PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
Immagine
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Cambio olio fai da te

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da mjet63 »

mofor ha scritto:A me il concessionario/meccanico mi ha chiamto per u richiamo ufficiale sui vetri elettrici e ha notato sul libretto che ho fatto il tagliando in officina non peugeot ma con tanto di fattura. Sapete su cosa si è appellato? Sul fatto che abbia messo più olio di qwuanto previstto!!! Roba da matti.............
Non so se nel tuo caso il concessionario abbia sparato una .........
Attenzione, però: chi non conosce le capacità di un motore, nel mettere olio va a occhio. Non avendo tempo di aspettare che l'olio coli nella coppa, portano il livello al massimo sull'astina. Poi risulta essercene dentro troppo. E troppo olio può causare seri problemi: ad esempio "sparare fuori" i paraolio........

pallino
Peugeottista curioso
Messaggi: 29
Iscritto il: 22/09/2012, 18:09

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da pallino »

Nella 5008 Hdi 2.0 quanto olio va messo?

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxxx »

pallino ha scritto:Da libretto di manutenzione (non molto chiaro, per la verità) mi era sembrato di capire che dovesse essere effettuato ogni 30.000 km.

Ed il filtro gasolio?

Il filtro del gasolio dicono che si cambia ogni 40.000 ma un 'officina autorizzata Peugeot mi ha detto che posso cambiarlo a 60.000 in quanto a 40.000 è ancora pulito. Io lo cambierò a 50.000 insieme al filtro aria. (che dovrebbe essere cambiato ogni 60.000)

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxxx »

Tagliando dei 40.000 effettuato da ormai 2 settimane (cambio olio e filtro olio). Usato MOBIL 1. Tutto ok, sostituire il filtro olio è una cazz..... paurosa basta usare un chiave a cricchetto con relativa bussola, non è necessario neanche sostituire la rondella di rame del tappo del carter in quanto essendo piatta con bordo largo circa 1mm non è soggetto a schiacciamento in fase di serraggio come molte altre auto. L'unico fastidio è quello di dover alzare l'auto su due cavalletti al fine di smontare la protezione sottostante al vano motore.
P.S.
Da quando uso il MOBIL 1 la durata del ciclo di rigenerazione FAP dura la metà. :mrgreen:

HDI150CV
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 18/04/2010, 15:17

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da HDI150CV »

Io farò i tagliandi sempre ogni 30.000km,sostituendo l'olio motore con il mobil 5w30 che è totalmente sintetico (caro pallino ci vanno 5lt,io ne ho messi 5,2 e sono arrivato al livello max),filtro olio e filtro antipolline;il filtro del gasolio e dell'aria ogni 60.000.Leggendo riviste e vari forum io sarei più propenso alla sostituzione anticipata del filtro del gasolio che quello dell'olio visto che del gasolio "sporco" crea danni per migliaia di euro e farsi rimborsare è molto difficile.L'ho cambiato a 60.000km ed era in ottimo stato ma basta un pieno ....sarà questione anche di fortuna.
Con un ottimo olio non ci sono problemi basta rispettare la scadenza programmata 30.000km o 2 anni e controllare periodicamente il livello manualmente.
5008 2.0 HDI 150CV immatricolata 04/2010 allestimento business grigio shark 5 posti

Avatar utente
paolo966
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 8101
Iscritto il: 29/08/2011, 20:19
Località: Cardano al Campo (VA)

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da paolo966 »

Ottimo Mobil 1 ESP 5W-30 :thumbright:
Peugeot 108 Allure 5P. 1.0 68 cv, Grigio Carlinite, Pelle Claudia Nero, Retrocamera, Pack Crhome....Ruota di scorta, Olio Motore Mobil 1 ESP 5W30
Filtro Aria Sportivo K&N 33-2485, Lampade a Led HIR2 Di Ledmania, Trombe Bitonali FIAMM AM80S
Scarpette Estive: Continental ContiEcoContact 5 165/60/15 77H
Scarpette Invernali: Nokian WR D4 165/60/15 77T
Precedente Peugeot 308 1.6 e-Hdi 112cv http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 59&t=46759" onclick="window.open(this.href);return false;
Peugeot 108 Allure http://passionepeugeot.it/forum/viewtop ... 6&t=103975" onclick="window.open(this.href);return false;
Tessera Passione Peugeot n.637

maxinsat
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/11/2010, 18:09
Località: varese

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxinsat »

Questo video mi sembra interessante per sostituire filtro aria e olio, mi sembra che il motore sia simile al nostro 1600 che ne pensate?
http://www.youtube.com/watch?v=CmaEDObfsJw" onclick="window.open(this.href);return false;

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1811
Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da OdinEidolon »

Ma io mi chiedo chi possa essere così * da progettare un motore che ha bisogno di una o due ore per cambiare solo il filtro dell'aria... :mad:
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Immagine

Avatar utente
marcolira
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1330
Iscritto il: 01/10/2009, 17:26
Località: Lecco

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da marcolira »

