PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Ventola abitacolo morta

Zod Namek
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/03/2011, 0:18

Ventola abitacolo morta

Messaggio da Zod Namek »

Buongiorno a tutti,
ho cercato un po di informazioni ma non sono riuscito a trovare nulla, quindi provo a chiedere a voi esperti qui nel forum.
Mi è capitato ieri che la ventola abitacolo del partner è completamente morta, non funziona in nessuna delle 4 velocità, inizialmente pensavo che non uscisse aria perché forse si erano intasati i filtri antipolline, li ho rimossi ma nulla da fare, allora ho controllato il fusibile da 10 Ampere nella scatola sotto il volante, (il numero 4 del manuale uso e manutenzione) ma non ho risolto il problema, ora qualcuno mi saprebbe dire se ha già avuto questo problema od eventualmente come posso procedere per controllare i vari connettori/piastra resistenze??? Non vorrei dover smontare mezzo partner.
Grazie mille

Zod
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

Anatra

Re: Ventola abitacolo morta

Messaggio da Anatra »

potrebbe anche aver ceduto il motore della ventola in se, e non credo sia facilissimo metterci le mani.

Zod Namek
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/03/2011, 0:18

Re: Ventola abitacolo morta

Messaggio da Zod Namek »

Ciao Anatra,
sono riuscito a smontare il motore della ventola e di per se funziona, collegandolo a una sorgente a 12V il motore gira e assorbe 3,12 A di corrente, quindi penso che a questo punto sia proprio l'impianto in se che ha qualche problema, qualcuno mi sa dire dove si trova la piastra (a resistenze?) che controlla la velocità del motore???
grazie
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Se é come la 206 plus é un blocchetto che sta sopra il supporto dell' areatore... ci arrivo smontando il vano portaoggetti laterale....

Ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Zod Namek
Peugeottista novello
Messaggi: 97
Iscritto il: 19/03/2011, 0:18

Re: Ventola abitacolo morta

Messaggio da Zod Namek »

Ciao a tutti, PROBLEMA RISOLTO, posto la mia avventura a beneficio di chi si dovesse trovare nella stessa situazione:

Non funzionava più nessuna delle 4 velocità della ventola, il motore della ventola si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero, vi si accede smontando il fondo del cassetto (lo stesso che si smonta per la sostituzione dei filtri antipolline) guardando da sotto il ventilatore si trova in alto a sinistra e si smonta svintando le 4 viti esagonali argentate utilizzando una chiave a tubo di misura 5,5mm (si avete capito bene, 5 e mezzo mannaggia boia a chi le ha studiate) dopodiche il motore si estrae semplicemente spostandolo verso il basso.
La piastra resistenze si trova sempre in quel vano (coperchio di plastica nero che si trova in alto a destra) e si smonta svitando la vite esagonale argentata di 5,5mm (come quelle del motore) e poi si fa leva con le dita sulle alette di plastica e si fa scivolare il tutto verso la propria sinistra.

Il mio problema era dovuto a due cause simultanee, la prima un falso contatto sul connettore della piastra resistenze, risolto tagliando il connettore ed inserendo una serie di spinette nuove. Il secondo più rognoso è stato un relè che è posizionato dietro la scatola fusibili dell'abitacolo che si era cotto. a questo relè si accende rimuovendo il pannello di plastica che si trova sotto la scatola dei fusibili, praticamente la parte alta della pedaliera.
A chi dovesse servire rendo noto che il positivo deve arrivare direttamente al motore del ventilatore quando la macchina è in moto, mentre il pomello che usiamo per regolare la velocià della ventola comanda il polo negativo.
Spero che la mia esperienza possa essere utile qui nel forum, se qualcuno avesse domande o dubbi non esitate a chiedere.

