PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Rigenerazione lunga

picche4615
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2019, 20:33

Rigenerazione lunga

Messaggio da picche4615 »

Buonasera e da poco che ho aquistato un PARTNER TEPEE 1.6 HDi 92 del 2013 il veicolo lo conosco come se fosse sempre stato mio dato che era del mio principale . Leggiendo varie discussioni su questo benedetto FAP ho deciso di installare un led dietro il lunotto termico in una posizione che si vedesse bene dallo specchietto , il motivo che mi ha spinto ad installare il led e stato che l'auto la usa mia mogli che pultroppo non fa viaggi lunghi eccetto sabato e domenica , e spesso mi avvisava del fatto che quando spengeva l'auto rimaneva la ventola radiatore accesa per un po .Proprio ieri sera dicendomi di nuovo di questa cosa ho installato il led e sono partito in supestrada e dopo circa 10 km il led si è acceso per indicarmi l'inizio rigenerazione , ora il mio dubbio e uno solo e che per portare al termine la rigenerazione ho percorso circa 50km in 25 minuti . ho letto vari post in merito hai tempi e km ma tutti palano di tempi e km inferiori . Vi chiedo se è una cosa normale oppure è sintomo di qualche anomalia tipo FAP che si sta per intasarsi dato che l'auto a 115000 km .

Grazie

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Rigenerazione lunga

Messaggio da Hallahub »

picche4615 ha scritto:Buonasera e da poco che ho aquistato un PARTNER TEPEE 1.6 HDi 92 del 2013 il veicolo lo conosco come se fosse sempre stato mio dato che era del mio principale . Leggiendo varie discussioni su questo benedetto FAP ho deciso di installare un led dietro il lunotto termico in una posizione che si vedesse bene dallo specchietto , il motivo che mi ha spinto ad installare il led e stato che l'auto la usa mia mogli che pultroppo non fa viaggi lunghi eccetto sabato e domenica , e spesso mi avvisava del fatto che quando spengeva l'auto rimaneva la ventola radiatore accesa per un po .Proprio ieri sera dicendomi di nuovo di questa cosa ho installato il led e sono partito in supestrada e dopo circa 10 km il led si è acceso per indicarmi l'inizio rigenerazione , ora il mio dubbio e uno solo e che per portare al termine la rigenerazione ho percorso circa 50km in 25 minuti . ho letto vari post in merito hai tempi e km ma tutti palano di tempi e km inferiori . Vi chiedo se è una cosa normale oppure è sintomo di qualche anomalia tipo FAP che si sta per intasarsi dato che l'auto a 115000 km .

Grazie
Evidentemente erano state interrotte molte rigenerazione in precedenza ed il filtro era molto pieno, probabilmente qualche altro km in città e ti avrebbe segnalato il rischio di intasamento con conseguente spia. Generalmente le rigenerazioni durano massimo 15 minuti


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

picche4615
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2019, 20:33

Re: Rigenerazione lunga

Messaggio da picche4615 »

Buonasera oggi dopo 250 km di viaggi brevi l'auto ha fatto un altra rigenerazione e anche questa a durato 25 minuti esatti . mi domando se è normale

grazie

homefm
Peugeottista veterano
Messaggi: 227
Iscritto il: 14/07/2015, 19:16
Località: Padova

Re: Rigenerazione lunga

Messaggio da homefm »

picche4615 ha scritto:Buonasera oggi dopo 250 km di viaggi brevi l'auto ha fatto un altra rigenerazione e anche questa a durato 25 minuti esatti . mi domando se è normale

grazie
Se chiederai a qualche officina autorizzata Peugeot probabilmente ti risponderanno che é normale, a mio parere invece si tratta di un sistema che finirà per farti avere problemi di intasamento sul fap, 25 minuti di rigenerazione sono una follia, significa che durante quel tempo non dovresti spegnere Il motore altrimenti interromperesti la rigenerazione..assolutamente assurdo..
EX-Peugeot

picche4615
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2019, 20:33

Re: Rigenerazione lunga

Messaggio da picche4615 »