OdinEidolon ha scritto:Ma io mi chiedo chi possa essere così * da progettare un motore che ha bisogno di una o due ore per cambiare solo il filtro dell'aria... :mad:
Certo che si, se la casa ha l'interesse a far fare il lavoro solo presso le sue officine... :mad:
marcolira Tessera club Peugeot5008.it n.1001
5008 Tecno 1.6 HDi 110cv grigio alluminio (circa 45.000 km all'attivo)
ex 306 XT 2.0 HDi SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.6 SW grigio alluminio
ex 306 XR 1.4 grigio alluminio

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da maxxx »

Ragazzi non è la stessa cosa. Ho cambiato da me sia il filtro olio che quello dell'aria. Il video di maxinsat è valido per la nostra 5008 solo per quanto riguarda il cambio olio, invece per il cambio filtro aria non bisogna smontare tutto come fanno vedere (nel nostro cofano c'è più spazio, con difficoltà si riesce ad arrivare al filtro aria smontando solo il debimetro e poi le 2 torx da 40 del vano filtro aria.)
La C4 è diversa dalla nostra leona. :mrgreen:

maxinsat
Peugeottista curioso
Messaggi: 34
Iscritto il: 11/11/2010, 18:09
Località: varese

Messaggio da maxinsat »

Ho effettuato anche la sostituzione del filtro gasolio tutto semplice ma bisogna ricordarsi il riempimento del nuovo filtro altrimenti la macchina non parte

Inviato dal mio Nexus 5 utilizzando Tapatalk
5008 feline 1.6 Hdi 112 cv bianca 7 posti wip sound

thewizard
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 7687
Iscritto il: 26/05/2009, 10:11
Località: Taranto

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da thewizard »

maxxx ha scritto: Il filtro del gasolio dicono che si cambia ogni 40.000 ma un 'officina autorizzata Peugeot mi ha detto che posso cambiarlo a 60.000 in quanto a 40.000 è ancora pulito.
un po' asini, direi...
previsto a 60mila (da libretto, pag 19 o 20), aggiornamento su disposizione della PSA (causa PESSIMI carburanti) ogni 40mila su tutti i diesel

Io lo cambierò a 50.000 insieme al filtro aria. (che dovrebbe essere cambiato ogni 60.000)
ecco queste sono le cose che non capisco..
fai i tagliandi a 30 o 20mila e poi ti "incastri" per un filtro da cambiare a metà strada?
fai tutto insieme, no?
:D


Fabio

ct84
Peugeottista curioso
Messaggi: 9
Iscritto il: 05/02/2014, 20:57

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da ct84 »

Ragazzi,

una domanda a breve saranno 75.000 km, qui in spagna dove vivo quelli della peugeot mi hanno detto e programmato i tagliandi ogni 15.000 per salvaguardare il motore.
boh?

cmq ai 75.000 km che si cambia?
da premettere che ho compressore crick idraulici ( 2x2.000 kg )
quello che devo cambiare sicuro sono i dischi e pastiglie anteriori.
Quando avevo la clio facevo tutto io in casa, relativamente facile.
A breve arriverá la domenica che alzero la 5008 per mettermi sotto la gonna.

A breve aspetto un vostro consiglio per comprare i materiali.

Lamps
carlo

erlupacchiotto
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 30/09/2014, 13:54

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da erlupacchiotto »

Volevo porre un quesito sul cambio olio fai da te:
La mia 5008 ha 61000 km all'attivo e ho effettuato tre tagliandi presso un'officina autorizzata Peugeot 1 ogni 15000 km, perché sia sulla macchina così era impostata la percorrenza chilometrica, sia su consglio dell'officina stessa.
Ora vorrei fare i tagliandi da solo, portandoli a 20000 km (di certo la mia auto non è sfruttata) come faccio su tutte le mie auto una volta scaduta la garanzia.
Pero' ho un quesito da porvi che mi sta mandando ai pazzi:
Tra le poche cose che sono riuscito a carpire in officina durante i tagliandi, ho visto che il meccanico collegava il portatile al cofano motore. Che faceva? Diceva al fap che l' olio e' nuovo?
Ora so resettare il service dal cruscotto, basta questo oppure bisogna fare obbligatoriamente quest'altra operazione?
Vi ringrazio fin da ora per le risposte che mi fornirete.

Avatar utente
massi.drago
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 15501
Iscritto il: 17/11/2010, 17:29
Località: Toscano DOC residente in provincia di Perugia

Re: Cambio olio fai da te

Messaggio da massi.drago »

Tranquillo basta resettare da cruscotto. Io mi sono cambiato olio e filtro giusto 1 settimana fa :)
RCZ 2.0 HDI 163cv >>>CLICCA QUI PER VEDERLA<<<
bianca con griglia anteriore e specchi neri, cerchi 19, luci diurne/posizione-fendi-abitacolo-sottoporta-targa a Led,frecce anteriori nero fumè, ELM327, Fari anteriori con lenticolare bixenon, angel eyes ccfl e fondo nero, fari posteriori oscurati, flap anteriori e posteriori nero lucido, pinze freni arancio, distanziali 16mm ant e post, CDA Sprintfilter Supercompetition e spia rigenerazione FAP
Immagine

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”