PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Catene da neve su 5008

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
tpgg2003
Peugeottista appassionato
Messaggi: 161
Iscritto il: 14/11/2009, 11:26

Re: Cerchi da 17" e catene

Messaggio da tpgg2003 »

Dal sito ricambi PEUGEOT, per 5008 ACCESSORI>SICUREZZA>EQUIPAGGIAMENTO INVERNALE:

"215/55 R16 93 V" o "215/50 R17 XL 95 V"
cod: 9610.A8
fornitore: "KONIG T9 O95"

"215/45 R18 XL 93 W"
cod: 9610.F6
fornitore: "KONIG T9 O97"
5008 2.0 16V HDi 150CV (o 163 CV ??) FAP Tecno | Ritirata Nov.2009 | clicca qui ... Immagine | Grigio Shark | Cambio Manuale | 7 posti | Cerchi 17" | Head Up Display | Distance Alert | WIP NAV r20.16| GSI | Sensori Parcheggio | Retrovisori Ripiegabili | Pack Video | Bluetooth
ex: 308 1.6 VTi 5pt Tecno (2007) | ex: 307 SW (2002) - i miei messaggi...

mgiver
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/09/2010, 13:05

Catene da neve su 5008

Messaggio da mgiver »

Buongiorno,
Premetto che con la mia 5008 non faccio molti Km, non la uso per lavoro e dalle mie parti non nevica quasi mai, per cui la scelta di acquistare le gomme invernali si rivela costosa e difficilmente ammortizzabile.
Se dovesse nevicare in città ho l'altra auto catenabile per cui non avrei problemi a muovermi.
Il problema e se mi trovo con la neve improvvisa fuori città, è mia abitudine averne sempre un paio a bordo da novembre a marzo.
Vorrei comperare le catene da neve, qualcuno di voi ha già provveduto ad acquistarle (ed eventualmente montarle)?
Per le altre auto ho avuto le Konig e non mi hanno mai deluso, mi hanno fatto perfino attraversare il passo Gardena con il paraurti che spalava la neve (30 cm :lol: )
Ho visto le K7-misura 095 pneumatici 215/55 R 16 V
5008 1.6 HDi Business 110 CV FAP|Vapor Grey.

Avatar utente
dajlajtama
Peugeottista curioso
Messaggi: 26
Iscritto il: 04/05/2010, 14:50
Località: como

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da dajlajtama »

bisogna partire dal presupposto, e questa è una carenza di molti italiano, che le gomme invernali non sono da utilizzare solo sulla neve.
E' buona norma (più o meno il periodo parte da quando si incomincia ad accendere il riscaldamento) montare sempre le gomme invernali perchè realizzate con una mescola differente rispetto alle "tradizionali", questa mescola si scalda prima e soprattutto a riesce a scaldarsi nelle temperature rigide invernali, inoltre, unite ad un battistrada più accentuato ottieni prestazioni moolto migliori sotto tutti i punti di vista, soprattutto sulla questione sicurezza......
personalmente io ritengo le gomme invernali dovrebbero essere obbligatorie nel periodo novembre - febbraio.... le catene le aggiungerei solo per le zone in montagna...
giusto??? :-& :-& :-&
1.6 hdi feline, tetto panoramico, cerchi da 17, sesori di parcheggio ant+post, hud display, wip com 3d, ruotino di scorta,vetri posteriori oscurati, barre sul tetto,

mgiver
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/09/2010, 13:05

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da mgiver »

Giustissimo, ma la premessa era chiara, la macchina la uso molto poco. :)
le gomme "normali" funzionano bene in tutte le condizioni climatiche, le "winter" sono più performanti in casi di asfalto umido, bagnato e con neve.
Ora spendere 300 euro ed oltre per fare 3000/4000 km da qui a marzo mi sembra eccessivo. La mia guida è sempre stata prudente, e se è brutto tempo sto a casa o prendo l'altra auto, se poi nevica posso anche andare a lavorare a piedi, tanto la mia città sicuramente si blocca per incapacità di amministratori e di chi guida.
Quello che a me serve ora è un dispositivo di "emergenza" valido in caso che una forte nevicata mi sorprenda fuori città. Bloccare il traffico non è il mio hobby e creare pericolo neanche.
p.s.: non credo che le tue Winter siano in grado di tirarti fuori da una strada coperta di Ghiaccio o da 30 cm di neve come mi è già successo in passato.
5008 1.6 HDi Business 110 CV FAP|Vapor Grey.

