PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

subarone
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/04/2017, 14:05

Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da subarone »

Buongiorno,

il problema FAP mi preoccupa. Per adesso non lo tocco ma voglio mettere un led che mi avvisi quando avviene la rigenerazione come hanno fatto tanti membri del Forum, credo quasi nessuno con un Partner o Tepee; la maggior parte, hanno messo il Led dietro al vetro dello specchietto retrovisore sinistro.
Io vorrei metterlo all' interno in corrispondenza dell'attacco dello specchietto visto che dietro il triangolo di plastica facilmente asportabile ci sono i connettori con tutti i cavi che oltrepassando il vetro vanno nello specchietto.
Il problema che i connettori sono due ed in ognuno sono presenti 3 o 4 cavi.
Qaulcuno di voi ha fatto questa modifica sul nostro Tepee o ha il diagramma dei cablaggi o semplicemente sa quali sono i connettori ed i fili giusti che portano la corrente al riscaldamento specchietto???

[-o< [-o< [-o<

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da scarpasot »

se cerchi nel forum c'è il thread apposito, io l'ho fatto tempo fa, ho preso la corrente dal riscaldamento dello specchio smontando il triangolo nero di plastica e ci ho attaccato una lucina blu 12v, è semplice da fare.
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

subarone
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/04/2017, 14:05

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da subarone »

Grazie Scarpasot,

ho scritto questo post perchè la procedura del montaggio led di cui si parla sul forum nel thread di cui parli, riguarda la 208 principalmente e comunque per lo più si parla del montaggio dietro lo specchietto o di quello sul lunotto termico posteriore.
Me lo sono spulciato tutto quel thread e ricordo effettivamente di qualcuno che lo aveva fatto,tu, ma c'era solo una foto credo del lavoro già compiuto e niente di più "esplicativo"
Ti sarei grato se mi potessi aiutare nel fare questo lavoretto :)

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da scarpasot »

siccome son passati 5 anni non mi ricordo bene ma mi son riguardato il thread...
questo è quello che scrissi
la metterò all'interno dell'abitacolo accedendo al contatto smontando il coperchio della parte interna dello specchio retrovisore.
taglio i fili che escono dallo spinotto marrone e faccio una giunta attaccando i contatti della luce fap.

ho usato una luce a 12v perchè più semplice.
se togli il coperchio in plastica triangolare nero vedi subito lo spinotto.
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

subarone
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/04/2017, 14:05

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da subarone »

Grazie per la risposta
Si, avevo letto quello che avevi scritto.
Ho provato i fili dello spinotto marrone, che però sono quattro e quindi non sono sicuro su quali attaccare il led.
Quindi hai usato una luce a 12v che non è un led, giusto?
Io le prove con i cavi dello spinotto marrone le ho fatte con un led munito di resistenza per lavorare a 12v ma era molto fioco.
Ho trovato con un tester il filo che porta i 12v ma non sapevo il negativo quale fosse.
Mi faresti la cortesia di vedere quali sono i fili?
Appena ti è possibile ovviamente e se hai voglia.

Grazie

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da scarpasot »

ti posso solo dire che ho usato lucina blu a 12v per non avere la resistenza, x i fili purtroppo non ricordo ma sul thread apposito dovresti riuscire a risalire a i colori. la mia rigenera ogni 400km
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da homefm »

subarone ha scritto:Buongiorno,

il problema FAP mi preoccupa. Per adesso non lo tocco ma voglio mettere un led che mi avvisi quando avviene la rigenerazione come hanno fatto tanti membri del Forum, credo quasi nessuno con un Partner o Tepee; la maggior parte, hanno messo il Led dietro al vetro dello specchietto retrovisore sinistro.
Io vorrei metterlo all' interno in corrispondenza dell'attacco dello specchietto visto che dietro il triangolo di plastica facilmente asportabile ci sono i connettori con tutti i cavi che oltrepassando il vetro vanno nello specchietto.
Il problema che i connettori sono due ed in ognuno sono presenti 3 o 4 cavi.
Qaulcuno di voi ha fatto questa modifica sul nostro Tepee o ha il diagramma dei cablaggi o semplicemente sa quali sono i connettori ed i fili giusti che portano la corrente al riscaldamento specchietto???

