PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Smontaggio luci targa posteriore

Modifiche estetiche, meccaniche ed elettroniche realizzate artigianalmente
Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da maxxx »

Qualcuno potrebbe postare la procedura (con qualche foto) di come si sostituiscono le luci della targa posteriore ??????
Grazieeeeeeeeeeeee.

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da baronecausio »

Dovrebbe essere come per la 3008: con un cacciavite a testa piatta, piccolo, fai leva sull'incavo della plastica trasparente. Viene via molto facilmente (alcuni infatti lo hanno anche perso per la via... :roll: ).
Poi, con la mano, abbassi il perno che contiene la lampadina al proprio interno; stacchi la lampadina w5w e ne inserisci una nuova. Rialzi il supporto e rimetti il vetrino: fatto!
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da maxxx »

Grazie Baroneeeee

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da mjet63 »

maxxx ha scritto:Grazie Baroneeeee
maxxx, sei riuscito? Le istruzioni ci sono sul libretto di uso e manutenzione. Un paio di settimane fa ho provato ma ho avuto paura di rompere tutto......

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da maxxx »

Ancora no appena ho un po di tempo ci provo e magari posto qualche foto.

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da maxxx »

Allora. Piccolo appunto sulla sostituzione.
SCONSIGLIO A TUTTI DI INFILARE UN CACCIAVITE NELLA FESSURA DEL PORTALAMPADA COME NORMALMENTE SI DOVREBBE FARE.
Dovete sapere innanzitutto che sono un grande smanettone nemico delle concessionarie in quanto le definisco "MANGIASOLDI" per cui preferisco il fai da te. Volendo sostituire le lampade della targa con dei led ho cercato di smontare dall'esterno tramite un piccolo giravite a taglio la plafoniera. Niente da fare. Nonostante la massima cautela non veniva via. Quando ho cominciato a sentire vari crack mi sono fermato ed ho optato per un'altra soluzione.
Ho aperto il cofano e ho mollato la protezione in plastica che si trova all'interno dello stesso. Ragazzi ci ho impiegato circa 4 minuti tra lo smontaggio della copertura e dei portalampada ( li ho letteralmente sfilati dalla carrozzeria.) sul banco ho con calma separato dalla plafoniera la parte trasparente, ho mollato la lampadina, inserito i led e rimontato tutto. Sarebbe stato più semplice smontare il vetrino dall'esterno ma è messo troppo a pressione per cui perdete 5 minuti ma lavorerete con + tranquillità. Appena ho tempo vi posto le foto che ho fatto così nessuno rischierà di rompere i portalampada.

mjet63
Peugeottista veterano
Messaggi: 422
Iscritto il: 22/08/2012, 13:34
Località: Hinterland Milanese

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da mjet63 »

maxxx ha scritto:Allora. Piccolo appunto sulla sostituzione.
SCONSIGLIO A TUTTI DI INFILARE UN CACCIAVITE NELLA FESSURA DEL PORTALAMPADA COME NORMALMENTE SI DOVREBBE FARE.
Dovete sapere innanzitutto che sono un grande smanettone nemico delle concessionarie in quanto le definisco "MANGIASOLDI" per cui preferisco il fai da te. Volendo sostituire le lampade della targa con dei led ho cercato di smontare dall'esterno tramite un piccolo giravite a taglio la plafoniera. Niente da fare. Nonostante la massima cautela non veniva via. Quando ho cominciato a sentire vari crack mi sono fermato ed ho optato per un'altra soluzione.
Ho aperto il cofano e ho mollato la protezione in plastica che si trova all'interno dello stesso. Ragazzi ci ho impiegato circa 4 minuti tra lo smontaggio della copertura e dei portalampada ( li ho letteralmente sfilati dalla carrozzeria.) sul banco ho con calma separato dalla plafoniera la parte trasparente, ho mollato la lampadina, inserito i led e rimontato tutto. Sarebbe stato più semplice smontare il vetrino dall'esterno ma è messo troppo a pressione per cui perdete 5 minuti ma lavorerete con + tranquillità. Appena ho tempo vi posto le foto che ho fatto così nessuno rischierà di rompere i portalampada.
Io, da gennaio, ho ancora le lampadine nuove in macchina.
Aspetto le tue foto o un po' di caldo, così la plastica diventa un po' meno rigida e fragile.......

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da maxxx »

