PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio olio fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
HDI150CV
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/04/2010, 15:17

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da HDI150CV »

Ciao a tutti,
chiedo se qualcuno ha un manuale d'officina o sappia darmi indicazioni dettagliate per poter effettuare il cambio olio e la sostituzione di tutti i filtri per 5008 2.0 hdi.
Grazie. :D
5008 2.0 HDI 150CV immatricolata 04/2010 allestimento business grigio shark 5 posti

Avatar utente
radry
Peugeottista veterano
Messaggi: 304
Iscritto il: 02/03/2011, 23:03
Località: Jesi (AN)

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da radry »

mofor ha scritto:A me il concessionario/meccanico mi ha chiamto per u richiamo ufficiale sui vetri elettrici e ha notato sul libretto che ho fatto il tagliando in officina non peugeot ma con tanto di fattura. Sapete su cosa si è appellato? Sul fatto che abbia messo più olio di qwuanto previstto!!! Roba da matti.............
Non ci posso credere!!! :shock: :shock: :shock: Quindi i tuoi vetri elettrici non funzionano correttamente perchè un officina non autorizzata avrebbe mezzo olio più del dovuto??? :o :o :o

Fattelo mettere per iscritto e digli che con questa sua perizia farai causa per danni l'altra officina, per loro incompetenza.

:lol: :lol: :lol: :? :? :? :cry: :cry: :cry:

radry
Tecno 1.6 8V HDi 112 CV FAP diesel | Bianco Madreperla | Ciel | Rilevatore ostacoli posteriore+Pack Re | Allarme volumetrico | Gancio traino | Tessuto Tramontana |solo per i vostri occhi ;-)

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

Come mi è stato giustamente suggerito, riporto di seguito la mia esperienza sul cambio dell'olio e filtro:

Cambio olio motore e filtro
Ecco un'altra impresa rompiscatole se fatta in casa senza ponte.
A meno che l'olio esaustolo si succh, bisognerà togliere la protezione sotto il motore e la cosa è difficile solo a causa della mancanza del ponte: lo spazio sotto la macchina è troppo poco per potercisi infilare, quindi bisognerà alzare l'auto in qualche modo. Io uso un cric ed un treppiedi che devo togliere mentre l'olio sta uscendo.
L'intera protezione si toglie svitando 9 viti esagonali N.10 tramite una chiave a bussola, a tubo o a stella, ma in quest'ultimo caso non quelle dritte.
Tolta la protezione si può svitare il tubo del carter dell'olio con una esagonale 21 a bussola o a stella ma sempre di quelle curve, perchè il tappo si trova un po' infossato nel carter.
Per svitare il filtro dell'olio bisogna togliere la copertura superiore del motore, dopodichè serve una esagonale 27, ma qui gli spazi sono proprio ristretti e la visibilità minima, per cui serve una chiave con un'impugnatura corta, meglio se una stella a cricco o una bussola, ma abbastanza "piatta". Il filtro che ho montato è un Champion XE530 (anche se il ricambista l'ha chiamato OP251...boh?)

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxxx »

scusa Carlop ma x smontare il filtro olio non va bene la classica chiave svita filtro che gli si stringe intorno?

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

Non c'è lo spazio per lavorarci. Io ce l'ho, ma non c'ho neanche provato. E' sicuramente meglio una 27, ma con la lunghezza "standard" bisogna fare movimenti decisamente complicati, per questo dicevo di usarne una corta (ammesso che esista...)

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxxx »

scusa ma x capire meglio : stando di fronte al vano motore il filtro dell'olio si trova in basso a destra sotto due tubi di gomma dentro un bussolotto in plastica che si dovrebbe svitare con una chiave da 28 ? Se è così, una volta smontato il bussolotto come si deve smontare il filtro ?

Un'altra domanda: Dove diavolo si trova il filtro del gasolio? non riesco proprio a capire dove sia.
Se magari ci alleghi qualche foto sarebbe tutto più chiaro. Grazie e ciao

Carlop
Peugeottista novello
Messaggi: 85
Iscritto il: 12/11/2010, 11:19

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da Carlop »

Anche se con tanto ritardo, riporto qui -come suggeritomi- la mia esperienza su cambio olio e filtro per una 5008 2.0 HDi:

