PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Sostituzione lampade fari antinebbia

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da maxxx »

Sapete come smontare i fanali antinebbia anteriori al fine di poter sostituire le lampade?
Grazie.

sorin ioan
Peugeottista curioso
Messaggi: 30
Iscritto il: 20/10/2013, 14:28

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da sorin ioan »

salve. ho la stesa problema come smontare i fanali antinebbia anteriore sulla 5008 ? grazie in anticipo

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da Stilo J »

Dato che i fendinebbia fanno una luce ridicola e che quindi sono assolutamente inutili, stavo pensando di sostituirli in toto con questi:

http://www.myhellalights.com/index.php/ ... -de-xenon/" onclick="window.open(this.href);return false;

Qualcuno di voi ha idea se questo faro possa essere montato all’interno dell’alloggiamento originale? La mia intenzione sarebbe quella di togliere il proiettore originale, mantenere la mascherina con il profilo cromato e inserire al suo interno questo. Purtroppo non so se la mascherina ed il corpo del proiettore originale sono un corpo unico (in alcune auto lo è).

Secondo voi è fattibile?
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
MM73
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 904
Iscritto il: 03/07/2009, 13:47
Località: Reggio Emilia

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da MM73 »

in occasione del tagliando ho chiesto in officina (concessionario peugeot) se era possibile sostituire le lampade dei fendinebbia con qlcs di + performante (visto ke fanno una luce debole ed in caso di nebbia sono perfettamente inutili) ..
..
.. la risposta è stata negativa : NON c'è soluzione (a detta loro) !! :( :thumbdown:
ex auto :
5008 2.0 BlueHDI 150cv Euro6 - Anno 2016 - Allure
acquistata il 22/05/2019 venduta il 25/08/2022 totale 139.500 Km, da me percorsi = 69.500 km

5008 1.6 hdi 8v 112cv Euro5
dal 31/03/2011 al 22/05/2019 --> percorsi 187.600 Km

307 2.0 HDI XSI 5P. 110 cv
dal 09/11/2002 al 31/03/2011 --> percorsi 199.308 km

Punto 75 ELX 3p. (1.2 fire 8v 75cv)
dal 14/09/1994 al 09/11/2002 --> percorsi 214.000 km

Avatar utente
wwwolf62
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2016, 0:32
Località: Pordenone

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da wwwolf62 »

MM73 ha scritto:in occasione del tagliando ho chiesto in officina (concessionario peugeot) se era possibile sostituire le lampade dei fendinebbia con qlcs di + performante (visto ke fanno una luce debole ed in caso di nebbia sono perfettamente inutili) ..
..
.. la risposta è stata negativa : NON c'è soluzione (a detta loro) !! :( :thumbdown:
Io ho optato per la soluzione a led CREE: luce bianchissima e molto più potente delle lampade originali. Si installano senza modifiche all'impianto e costano 29,90 euro alla coppia. Temperatura colore 6000LMn.
Appena riesco posto una foto dell'effetto notturno.
wwwolf62
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta...e in quei 10 secondi, sono felice.." cit. F&F
Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP 03/2015 Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali. E' la mia prima Peugeot!!

Avatar utente
wwwolf62
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2016, 0:32
Località: Pordenone

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da wwwolf62 »