lukebs
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 26892
Iscritto il: 17/02/2005, 9:33
Località: (BS) - Anfurro

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da lukebs »

l'importante è prendere catene valide e conosciute, giusto per restare in tema qualche gg fa un utente voleva comprarne un paio da 20€ (di dubbia qualità quindi).

per la tua monovolume credo che una maglia da 9mm sia l'ideale, visto che la misura della gomma non è eccessiva ma neanche troppo piccola ;-)
EX-307 XS 3P 1.6 HDi 110 CV Grigio Alluminio - 31/03/04 § Spoiler Post "ICC Tuning" - Fari post Led - Ammo e Molle -40mm - Anabbaglianti Xenon 6000°k, Abbaglianti e Posizione PIAA - Bracciolo Centrale e Battitacco Alluminio "Peugeot" - Pedaliera e Poggiapiede "Isotta" - MiniAntenna 4cm - Voltmetro digitale nel tunner centrale - Specchietti Wrappati Nero Opaco - Luce a Led Bianche sottoporta § Alpine CDA-9853R § IMPACT Midwoofer RGW6638 - Midrange NDM3525 - Tweeter NT230 + Amplifiers LK654 § Subwoofer SoundStream T5/12 + Ampli Phonocar PH260D - Condensatore Impact 2 Farad § Portiere e Baule Insonorizzate con Dynamat Extreme § Mak Veleno Mirror 17" + Kumho Ecsta KU31XL - Peugeot Ariane 16" + BFGoodrich Winter Potete ammirarla QUI

sirtel101
Peugeottista appassionato
Messaggi: 165
Iscritto il: 29/03/2010, 10:22
Località: Ancona

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da sirtel101 »

Premesso che anche io sono un pioniere delle gomme invernali e le consiglio vivamente a tutti anche per chi fà brevi percorrenze in quanto il pericolo ghiaccio o fondi umidi con basse temperature è sempre in agguato!
Io ho acquistato un treno di Nokian e "comprese nel prezzo" ho preso anche le Konig T9 x emergenze estreme (i 30 cm del passo Gardena ad es.)
Ho visto anche le Konig magic che a detta del venditore sono autotensionanti.
Anche io sconsiglio catene sconosciute a basso costo...... i danni in caso di rottura sarebbero ingenti!
Buona scelta
ciao
5008 tecno 1.6 hdi 7 posti- Grigio Shark - cerchi in lega 17" - - Pack Video+Phonocar VM18 - Wip Nav Mappe 2016- Pack Retrovisori - Tetto Ciel.....a bordo dal 23/6/10

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da marcolira »

Io ho comprato le catene da neve Konig Comfort Magic misura 095 per cerchi da 16" (pagate un po' care ma con le precedenti misure non ho mai avuto problemi, per fortuna queste non le ho ancora dovute usare ma in questi giorni nevicherà anche qui...).
Concordo con tutti: gomme da neve più sicure in tutte le condizioni (escluso fortissime nevicate e ghiaccio), ma richiedono un investimento "importante" (anche se per la sicurezza non bisognerebbe guardare troppo al portafoglio).
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da amedeone »

Di catene sulla 5008 se ne è parlato anche quì http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 06&t=32933" onclick="window.open(this.href);return false; :salute:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

Avatar utente
seiquattro
Peugeottista appassionato
Messaggi: 143
Iscritto il: 30/05/2010, 21:54
Località: Bergamo

