PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!
NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!
I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO
50 ANNI DI PEUGEOT & CITROËN INSIEME - SAN GIMIGNANO/SINALUNGA (SI) - 29 GIUGNO
IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO
Turbina geometria variabile
Turbina geometria variabile
Ciao a tutti. Posto questa mia esperienza sicuro che sarà molto utile a tutti.
Sono possessore di una 5008 1.6 HDI con 42.000 Km del 2010. Era da un po di tempo che notavo dei ritardi di risposta della turbina ai bassi regimi in accelerazione e allora ho cominciato a pensare da può dipendere?
Ho aperto il cofano guardando qua e la ho notato che sotto la copertura del motore (dove c'è scritto 1.6 ) c'era un filtrino (vedi foto) che era alquanto sporco. Quel filtro fa arrivare l'aria al depressore della turbina ed essendo sporco l'ho staccato tirando con forza e poi lavandolo con acqua e sgrassatore. Inoltre ho notato che l'alberino che si trova nella parte superiore del depressore si muoveva a fatica (quell'alberino muove le palette della turbina) e ho provato a lubrificarlo con dello svitol e allo stesso tempo lo muovevo manualmente con un dito. Be ragazzi dopo averlo lubrificato la sua escursione era più morbida e quando ho fatto un giro su strada tutti i problemi di resa ai bassi regimi sono scomparsi. Quindi consiglio a tutti di effettuare una periodica lubrificata dell'alberino del depressore e anche una lavata al filtrino.
Sono possessore di una 5008 1.6 HDI con 42.000 Km del 2010. Era da un po di tempo che notavo dei ritardi di risposta della turbina ai bassi regimi in accelerazione e allora ho cominciato a pensare da può dipendere?
Ho aperto il cofano guardando qua e la ho notato che sotto la copertura del motore (dove c'è scritto 1.6 ) c'era un filtrino (vedi foto) che era alquanto sporco. Quel filtro fa arrivare l'aria al depressore della turbina ed essendo sporco l'ho staccato tirando con forza e poi lavandolo con acqua e sgrassatore. Inoltre ho notato che l'alberino che si trova nella parte superiore del depressore si muoveva a fatica (quell'alberino muove le palette della turbina) e ho provato a lubrificarlo con dello svitol e allo stesso tempo lo muovevo manualmente con un dito. Be ragazzi dopo averlo lubrificato la sua escursione era più morbida e quando ho fatto un giro su strada tutti i problemi di resa ai bassi regimi sono scomparsi. Quindi consiglio a tutti di effettuare una periodica lubrificata dell'alberino del depressore e anche una lavata al filtrino.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ultima modifica di baronecausio il 05/04/2013, 13:21, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Titolo editato perche' scritto interamente on maiuscolo
Motivazione: Titolo editato perche' scritto interamente on maiuscolo
Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE
Grande maxxx, ottima guida, valida anche per possessori di 3008!
Grazie mille!!!
La zona alberino del mio depressore, tra l'altro, si presenta tutta nera di...tipo residui oleosi,...ma secchi...
Grazie mille!!!
La zona alberino del mio depressore, tra l'altro, si presenta tutta nera di...tipo residui oleosi,...ma secchi...
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE
Ottima idea. Magari meglio che lo Svitol, che non e' propriamente un lubrificante, ma uno sbloccante, sarebbe meglio provare un grasso penetrante per la lubrificazione.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: Turbina geometria variabile
infinite grazie maxxx
le tue guide dovrebbero diventare le luci del forum.
sono concretamente fondamentali.
ste69
le tue guide dovrebbero diventare le luci del forum.
sono concretamente fondamentali.
ste69
5008 - 1.6 E-Hdi S&S - Grigio shark - cambio robotizzato - cerchi da 16' - 7 posti
Re: Turbina geometria variabile
Non capisco una cosa: non dovrebbe esserci un'elettrovalvola tra attuatore e filtro?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
-
- Simpatizzante
- Messaggi: 3697
- Iscritto il: 28/01/2011, 9:10
- Località: Roma
Re: Turbina geometria variabile
Ottima guida, dettagliata e precisa con le foto!
baronecausio - Tessera Passione Peugeot nr. 414
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18
La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11
"Così son le cose, immortalano le loro stesse cose e noi a guardarle" (P.Mango)
-----------------------------------------------------------------
3008 Allure 1.2 PureTech 130cv EAT8 S&S, grigio amazonite|keyless|dab|wireless charging|cruise adattativo|i-cockpit amplify|antifurto|tetto nero con barre|visiopark 180.
Ordinata 10/8/18 - Data consegna prevista 03/12/18 - Data consegna effettiva 20/12/18
La mia EX Baronessa: Peugeot 3008 Outdoor 1.6 hdi 8v 112cv FAP Euro V | Grigio Shark | Wip Nav | Sensori anteriori + lavafari | Antifurto volumetrico e perimetrale originale | Paraspruzzi posteriori | Portaocchiali lato guida | Maniglie cromate |
Ordinata 31/1/11 - immatricolata 19/4/11
Re: Turbina geometria variabile
Non ho una grande manualità in queste cose... vista l'esaustiva e completa
guida, quasi quasi ci provo anch'io.
