PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Radiatore congelato avviso difetto motore

Spankov
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2017, 12:24

Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da Spankov »

Salve ragazzi/e sono appena entrato nel forum ma già lo seguo da tempo.

Volevo chiedervi una cosa riguardo ad un evento vi spiego le condizioni di utilizzo e il mezzo.

Peugeot Partner Tepee del 2011 1.6 Hdi da 112 cv outdoor.

L'altro giorno durante una nevicata e freddo a -4 mi sono ritrovato in marcia un avviso che diceva "Difetto motore: effettuare riparazioni" e non andava oltre i 3000 rpm/min ma la temperatura era stabile a 90°C.

Arrestando la marcia e spegnendo il veicolo ho notato che tutto il paraurti, comprese le prese d'aria, erano coperte da 5 mm di ghiaccio e pensavo non passasse aria. Togliendo il ghiaccio dalle prese e dal paraurti ho notato che parte del radiatore era coperto di ghiaccio.

Com'è possibile che si formi del ghiaccio sulla superficie del radiatore? Non dovrebbe passare liquido caldo? E' possibile che il ghiaccio formato mi avesse dato quell'errore?

Dopo lo scongelamento l'errore è scomparso.

Christian :-&

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da Gian »

Ciao
E' molto probabile che quello coperto dal ghiaccio non fosse il radiatore del liquido del motore bensì il condensatore dell'impianto clima ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Spankov
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2017, 12:24

Re: Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da Spankov »

Portando l'auto in officina mi hanno detto che la centralina segna un problema a due iniettori (pistone 1 e 3), mi hanno detto di mettere l'additivo per la pulizia e vedere.

Attualmente l'errore lo segna ancora e ho percorso 150 km.

Per la questione del radiatore mi hanno detto che è strano ma non preoccupante. Vedo prima di sistemare la questione iniettori.

Tra l'altro l'errore compare appena il motore si scalda un minimo e mi disattiva turbina ecc.

Avatar utente
Gian
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 31828
Iscritto il: 30/08/2008, 17:37
Località: paderno dugnano (MI)

Re: Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da Gian »

Ciao
Rimango sintonizzato per ulteriori sviluppi ;-)
==========>gianluigi<=========
407 SW 2.2 HDI Bi-turbo feline con superchiusura, caricatore di CD RT3 versione 6.63

Spankov
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2017, 12:24

Re: Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da Spankov »

Ho notato una cosa, la spia di "difetto motore: portare a riparare" si attiva appena il motore raggiunge gli 80°C, non prima.

Sotto gli 80°C tutti i sistemi sono attivi: turbina e possibilità di superare i 3000 rpm.

La centralina segna l'errore come 2 iniettori (pistone 1 e 3) con problemi.

Strana cosa vero? Perché non si attiva subito l'errore?

Avatar utente
scarpasot
Peugeottista veterano
Messaggi: 311
Iscritto il: 16/12/2009, 22:31

Re: Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da scarpasot »

credo il problema sia da attribuirsi al gasolio addensato dal freddo e da sporco nel filtro gasolio, quindi il motore fatica ad aspirarlo e va in protezione. a me è successo diverse volte nelle passate stagioni, però dall''ultima volta che ho sostituito il filtro (mesi orsono) ho messo solo gasolio plus e quest'inverno il problema non si è ancora manifestato. ti consiglio anche di mettere additivo antigelo nel gasolio
Partner Tepee Zenith 90cv grigio alluminio 12/2009
cruise control
Portabici Thule Backpack 973

mancio200
Peugeottista fast&furious
Messaggi: 896
Iscritto il: 30/01/2011, 20:56
Località: parma

Re: Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da mancio200 »

Guarda mi spiace dirtelo, ma i 1.6 hdi 112 cv del 2011 2012 hanno iniettori siemens molto delicati per noon dire difettosi, e diciamo che spesso partono molto precocemente. Io purtroppo a mie spese mi ero fatto una cultura su tale motore.
Ex Peugeot 5008 business 1.6 hdi 112 cavalli nero perla wip nav consegnata il 15/09/2011 sino al 30/05/2016 km 88000.
01/06/2016 Toyota auris hybrid touring sport.

nikypei
Peugeottista curioso
Messaggi: 2
Iscritto il: 23/03/2018, 11:55

Re: Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da nikypei »

salve nuovo del forum . . .
lo stesso problema si è presentato anche a me
temperature rigide 0/-1 la macchina non ha spinta a 2500 giri con spia motore accesa

Spankov
Peugeottista curioso
Messaggi: 4
Iscritto il: 11/12/2017, 12:24

Re: Radiatore congelato avviso difetto motore

Messaggio da Spankov »

Il mio problema era derivato da un cavo che si era staccato dalla ventola del radiatore che mandava in protezione il motore...e per gli iniettori era un errore di codifica che è stato risolto facilmente ricodificando la centralina.

Torna a “Partner Tepee”