Zod
Storica prima peugeot: 309 GL 1.1 benzina -> ancora in strada
Lavoro: Ranch totem 1.6 HDI -> Purtroppo incidentato, lui distrutto occupanti usciti senza un graffio
Partner Tee Pee 1.6 HDI doppia porta a battente sensori di parcheggio
Privato: 206 2.0HDI 90CV un sogno divenuto realtà venduta con mille rimpianti
3008 Outdoor 2.0HDI tetto ciel, grip control, pack VIsion, allarme volumetrico e perimetrale, antifurto satelittare, WIPCOM3D

Avatar utente
Dallas1984
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 3140
Iscritto il: 13/10/2015, 3:41

Messaggio da Dallas1984 »

Bene....grazie per aver condiviso le info... ciao

Inviato dal mio Commodore VIC-20 utilizzando Tapatalk
Peugeot 2008 Mk1 1.2 e-thp 130CV - Allure, Ciel, JBL, ParkAssist, DAB+, ParkingCamera, ecc...
Peugeot 206 Plus 1.1 60CV - Trendy, 5Porte, ecc...

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Ventola abitacolo morta

Messaggio da scarpasot »

smontare il ventilatore centrifugo non è difficile, devi togliere il cassetto portaoggetti e poi lo dovresti vedere. io l'ho smontato poichè c'era andato un ago di pino dentro e faceva rumore.
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Ventola abitacolo morta

Messaggio da Gian »

Zod Namek ha scritto:Ciao a tutti, PROBLEMA RISOLTO, posto la mia avventura a beneficio di chi si dovesse trovare nella stessa situazione:

Non funzionava più nessuna delle 4 velocità della ventola, il motore della ventola si trova dietro il cassetto portaoggetti lato passeggero, vi si accede smontando il fondo del cassetto (lo stesso che si smonta per la sostituzione dei filtri antipolline) guardando da sotto il ventilatore si trova in alto a sinistra e si smonta svintando le 4 viti esagonali argentate utilizzando una chiave a tubo di misura 5,5mm (si avete capito bene, 5 e mezzo mannaggia boia a chi le ha studiate) dopodiche il motore si estrae semplicemente spostandolo verso il basso.
La piastra resistenze si trova sempre in quel vano (coperchio di plastica nero che si trova in alto a destra) e si smonta svitando la vite esagonale argentata di 5,5mm (come quelle del motore) e poi si fa leva con le dita sulle alette di plastica e si fa scivolare il tutto verso la propria sinistra.

Il mio problema era dovuto a due cause simultanee, la prima un falso contatto sul connettore della piastra resistenze, risolto tagliando il connettore ed inserendo una serie di spinette nuove. Il secondo più rognoso è stato un relè che è posizionato dietro la scatola fusibili dell'abitacolo che si era cotto. a questo relè si accende rimuovendo il pannello di plastica che si trova sotto la scatola dei fusibili, praticamente la parte alta della pedaliera.
A chi dovesse servire rendo noto che il positivo deve arrivare direttamente al motore del ventilatore quando la macchina è in moto, mentre il pomello che usiamo per regolare la velocià della ventola comanda il polo negativo.
Spero che la mia esperienza possa essere utile qui nel forum, se qualcuno avesse domande o dubbi non esitate a chiedere.

Zod
Ciao
Innanzitutto i miei complimenti per l'ottima guida e lavoro svolto :applause: :applause: :applause:
Se posso permettermi
Qualora fosse stata corredata da numerose foto, l'operazione sarebbe risultata alla portata di un maggior numero di persone, poiché rende esattamente l'idea di dove si deve intervenire e mettere le mani.
Un saluto e ancora complimenti :applause: :thumbright:
Gian ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Piristo
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 27/11/2019, 19:31

Re: Ventola abitacolo morta

Messaggio da Piristo »

Salve ho letto il tuo messaggio anche io ho questo problema ma dove hai comprato il nuovo relè??grazie

Malibú
Peugeottista curioso
Messaggi: 1
Iscritto il: 01/09/2020, 15:59

Re: Ventola abitacolo morta

Messaggio da Malibú »

Salve mi sapreste dire dove intervenire per risolvere il problema,la mia e una 307 1400 HDi del 2003 Grazie

Torna a “Partner Tepee”