Finalmente riesco ad inserire le foto dell'installazione dei LED CREE nei fendinebbia della mia 5008 2015. Premetto che non so se il vano motore è lo stesso in tutto e per tutto con le versioni precedenti. Essendoci stato un restyling, potrebbero esserci delle differenze.
Innanzitutto aprendo il cofano, con una lampada mi sono accorto che potevo vedere il retro dei fendinebbia. Inoltre, la mascherina che li contorna, si vedeva che non faceva parte integrante del fascione. Infatti dal retro del fendinebbia, allungando il braccio, sono riuscito a fare chiudere i due ganci metallici che tengono la mascherina in posizione. Da qui in poi è bastato fare forza dall'esterno, per ottenere lo sgancio del particolare. Attenzione però al gancio in plastica inferiore: è il più ostico e deve essere forzato con un cacciavite a taglio. La plastica è flessibile quanto basta per non rompersi, quindi....un bel respiro e via!
Fendinebbia SX .jpg
Le frecce indicano le due viti torx T20 che tengono in posizione il fendinebbia, mentre i cerchi indicano i fori dove si inserisce la mascherina
Mascherina fendinebbia SX.jpg
Nella foto sopra, il retro della mascherina con i ganci cerchiati. Quello più in basso e quello a metà a DX sono in metallo, gli altri in plastica. Quello a metà a SX è quello da forzare con un cacciavite, da fuori dopo aver estratto tutti gli altri.
20160317_114644.jpg
Nella foto sotto si può vedere il fendinebbia svitato ed estratto dalla sua sede. Ricordo, solo 2 viti torx T20!
20160317_114853.jpg
Ecco il fendi smontato e pronto per la sostituzione lampadina.
20160317_115006.jpg
Sotto potete vedere la lampadina smontata e la rotella di regolazione (sinceramente non ho capito come si regola una volta rimontato il fendinebbia, ma visto che ha un attacco esagonale probabilmente da sotto infilando una chiave)
Retro fendinebbia SX.jpg
Ecco la lampadina separata dal suo attacco elettrico. Raccomando di fare attenzione nel separare questi particolari, in quanto la plastica è più fragile delle altre! :(
20160317_115057.jpg
Ed ecco la lampada LED CREE con l'attacco elettrico inserito. Confesso che si nota una minor cura nella fabbricazione del portalampade, ma fa comunque il suo dovere.
20160317_115134.jpg
E finalmente ecco la lampadina LED inserita nel fendinebbia. Anche qui bisogna porre attenzione nell'inserimento, dato che la qualità del pezzo non è eccelsa!
Led installato nel fendinebbia SX.jpg
Chiedo scusa per la qualità di queste ultime immagini, ma sono fatte con il cellulare.... :(
Ecco la luce fatta dalla lampada LED
WP_20160317_12_00_10_Pro.jpg
E questa la luce della lampadina originale. La foto non rende giustizia, ma vi posso garantire che la differenza è enorme. Addirittura il Led di SX copriva, con la sua intensità, il fascio della lampadina originale a DX!
WP_20160317_12_00_22_Pro.jpg
Spero con questa piccola guida, di aver aiutato chi pensa di sostituire le lampadine originali dei fendinebbia della 5008, se in possesso di un minimo di manualità, non è necessario che si rechi dal conce. Questo anche se deve solo sostituire la lampadina originale con un'altra uguale. Come avete visto, il lavoro può essere fatto da soli con notevole risparmio in termini di Euro! \:D/

Grazie per l'attenzione

wwwolf62
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta...e in quei 10 secondi, sono felice.." cit. F&F
Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP 03/2015 Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali. E' la mia prima Peugeot!!

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da Stilo J »

Complimenti!
Ci puoi dire che tipo di attacco hanno le lampade e dove si prendono?

Mille grazie
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
wwwolf62
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2016, 0:32
Località: Pordenone

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da wwwolf62 »

Le lampade sono le PSX24W (basta cercare la sigla su ebay e se ne trovano di moltissimi tipi).
Il venditore si chiama Auto.Tuning.Led (con i puntini). Spedizione veloce e prezzo accessibile.

