PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
Expodan
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2022, 9:32

Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Messaggio da Expodan »

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum perché finalmente ci siamo decisi ad acquistare un "nuova" (ma usata) auto di famiglia. La nostra scelta è ricaduta sulla 5008 del 2013 con 101mila km 1.6 HDi (km certificati Peugeot). Siamo molto contenti e dovremo ritirare a breve l'auto da un concessionario Peugeot di Padova che ci ha venduto la macchina con garanzia occasioni Peugeot "Confort".
Ora il dubbio: nella trattativa abbiamo incluso anche la cinghia di distribuzione ma alla mia richiesta di un documento che attestasse l'intervento mi è stato risposto che loro non possono fare una fattura intestata a loro e di conseguenza io non avrò nulla, solo un pezzo di carta che dichiara che è stata fatta la cinghia e l'inserimento a sistema (Gruppo PSA), oltre al contratto di vendita in cui è riportato che è incluso nel prezzo pattuito.
La mia domanda è: ma senza fattura io non ho la garanzia sul prodotto, giusto? Inoltre non ho documentazione valida ai fini legali, mi vien da dubitare a questo punto che potrebbero anche far finta di farla, anche perché detto da lui la garanzia sulla sostituzione di una distribuzione non esiste.
Secondo voi è corretto quello che mi ha detto?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Messaggio da RogerAL »

Ciao e benvenuto ;)

Innanzitutto tu avrai diritto alla garanzia legale di 2 anni su TUTTO il veicolo, a meno che tu non firmi, essendo un usato, per la riduzione massima di 1 anno della suddetta garanzia. Vadasè che anche per la cinghia si attiverà la stessa garanzia legale.
La fattura della riparazione potrebbero benissimo intestarla a te, come utente finale, ma anche a te come non ancora proprietario della vettura....why not?
Nel caso avessi solo fatto la cinghia, la garanzia legale durerebbe su tutta l'operazione, ricambi inclusi, per 2 anni.
Veicolo del 2013 con soli 101k km , mi paiono davvero pochini....se proviene da cliente loro, fatti rilasciare la manleva sui km che il primo venditore di solito sottoscrive nel momento di cessione del veicolo.Controlla anche sul sito ACI per le revisioni...;)
Da quello che hai scritto, personalmente mi pare che il venditore sia poco professionale (probabilmente è un professionista!), ma mi fermo qui perchè non lo conosco.
Dulcis in fundo, del 2013 ....è una Euro 5 o Euro 6? Nel secondo caso avrebbe anche l'AdBlue e potrebbe dare dei problemi al serbatoio dell'additivo, soprattutto se così vetusto, ma prendilo come un avviso , non come una certezza.

Buona navigazione su questo Forum ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Expodan
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2022, 9:32

Re: Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Messaggio da Expodan »

Grazie RogerAL, ti confermo che la garanzia è di 12 mesi, denominata garanzia "Occasioni Peugeot Confort" per lo stato in cui si trova la macchina e ti confermo che i km sono 101k tagliandati e certificati (libretto uso e manutenzione) della stessa concessionario/officina Peugeot, sempre stesso cliente, ho controllato anche le ultime 2 revisione e corrisponde tutto, ma non capisco cosa sia la manleva in questo caso?
Altro discorso la distribuzione, dato che nella trattativa con 500 euro in più rispetto al valore del veicolo abbiamo incluso passaggio e cinghia (visto che dovrà farla l'anno prossimo ai 10 anni dichiarati da Peugeot) per cui anticipo e ho preferito includerla ora. Quello che non capisco è che nel contratto d'ordine ha indicato che la sostituzione della cinghia sarà inclusa ma non ha dato un valore a quella voce, per cui secondo il suo ragionamento non può emettermi fattura. Io credo che lui la inglobi nel valore del auto, ma così facendo non ci sarà nessun documento in cui si attesta che la sostituzione cinghia è stata fatta. Il mio timore è infatti che faccia l'indiano e che non venga fatto l'intervento.
A ragion di logica basterebbe abbassare il valore della macchina e compensare con il valore dell'intervento per fare la cifra finale che abbiamo pattuito.
L'auto è un Euro5B
Sono stato un po' lungo, non so se mi sono spiegato.

