PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio olio fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

Vorrei cambiare l'olio alla mia Peugeot 5008, ma a una prima vista non vedo nè il filtro nè il tappo per far uscire l'olio.

Non ho ancora alzato la macchina, ma sotto il motore mi pare tutto coperto e non sono riuscito ad individuare il tappo...Bisogna smontare il coperchione di plastica che è sotto il motore?

ed il filtro è forse all'interno di quel bussolotto in plastica a cui si accede dall'altro (in mezzo a un po' di tubi)?

In sostanza...E' fattibile farselo da soli? C'è qualcuno che lo ha già fatto?

/Carlo

Avatar utente
malex
Peugeottista veterano
Messaggi: 228
Iscritto il: 10/08/2011, 9:03
Località: Latina

Cambio olio fai da te

Messaggio da malex »

Certo che e fattibile ma poi l'olio esausto dove lo "butti"?
Per arrivare al filtro devi rimuovere Tutto il carter sotto il motore ma a meno che non hai un ponte e una operaZione un po' scomoda credo.
ex Peugeot 106 xt 1.1 , ex Peugeot 205 xsd 1.9 , ex Peugeot 206 xt 1.2 , felice possessore di 3008 1.6 hdi Tecno.My 3008

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

L'olio esausto? Eheh...Ne ho un bidone pieno che prima o poi porterò ad un centro di raccolta. In effetti non capisco perchè sia così difficile trovare chi se lo riprende. Basterebbe obbligare chi lo vende a riprendersi quello esausto...
E si che l'ultima volta dove l'ho portato erano così felici che mi hanno pure regalato una maglietta...

Per lo svuotamento, con l'altra macchina la alzo quel tanto che basta per svitare il tappo (mentre mi infilo sotto ci metto un trepiedi ovviamente), la riabbasso, faccio uscire l'olio, tolgo il filtro, la rialzo, rimetto il tappo, rimetto il filtro, metto l'olio ed il "gioco" è fatto. E' un po' rompiscatole, ma dopo un paio di volte diventa veloce.

alpneus
Peugeottista appassionato
Messaggi: 171
Iscritto il: 22/08/2011, 12:54
Località: Torino

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da alpneus »

malex ha scritto:Certo che e fattibile ma poi l'olio esausto dove lo "butti"?
isola ecologica ... c'è in tutte le città
ex 405 Mi16 - km. 120.000
ex 206 Hdi XS 2.0 90 cv - km. 165.000
ex 3008 Hdi 1.6 112 cv Tecno - km. 57.000

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

alpneus ha scritto:
malex ha scritto:Certo che e fattibile ma poi l'olio esausto dove lo "butti"?
isola ecologica ... c'è in tutte le città
Le Isole ecologiche di Roma non accettano olio esausto. Almeno fino a un po' di tempo fa. In realtà ci sono anche andato un mese fa, ma l'area per l'olio esausto non l'ho vista.

L'ultima volta che ho portato dell'olio esausto risale a circa cinque anni fa, ed allora ero riuscito solo a sapere di un autoricambi dentro Roma ed un consorzio a Settecamini che lo accettava da privati. Per il resto se li chiamavi ti mandavano il camion, ma era solo per professionisti...

Avatar utente
gio71
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/02/2011, 9:56

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da gio71 »

Carlop ha scritto:Vorrei cambiare l'olio alla mia Peugeot 5008,
Ma tutto questo non può creare problemi con la garanzia?
Peugeot 5008 feline blu abysse 1.6 HDi ritirata il 19 aprile 2011 equipaggiata con allarme volumetrico, due sedili supplementari, advanced parking System, wip nav, antennino corto, tappetini, barre sul tetto

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

Perchè la garanzia vieta di cambiare l'olio? O vieta di farlo da soli? Ormai non c'è più da stupirsi di nulla, ma mi pare ancora non siamo arrivvati a tanto... :shock:

Avatar utente
gio71
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/02/2011, 9:56

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da gio71 »

Se durante il periodo della garanzia succede un guaio al motore, non pensi che potrebbero contestarti il fatto che il cambio dell'olio e/o della cartuccia non è stato fatto da personale specializzato? :thumbdown:
Se non avessi questo dubbio, :scratch: :scratch: :scratch: farei come te, risparmiando un bel salasso per i tagliandi :razz:
Peugeot 5008 feline blu abysse 1.6 HDi ritirata il 19 aprile 2011 equipaggiata con allarme volumetrico, due sedili supplementari, advanced parking System, wip nav, antennino corto, tappetini, barre sul tetto

Avatar utente
gio71
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/02/2011, 9:56

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da gio71 »

P.S. La questione mi ha alquanto intrigato e, pertanto, ho pensato di interpellare la Peugeot.
Attendo fiducioso :roll:
Peugeot 5008 feline blu abysse 1.6 HDi ritirata il 19 aprile 2011 equipaggiata con allarme volumetrico, due sedili supplementari, advanced parking System, wip nav, antennino corto, tappetini, barre sul tetto

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

Secondo questa logica, se ho un problema alla carrozzeria potrebbero contestarmi che nonl'ho fatta lavare ad un centro specializzato?