Buonasera pultroppo oggi sono andato al mare ed ho preso superstrada dopo avendo percorso circa 90 km mi ha rifatto un altra rigenerazione da 25 minuti , temo di aver pereso una bidonata con questa auto , bò non so che dire

grazie

picche4615
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2019, 20:33

Re: Rigenerazione lunga

Messaggio da picche4615 »

salve ci risono avevo un iterfaccia elm 327 da tempo in un cassetto aquistata per altre prove qualche anno fa . Leggendo vari post ho letto che cè un app chiamata F.A.P preoprio compatibile con i modelli peugeot, allora ho aquistato la versione pro su amazon ed ho provato ad interfacciare il cell con sistema android con l'interfaccia elm 327 seguendo queste indicazioni http://www.forumpassionepeugeot.it/view ... 8&t=108700" onclick="window.open(this.href);return false; . Risultato mi sono venuti fuori quesi valori , secondo voi come sono messo. provo ad allegare l'immagine

grazie
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.

picche4615
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2019, 20:33

Re: Rigenerazione lunga

Messaggio da picche4615 »

Buonasera aggiorno su cosa mi è successo sono stato alla peugeot e mi hanno detto che se non ci sono errori da parte della centralina di lasciare tutto cosi . Io non convinto guardando questo fap noto che cè il tubicino del sensore differenziale rotto quindi lo faccio cambiare e dopo la sostituzione la situazione migliara portando le rigenerazioni ad una media di 150km ma la durata rimane sempre sui 30 minuti stecchiti. non convinto contatto una ditta specializzata nel lavaggio filtri antiparticolato il quale mi avvisano che con una percentuale di intasamento di un valore al75% ritengano che la causa sia proprio questo valore troppo alto e consigliano la putizia ,quindi decisi di farla fare , al momento che vado a ritirare l'auto mi fanno vrdere tutti resudui usciti e tutti i valori azzerati con strumento diagnosi . Fin qui tutto bene portanto le rigenerazi al termine in 10 minuti max 14 minuti ma il problema e che le fa ogni 50 km in tre giorni ne ha gia fatte 4 . Stamattima ci sono ritornato ma lui insiste col dire che è tutto normale fa cosi perche sono dei perametri della centralina il quale lui non ci puo fare nulla e mi ha garantito che è tutto nella norma . Diciamo che mi ci sono un po fissato ma 50 km tra ua rigenerazione e un altra mi sembrano veramente pochi , oggi pomeriggio e rientrato dalle vacanze il mio meccanico di fiducia e anche lui con lo strumento di diagnosi ha controllato tutto dal sensore pressione olio alla tirbina fap compreso sensori ecc ecc e mi ha garantito che è tutto nella norma .

grazie

Avatar utente
Hallahub
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 1034
Iscritto il: 26/06/2017, 23:56

Rigenerazione lunga

Messaggio da Hallahub »

picche4615 ha scritto:Buonasera aggiorno su cosa mi è successo sono stato alla peugeot e mi hanno detto che se non ci sono errori da parte della centralina di lasciare tutto cosi . Io non convinto guardando questo fap noto che cè il tubicino del sensore differenziale rotto quindi lo faccio cambiare e dopo la sostituzione la situazione migliara portando le rigenerazioni ad una media di 150km ma la durata rimane sempre sui 30 minuti stecchiti. non convinto contatto una ditta specializzata nel lavaggio filtri antiparticolato il quale mi avvisano che con una percentuale di intasamento di un valore al75% ritengano che la causa sia proprio questo valore troppo alto e consigliano la putizia ,quindi decisi di farla fare , al momento che vado a ritirare l'auto mi fanno vrdere tutti resudui usciti e tutti i valori azzerati con strumento diagnosi . Fin qui tutto bene portanto le rigenerazi al termine in 10 minuti max 14 minuti ma il problema e che le fa ogni 50 km in tre giorni ne ha gia fatte 4 . Stamattima ci sono ritornato ma lui insiste col dire che è tutto normale fa cosi perche sono dei perametri della centralina il quale lui non ci puo fare nulla e mi ha garantito che è tutto nella norma . Diciamo che mi ci sono un po fissato ma 50 km tra ua rigenerazione e un altra mi sembrano veramente pochi , oggi pomeriggio e rientrato dalle vacanze il mio meccanico di fiducia e anche lui con lo strumento di diagnosi ha controllato tutto dal sensore pressione olio alla tirbina fap compreso sensori ecc ecc e mi ha garantito che è tutto nella norma .

