

mancio200 ha scritto:Purtroppo iniettori e frizioni sono un difetto di quelle 2011 2012. Io la ho cambiata a 88000 km per disperazione. Vedi firma.😉
E infatti ho già sostituito la frizione e ho la macchina che sembra un trattore per via degli iniettori che anche se ritirati più volte, continuano a dare problemi.

Volevo sapere se è vero che possono essere rigenerati (cioè sostituite solo alcune parti) e che differenza di prezzo potrebbe esserci con il nuovo.
Grazie

Peugeotterribile
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 14/11/2017, 16:20

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da Peugeotterribile »

Buongiorno a tutti, la mia 5008 del 2011 è una macchina da rottamazione da un'anno, in queste condizioni non potrei neanche venderla. Anomalia esp/asr costante, il motore fa muro a 2.500 giri; motore che va a sussulti, motore che certi giorni non parte anche per un giorno intero, lampadine anabbaglianti fuse in continuazione, piantone e scatola sterzo sostituita due volte e una volta revisionata, lo sterzo continua a fare rumore ed avere molto gioco, un delirio....la macchina ha sempre fatto tutti i tagliandi, l'assistenza peugeot e altri meccanici non rilevano al computer nessuna anomalia e non sanno dove intervenire. Soldi spesi male, appena posso la porto allo sfascio e me ne libero!

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31826
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da Gian »

Peugeotterribile ha scritto:Buongiorno a tutti, la mia 5008 del 2011 è una macchina da rottamazione da un'anno, in queste condizioni non potrei neanche venderla. Anomalia esp/asr costante, il motore fa muro a 2.500 giri; motore che va a sussulti, motore che certi giorni non parte anche per un giorno intero, lampadine anabbaglianti fuse in continuazione, piantone e scatola sterzo sostituita due volte e una volta revisionata, lo sterzo continua a fare rumore ed avere molto gioco, un delirio....la macchina ha sempre fatto tutti i tagliandi, l'assistenza peugeot e altri meccanici non rilevano al computer nessuna anomalia e non sanno dove intervenire. Soldi spesi male, appena posso la porto allo sfascio e me ne libero!
Ciao
Una domanda
Quella macchina è mai stata incidentata ovviamente davanti ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Avatar utente
sganapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/03/2011, 14:03
Località: RAVENNA

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da sganapa »

Anch'io lunedi' scorso crack iniettori... km 174000. Il motore stava rigenerando il filtro, quando ad una accelerazione blocco motore 40 spie accese e vettura zoppicante. Parcheggio a casa e riprovo a rimettere in moto.. sembrava il 2 cilindri a metano della 500l (con tutto il rispetto).La mattina seguente ricovero in officina....4 iniettori andati :mad: :mad: spesa prevista 2000 euro ca. con iniettori rigenerati. ho chiesto aiuto alla peugeot via officina che via email... :cry: :cry: attendo risposta.
Direi che con questa rottura prematura, quando avro' denaro da spendere in macchine, non so' se ricomprero' Peugeot. #-o
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 209000 :pale:

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da Stilo J »

Ciao Sganapa, mi spiace molto per quanto ti è accaduto.
Non credo però che Peugeot possa avere più colpe di altri costruttori, anche loro spesso e volentieri alle prese con problemi simili.
Purtroppo è l’estrema sofisticazione raggiunta dagli impianti di iniezione che ci mette tutti a rischio di questi problemi. I moderni iniettori polverizzano il gasolio mediante fori dal diametro infinitesimale ed utilizzano altissime pressioni (>2000 bar). Va da se che con questi presupposti la minima impurità presente nel combustibile provoca danni ingenti. I “bei” anni 80 dove i diesel erano muli che “bevevano” qualsiasi zozzeria sono un lontano ricordo.
Credo che il primo indiziato per questo tipo di problemi sia il gasolio utilizzato, poiché in molti distributori viene erogato carburante bassa qualità.
Detto questo mi auguro che Peugeot ti possa riconoscere qualcosa e aiutarti nell’affrontare questa spesa, ma non pensare che con altri marchi la cosa non si sarebbe potuta verificare.
In bocca al lupo!
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
sganapa
Peugeottista appassionato
Messaggi: 162
Iscritto il: 05/03/2011, 14:03
Località: RAVENNA

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da sganapa »

Ciao Stilo il problema non e' di tipo meccanico dell'iniettore stesso,(pompante etc) e magari di carburante sporco, ma
delle micro schede elettroniche che li fanno funzionare. Infatti in oltre 7 anni ho fatto rimemorizzare le fasi d'iniezione piu' volte, sia ai tagliandi che extra tagliandi. in piu' mi hanno consigliato che ogni tanto dovevo fare una procedura di auto ricarica da fare in autostrada!! ma come dimostrano le evoluzioni dell 1600 hdi nelle varie potenze ed normative euro 5 e 6 ,Peugeot sapeva di avere sbagliato qualcosa....Eppoi adesso c'e' il 1600 120cv.Il tuo 2000 hdi 150 cv e' un motore nato bene e robusto e problemi come questi non si pongono.Comunque attendo una risposta.Ps il servizio clienti telefonico e' stato comunque cortese..
5008 1.6 112cv bianco perla 7 posti sensori posteriori cambio rob. km 209000 :pale:

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: difetto centralina iniezione o iniettori difettosi?

Messaggio da mancio200 »

Spera tu riesca, veramente. Per me era stata la goccia finale, ne stava partdndo uno a 88000 km.. ma anche gli altri non erano messi bene a pc. Di fatto non mi hanno riconosciuto nulla, e io sono passato a toyota ibrida dopo una settimana con un pronta consegna. Proprio perché non volevo affrontare anche tale spesa, dopo tutte le altre. Ma la mia risaputo era nata male.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”