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da seiquattro »

mgiver ha scritto:Buongiorno,
Premetto che con la mia 5008 non faccio molti Km, ...
Ho visto le K7-misura 095 pneumatici 215/55 R 16 V
lukebs ha scritto:l'importante è prendere catene valide e conosciute, giusto per restare in tema qualche gg fa un utente voleva comprarne un paio da 20€ (di dubbia qualità quindi).

per la tua monovolume credo che una maglia da 9mm sia l'ideale, visto che la misura della gomma non è eccessiva ma neanche troppo piccola ;-)
...anche per me vale vale la tecnica che se nevica, c'è già il "muletto" plurigommato da 2 settimane.
La domanda però mi viene lo stesso: come dice mgiver, per averele a bordo in caso di emergenza,
su ruote da 16 pollici, sevono minimo le 9mm o ci stanno anche le 10 o 12? (Visto che le avrei già).
Qualcuno ci ha già provato?
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Business - Colore bianco madreperla - 7 Posti - Ruotino di scorta - Battitacco anteriori e posteriori in carbonio - WipNav + Peugeot Connect -> La potete vedere qui <-

mgiver
Peugeottista curioso
Messaggi: 36
Iscritto il: 30/09/2010, 13:05

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da mgiver »

stavo cercando sul manuale la misura delle catene che su possono montare, purtroppo non è scritto da nessuna parte :mad: (secondo me non è cosa buona). Comunque se non indicato credo che le 12 mm si possono montare.
Certo più sottili sono, meno sollecitazioni subiscono sterzo e sospensioni.
Comunque cercando nel manuale ho trovato quesa informazione:

Sistema di assistenza alla motricità sulla neve (Intelligent Traction Control)
Il veicolo dispone di un sistema di partenza assistita sulla neve: l' Intelligent Traction Control .
Questa funzione automatica permette di rilevare in permanenza le situazioni di scarsa aderenza che possano rendere diffi coltoso l’avviamento e l’avanzamento del veicolo sulla neve fresca e profonda o sulla neve compatta.
In queste situazioni, l' Intelligent Traction Control sostituisce la funzione ASR ottimizzando il pattinamento delle ruote anteriori per garantire una buona motricità e il controllo della traiettoria, anche senza pneumatici da neve, con o senza catene. In condizioni particolarmente diffi cili (neve su strato di ghiaccio, sabbia, fango profongo…), potrebbe rendersi utile la disattivazione dei sistemi ESP/ASR per far pattinare le ruote e ritrovare l’aderenza.
5008 1.6 HDi Business 110 CV FAP|Vapor Grey.

Avatar utente
Trisculis
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1561
Iscritto il: 25/12/2009, 19:38
Località: Udine

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da Trisculis »

Mah, devo dire che anche in caso di forti nevicate le termiche mi han sempre tirato fuori senza problemi...quindi alle catene non ci penso proprio...dopo aver visto il filmato girato nel palaghiaccio postato nel topic riguardante le termiche, ancora di più...
5008 2.0 16V Hdi 150 cv FAP Tecno 7 posti Grigio Shark - Ruote in lega 17" - Head Up Display con Distance Alert - GSI - Pack Video - Wip Nav+Bluetooth - Pack Retrovisori - Sensori parcheggio posteriori - Ruotino di scorta - Tendine parasole 3a fila - Vetri oscurati - Antennino corto - Battitacco carbonio ant. e post- Filtro BMC -Centralina aggiuntiva - Scarico diretto

Avatar utente
redsun70
Peugeottista veterano
Messaggi: 315
Iscritto il: 30/03/2010, 9:52
Località: Monza Brianza

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da redsun70 »

amedeone ha scritto:Di catene sulla 5008 se ne è parlato anche quì http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 06&t=32933" onclick="window.open(this.href);return false; :salute:
Ciao amedeone, il link che hai postato rimanda purtroppo ad un argomento che non esiste... prova a controllare...
5008 Féline 1.6 8V HDi 112cv FAP Euro 5 - Vapor Grey| Advanced Parking System | WIP Com 3D| Allarme volumetrico perimetrale | Ruotino di scorta | Peugeot Security (5 anni o 80.000 Km)
Prima Leonessa - immatricolata dicembre 2010.