[-o< [-o< [-o<
Ciao, anch'io come te avevo il problema di collegare il led allo specchietto senza riuscirci.
Ieri ho fatto una prova dall'interno e ci sono riuscito, ho collegato il led ai fili bianco e marrone e una volta azionato il riscaldamento degli specchietti si è acceso.
Ti allego un'immagine.
Devo ancora terminare il lavoro, credo che farò un piccolo foro sulla plastica interna.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
EX-Peugeot

subarone
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/04/2017, 14:05

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da subarone »

Allora è un mistero...ho provato con il tester i fili del connettore marrone e avevo trovato i 12v del riscaldamento specchietto ed ero convinto che il connettore nero servisse solo per la regolazione del movimento specchietto.
Invece a te funziona col connettore nero?!!??
Ma come hai collegato il led?
Potresti postare una foto da diversa angolatura?

eralvigg
Simpatizzante
Simpatizzante
Messaggi: 332
Iscritto il: 29/12/2010, 12:29
Località: Benevento

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da eralvigg »

Ho percorso quasi 250mila km con ognuno dei due Partner precedenti riportati in firma e già 6mila in un mese con il nuovo e sinceramente non ho mai avvertito la necessità di visualizzare la rigenerazione del FAP. Ho riportato le mie esperienze con questo dispositivo in post riguardanti le mie vetture, ma posso riassumere dicendo che con un utilizzo 'normale' dell'auto non si avrà alcun problema... Se fosse stato necessario visualizzare la rigenerazione avrebbero messo un relativo simbolo nel quadro;)
Partner Tepee Outdoor 110cv FAP full optional 5/08 230mila km in 4 anni (venduto), Partner Tepee Outdoor my'12 1600 HDI 115cv FAP 11/12 Pack Urban e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, paraspruzzi posteriori, Trattamento 'Ceramic Power Liquid' -rottamato-, ora Partner Tepee MIX Active BlueHDi 120 S&S nuovo modello 07/17 Pack Urban EVO e WIP Bluetooth, bauletto anteriore estraibile, deflettori, vasca baule, led FAP, Filtro aria K&N, Trattamento motore Ceratec

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da homefm »

subarone ha scritto:Allora è un mistero...ho provato con il tester i fili del connettore marrone e avevo trovato i 12v del riscaldamento specchietto ed ero convinto che il connettore nero servisse solo per la regolazione del movimento specchietto.
Invece a te funziona col connettore nero?!!??
Ma come hai collegato il led?
Potresti postare una foto da diversa angolatura?
Aggiornamento: il led si era acceso la prima volta e poi non ha più dato segni di vita, quindi ho fatto dei test per capire uno per uno cosa comandavano i fili e sono giunto alla seguente conclusione: i fili che portano corrente per il riscaldamento dello specchietto si trovano nel connettore marrone, quello della massa è di colore giallo e verde mentre il positivo è quello rosso.
Purtroppo dopo averli collegati il led non si accende ancora ](*,)
Anche io come te ormai ho quasi perso le speranze, se vuoi provare a vedere se a te funziona con le mie indicazioni.. fammi sapere
P.S.: La corrente per il riscaldamento specchietti è pari a 40 A.
EX-Peugeot

subarone
Peugeottista curioso
Messaggi: 40
Iscritto il: 04/04/2017, 14:05

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da subarone »

Grazie per le info,

Proverò al più presto con i fili di cui parli anche se Avevo provato con il tester e stranamente il rosso non era l'unico a portare corrente?!?

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da homefm »

subarone ha scritto:Grazie per le info,

Proverò al più presto con i fili di cui parli anche se Avevo provato con il tester e stranamente il rosso non era l'unico a portare corrente?!?
Si, il rosso porta corrente mentre il giallo-verde è la terra, gli altri due fili invece comandano l' apertura e la chiusura elettronica degli specchietti.
Attendo tue notizie :-#
EX-Peugeot

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da scarpasot »

ragazzi se vi può essere utile il led deve illuminarsi anche quando accedete lo sbrinalunotto. quindi provarlo è molto semplice, basta premere il tasto.
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da homefm »

scarpasot ha scritto:ragazzi se vi può essere utile il led deve illuminarsi anche quando accedete lo sbrinalunotto. quindi provarlo è molto semplice, basta premere il tasto.
Infatti le prove le ho fatte a motore acceso e premendo il pulsante dello sbrinalunotto.
Aggiungo anche che la scelta della casa di non creare un led di serie per segnalare la rigenerazione del fap a mio parere è dovuta a motivi commerciali: è meglio non spiegare al potenziale acquirente che quando sta avvenendo la rigenerazione non è consigliabile spegnere il motore, altrimenti potrebbe cambiare idea riguardo la convenienza di acquistare un diesel..
EX-Peugeot

sebas80
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1125
Iscritto il: 20/10/2013, 15:22
Località: Napoli

Re: Led Rigenerazione FAP interno abitacolo

Messaggio da sebas80 »

Perdona la domanda, ma una resistenza l'hai messa o hai messo il led direttamente?
Peugeot Partner Tepee 2012, HDi 1.6 112CV, Allestimento Outdoor, WipNav.
Modifiche e aggiunte apportate:
Maggio 2014: Cruise Control+Limitatore;
Novembre 2014: Park Assist originale;
Settembre 2016: Chiusura sicurezza bambini posteriore elettrica;
Aprile 2017: Sensori pressione originali;
Tessera Ufficiale Nr. 587

Torna a “Partner Tepee”