PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Gancio di traino

Avatar utente
gemini
Peugeottista veterano
Messaggi: 351
Iscritto il: 16/11/2010, 1:50
Località: Trento

Gancio di traino

Messaggio da gemini »

1) :) ....vorrei installare il gancio di traino, estraibile o meno :o non lo sò.... dipende dai €.....
2) :D ...alcune eventuali delucidazioni su quale carrello posso agganciare...visto che ultimamente sembrano cambiate alcune regole B - B96 - BE, chiedo lumi a qualche esperto.
grazie
[img][/img]Franco, Trento, "Leoncino" Tepee Outdoor, 03/2011,112 cv fap, Bianco, tetto zenith, grip control, pack family, pack style outdoor, 92.800 km

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Gancio di traino

Messaggio da sebas80 »

gemini ha scritto:1) :) ....vorrei installare il gancio di traino, estraibile o meno :o non lo sò.... dipende dai €.....
2) :D ...alcune eventuali delucidazioni su quale carrello posso agganciare...visto che ultimamente sembrano cambiate alcune regole B - B96 - BE, chiedo lumi a qualche esperto.
grazie
Ciao,
1) per quanto riguarda i costi dipende da che tipo di gancio intendi mettere ovviamente, come tu stesso hai detto.
Mi attengo ai ganci che vende peugeot e quindi faccio riferimento a quei prezzi: per la centralina di gestione e i fasci cavi da aggiungere siamo intorno ai 200 euro (devi poi vedere tu che tipo di connessione elettrica ha il rimorchio e decidere di conseguenza sul codice pezzo da usare per acquistare il fascio corrispondente alle tue esigenze).
La centralina per rimorchio (denominata BSR) viene venduta o da sola (come ricambio a se) oppure completa di fasci cavi, sia quelli che vanno dalla BSI alla centralina BSR che metti dietro, sia quelli che vanno dalla BSR alla presa dove attacchi il rimorchio. Non necessariamente i primi fasci ti serviranno, perché il Partner potrebbe avere già la predisposizione (il mio per esempio ce l'ha, e poiché tu hai un outdoor 112cv come il mio penso che anche il tuo ce l'abbia già) quindi dovresti solo predisporre il fascio che va dalla centralina BSR alla presa posteriore per il rimorchio.
Per i prezzi del gancio invece siamo sui 220 per quello fisso e sui 320 per quello smontabile (smontabile a mano senza attrezzi).
Ovviamente per il gancio necessariamente l'officina che ti fa il lavoro deve rilasciare un nulla osta che il lavoro è stato fatto a regola d'arte, questo perché messo il gancio di traino devi fare l'aggiornamento del libretto di circolazione, e per farlo va presentata questa dichiarazione.

2) Per i regolamenti circa le patenti mi sono documentato un po': diciamo che grossomodo l'utilizzo della patente B, B96 o BE è sostanzialmente vincolata alla massa a pieno carico:
Se ho capito bene le cose stanno così:
Pat. B: Massa a pieno carico Motrice (Partner) + Rimorchio <3500Kg.
Pat. B96: Massa a pieno carico Motrice (Partner) + Rimorchio >3500Kg e <4250Kg
Pat. BE: Massa a pieno carico del solo rimorchio >750Kg e <3500Kg. Massa complessiva (Motrice + Rimorchio) <7000Kg.

Ipotizzo che già se la tua intenzione è quella di portare un carrello barca, è necessaria la B96. Non dovrebbe costare molto e basta solo un esame pratico con veicolo e rimorchio, tra l'altro non dovrebbe essere necessario nemmeno un veicolo con i doppi comandi da scuola guida per l'esame, quindi potresti anche fare l'esame con il tuo veicolo.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

misterbeen
Peugeottista curioso
Messaggi: 5
Iscritto il: 09/07/2016, 18:34
Località: Cornaredo ( MI )

Re: Gancio di traino

Messaggio da misterbeen »

allora, le risposte sono corrette per quanto riguarda il discorso Pat. B e Pat. B96
la pat.BE serve se la massa a pieno carico del rimorchio e' maggiore della massa a vuoto dell'auto, oppure se la massa complessiva auto + rimorchio supera i 4250 kg.
per quanto riguarda l'esame per la B96 da qualche mese e' necessario disporre di un'auto con i doppi comandi.

attenzione invece a limitazione della capacita' di traino.
tutti ( o quasi, ma sicuramente e' il caso tuo ) gli automezzi di fabbricazione francese hanno questa limitazione.
nello specifico, il mio modello, il 120cv vti a benzina ha una possibilita' di traino di 1300kg ma la somma della combinazione auto + rimorchio non puo' superare i 3000kg. limitando di fatto la capacita' di traino a 1000kg.
teoricamente potresti aumentare i 1000 kg concessi diminuendo il peso dell'auto, limitando il numero dei passeggeri fino a rientrare nei famosi 3000kg.
facendo questo, pero' la possibilita' di essere portato in pesa e' molto alta.
Dario

micinvit
Peugeottista curioso
Messaggi: 10
Iscritto il: 17/04/2017, 17:42

Re: Gancio di traino

Messaggio da micinvit »

Buongiorno.
Magari qualcuno mi puo' dare delucidazioni.
Ho installato un gancio traino, con fascio e centralina gestione luci rimorchio specifica (peugeot 2008).
Ovviamente il tutto NON funziona fino a che non verra' ricodificata la centralina dell'auto per "riconoscere" la centralina delle luci del rimorchio. :mad:

Domanda: Quanto costa fare questa operazione?
E' una delle cose da tenere presente. Sono finiti i tempi del "fai da te" (purtroppo!)

Ho letto da qualche parte che esistono centralina gia' predisposte per essere "riconosciute" (senza bisogno di codifica dal concessionario)...ma ormai era tardi! :oops:

Torna a “Partner Tepee”