PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

cinghia distribuzione 5008

Guasti, difetti, problemi e cose che non ci piacciono; costi dei tagliandi e delle riparazioni
michele1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2016, 20:12

cinghia distribuzione 5008

Messaggio da michele1960 »

Buon pomeriggio a tutti.. premetto che di motori me ne intendo poco o quasi nulla
pertanto sono qua a condividere con voi un problema che mi è successo alcune settimane fa...
Rientrando da una gita fuori porta mi si è bloccata la pompa dell'acqua con relativa rottura della cinghia
(la stessa a percorso solo 50 mila km), portata dal meccanico , mi è statao riferito che sono stato fortunato in quanto
dopo aver cambiato il kit completo della cinghia la macchina è ripartita, pur sentendo un piccolo tintinnio.. e qua iniziano i miei pensieri..
qualcuno mi dice che posso stare tranquillo che non succede nulla
altri che mi conviene fare la prova combustione
altri ancora che e meglio cambiare le valvole e fare la testata (prezzo?)
altri ancora che se faccio la testata poi ne risentono i pistoni..
altri di troare un motore usato
AIUTATEMI... cosa devo fare?
dimenticavo. la macchina e del 2012 ha 202 mila km e qualche mese fa ho fatto fare la
frizione e i dischi dei freni anteriori...
grazie a chi midarà consigli

guidogt
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1405
Iscritto il: 10/10/2021, 22:34
Località: vercelli

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da guidogt »

se è un benzina fai fare la prova compressione

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da bidddo »

Bisognerebbe sentire questo tintinnio.
Se a cofano aperto riesci a capire da quale direzione arrivi può essere una indicazione utile.
Così come l'hai posta Michele è troppo generica.
Ma poi è benzina o diesel?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

Avatar utente
Nacot
Moderatore
Moderatore
Messaggi: 4624
Iscritto il: 09/05/2016, 13:00
Località: Como

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da Nacot »

Messaggio spostato nella sezione corretta

michele1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2016, 20:12

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da michele1960 »

buona domenica a tutti e grazie per i consigli che mi date e che mi darete... GUDOTG la macchina e diesel..
BIDDDO come ho detto la macchina e diesel il tintinnio e poca roba, proprio oggi ho parlato con un meccanico e secondo lui può essere qualche punteria...
poi mi ha confermato che se faccio la guarnizione della testata con relativa sostituzione di quello difettoso, non e vero che ne risentono i pistoni.. mi confermate?..
grazie a tutti per l'aiuto che mi state dando

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da bidddo »

Scusa Michele, prima di avventurarti in un lavoro costoso come il cambio della guarnizione della testata bisogna avere delle certezze.
A parte il fatto che se ci fosse stato un danno alla guarnizione, chi ti ha rifatto la distribuzione se ne sarebbe accorto, perchè ha dovuto ricaricare l'impianto di raffreddamento e quindi se la guarnizione della testata avesse avuto un danno, si sarebbe trovata schiuma nell'olio o avrebbe soffiato il vaso di espansione del refrigerante.
Se le punterie fossero state rumorose, il meccanico stava lì col cofano aperto, le avrebbe sentite e te l'avrebbe detto.
I pistoni che centrano con la testata?
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

michele1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2016, 20:12

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da michele1960 »

Ciao bidddo la guarnizione non e stata compromessa..in questi giorni sto girando..la macchina non mi dà nessuna anomalia
quando e successo il danno, mi è stata cambiata la cinghia con relativa pompa e tutto il resto ed e subito partita,
forse mi sto fasciando io la testa per un piccolo rumore(quasi inesistente) che sentoda un lato soo...
alcuni amici meccanici mi hanno detto che molto probabilemnte non sono nanche le valvole ma solo le punterie...altrimenti il motore avrebbe vibrato molto ..
scusatemi se faccio tutte queste domande..ma dato che è una auto che ci tengo molto nonostante abbia 10 anni non vorrei darla via..anche perche faccio regolarmente tagliandi e manutenzione. infatti pochi mesi fa ho cambiato la frizione e i dischi dei freni anteriori..
grazie

