PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
marioalessi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/11/2010, 11:36

Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da marioalessi »

Salve, non so dove sono i filtri antipolline che vorrei sostituirmi da solo.
Qualcuno può darmi le indicazioni corrette?
Grazie

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Sostituire filtro antipolline 5008 HDI 2.0

Messaggio da amedeone »

Innanzi tutto benvenuto sul forum :applause:
Ti chiedo la cortesia di non scrivere in stampatello perchè sul forum equivale ad urlare e questo non è corretto verso gli altri utenti.
Ho notato al volo la tua richiesta sulla chat ieri ma non ho fatto in tempo a risponderti.
Non ricordo dove avevo visto le foto fatte da qualche utente, forse sul forum francese, però se non erro il filtro si trova dietro la plancia centrale e ci si arriva smontando il pannello laterale triangolare alla dx della plancia, per intenderci alla sx dei piedi del passeggero. Mi sembra di aver visto che c'è un bullone a brugola.
Però, ripeto, non ne sono sicuro.
Da quanto ricordo chi ha cambiato il filtro antipolline lo ha fatto in officina.
Se si trova lì magari dacci conferma tu :salute:
Poi se vuoi dirci che allestimento/motore/colore/optional hai scelto per la tua 5008 farai contento qualche forumista curioso :mrgreen:
Buona 5008 :love:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
Endtyme
Consiglio Direttivo
Consiglio Direttivo
Messaggi: 14671
Iscritto il: 07/07/2004, 21:45
Località: Quinto di Treviso (TV)

Re: Sostituire filtro antipolline 5008 HDI 2.0

Messaggio da Endtyme »

amedeone ha scritto:Ti chiedo la cortesia di non scrivere in stampatello perchè sul forum equivale ad urlare e questo non è corretto verso gli altri utenti.
Ho notato al volo la tua richiesta sulla chat ieri ma non ho fatto in tempo a risponderti.
Benvenuto!
Oltre alla notifica fatta da Amedeone, che ringrazio, colgo l'occasione per ricordare a TUTTI GLI UTENTI che la chat va presa come tale...
Le richieste di informazione e aiuto è meglio che vengano fatte sempre sul forum, ovviamente dopo aver verificato tramite la funzione "cerca" che non vi siano già argomenti identici aperti.
Grazie! ;-)
3008 GT Line 1.5 Hdi 130 cv eat8 imm. 08/20
306 GTi 2.0 16v 167 cv blu sygma imm. 01/1997

ex 307 Speed 'Up 2.0 HDi 136 cv 5p grigio ferro imm. 08/2004
ex 307 CC 2.0 16V 136 cv nero ossidiana
ex 206 Xs 1.6 110 cv imm. 07/2002
ex 205 Rallye 1.3 103 cv imm. 06/1988


> Qui il mio garage <

marioalessi
Peugeottista curioso
Messaggi: 3
Iscritto il: 09/11/2010, 11:36

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da marioalessi »

marioalessi

Ggrazie del benvenuto. In merito al filtro antipolline aspetterò il tagliandoa 19.000 come da libretto ( comprata a marzo 2010 sono oggi a 12.000 Km)


Il mio modello é Feline, colore grigio scuro, 7 posti, 2.0 turbodiesel, optional tutti tranne le luci xeno e gli interni in pelle

Consumo medio risparmioso litri 7.0 per 100 Km

Consumo medio guida normale 7,8 per 100 Km

Optional inutile ( a mio parere) l'assistente per il parcheggio che dovrebbe soltanto dirti la susssitezna dello spazio per parcheggiare . Mai usato !

