PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
sofidom
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/11/2013, 9:05

Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da sofidom »

Buongiorno o una Peugeot 5008 1600 disel 110cv .
Ho cambiato le pasticche dei freni già a 45000 km.
Adesso la mia leonessa a 83000 km e lo stato delle pastiglie e quello della foto.

Volevo sapere che ne pensate se sono da sostituire oppure no, a me sembra
che l'ha lo spessore ci sia ancora.
La frenata non ha problemi.

L'unica cosa è che con la macchina da ferma lo sterzo quando l
o giro fa un piccolo tik tok impercettibile. Forse dovuto al gioco
delle pastiglie usurate. I meccanici però dicono che sono rumori/vibrazioni
Normali dopo anni.


Cosa ne pensate?
Grazie in anticipo
Giovanni
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da Cuneoman »

La pastiglia è ottima, il disco meno. Ti consiglierei di aspettare e cambiare entrambi, magari controlla tra 10.000 Km.
Quel Tok potrebbe essere più dovuto allo sterzo che ai freni, ma detto così è troppo generico.

Le pastiglie potrebbero anche durare 20.000 Km ancora, ma visto che è gratis controlla periodicamente. Il fatto che siano durate molto di più può dipendere da mille fattori, in primis un cambio anticipato da parte dei meccanici, ma magari era una mescola/marca diversa, stile di guida ecc. ecc.

PS Ho letto ora che parliamo di una 5008, macchina grossa e pesante, non aspettare che siano alla frutta. Detto questo non cambia quanto ho scritto, lì c'è più di mezza pastiglia.
Se riesci controlla anche quella dal lato opposto e quelle dall'altra ruota, non sempre si consumano tutte insieme.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

sofidom
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/11/2013, 9:05

Re: Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da sofidom »

Grazie mille Cuneoman, ma da cosa lo capisci che il disco è usurato più del debito?

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da Cuneoman »

La pastiglia deve essere di un materiale più morbido di quello del disco, per consumarsi e non consumare. Ovviamente questo non è possibile al 100% e un po si mangerà il disco... Quindi rimane uno scalino sopra molto nitido e uno più interno, esattamente dove la pastiglia non riesce a toccare il disco.
A volte è proprio questo scalino che fa fischiare le pastiglie nuove, se non vengono smussate sui 2 lati che vanno a toccare e strusciare.

Dalla foto vedo uno scalino, ho dato un parere un po' buttato lì, a occhio, per dare un giudizio dovrei vedere di persona, passarci un dito o in modo più professionale usare un calibro. Sul disco dovrebbe essere presente una scritta con la misura minima, oltre la quale bisogna cambiare il disco.
Il mio parere era anche dato sulla base di un cambio pastiglie non immediato, prevedendo un ulteriore consumo del disco nel frattempo. Cmq dovrà essere il meccanico a dare un parere professionale.

Se vuoi misurare con un calibro lo spessore del disco, occhio che se lo scalino è troppo elevato, il calibro non andrà a chiudere sulla superficie consumata ma toccherà quel gradino, da entrambi i lati. Esistono dei calibri appositi, oppure io uso 1 rondelle da appoggiare al disco, che poi sottrarrai alla misura finale.
Se non sono stato chiaro chiedi pure
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da Cuneoman »

1.JPG
Visto che ultimamente mi collego in modo scostante, anticipo questa immagine;

In blu lo spessore della pastiglia restante
In rosso lo scalino esterno e interno scavati dalla pastiglia (o meglio, quello scavato è quello che manca)
In rosa dove misurare per conoscere la misura del disco restante, ovviamente lo scalino non deve essere misurato
In giallo, la zona dove di solito scrivono la misura minima del disco oltre la quale va cambiato, non è sempre lì e a volte c'è la ruggine sopra, ma puoi provare a far girare per vedere se si legge e se è presente.
Diciamo che un meccanico spesso se ne accorge a occhio, anche perchè di solito si cambia insieme alle pastiglie, cioè al giro attuale o ti dice che si farà a quello successivo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

sofidom
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/11/2013, 9:05

Re: Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da sofidom »

Molto gentile. Grazie mille

sofidom
Peugeottista novello
Messaggi: 51
Iscritto il: 16/11/2013, 9:05

Re: Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da sofidom »

Un'ultima domanda, dato che viaggio un paio di volte all'anno per 1200 km di continuo in autostrada a pieno carico in 5 con valegie, che tipo di pastiglie e dischi mi consigliate?
Grazie
Giovanni

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da Cuneoman »

Ti consiglio di non mettere pastiglie sportive o cose strane! Poi sulle marche spero che qualcun altro ti possa segnalare dei marchi e modelli...

A velocità autostradale e a pieno carico è vero che ci vogliono dei bei freni per una frenata improvvisa, ma è anche vero che non freni mai... Quindi assolutamente non avere pastiglie che devono entrare in temperatura per fare bene il loro lavoro.
Ti consiglio anche, nel caso tu decida di cambiare i dischi e come detto sarebbe da verificare, di mettere l'accoppiata dello stesso marchio e modello, ovvero se metti TRW per i dischi, idem per le pastiglie, stesso livello di modello, in modo da esser progettati per lavorare bene insieme a livello di durezza. Pastiglie troppo dure possono mangiare il disco precocemente.

Detto questo, ci sono condizioni ben più gravose per i freni, non mi preoccuperei troppo se vai su marche conosciute, dalle mie parti ci sono molti colli con tornanti e sali scendi, li rischi il fading dove ad un certo punto l'auto non frena più...

Spero che qualcun altro possa contribuire scrivendoti qualche marchio.
Se ti sei trovato bene con quello che hai potresti restare su quel che hai già.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Streeme
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 28/12/2020, 10:27

Re: Verifica usura pastiglie freni e Vibrazioni

Messaggio da Streeme »

Io ho quel livello di usura ora, dopo circa 210.000 km dal cambio pastiglie. Di cui almeno metà in città e spesso su strade di montagna e collina.
5008 2.0 l 163 CV Féline (automatica)

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”