PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

I PROSSIMI EVENTI IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO

Immagine

IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Garanzia su lavori

pasqualemicucci
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2017, 12:33

Garanzia su lavori

Messaggio da pasqualemicucci »

Salve,sono nuovo del forum,vorrei segnalare un'anomalia,che mi e' successa,al mio partner tepee 1.6 90cv.
A febbraio ho dovuto fare un intervento di cambio turbina e sostituzione guarnizione coperchio punterie,perche' sudava un po' di olio.Premetto che la macchina ha 150mila km,lavori sempre eseguiti in officina,presso la concessionaria di Potenza.A distanza di 5/6 mesi,vedo trasudare olio da un tubo collegato sopra il coperchio punterie.
La porto in officina,e fisso un appuntamento,con gli addetti,per verificare la perdita,dove l'operatoremi annuncia che potrebbe essere la guarnizione del coperchio delle punterie(ma non era stata appena sostituita?).Fatidico giorno,lascio l'auto,smontano,trovano il coperchio delle punterie,lesionato.Mi chiamano e mi annunciano il guasto.Siccome ,per fortuna,non credo di essere uno sprovveduto,mastico abbastanza la meccanica,ho controbattuto al meccanico il fatto che un coperchio punterie,non e' un organo in movimento,quindi non si puo' rompere,salvo,quando l'hanno montato,avranno posizionato male,facendolo rompere.Ho cercato su internet,non esiste un solo caso ,credo al mondo,della rottura del coperchio punterie.
Mi hanno presentato una fattura,abbonandomi la mano d'opera,(almeno quella)di 300 euro,perche' poi mi hanno sostituito dei tubi,di cui non si era proprio parlato.Adesso sono qua,mi dispiacerebbe pagare,per un pezzo rotto,secondo me,in fase di montaggio.Non esisteva una garanzia sul lavoro effettuato in officina?
Grazie a chiunque vorra' rispondere

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Garanzia su lavori

Messaggio da sebas80 »

Beh in teoria si, credo ci siano 3-4 mesi di garanzia sui lavori di manutenzione, ovviamente se opportunamente documentabili. Qualunque lavoro si faccia deve essere garantito, anche il montaggio di un water che dopo 15 giorni ti perde acqua deve essere garantito da chi ha eseguito il lavoro.
Ma è anche vero che si deve dimostrare che la perdita derivi dallo stesso punto per via di un lavoro eseguito male. A quanto ci stai dicendo, prima si trattava della guarnizione delle punterie, mentre ora qua si parla di coperchio. Effettivamente che un coperchio di punterie si possa rompere mi pare una cosa abbastanza difficile, ma ammettiamo che sia così, può darsi che fosse rotto da prima e non l'avevano visto (o non l'avevano capito), in questo caso...forse...si dovrebbe farla passare in garanzia, ma vedrai che tenteranno di fare ostruzionismo. Comunque sia questo tipo di pezzo penso sia anche facile da far riparare da uno che sa saldare bene. Anzi fossi in te mi farei ridare il vecchio pezzo indietro così vedi tu stesso di capire se e dove è lesionato.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

pasqualemicucci
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 28/07/2017, 12:33

Re: Garanzia su lavori

Messaggio da pasqualemicucci »

Coperchio in plastica,di non facile reperimento sulla rete.(In pratica non si rompe mai)

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Garanzia su lavori

Messaggio da sebas80 »

Non sapevo fosse in plastica sinceramente, ma 300 euro un coperchio in plastica francamente mi pare eccessivo: dicono che ci sono anche dei tubi, ma quanto possono costare dei tubi? Mi pare comunque un prezzo eccessivo.
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Garanzia su lavori

Messaggio da mancio200 »

Sui lavori eseguitI hai 2 anni di garanzia se ad uso privato e 1 anno se intestato ad azienda quindi aziendale. Insomma quella è una rottura causata. Paga perché altrimenti non ti daranno la macchina è richiedo i soldi tramite legale con anche le spese dell'avvocato. Tranquillo è una causa vinta. Ciao
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

Torna a “Partner Tepee”