Cuneoman
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1376
Iscritto il: 16/08/2010, 16:25

Re: Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Messaggio da Cuneoman »

Potrebbe anche solo essere una questione fiscale, una fattura deve indicare una spesa effettuata, su cui poi ci si deve pagare le tasse sopra. Mentre qui il lavoro viene fatto ma non pagato da nessuno e quindi mancherebbe sia l'importo da poter scrivere che le tasse. Almeno credo.
Se però ti rilascia un foglio dove dichiara che questo lavoro è stato fatto e questo è anche presente sul contratto, io direi che mi sembra equo. Anche perchè se la garanzia è di solo un anno, se si rompesse prima passerebbe in garanzia e potresti anche denunciarlo per truffa (se si può dimostrare in base alla cinghia presente). Se si rompe dopo non cambierebbe nulla perchè anche lì hai un foglio che attesta la sostituzione e dovresti dimostrare che questa non è stata fatta.
L'importante quindi è avere qualcosa in mano.
Peugeot 208 1.6 HDi 92 CV, 2013 Allure, presa usata nel 2019, 25,35 Km/l
Ex Peugeot 206 1.6 HDi 109 CV, 2005 Rouge & Noir, 268.000 Km, 22.86 Km/l
Ex Opel Corsa 1.4 90 CV, Sport, Benzina-GPL, 14.5 Km/l ~

Expodan
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2022, 9:32

Re: Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Messaggio da Expodan »

Buonasera Cuoneman, grazie per la risposta. Se ai fini legali basterebbe un pezzo di carta io sarei già contento. Che loro poi non dichiarano il pezzo ecc a me interessa relativamente.
Altro dubbio, alla richiesta di sostituzione cinghia dovevo specificare altro? Tipo kit cinghia o altro nome che identifica il solito intervento che si fa quando si raggiungono i 10 anni o 180k km? Leggevo che in realtà ci sarebbe anche il tendi cinghia...viene incluso di default o bisognava specificarlo?

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Messaggio da RogerAL »

@ Expodan

Innanzitutto ti consiglierei di lasciar perdere il lavoro della cinghia, nel senso che ti fai scalare la cifra dall'acquisto ed andrai a farla fare in autonomia da altro meccanico anche generico, dove con meno di 700€ farai la cinghia con tutto il kit, anche pompa acqua, e non ci penserai più...con tanto di garanzia!

Per la manleva: in soldoni, quando viene venduto un veicolo da un privato alla concessionaria, se costui è professionale e professionista, si fa sottoscrivere un documento da parte del cedente dove conferma il kilometraggio effettivo. Questo a scapito di eventuali truffe comminate dal cedente.
Ecco, il concessionario , su tua richiesta, potrebbe farti avere copia di codesta manleva, che , ripeto, la maggioranza dei rivenditori richiede....è una procedura normale richiesta dalla loro associazione di categoria, proprio per pararsi il "posteriore".
Se no l'ha richiesta a suo tempo e/o non vuole fartela vedere/avere, beh....o ti fidi o ti fidi ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Expodan
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 06/03/2022, 9:32

Re: Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Messaggio da Expodan »

@RogerAL
Per la Menleva non credo che ci sia questo documento, tutta la documentazione che era disponibile me l'ha fatta vedere e non era presente. Presuppongo di star tranquillo perché i km comunque sono tagliandati dal primo all'ultimo e sono tutti timbrati e firmati dall'officina Peugeot di Padova.
Per quanto riguarda la trattativa ho avuto la stessa idea ma il prezzo non sarebbe cambiato, mi avrebbe sempre aggiunto 500€ (prezzo passaggio) anche spingendo un po' non si è scomposto. A tal punto allora ho pensato di aggiungere qualcosa (distribuzione) per giustificare di più i 500 euro
Ma quando cambiano la cinghia non deve essere automatico la sostituzione di tutto il kit? (Pompa acqua, tendi cinghia ecc?)

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6951
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Fattura sostituzione Cinghia di Distribuzione

Messaggio da RogerAL »

Si, tutto il kit, che comprende , appunto, cinghia, pompa acqua e tenditori ;)

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.45.0 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”