PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Strana perdita olio

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
ErnestoR67
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2019, 11:50

Strana perdita olio

Messaggio da ErnestoR67 »

Ciao a tutti, sono un felice possessore di una Peugeot 5008 7 posti del 2010, comprata nel 2013 quando sono nati i miei figli, la famiglia si è allargata e ci siamo quindi dovuti adeguare con l'auto.

In questi 6 anni nessun problema particolare, ma nell'ultimo anno a parte aver sostituito per ben 2 volte la valvola EGR (quella della prima sostituzione era fallata) adesso c'è un problema "strano".

Prima di fare il tagliando (tutti in concessionarie autorizzate Peugeot) avevo notato (erano i giorni in cui faceva un caldo disumano) delle macchie di olio motore a terra.
Ne parlo con il meccanico, il quale mi dice che potrebbe essere (dopo una piccola ispezione con la macchina sul ponte) il paraolio tra il cambio ed il motore.
Prendo appuntamento per la verifica (mi dice che deve lavare il motore e poi vedere dove c'è la perdita) intanto a macchina ferma metto un cartone sotto per monitorare le perdite, e cosa stranissima è da qualche giorno che le perdite di olio sono sparite (i livelli sono a posto).

La mia domanda è : potrebbe essere stato il grande caldo a generare la perdita ? Altre idee ?

In ogni caso porterò la macchina a controllo in concessionaria il giorno dell'appuntamento.

Grazie!

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6908
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Strana perdita olio

Messaggio da RogerAL »

Forse qualche meccanico ha ingrassato qualche organo con del grasso che "cola" e col caldo disumano, potrebbe essersi liquefatto del tutto.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

ErnestoR67
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2019, 11:50

Re: Strana perdita olio

Messaggio da ErnestoR67 »

RogerAL ha scritto:Forse qualche meccanico ha ingrassato qualche organo con del grasso che "cola" e col caldo disumano, potrebbe essersi liquefatto del tutto.

Saluti
Grazie RogerAL, infatti trovo strano che la perdita si sia stoppata così improvvisamente. Io comunque un controllo in concessionaria glielo faccio fare.

andy5339
Peugeottista veterano
Messaggi: 299
Iscritto il: 13/05/2014, 19:47

Re: Strana perdita olio

Messaggio da andy5339 »

Succedeva anche a me con una 407 2.0 HDi, trasudava ogni tanto olio dalla turbina che è dietro al motore, ogni tanto perdeva e macchiava il pavimento, poi magari passava lunghi periodi senza avere perdite, da quando ho chiuso la valvola EGR non ho più avuto perdite e allora mi sono fatto l'idea che il ricircolo dei gas di scarico in certi momenti ingolfi la turbina che poi trafili fuori.Quindi la soluzione potrebbe essere tappare la valvola EGR, avresti un motore più pronto ai bassi regimi perché respira meglio e non è costretto a mangiare tutti i gas di ricircolo che sporcano notevolmente la "carburazione" del motore.
407 2.0hdi 136cv 11/2007 feline bianco 486000km al 26/09/2023
2008 1,6hdi 92cv allure 03/2015 121000km

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31831
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Strana perdita olio

Messaggio da Gian »

Valvola egr
Tapparla o escluderla a priori.
Il motore nel tempo ringrazia
La mia è tappata da quando aveva poco più di 10.000 km e nonostante i circa 180.000 km mai un problema.
Per l'olio dalla turbina dipende dai km percorsi.
Tutte le turbine col passare dei km tendono a tirare olio e questo a trasudare sino a diventare gocce.
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

ErnestoR67
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 14/08/2019, 11:50

Re: Strana perdita olio

Messaggio da ErnestoR67 »

Un aggiornamento della situazione.

Dopo qualche giorno la perdita di olio si era magicamente fermata, ciononostante ho preso appuntamento con la concessionaria perchè era sorto anche un problema con il FAP che non rigenerava.

1) PERDITA DI OLIO : era una guarnizione delle punterie, alla fine per fortuna non era il paraolio

2) FAP : avevo il serbatoio dell'additivo "bucato" con relativa perdita, quindi per quello il FAP non rigenerava bene.

La perdita è stata sistemata, per il FAP hanno ordinato il serbatoio e la settimana prossima gli lascerò la macchina.

Buona WE a tutti!

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”