grazie
50 km? Non esiste. Io a casa ho una c3 seconda serie 1.6 hdi 92cv, da nuova rigenerava ogni 6/700 km, attualmente ha 110 mila km e il FAP ha un livello di ceneri abbastanza alto, tant’è che rigenera ogni 2/300 km, ma le rigenerazioni al contrario tuo Durano 3/4 minuti perché il filtro essendo quasi saturo di ceneri non eliminabili, si riempie e si svuota molto più velocemente di particolato. Tu hai sicuramente qualcosa che non va.
Ti ho portato l’esempio della C3 perché ha il FAP simile al tuo in grandezza, ma a casa ho anche la 308 GT 2.0 con 1 anno e mezzo di vita e quella rigenera ogni 1200/1300km. Pensa che differenza 😅


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

picche4615
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2019, 20:33

Re: Rigenerazione lunga

Messaggio da picche4615 »

geazie del contributo ma non so piu che cosa fare se qualcuno mi puo indicare qualche professionista de settore magari zona pisa firenze lucca ne sarei molto grato ho conttatato anche la ditta dei prodotti usati per il trattamento ma niente non ci sentano dicano che è tutto normale . ho gia messo l'auto in vendita ma la vedo dura visto che mia moglie ci se innamorata sin da subito con questa auto . Ho valutato anche l'aquisto del FAP nuovo ma il dubbio resta sempre sarà quello o no

picche4615
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2019, 20:33

Re: Rigenerazione lunga

Messaggio da picche4615 »

Aggiorno che oggi ho fatto 230km strada montagna ed ha rigenerato sui 150 km il problema e che e durata 30 minuti come prima

picche4615
Peugeottista curioso
Messaggi: 11
Iscritto il: 14/07/2019, 20:33

Re: Rigenerazione lunga

Messaggio da picche4615 »

uonasera voglio aggiornarvi su cosa ho fatto magari puo essere di aiuto , allora prima di andare in montagna come avevo detto nel messaggio precedente aprii il cofano e mi misi a guardare attentamente il sensore differenziale e da li mi venne un idea , sganciai i 2 tubi quello che va sopra il fap e quello che va sotto il fap li staccai dalla parte del sensore e con la bocca soffiai dentro e mi sembrò di notare una certa resistenza allora presi il compressore e ci soffiai dentro e dopo riprovai con la bocca come prima e notai da subito che mi sembrava piu libero ma non gli detti troppa importanza infatti nel messaggio precedente non lo dissi di questo particolare . Allora da quel punto le cose sono cambiate il giorno dopo andai in montagna e rigenerò come dissi nel messaggio precedente a 150 km e durò 30 mimuto il giorno dopo fece la generazione a 260 km e durata sempre 30 minuti ed oggi un altra rigeneraziona a 350 km e durata 3 minuti da non credere allora attacco il cellulare con presa obd2 e mi da valori differenza pressione 3mbar quindi tutto nella norma . Concludo dicendo che , ma non sono sicuro per ora , che sotto un chilometraggio di percorrenza tra una rigerazione e un altra la centralina usa la rigenerazione a tempo nel mio caso sono 30 minuti questo perche avendo percorso pochi km il fap ha bisogno di rigenerazione più approfondita (come per ripristiare l'efficenza ) , mentre sopra quel chilometraggio fra una rigenerazione e un altra nel mio caso 350 km usa il sensore differenziale quindi durante rigenerazione appena il sensore riporta dei valori accettabili interrompe la rigenerazione . Diciamo che su questa cosa del fap mi ci sono fissato un po e ne ho lette di tutti i colori e credo che il lavaggio che mi hanno fatto non abbi un effetto tanto duraturo comunque ad oggi la situazione va sempre migliorando vediamo continuerò sempre a monitorare tutto l'andamento grazie all'app sul cellulare vi terro aggiornati

grazie

Torna a “Partner Tepee”