Avatar utente
Maury69
Peugeottista veterano
Messaggi: 303
Iscritto il: 22/04/2010, 11:17
Località: Torino

Re: Cerchi da 17"

Messaggio da Maury69 »

tpgg2003 ha scritto:
pino105 ha scritto:Cari Amici... ho una 5008 Tecno con cerchi da 17".Visto che non ho esperienza in merito e vado a sciogliere la mia Leona sulla neve, quali catene acquistare (secondo la Vs esperienza?). Grazie per la preziosa collaborazione !! :D :D
Ciao pino105,
Io per la mia 5008 ho preso a dicembre delle Konig "Confort Magic - 095" a 80€ da un gommista.
Sul sito Konig le danno compatibili con Peugeot 5008 e 215/50-17.

ps: ancora mai usate perchè ho montato delle gomme termiche Nokian WGR2.
  • "Confort Magic - 095"
  • La catena che si autotende
  • 100% 9 mm di ingombro interno: questa catena si può montare anche sulle auto con spazio limitato tra ruota e parti meccaniche
  • Protezione per i cerchi in lega
  • Il massimo comfort di guida
  • Maglie di regolazione sulla chiusura esterna per adattare meglio la catena anche a pneumatici di marche diverse o con differenti gradi di usura
  • Utilizzabile da entrambe le parti per una maggior durata
Anche io ho le stesse catene Konig 095, :mrgreen: però pagate 54€ all'auchan.
5008 2.0 hdi 16 v 150 cv fap Grigio Alluminio, 7 POSTI, ADVANCED PARKING SISTEM, ALLARME VOLUMETRICO, ANTENNINO CORTO, BATTITACCO IN ALLUMINIO ANTERIORE, HEAD UP DISPLAY, GUSCI SPECCHIETTI RETROVISORI CROMATI,MANIGLIE CROMATE,TAPPETO IN MOQUETTE NERO MODULABILE, DEFLETTORI VETRI FUME', CASSE ACUSTICHE HERTZ.Tessera socio n.350

Avatar utente
amedeone
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3927
Iscritto il: 03/01/2010, 18:07
Località: Grosseto (GR)

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da amedeone »

redsun70 ha scritto:
amedeone ha scritto:Di catene sulla 5008 se ne è parlato anche quì http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 06&t=32933" onclick="window.open(this.href);return false; :salute:
Ciao amedeone, il link che hai postato rimanda purtroppo ad un argomento che non esiste... prova a controllare...
Hai ragione ma giuro che c'era un topic che parlava delle catene proprio per la 5008 (credo anche per i cerchi da 17"). Una quindicina di post che riassumendo consigliavano le termiche e riservavano le catene solo per momenti di emergenza.
Bastava porre la domanda in quello senza aprire topic nuovi doppione di altri. :scratch:
Forse i "vecchi" del forum di questa sezione se lo ricordano. Giuro che prima c'era :salute:
5008 2.0 16V HDi 150cv FAP Tecno - Grigio Shark | Wip Nav (fw 29.01) | 7 Posti | Pack Video | Head Up Display | Sensori Posteriori | Pack Retrovisori | Cerchi 17" Quark | Battitacco Acciaio Ant. e Post. | Deflettori |
Immatricolata Gennaio 2010 - Prima leonessa di famiglia - Potete ammirarla quì
Tessera socio nr.328 - Raduni: 18°-19° - Incontri: Pranzo Natale Centro/Sud 2010 - Bomarzo 2013

brusko72
Peugeottista curioso
Messaggi: 6
Iscritto il: 26/11/2010, 10:24

Re: Catene da neve su 5008

Messaggio da brusko72 »

Ciao a tutti,
anche io sono in cerca di catene da neve. Sto puntando le trak 211 (per 215/55 r16) ..
Una domanda.. qualcuno conosce la dimensione dei bulloni delle ruote. Queste catene si agganciano al bullone e comprendono fix per 17, 19 e 21 ..

Bruno
5008 1.6 8V HDi 112CV FAP Tecno - Nero Perla, USB Box

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”