Buona guida a tutti

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da Trisculis »

Benvenuto tra noi... :thumbright: :thumbright: :thumbright: :thumbright:
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da anto62 »

Se ne parla anche, nella sezione 3008, visto che le due leonesse
hanno molto in comune.....questo è lo schema per la sostituzione
dei filtri.
posizione filtro antipolline.jpg
Ciao ;-)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

marconeone
Peugeottista curioso
Messaggi: 8
Iscritto il: 04/12/2010, 23:02

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da marconeone »

consiglio di farlo dal conc.al 1 tagliando come ho fatto io bisogna smontare completamente il portaogg.fronte a passeggero e con molta manualità cambiarlo la spesa non è eccessiva e si ha la garanzia di non combinare guai ciao da marcone

Avatar utente
fraolivares
Peugeottista appassionato
Messaggi: 114
Iscritto il: 11/11/2010, 16:00
Località: Bari

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da fraolivares »

marconeone ha scritto:consiglio di farlo dal conc.al 1 tagliando come ho fatto io bisogna smontare completamente il portaogg.fronte a passeggero e con molta manualità cambiarlo la spesa non è eccessiva e si ha la garanzia di non combinare guai ciao da marcone
Concordo pienamente! :thumbright:
5008 2.0 HDI Tecno 150 cv FAP, Grigio Alluminio,allarme, pac video, pac retrovisori, sensori parcheggio post., tendina parasole lunotto Peugeot, barre portapacchi Peugeot et portapacchi non Peugeot. Imm. 01/2011. Percorsi km 20.000.
ex Peugeot 206 1.9 diesel ( Km 181.000)
ex Opel Astra 2.0 TDI 16 v. i.e. (Km 185.000)
Peugeot 206 1.4 Hdi
Tessera Passione Peugeot nr. 394

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da Carlop »

In giro ho trovato anche questo:
https://www.mann-hummel.com/mf_prodkata ... BjheBG.pdf" onclick="window.open(this.href);return false;
Quando metterò in pratica i vari insegnamenti vi farò sapere!

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da amedeone »

:applause: Utilissima segnsalazione :thumbright:

Certo che hanno piazzato il filtro in un posto mooooolto comodo :mad:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da Stilo J »

Certo che hanno piazzato il filtro in un posto mooooolto comodo
Purtroppo sulle auto più recenti sembra che abbiano fatto appositi studi per rendere complicate anche le operazioni più elementari e comuni.
Per molte auto anche il solo cambio di una lampada del faro anteriore richiede l'intervento di professionisti (ad una collega in Renault hanno chiesto 80 € la lampada di una Modus).
C'è chiaramente l'intento delle case costruttrici di obbligarci a ricorrere alla rete di assistenza per ogni minima cavolata!
Infami! :mad:
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

delfo
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 573
Iscritto il: 28/06/2010, 9:30
Località: near Monza

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da delfo »

Anche la 5008 non scherza per la sostituzione delle lampadine anteriori :thumbdown:
3008 1.5 HDi 130Hp Allure 2019 - Eat8 - Grigio Artense - Visiopark 180 - keyless system - wireless charging - - 3D Connected Navigation
Ex 5008 2.0 HDI EAT6 FELINE

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0 e non solo

Messaggio da Carlop »

Ho cambiato i filtri antipolline...Sinceramente pensavo fosse una cosa più semplice!
L'operazione non è concettualmente difficile, ma i filtri sono messi in una posizione decisamente assurda.
Le istruzioni nel link del mio post precedente sono molto valide, ma per eseguire la parte finale, dove fisicamente si estraggono i filtri bisognerebbe avere la mano di un bambino con la forza e la lunghezza delle braccia di un adulto! E non è a causa di strumenti inadatti, ma di una dificoltà oggettiva in quanto lo spazio è stretto ed il filtro uscendo si incastra anche nel condotto dell'aria che è li vicino. In pratica lo spazio dove deve passare è più stretto del filtro stesso (io per togliere il primo filtro l'ho praticamente distrutto a forza di tirarlo).

