PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

tergilunotto che si muove a scatti

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da mjet63 »

Quando premi il pedale del freno le lampade degli stop e le luci posteriori funzionano bene (anche con tergilunotto inserito)?
Prova ad escludere una causa alla volta:
Controlla che il tergilunotto abbia il negativo a massa e il comando positivo.
- 1) Porta un cavo con il negativo (massa) direttamente al motorino e prova;
- 2) Disconnetti il motorino e prova a collegarlo direttamente a una batteria (occhio alla polarità).
In questo modo escludi dia un problema di massa che un problema al motorino.

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da Stilo J »

Portata la 5008 in Peugeot questa mattina, dove descrivendo il problema inizialmente mi avevano parlato di un possibile guasto alla centralina BSI.
Mi hanno appena chiamato per dirmi che la macchina è pronta e che in realtà si trattava di un fascio di cavi.
Domattina la ritiro e cercherò di essere più preciso.

PS
ieri sera ho scoperto che frenando con i fari accesi si spegnevano le luci della targa...
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da Stilo J »

Ritirato il "furgone"; in pratica all'interno del fascio di cavi che si trova nell'angolo in alto a sinistra del portellone due cavi si sono usurati per sfregamento e facevano contatto tra loro.
Costo della riparazione, comprensiva di ricerca guasto 185 €.
Rispetto a quello che pensavo me la sono cavata con "poco".

Ciao.
Stilo J
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Anatra

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da Anatra »

ottimo, puo essere utile per gli altri in futuro, incluso me, anche se spero di no.

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da Stilo J »

In realtà avevo guardato ma complice il poco tempo a disposizione e il fatto che quei fili sono tutti nastrato tra loro con nastro telato non avevo approfondito.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

MAURICE74
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 21/02/2012, 19:19
Località: Prato

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da MAURICE74 »

Come fai a guardare dentro il tubo dei cavi?
5008 1.6 HDI 110 CV Techno grigio shark - 7 posti
dal 30 mar. 2012

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da Stilo J »

Sfili la guaina corrugata di gomma dagli innesti sul tetto e sul portellone e la fai scorrere prima in un verso e poi nell'altro. Occhio che però i fili che sono li dentro sono tutti nastrati in un unico fascio usando del nastro telato.
Ci vuole un po' di tempo, per svolgerlo e guardare cosa che io non avevo quando ci ho provato...
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

MAURICE74
Peugeottista veterano
Messaggi: 213
Iscritto il: 21/02/2012, 19:19
Località: Prato

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da MAURICE74 »

alla fine ho trovato il tempo per fare come dicevi.
la canalina che contiene la maggior parte dei fili è quella lato guidatore.
Ho staccato la canalina e trovato un filo tranciato. Non senza difficoltà sono riuscito a ricollegarlo e a metterlo in sicurezza con abbondante nastro isolante
Unico neo: la canalina non mi rientra perfettamente a posto.
sul basso, entra ma non sta più aderente all'auto
sull'alto, ho rotto i supporti interni per cui rimane proprio staccata
Cosa rischio ? che entri acqua dentro ?
sto pensando di metterci un filo di silicone, non so però se ci starà e se tiene sulla carrozzeria...
5008 1.6 HDI 110 CV Techno grigio shark - 7 posti
dal 30 mar. 2012

hornetigna
Peugeottista curioso
Messaggi: 24
Iscritto il: 10/05/2011, 23:34

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da hornetigna »

Buongiorno riprendo questo post perché ho avuto lo stesso problema!!! Posizione posteriore non funzionante e tergi lunotto che si azzionava quando frenavo ho aprivo il cofano!!! Smontato tutto ho trovano il cavo grosso della massa tranciato !!! L'ho ripristinato e ora funziana tutto tranne le luci di posizione posteriori che sono quella speccie di piastrina con led!!! Li ho provati al banco con una batteria e funzionano, ho misurato la tensione nelli spinoti di quelle luci e la tensione è monto oscillante a motore acceso oscilla continuamente tra 11.80 e 12.30v!!! Qualcuno mi può aiutare? Qualche suggerimento?

aimalf
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 24/02/2011, 12:56

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da aimalf »

Ciao a tutti.
Risolto il problema, sul lato sx del portellone (lato guida) passano diversi fili, smontando la guaina flessibile in gomma termoplastica ho riscontrato un filo di massa colore giallo verde completamente tranciato, saldato a stagno con uno spezzone di simile filo e rivestito con guaina termorestringente e tutto ok.
Sembra assurdo che abbiano usato un filo da 2.5 mm per uso civile (quindi destinato per uso statico) in una zona soggetta a frequenti movimenti.
Purtroppo gli ingegneri che abbiamo pensano solo a ridurre i costi..
spero questo possa essere utile a qualcuno.

alexgti
Peugeottista curioso
Messaggi: 13
Iscritto il: 29/07/2016, 16:21
Località: Roma

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da alexgti »

grazie per le dritte, stessi sintomi e sicuramente stesso vostro problema, vado a smontare un pò di pezzi

Ficusretusa
Peugeottista novello
Messaggi: 63
Iscritto il: 10/01/2010, 22:52
Località: Altavilla Vicentina (VI)

Re: tergilunotto che si muove a scatti

Messaggio da Ficusretusa »

Stilo J ha scritto:
17/05/2018, 7:54
Ora sembra posseduta.... il tergi si muove anche premendo la maniglia di apertura del portellone. Se freno con in fari accesi oltre a muoversi il tergi il terzo stop lampeggia. Ora ho scoperto che la tendina del tetto in cristallo non si muove più (anche se il tasto è illuminato).
Ieri ho provato a guardare i contatti dei fari per vedere se non fossero un po' ossidati ma erano perfetti, mi sa che l'unica è lasciarla in Peugeot con buona pace del mio portafoglio...😩
Ho avuto anch'io questo problema. fortunatamente il meccanico peugeot ha trovato in fretta il guaio: un filo (non ricordo se della luce porta targa o del terzo stop) spellato e che stoccava dove non doveva

edit: ho letto dopo che hai trovato la soluzione.
5008 1.6 16V HDi 110 CV FAP Feline
Nero Perla - 7 posti - Sensori di Parcheggio Anteriori - Usb-Box firm. 3.03

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”