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

Ah Aspettate...Chissà com'è solo ora ho capito il nesso!
Io partivo dal presupposto che devo cambiare l'olio a scadenza dei 2 anni dall'acquisto. In pratica non avendo fatto 30000 Km in due anni, dovrò cambiare l'olio al di fuori della garanzia per cui serve dimostrare di aver eseguito i tagliandi.
...Mentre giustamente voi parlavate di questa garanzia!!

Avatar utente
gio71
Peugeottista novello
Messaggi: 66
Iscritto il: 27/02/2011, 9:56

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da gio71 »

Questa è la risposta ufficiale che ho ricevuto dalla Peugeot.
Come vedi, qualche dubbio c'è.
Io ci penserei un'attimo.



"ho ricevuto il suo messaggio su http://www.peugeot.it" onclick="window.open(this.href);return false; nel quale mi chiede se cambiare autonomamente l'olio e la relativa cartuccia della sua Peugeot 5008 può comportare qualche ripercussione sulla garanzia contrattuale.
Purtroppo, non mi è possibile darle una risposta dato il carattere tecnico della sua richiesta e pertanto le consiglio di rivolgersi presso un Centro Assistenza Peugeot.
Quest'ultimo esaminerà la sua vettura e le suggerirà le azioni più opportune da adottare.
Potrà trovare gli indirizzi di tutta la Rete di Vendita e Assistenza Peugeot su http://www.peugeot.it/contattaci/concessionari-peugeot/" onclick="window.open(this.href);return false;.

La ringrazio per la fiducia accordata al marchio Peugeot e resto a sua disposizione.
Cordiali Saluti,
GERARDI Barbara
Assistente Clientela
Centro Contatto Clienti Pronto Peugeot"
Peugeot 5008 feline blu abysse 1.6 HDi ritirata il 19 aprile 2011 equipaggiata con allarme volumetrico, due sedili supplementari, advanced parking System, wip nav, antennino corto, tappetini, barre sul tetto

francesco307
Peugeottista veterano
Messaggi: 205
Iscritto il: 28/08/2011, 23:22

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da francesco307 »

gio71 ha scritto:Questa è la risposta ufficiale che ho ricevuto dalla Peugeot.
Come vedi, qualche dubbio c'è.
Io ci penserei un'attimo.



"ho ricevuto il suo messaggio su http://www.peugeot.it" onclick="window.open(this.href);return false; nel quale mi chiede se cambiare autonomamente l'olio e la relativa cartuccia della sua Peugeot 5008 può comportare qualche ripercussione sulla garanzia contrattuale.
Purtroppo, non mi è possibile darle una risposta dato il carattere tecnico della sua richiesta e pertanto le consiglio di rivolgersi presso un Centro Assistenza Peugeot.
Quest'ultimo esaminerà la sua vettura e le suggerirà le azioni più opportune da adottare.
Potrà trovare gli indirizzi di tutta la Rete di Vendita e Assistenza Peugeot su http://www.peugeot.it/contattaci/concessionari-peugeot/" onclick="window.open(this.href);return false;.

La ringrazio per la fiducia accordata al marchio Peugeot e resto a sua disposizione.
Cordiali Saluti,
GERARDI Barbara
Assistente Clientela
Centro Contatto Clienti Pronto Peugeot"
Ma è fantastico :mrgreen:

In pratica per evitare di portarla da un meccanico...devi portarla da un meccanico; che poi vedrà il da farsi e se portarla da un'altro meccanico :lol: :lol:

...Logiche commerciali che noi semplici umani non potremo mai comprendere 8)
peugeot 207 - benzina - 1.4l - 88cv - xline - argento - 56.000km (29 ago 2011)
peugeot 307 - benzina - 1.6l - 110cv - blu metallizato- interni in finta radica - 158.000km (29 ago 2011)

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

Perfetta risposta politica. Hanno risposto senza dire nulla. :D :D

mofor
Peugeottista appassionato
Messaggi: 110
Iscritto il: 19/11/2010, 16:29
Località: trentino

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da mofor »

A me il concessionario/meccanico mi ha chiamto per u richiamo ufficiale sui vetri elettrici e ha notato sul libretto che ho fatto il tagliando in officina non peugeot ma con tanto di fattura. Sapete su cosa si è appellato? Sul fatto che abbia messo più olio di qwuanto previstto!!! Roba da matti.............
Mofor(Giampaolo)
5008 2000Hdi150cv.cerchi 17" grigio shark-DVDpack-sensori park. post.-wipnav-7posti-HeadUpDisplay-tendine vetri 2nda e 3za fila-

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”