PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Eliminazione FAP ed EGR

subarone
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/04/2017, 14:05

Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da subarone »

SAlve,

qualcuno ha mai fatto questo lavoro?
Con quali risultati?
Grazie

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da Gian »

subarone ha scritto:SAlve,

qualcuno ha mai fatto questo lavoro?
Con quali risultati?
Grazie
Ciao
Su quale motorizzazione e che rispetta quale normativa antinquinamento ?
:scratch:
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

subarone
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/04/2017, 14:05

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da subarone »

Sono stato un po' vago, scusami.
Partner Tepee 115cv euro 5 del 12/2013
Centralina Sid 807e

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31825
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da Gian »

subarone ha scritto:Sono stato un po' vago, scusami.
Partner Tepee 115cv euro 5 del 12/2013
Centralina Sid 807e
Ciao
Poiché è una modifica reversibile potresti tappare la valvola EGR con un lamierino e vedere se ti da l'anomalia. Nel caso dovresti vedere se puoi intervenire a livello di software.
Il FAP lo lascerei stare poiché se usato con un minimo di accortezza lavora bene e fa il suo dovere.
Se leggi nelle varie sezioni soprattutto delle serie 7 troverai molte auto che a seguito della rimozione del FAP se le son trovate pasticciate al punto che qualcuno ha deciso di liberarsene prematuramente.
Tutto questo al di la dell'aspetto legale che a ben vedere dovrebbe essere considerato in primis
;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da sebas80 »

Io personalmente con la versione euro5 112cv che possiedo (quindi più vecchia della tua 115cv) problemi con il FAP non ne ho mai avuti. Sono a 71000 km attualmente. Non avendo alcun tipo di problema come succedeva per i vecchi FAP soprattutto Fiat degli anni 2000 (Croma, Multipla, ecc) non sarei dell'idea di toccarlo.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

subarone
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/04/2017, 14:05

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da subarone »

sebas80 ha scritto:Io personalmente con la versione euro5 112cv che possiedo (quindi più vecchia della tua 115cv) problemi con il FAP non ne ho mai avuti. Sono a 71000 km attualmente. Non avendo alcun tipo di problema come succedeva per i vecchi FAP soprattutto Fiat degli anni 2000 (Croma, Multipla, ecc) non sarei dell'idea di toccarlo.
Ciao Sebas,

credo che le nostre due auto siano identiche e comunque molto dipende su che tipo di utilizzo se ne fa.
Mi sembra di capire che usandola in città per brevi tragitti senza permettere le rigenerazioni alla lunga si tappa.
Inoltre la macchina soffre ugualmente specie la turbina per via delle alte temperature delle rigenerazioni.
Comunque vediamo come va nei prossimi mesi

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da sebas80 »

subarone ha scritto:
sebas80 ha scritto:Io personalmente con la versione euro5 112cv che possiedo (quindi più vecchia della tua 115cv) problemi con il FAP non ne ho mai avuti. Sono a 71000 km attualmente. Non avendo alcun tipo di problema come succedeva per i vecchi FAP soprattutto Fiat degli anni 2000 (Croma, Multipla, ecc) non sarei dell'idea di toccarlo.
Ciao Sebas,

credo che le nostre due auto siano identiche e comunque molto dipende su che tipo di utilizzo se ne fa.
Mi sembra di capire che usandola in città per brevi tragitti senza permettere le rigenerazioni alla lunga si tappa.
Inoltre la macchina soffre ugualmente specie la turbina per via delle alte temperature delle rigenerazioni.
Comunque vediamo come va nei prossimi mesi
Si praticamente sono identiche, alla tua hanno tirato fuori 3 cavalli in più (tu hai quella con le luci diurne a LED e lo stemma del leone non più a nido d'ape ma direttamente sulla calandra giusto??) ma per il resto penso che i motori si equivalgano in quasi tutto.
Ti dirò...io faccio pochi chilometri l'anno a dire il vero, si e no 8000 e prevalentemente in città, qualche volta vado fuori. E' una macchina che ho non per esigenze vere ma perchè mi piaceva molto, per cui non è molto usata. Per il momento mi è andata bene e non ho avuto nessun fastidio, vedremo più in la che succederà.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Anatra

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da Anatra »

subarone ha scritto:SAlve,

qualcuno ha mai fatto questo lavoro?
Con quali risultati?
Grazie
io starei all'occhio a fare certe modifiche, perchè se in fase di revisione ti sgamano la modifica, ti fanno ripristinare il tutto a spese tue o il libretto di circolazione non te lo ridanno perchè sei fuori specifiche da omologazione.
Vedi tu.

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da eralvigg »

I due motori sono completamente differenti e anche il FAP. Con il primo 110cv a circa 100mila km si è accesa la spia del FAP ma sono riuscito a farmelo solo 'ripulire' in officina anziché sostituirlo, spesa che ho dovuto poi sostenere a 200mila e la somma è notevole! Con il secondo 115cv ho percorso 230mila km senza mai intervenire sul FAP ma rifornendo solo una volta la cerina. Faccio percorsi misti con ampie possibilità di rigenerazione. Ad ogni modo il FAP è possibile farlo rigenerare con una spesa contenuta piuttosto che sostituirlo che costa un botto!!!
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Eliminazione FAP ed EGR

Messaggio da homefm »

eralvigg ha scritto:I due motori sono completamente differenti e anche il FAP. Con il primo 110cv a circa 100mila km si è accesa la spia del FAP ma sono riuscito a farmelo solo 'ripulire' in officina anziché sostituirlo, spesa che ho dovuto poi sostenere a 200mila e la somma è notevole! Con il secondo 115cv ho percorso 230mila km senza mai intervenire sul FAP ma rifornendo solo una volta la cerina. Faccio percorsi misti con ampie possibilità di rigenerazione. Ad ogni modo il FAP è possibile farlo rigenerare con una spesa contenuta piuttosto che sostituirlo che costa un botto!!!
Sono pienamente d'accordo, è meglio rigenerarlo il fap perché costa infinitamente meno rispetto alla sostituzione.
Per chi fosse interessato io lavoro proprio in un'azienda che produce marmitte aftermarket e siamo dotati di macchinari brevettati x il lavaggio dei fap (diamo anche la garanzia) .
Chi volesse maggiori informazioni può contattarmi in privato.
EX-Peugeot

Torna a “Partner Tepee”