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Turbina geometria variabile

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maxxx
Peugeottista appassionato
Messaggi: 172
Iscritto il: 16/09/2011, 11:55
Località: Taranto

Turbina geometria variabile

Messaggio da maxxx »

Ciao a tutti. Posto questa mia esperienza sicuro che sarà molto utile a tutti.
Sono possessore di una 5008 1.6 HDI con 42.000 Km del 2010. Era da un po di tempo che notavo dei ritardi di risposta della turbina ai bassi regimi in accelerazione e allora ho cominciato a pensare :scratch: da può dipendere?
Ho aperto il cofano guardando qua e la ho notato che sotto la copertura del motore (dove c'è scritto 1.6 ) c'era un filtrino (vedi foto) che era alquanto sporco. Quel filtro fa arrivare l'aria al depressore della turbina ed essendo sporco l'ho staccato tirando con forza e poi lavandolo con acqua e sgrassatore. Inoltre ho notato che l'alberino che si trova nella parte superiore del depressore si muoveva a fatica (quell'alberino muove le palette della turbina) e ho provato a lubrificarlo con dello svitol e allo stesso tempo lo muovevo manualmente con un dito. Be ragazzi dopo averlo lubrificato la sua escursione era più morbida e quando ho fatto un giro su strada tutti i problemi di resa ai bassi regimi sono scomparsi. Quindi consiglio a tutti di effettuare una periodica lubrificata dell'alberino del depressore e anche una lavata al filtrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di baronecausio il 05/04/2013, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perche' scritto interamente on maiuscolo

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Daniele73
Peugeottista D.O.C.
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Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE

Messaggio da Daniele73 »

Grande maxxx, ottima guida, valida anche per possessori di 3008!
Grazie mille!!!

La zona alberino del mio depressore, tra l'altro, si presenta tutta nera di...tipo residui oleosi,...ma secchi...
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA

OdinEidolon
Peugeottista D.O.C.
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Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
Località: Belluno / Trieste

Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE

Messaggio da OdinEidolon »

Ottima idea. Magari meglio che lo Svitol, che non e' propriamente un lubrificante, ma uno sbloccante, sarebbe meglio provare un grasso penetrante per la lubrificazione.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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ste69
Peugeottista curioso
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Iscritto il: 23/05/2011, 16:56
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Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da ste69 »

infinite grazie maxxx

le tue guide dovrebbero diventare le luci del forum.
sono concretamente fondamentali.

ste69
5008 - 1.6 E-Hdi S&S - Grigio shark - cambio robotizzato - cerchi da 16' - 7 posti

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Daniele73
Peugeottista D.O.C.
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Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da Daniele73 »

Non capisco una cosa: non dovrebbe esserci un'elettrovalvola tra attuatore e filtro?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

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baronecausio
Simpatizzante
Simpatizzante
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Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
Località: Roma

Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da baronecausio »

Ottima guida, dettagliata e precisa con le foto! :applause: :applause: :applause:
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
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Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11

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anto62
Peugeottista D.O.C.
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Località: (PV)

Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da anto62 »

Non ho una grande manualità in queste cose... :-w) vista l'esaustiva e completa
guida, quasi quasi ci provo anch'io. :)

Complimenti per il bel lavoro. :applause:
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022
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Ora viaggio in elettrico

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maxxx
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Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE

Messaggio da maxxx »

OdinEidolon ha scritto:Ottima idea. Magari meglio che lo Svitol, che non e' propriamente un lubrificante, ma uno sbloccante, sarebbe meglio provare un grasso penetrante per la lubrificazione.

effettivamente sarebbe meglio del grasso liquido spray. Userò quello

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maxxx
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Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da maxxx »

Daniele73 ha scritto:Non capisco una cosa: non dovrebbe esserci un'elettrovalvola tra attuatore e filtro?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?

No non c'è alcuna elettrovalvola è tutto pilotato dal depressore e da dei leverismi su di esso situati

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maxxx
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Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE

Messaggio da maxxx »

Daniele73 ha scritto:Grande maxxx, ottima guida, valida anche per possessori di 3008!
Grazie mille!!!

La zona alberino del mio depressore, tra l'altro, si presenta tutta nera di...tipo residui oleosi,...ma secchi...

E allora credo si arrivato il momento di lubrificarla per bene :thumbright:

OdinEidolon
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Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE

Messaggio da OdinEidolon »

maxxx ha scritto:
OdinEidolon ha scritto:Ottima idea. Magari meglio che lo Svitol, che non e' propriamente un lubrificante, ma uno sbloccante, sarebbe meglio provare un grasso penetrante per la lubrificazione.

effettivamente sarebbe meglio del grasso liquido spray. Userò quello
Forse sarebbe ancora meglio il grasso spray al rame, penetra meno ma dura molto di più e protegge bene da future incrostazioni.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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Daniele73
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Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da Daniele73 »

maxxx ha scritto:
Daniele73 ha scritto:Non capisco una cosa: non dovrebbe esserci un'elettrovalvola tra attuatore e filtro?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?

No non c'è alcuna elettrovalvola è tutto pilotato dal depressore e da dei leverismi su di esso situati
No, un depressore non può autoregolarsi, dev'esserci per forza un'attuazione!
Ed infatti leggendo il topic di g91 e guardano l'allegato PDF si vede che l'elettrovalvola c'è!

Solo che sotto al cofano non sono riuscito ad individuarla... :(
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Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da OdinEidolon »

C'è un'elettrovalvola che viene pilotata con un certo duty cycle per decidere la pressione del turbo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
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Daniele73
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Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da Daniele73 »

Scusate...prima mi riferivo a questo topic:

http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=50929" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.

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maxxx
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Re: Turbina geometria variabile

Messaggio da maxxx »

Daniele73 ha scritto:
maxxx ha scritto:
Daniele73 ha scritto:Non capisco una cosa: non dovrebbe esserci un'elettrovalvola tra attuatore e filtro?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?

No non c'è alcuna elettrovalvola è tutto pilotato dal depressore e da dei leverismi su di esso situati
No, un depressore non può autoregolarsi, dev'esserci per forza un'attuazione!
Ed infatti leggendo il topic di g91 e guardano l'allegato PDF si vede che l'elettrovalvola c'è!

Solo che sotto al cofano non sono riuscito ad individuarla... :(

mi posteresti il link dove g91 fa vedere l'elettrovalvola? grazie

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