Complimenti per il bel lavoro.
guida, quasi quasi ci provo anch'io.
Complimenti per il bel lavoro.
ex Nuova 5008 GTLine BlueHDi 120 CV EAT6 S&S - Bianco Madreperla
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
A bordo dal 03/07/2017 al 25/11/2022 - 120.000 Km percorsi
Per vederla clicca qui
ex 5008 1.6 HDi 16V 110 Cv FAP® Féline - Vapor Grey
183.000 Km percorsi - dal 02/07/2010 al 03/07/2017 Per vederla clicca qui
Ora viaggio in elettrico
Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE
OdinEidolon ha scritto:Ottima idea. Magari meglio che lo Svitol, che non e' propriamente un lubrificante, ma uno sbloccante, sarebbe meglio provare un grasso penetrante per la lubrificazione.
effettivamente sarebbe meglio del grasso liquido spray. Userò quello
Re: Turbina geometria variabile
Daniele73 ha scritto:Non capisco una cosa: non dovrebbe esserci un'elettrovalvola tra attuatore e filtro?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?
No non c'è alcuna elettrovalvola è tutto pilotato dal depressore e da dei leverismi su di esso situati
Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE
Daniele73 ha scritto:Grande maxxx, ottima guida, valida anche per possessori di 3008!
Grazie mille!!!
La zona alberino del mio depressore, tra l'altro, si presenta tutta nera di...tipo residui oleosi,...ma secchi...
E allora credo si arrivato il momento di lubrificarla per bene
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: TURBINA GEOMETRIA VARIABILE
Forse sarebbe ancora meglio il grasso spray al rame, penetra meno ma dura molto di più e protegge bene da future incrostazioni.maxxx ha scritto:OdinEidolon ha scritto:Ottima idea. Magari meglio che lo Svitol, che non e' propriamente un lubrificante, ma uno sbloccante, sarebbe meglio provare un grasso penetrante per la lubrificazione.
effettivamente sarebbe meglio del grasso liquido spray. Userò quello
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: Turbina geometria variabile
No, un depressore non può autoregolarsi, dev'esserci per forza un'attuazione!maxxx ha scritto:Daniele73 ha scritto:Non capisco una cosa: non dovrebbe esserci un'elettrovalvola tra attuatore e filtro?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?
No non c'è alcuna elettrovalvola è tutto pilotato dal depressore e da dei leverismi su di esso situati
Ed infatti leggendo il topic di g91 e guardano l'allegato PDF si vede che l'elettrovalvola c'è!
Solo che sotto al cofano non sono riuscito ad individuarla...
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
-
- Peugeottista D.O.C.
- Messaggi: 1811
- Iscritto il: 10/06/2012, 18:51
- Località: Belluno / Trieste
Re: Turbina geometria variabile
C'è un'elettrovalvola che viene pilotata con un certo duty cycle per decidere la pressione del turbo.
Peugeot 406 berlina 2.2HDi 136cv del 2001, nero ossidiana, più di 250000km, semi-mux D9. Build code 8761. [180cv, 400Nm] [MAX 215cv, 420Nm misurati]
Re: Turbina geometria variabile
Scusate...prima mi riferivo a questo topic:
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=50929" onclick="window.open(this.href);return false;
http://www.passionepeugeot.it/forum/vie ... 02&t=50929" onclick="window.open(this.href);return false;
3008 Tecno Hdi 1.6 FAP "La scricchiolona" (prodotta marzo 2010) - cambio robotizzato - Vapor Gray + Grip control + sensori park posteriori. Battitacchi anteriori e posteriori inox con logo Peugeot. Termometro temperatura interna. Profili cromati aftermarket sottoporta. Antenna corta Peugeot. Pedaliera in alluminio Peugeot. Kit maniglie cromate. Protezioni anteriore e posteriore Outdoor. Navigatore Tom Tom. Vivavoce Bluetooth Cellular Line. Plafoniera anteriore Outdoor. Tendine posteriori Peugeot. Monitor-lettore DVD 8,5" da bracciolo. Deflettori fumè anteriori e posteriori.
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
La mia Gran 3008 --> QUA
I consumi REALI della mia 3008 --> QUA
Le mie Peugeot prima del 3008 --> QUA
Re: Turbina geometria variabile
Daniele73 ha scritto:No, un depressore non può autoregolarsi, dev'esserci per forza un'attuazione!maxxx ha scritto:Daniele73 ha scritto:Non capisco una cosa: non dovrebbe esserci un'elettrovalvola tra attuatore e filtro?
C'è uno schema 'ufficiale' della regolazione della nostra turbina?
No non c'è alcuna elettrovalvola è tutto pilotato dal depressore e da dei leverismi su di esso situati
Ed infatti leggendo il topic di g91 e guardano l'allegato PDF si vede che l'elettrovalvola c'è!
Solo che sotto al cofano non sono riuscito ad individuarla...
mi posteresti il link dove g91 fa vedere l'elettrovalvola? grazie