wwwolf62

NOTA DELL'ULTIMO MINUTO: purtroppo devo fare una puntualizzazione. Ebbene, ho provato finalmente le lampade nuove con nebbia reale e il risultato è stato deludente rispetto alle aspettative. Il fascio purtroppo non è per nulla direttivo e orizzontale come dovrebbe essere per un fendinebbia. Dopo varie prove anche con le lampade originali, sono giunto alla conclusione che il problema sta nella parabola: la conformazione della stessa non permette un corretto orientamento del fascio nel senso orizzontale come dovrebbe essere (prima avevo una Opel Zafira B e i fendinebbia facevano un fascio direttivo orizzontale che illuminava solo il ciglio della strada a dx e sx!) Ho intenzione di fare una ulteriore prova, utilizzando un portalampade ma applicando un bulbo H7 (mi piace cimentarmi in questi esperimenti) per vedere se la lampadina con calottina oscurata (come hanno le H7) può portare ad un miglioramento della resa. Altrimenti l'ultima spiaggia, sono i LEDRIVE FOG della Philips. Ma sincermente spendere 85/90 euro per una coppia di fari quando la mia auto già li monta, mi rode un pò.
Quindi concludendo pur avendo ottenuto un miglioramento sensibile in termini di potenza, non ho ottenuto un reale miglioramento dell'efficienza. Consiglio quindi una attenta valutazione prima di procedere con l'acquisto, anche se la cifra e abbastanza bassa.
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta...e in quei 10 secondi, sono felice.." cit. F&F
Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP 03/2015 Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali. E' la mia prima Peugeot!!

Avatar utente
Stilo J
Peugeottista veterano
Messaggi: 470
Iscritto il: 08/02/2010, 13:46

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da Stilo J »

Grazie wwwolf62, preziosissima indicazione!
Mille grazie ancora!
Stilo J
5008 2.0 16V HDi 110kw Euro 5 FAP Féline – Blu Phylae -| WIP Com 3D | Advanced Parking System | Lavafari alta pressione | Ruotino |

Avatar utente
arduinoit
Peugeottista curioso
Messaggi: 41
Iscritto il: 15/05/2012, 14:04
Località: Verrua Savoia (TO)

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da arduinoit »

Allora a sto punto rinuncio al cambio della lampada, visto che non ci sono miglioramenti. A questo punto opterei per LEDRIVE FOG, anche se costa un pò.

Saluti
dal 24.05.12 -> 5008 active 1.6 HDi 112cv | Vapor Grey | 7 posti | cerchi 17" |

Anatra

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da Anatra »

dovete sempre partire dall'idea che i fendi servono a FARSI vedere meglio e non tanto a vedere meglio. con la nebbia fitta non c'è lampada o potenza che tenga purtroppo, anzi spesso montando lampade after market strane si peggiora l'effetto muro con nebbia fitta.

Avatar utente
wwwolf62
Peugeottista curioso
Messaggi: 21
Iscritto il: 02/03/2016, 0:32
Località: Pordenone

Re: Sostituzione lampade fari antinebbia

Messaggio da wwwolf62 »

Anatra ha scritto:dovete sempre partire dall'idea che i fendi servono a FARSI vedere meglio e non tanto a vedere meglio. con la nebbia fitta non c'è lampada o potenza che tenga purtroppo, anzi spesso montando lampade after market strane si peggiora l'effetto muro con nebbia fitta.
Giusta osservazione Anatra, ma la mia precedente Opel Zafira B aveva dei fendinebbia che illuminavano bene il ciglio della strada ai due lati, quindi deduco che se un fendinebbia è progettato bene, un aiuto lo può dare. C'è da dire che avevano forma e grandezza totalmente diversa, la lampada era una H3 (quindi bella potente) ed era posta in verticale. La mia impressione è che quelli della 5008 siano stati progettati per farsi vedere, non per vedere, questo è vero. A questo punto però visto che si può applicare un prodotto omologato senza stravolgere l'auto e con risultati migliori, alla fine i LEDrive Fog Philips mi sa che saranno il mio prossimo acquisto. :D :D :D

wwwolf62
"Vivo la mia vita 1/4 di miglio alla volta...e in quei 10 secondi, sono felice.." cit. F&F
Peugeot 5008 Active 1.6HDi 8V 115cv FAP 03/2015 Nero Perla - Interni tessuto Tramontine - Calotte specchi Chrome - Maniglie porte Chrome - Fendinebbia LED CREE AM - Plafoniere LED canbus AM - Luci targa LED canbus AM - Sensore di parcheggio ant. elettromagnetico Proxel 3.0 AM - Cerchi lega 16" Eris con distanziali 5mm - Pack Visibilità - Pack Retrovisori - Wip Sound - Wip Bluetooth - Barre tetto originali. E' la mia prima Peugeot!!

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”