Altro problema grosso è reinserire i filtri, perchè essendo sovrapposti se non si infila bene il primo, il secondo proprio non entra. Il problema è che per posizionare bene il primo bisognerebbe infilare per circa 30cm la mano in una fessura larga circa 2cm..Impossibile per le mie manone!
Comunque di seguito vi riporto qualche suggerimento:
1-Prendete nota dell'orientamento dei filtri al momento dell'estrazione: Sono direzionati in maniera opposta per quanto riguarda il flusso dell'aria (il filtro superiore deve avere la freccia dell'aria che va verso il frontale dell'auto, mentre quello inferiore verso il retro)
2-Le viti sono dei Torx T-20. Meglio avere un'impognatura corta altrimenti le due viti all'interno del portaoggetti non le sviterete.
3-Molto importante: usate i filtri originali. Io ho preso quelli della Zero (WZ1554) ed è stata una fregatura: sono meno rigidi degli originali e nell'inserimento si accartocciano a causa degli ostacoli e dello spazio ristretto. In realtà non sono neanche sicuro che ora stiano "distesi" perchè è impossibile vederlo.
Dovesse servirvi sugli originali sono riportati questi codici: "96 852 444 80 329 9 Behr S4014001"

Nell'occasione ho anche effettuato il cambio dell'olio motore, del relativo filtro e del filtro gasolio. Dato che anche in questo caso le azioni non sono proprio immediate, dedico qualche parola anche a questo.

Filto gasolio
Il filtro si trova sotto alla copertura superiore del motore, sulla parte sinistra. Per estrarre il filtro serve un Torx T-30. Anche in questo caso meglio uno con impugnatura corta o flessibile in quanto 2 viti sono leggermente scomode. Prima di estrarre il supporto del filtro, sganciate i contatti elettrici e i tre tubicini muniti di attacchi a molla (per chi non li conosce potrebbero sembrare difficili da aprire, ma basta spingere la ghiera esterna ed estrarre il tubo).
Attenzione che all'estrazione del filtro il gasolio sgocciolerà allegramente!
La sigla del filtro originale è MANN PU927. Io ho montato un MULLER FN150. Il ricambista non ha trovato nessuna corrispondenza nei cataloghi, per cui gli ho pdovuto portare il vecchio per risalire al modello.

Cambio olio motore e filtro
Ecco un'altra impresa rompiscatole se fatta in casa senza ponte.
A meno che l'olio esaustolo si succh, bisognerà togliere la protezione sotto il motore e la cosa è difficile solo a causa della mancanza del ponte: lo spazio sotto la macchina è troppo poco per potercisi infilare, quindi bisognerà alzare l'auto in qualche modo. Io uso un cric ed un treppiedi che devo togliere mentre l'olio sta uscendo.
L'intera protezione si toglie svitando 9 viti esagonali N.10 tramite una chiave a bussola, a tubo o a stella, ma in quest'ultimo caso non quelle dritte.
Tolta la protezione si può svitare il tubo del carter dell'olio con una esagonale 21 a bussola o a stella ma sempre di quelle curve, perchè il tappo si trova un po' infossato nel carter.
Per svitare il filtro dell'olio bisogna togliere la copertura superiore del motore, dopodichè serve una esagonale 27, ma qui gli spazi sono proprio ristretti e la visibilità minima, per cui serve una chiave con un'impugnatura corta, meglio se una stella a cricco o una bussola, ma abbastanza "piatta". Il filtro che ho montato è un Champion XE530 (anche se il ricambista l'ha chiamato OP251...boh?)

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da amedeone »

Ottimi suggerimenti Carlo :applause:

Piccola precisazione
Magari se indichi anche nel relativo topic http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 23#p696024" onclick="window.open(this.href);return false; il passo passo per cambiare l'olio e filtro è meglio ;-)
Tra l'altro mi sembra che il tuo è il 2.0 HDi, giusto?
Magari per i 1.6 HDi potrebbe esserci qualche differenza
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Sostituire i filtri antipolline 5008 hdi 2.0

Messaggio da maxxx »

Ragazzi la sostituzione dei filtri antipolline non è poi così complicata come la state descrivendo voi. la guida indicata quihttps://www.mann-hummel.com/mf_prodkata" onclick="window.open(this.href);return false; ... BjheBG.pdf è molto esplicativa e vi garantisco che chiunque può farlo in totale trnquillità per cui non fatevi derubare dal conce anche per i filtri antipolline io li ho pagati € 14.80 e vanno benissimo. :mrgreen:

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”