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da bidddo »

michele1960 ha scritto:
26/02/2023, 19:27
...scusatemi se faccio tutte queste domande...
Negativo per le scuse ci mancherebbe altro Michele :)
Non è raro che dopo il cambio della cinghia della distribuzione il motore cambi voce.
Ma non è nulla di strano, perchè se il lavoro è stato fatto bene, sono stati cambiati diversi pezzi (esiste un kit con tutto quello che va cambiato) e una volta rimessa in trazione la cinghia, lavorano tutti con una nuova tensione.
Usa un po' quest'auto e facciamo il punto tra qualche centinaio di km.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

michele1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2016, 20:12

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da michele1960 »

grazie bidddo ti aggiorno appena faccio qualche km.. buona serata

michele1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2016, 20:12

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da michele1960 »

Ciao bidddo eccomiqua, allora ho fatto 1200 km, la macchina non da nessuna anomalia, non perde o consuma acqua, non consuma olio e lho provata a 130kmora non da nessuna anomalia..
qualcuno mi ha detto che per avere la certezza matematica
bisogna fare la prova conbustione..
tu che ne pensi? cosa mi consigli?
grazie e buona serata

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da bidddo »

Ciao Michele, non so cosa sia la prova combustione, ma se dopo 1200 km non hai problemi, io smetterei di preoccuparmi sennò non si vive più! :)
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

michele1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2016, 20:12

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da michele1960 »

scusa bidddo ho sbagliato a scrivere e la prova compressione, non combustione..cmq hai ragione tu
ormai e meglio non pensarci...grazie e se ci sono novità ti farò sapere..buona serata

michele1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2016, 20:12

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da michele1960 »

ciao bidddo. eccomi qua per aggiornarti sul andamento della mia autovettura.. allora ho fatto quasi 5mila non consuma acqua, non consuma olio, parte regolarmente e per ultimo proprio ieri sono stato in autostrada tirandola a 150 kmorari .. tu che sei pèiù esperto di me. devo continuare a preoccuparmi o posso stare tranquillo..
grazie e buona serata

Avatar utente
bidddo
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1581
Iscritto il: 31/01/2023, 9:38
Località: Lazio-Umbria

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da bidddo »

Se uno si preoccupa del non indispensabile, vive male. Te lo dice uno che si sforza di non preoccuparsi perchè con l'ansia ci sono nato :D
Nonostante l'estrema sofisticazione meccanica e l'impiego massiccio di centraline elettroniche, le auto di oggi si possono definire decisamente più affidabili di quelle di qualche decina di anni fa.
Considera Michele che qui scrivono prevalentemente quelli che hanno problemi.
E' difficile che qualcuno si iscriva se non ha bisogno di nulla o si metta a scrivere per raccontare di quanto va bene la sua auto, e tutte queste persone silenti, sono la maggioranza.
Oltre una certa velocità mi spunta il sorriso
---------------------------------------------
2008 benz Allure 130 CV

michele1960
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 30/11/2016, 20:12

Re: cinghia distribuzione 5008

Messaggio da michele1960 »

ciao bidddo, come stai? come vedi nella chatt, mi hai dato sempre dei buoni consigli,ma oggi,purtroppo devi darti una brutta notizia
come avrai saputo dalle notizie dei tg qua in romagna abbiamo avuto l'alluvione e purtroppo con molto dispiacere ho perso la mia macchina ..
sono molto affranto perche mi piaceva tantissimo, ma ora e da buttare....
adesso ne cerco una da spendere pochissimo,perche in questo momento non posso permettermelo...
se conosci qualche amico o conoscente """onesto" e di buon cuore fammi sapere..grazie
Michele

Torna a “5008 I ('09->'17) - Guasti, problemi e manutenzione”