mjet63 ha scritto:
maxxx ha scritto:Allora. Piccolo appunto sulla sostituzione.
SCONSIGLIO A TUTTI DI INFILARE UN CACCIAVITE NELLA FESSURA DEL PORTALAMPADA COME NORMALMENTE SI DOVREBBE FARE.
Dovete sapere innanzitutto che sono un grande smanettone nemico delle concessionarie in quanto le definisco "MANGIASOLDI" per cui preferisco il fai da te. Volendo sostituire le lampade della targa con dei led ho cercato di smontare dall'esterno tramite un piccolo giravite a taglio la plafoniera. Niente da fare. Nonostante la massima cautela non veniva via. Quando ho cominciato a sentire vari crack mi sono fermato ed ho optato per un'altra soluzione.
Ho aperto il cofano e ho mollato la protezione in plastica che si trova all'interno dello stesso. Ragazzi ci ho impiegato circa 4 minuti tra lo smontaggio della copertura e dei portalampada ( li ho letteralmente sfilati dalla carrozzeria.) sul banco ho con calma separato dalla plafoniera la parte trasparente, ho mollato la lampadina, inserito i led e rimontato tutto. Sarebbe stato più semplice smontare il vetrino dall'esterno ma è messo troppo a pressione per cui perdete 5 minuti ma lavorerete con + tranquillità. Appena ho tempo vi posto le foto che ho fatto così nessuno rischierà di rompere i portalampada.
Io, da gennaio, ho ancora le lampadine nuove in macchina.
Aspetto le tue foto o un po' di caldo, così la plastica diventa un po' meno rigida e fragile.......


pazienta ancora un po non appena posso creo una guida con tanto di foto e illustrazioni come ho già fatto per altre discussioni :wave:

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da anto62 »

baronecausio ha scritto:Dovrebbe essere come per la 3008: con un cacciavite a testa piatta, piccolo, fai leva sull'incavo della plastica trasparente. Viene via molto facilmente (alcuni infatti lo hanno anche perso per la via... :roll: ).
Poi, con la mano, abbassi il perno che contiene la lampadina al proprio interno; stacchi la lampadina w5w e ne inserisci una nuova. Rialzi il supporto e rimetti il vetrino: fatto!
Ho seguito queste istruzioni (riportate anche sul manuale) e sono riuscito a sostituire le lampade a filamento
con delle più moderne e stilose lampade a Led, ecco il risultato:
Led Targa.jpg
La foto è stata "presa" con il cellulare, come potete immaginare, non rispecchia totalmente la realtà, in quanto la luce
emessa dalle lampade, risulta essere molto più bianca e non tendente all'azzurro come nella foto.

Ho dovuto effettuare il lavoro due volte, in quanto le prime lampade risultavano essere troppo lunghe :(
in effetti lo spazio, all'interno del porta lampade, è veramente esiguo.

Comunque in conclusione, soddisfatto del lavoro svolto. :wave:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Avatar utente
maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da maxxx »

anto62 ha scritto:
baronecausio ha scritto:Dovrebbe essere come per la 3008: con un cacciavite a testa piatta, piccolo, fai leva sull'incavo della plastica trasparente. Viene via molto facilmente (alcuni infatti lo hanno anche perso per la via... :roll: ).
Poi, con la mano, abbassi il perno che contiene la lampadina al proprio interno; stacchi la lampadina w5w e ne inserisci una nuova. Rialzi il supporto e rimetti il vetrino: fatto!
Ho seguito queste istruzioni (riportate anche sul manuale) e sono riuscito a sostituire le lampade a filamento
con delle più moderne e stilose lampade a Led, ecco il risultato:
Led Targa.jpg
La foto è stata "presa" con il cellulare, come potete immaginare, non rispecchia totalmente la realtà, in quanto la luce
emessa dalle lampade, risulta essere molto più bianca e non tendente all'azzurro come nella foto.

Ho dovuto effettuare il lavoro due volte, in quanto le prime lampade risultavano essere troppo lunghe :(
in effetti lo spazio, all'interno del porta lampade, è veramente esiguo.

Comunque in conclusione, soddisfatto del lavoro svolto. :wave:
Ciao Anto. Una domanda. Ma i led che hai messo fanno una luce blù o sbaglio? Comunque l'effetto è molto bello.

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da anto62 »

Come ho scritto nel mio messaggio, è la foto che tende all'azzurro, ti assicuro
che dal vivo, il colore delle lampade è un bianco puro. 8) ;-)

Appena ho un pò di tempo a disposizione, vedrò di pubblicare altre foto con una resa migliore. :thumbright:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 3697
Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da baronecausio »

Ottimo risultato, Antonio! :applause: :applause: :applause:
A quanti led sono quelle lampade?
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18

La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da anto62 »

Ciao Mauro, grazie dei complimenti. :D
Devo dirti che sono molto stupito e soddisfatto dell'acquisto. :thumbright:
Stupito perché non mi aspettavo una resa così alta da delle lampade
con DUE Led SMD Canbus con resistenza 5W. 8)
Ti allego la foto delle lampade in questione. :wave:
image.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

boboi
Peugeottista curioso
Messaggi: 31
Iscritto il: 15/10/2011, 21:00
Località: Prov. Roma

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da boboi »

Bel risultato
Potresti postare le caratteristiche dei led? presi su internet?
Grazie
Boboi66

Avatar utente
anto62
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 12692
Iscritto il: 17/06/2010, 14:00
Località: (PV)

Re: Smontaggio luci targa posteriore

Messaggio da anto62 »

Ti allego il link: http://www.ebay.it/itm/2-LAMPADE-CON-2- ... 1143455085" onclick="window.open(this.href);return false; ;-)
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
- 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui

ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017
Per vederla clicca qui

Ora viaggio in elettrico

Torna a “5008 I ('09->'17) - Fai da te”