Cambio olio motore e filtro
Ecco un'altra impresa rompiscatole se fatta in casa senza ponte.
A meno che l'olio esausto lo si succhi, bisognerà togliere la protezione sotto il motore e la cosa è difficile solo a causa della mancanza del ponte: lo spazio sotto la macchina è troppo poco per potercisi infilare, quindi bisognerà alzare l'auto in qualche modo. Io uso un cric ed un treppiedi che devo togliere mentre l'olio sta uscendo.
L'intera protezione si toglie svitando 9 viti esagonali N.10 tramite una chiave a bussola, a tubo o a stella, ma in quest'ultimo caso non quelle dritte.
Tolta la protezione si può svitare il tubo del carter dell'olio con una esagonale 21 a bussola o a stella ma sempre di quelle curve, perchè il tappo si trova un po' infossato nel carter.
Per svitare il filtro dell'olio bisogna togliere la copertura superiore del motore, dopodichè serve una esagonale 27, ma qui gli spazi sono proprio ristretti e la visibilità minima, per cui serve una chiave con un'impugnatura corta, meglio se una stella a cricco o una bussola, ma abbastanza "piatta". Il filtro che ho montato è un Champion XE530 (anche se il ricambista l'ha chiamato OP251...boh?)

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxxx »

Ragazzi piccolo consiglio.... MAI dico MAI succhiare l'olio esausto con quelle pompette che si infilano nel condotto dove si sonda l'olio. Sapete perchè? Rimarrà sempre una parte di olio che non può essere aspirato dal carter e sappiate che quella parte residua sono tutte morchie (residui oleosi catramosi e dannosi che riandranno in circolo col nuovo olio)

pallino
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/09/2012, 18:09

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da pallino »

Consigli per una 5008 2.0 Hdi:
- che tipo e marca di olio?
- ogni quanti km effettuare la sostituzione di olio e filtro?

Grazie

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxxx »

La sostituzione di olio e filtro va fatta ogni 20.000 Km. Per l'olio io consiglio il MOBIL1 5W30 ( che è di gran lunga migliore del TOTAL QUARTZ INEO ECS che consiglia la Peugeot). Inoltre il MOBIL1 l'ho trovato a € 12.50 il Kg.

pallino
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/09/2012, 18:09

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da pallino »

Da libretto di manutenzione (non molto chiaro, per la verità) mi era sembrato di capire che dovesse essere effettuato ogni 30.000 km.

Ed il filtro gasolio?

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da OdinEidolon »

maxxx ha scritto:Inoltre il MOBIL1 l'ho trovato a € 12.50 il Kg.
Si trova a molto meno su internet.

Il Total quartz 9000 5w40 non è malaccio, ed ha dalla sua il fatto che si trova a meno di 5€/l spedito!

Io personalmente ho appena preso 18 litri di Castrol Edge FST 0w40 (totalmente sintetico di quelli veri, non a base minerale come il Mobil o il Total citati) a 140€ spedito (meno di 8€/l)
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxxx »

Be ora pero mi dici dove li hai trovati ad un prezzo cosi basso :mrgreen:

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da OdinEidolon »

maxxx ha scritto:Be ora pero mi dici dove li hai trovati ad un prezzo cosi basso :mrgreen:
Semplicemente ebay ;-)
Ci sono anche siti specializzati ma come prezzi siamo lì con quelli di ebay dalla Germania.

Inoltre se si compra dalla Germania si ha la certezza che:
- olii 100% sintetici o "totalmente sintetici" sono gruppo 4 (base PAO sistetica)
- olii "a tecnologia sintetica" sono gruppo 3 (base minerale)

Grazie ad una legge tedesca che obbliga i produttori ad essere onesti nelle diciture. In tutto il resto del mondo invece possono vendere un "totalmente sintetico" che in realtà è a base minerale, cosa che in effetti fanno ogni giorno.

Io ho preso diverse volte olio da venditori diversi e mi son sempre trovato bene.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da mjet63 »

Carlop ha scritto:Ah Aspettate...Chissà com'è solo ora ho capito il nesso!
Io partivo dal presupposto che devo cambiare l'olio a scadenza dei 2 anni dall'acquisto. In pratica non avendo fatto 30000 Km in due anni, dovrò cambiare l'olio al di fuori della garanzia per cui serve dimostrare di aver eseguito i tagliandi.
...Mentre giustamente voi parlavate di questa garanzia!!
Ciao Carlop, ho visto solo ora questo topic.
Per la 5008 non è più ogni 2 anni, ma, da luglio scorso, hanno portato il tagliando a 1 anno (20.000 km.).
Non so se questo vale anche per le auto immatricolate prima di tale data.

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”