PORTALE - WEB TV - GRUPPO FACEBOOK - PAGINA FACEBOOK - INSTAGRAM - TWITTER

Benvenuti nel forum di PASSIONE PEUGEOT AUTO CLUB ITALIA, dal 2002 il punto di riferimento degli appassionati italiani del Marchio del Leone!


NON SOLO FORUM! SCOPRITE I VANTAGGI DI ESSERE UN PEUGEOTTISTA UFFICIALE: ISCRIVETEVI ANCHE AL CLUB!

IL PROSSIMO EVENTO IN PROGRAMMA:
UN GIORNO AL MUSEO - ARESE (MI) - 5 MAGGIO


IN CASO DI PROBLEMI CON LA REGISTRAZIONE AL FORUM LEGGERE QUI - RIORDINO THREAD SPARSI CAUSA DISSERVIZIO: LEGGERE L'AVVISO

Problema alzacristalli anteriore SX

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Problema alzacristalli anteriore SX

Messaggio da Timetravel »

Ciao a tutti,

ho un problema con l'alzacristallai anteriore SX del mio Peugeot Ranch (Partner) del 2002, schiacciando il tasto non va ne su ne giù, ho provato a sostituire il tasto con quello del passeggero e la situazione non cambia.

Data l'età del mezzo ho quindi pensato fosse un problema di motorino rotto, ho quindi sostituito tutto il leveraggio (motorino compreso) con uno nuovo, risultato= continua a non funzionare.

Analizzando un po meglio il tutto ho notato che quando schiaccio il pulsante sento un "clack" e immagino sia il relè che da l'impulso al motorino ma ri-scatta subito con conseguente secondo "clack" ben udibile. Ho provato quindi con il multimetro a vedere che tipo di impulso arriva al connettore del motorino elettrico e come sospettavo quando sento il primo "clack" arriva corrente e con il secondo "clack" non arriva più nulla...(la cosa avviene in meno di un secondo)

A questo punto direi che si tratta di un problema di relè che non mantiene la posizione quando gli viene dato l'impulso....secondo voi come posso risolvere? Sapete dove sono i relè che comandano l'alzata e la discesa dei finestrini?

Grazie
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Problema alzacristalli anteriore SX

Messaggio da Timetravel »

Ho risolto!

Come di consueto posto qui la soluzione a beneficio di tutti.

La soluzione l'ho trovata su un forum francese.

Questo è lo schema elettrico dei finestrini anteriori:
e61f6f8a72c0adf7b1fdf791d52bf135.jpg
praticamente il particolare evidenziato con il numero 54 altro non è che la "centralina" che comanda la salita e la discesa dei finestrini, sostanzialmente sono un paio di relè che commutano il segnale dei pulsanti (55 e 56) per la salita e la discesa del finestrino dx o sx.
E' da questa "centralina" che sentivo i "clack" quando premevo il pulsante (erano i relè in funzione).

Questa "centralina" sul forum francese la indicano posizionata vicino alla scatola fusibili a sx del volante mentre la mia era posizionata sotto il volante (in asse con esso) e dietro la plastica di protezione. E' facilissima da smontare, e una volta sganciata dal suo cavo è facilmente "scoperchiabile" per accedere alla piastra vera e propria.

Questa è la "centralina" nuda:
97397dda5c603282a9cad0db2f17ba8b.jpg
i due cubi color rame sono i relè.

Una volta capovolta ho notato che una delle saldature dei componenti era difettosa, l'ho risaldata a stagno, dato una bella spruzzata di disossidante elettrico e vualà, tutto è tornato perfettamente a funzionare.

Vi lascio anche il codice OEM della "centralina" nel caso fosse definitivamente irrecuperabile N°9612488180

Spero che torni utile a qualcun altro.

Ciao!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema alzacristalli anteriore SX

Messaggio da RogerAL »

Timetravel ha scritto:
27/12/2020, 21:06
Ho risolto!

Questo è lo schema elettrico dei finestrini anteriori:

praticamente il particolare evidenziato con il numero 54 altro non è che la "centralina" che comanda la salita e la discesa dei finestrini, sostanzialmente sono un paio di relè che commutano il segnale dei pulsanti (55 e 56) per la salita e la discesa del finestrino dx o sx.
E' da questa "centralina" che sentivo i "clack" quando premevo il pulsante (erano i relè in funzione).

Questa "centralina" sul forum francese la indicano posizionata vicino alla scatola fusibili a sx del volante mentre la mia era posizionata sotto il volante (in asse con esso) e dietro la plastica di protezione. E' facilissima da smontare, e una volta sganciata dal suo cavo è facilmente "scoperchiabile" per accedere alla piastra vera e propria.
Felice tu abbia risolto, e forse ancora meglio di qualche elettrauto e/o officina autorizzata che ti avrebbero prospettato (quasi sicura) la mera sostituzione della centralina.

Mi preme, a benficio tuo e della community, fare alcune considerazioni su quello da te scritto, ma non è una "reprimenda", daba ben....solo maggiori info.

Lo schema da te postato, in realtà, fa capo ad un impianto stile mio Scudo in firma, dove avevo un finestrino , sx, automatico ed uno manuale , il dx....mentre tu, da come ho capito, hai entrambi i finestrini con comando prettamente manuale.

Il componente 2 nient'altro è che la chiave d'accensione, la quale chiave, in posizione intermedia comanda il relè di potenza 54, che a sua volta è protetto dal fusibile F28.
Dalla batteria esce il positivo che passa in uno pseudo fusibile (C) del componente 3...dopodichè passa dal relè 54 e finisce su un gruppo fusibili (4)
Questi 3 fusibili, asservono 3 utenze: il pulsante comando dx (55) da 20a...la centralina di automatico (57) da 20a e un fusibile da 5a per il comando di quest'ultimo (finestrino sx)

In soldoni....il finestrino dx verrà comandato salita/discesa soltanto tramite il pulsante di comando (strano non ce ne siano 2, uno per portiera....ma forse sono posizionati centrali proprio come sul mio Scudo), mentre per il finestrino lato guida, il comando passa attraverso la centralina di gestione salita/discesa in automatico, quest'ultima verosimilmente posizionata all'interno della portiera, come , appunto, sul mio Scudo, accanto al motorino di sollevamento.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Problema alzacristalli anteriore SX

Messaggio da Timetravel »

Ciao,

figurati! più info ci sono più è utile il post e cmq io sono completamente autodidatta e quindi qualsiasi info in più da chi è più esperto mi fa solo piacere! :thumbright:

Non ho ben capito però cosa intendi per finestrino automatico e manuale, intendi forse la funzione che se tieni premuto per un paio di secondi (in salito o discesa) il finestrino sale/scende in automatico appunto? Se è quella, sul mio partner la hanno entrambi i finestrini sia dx che sx.

Si esatto, i pulsanti di entrambi i vetri sono nella console centrale :chessygrin:
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema alzacristalli anteriore SX

Messaggio da RogerAL »

Si, intendevo proprio quello....in ogni caso, se come sul mio vecchio Scudo, il pulsante non andava tenuto premuto per un tempo prestabilito, bensì usava un doppio scatto.
Quindi lo schema della centralina da te postata, è ancora diversa, rispetto allo schema postato, proprio perchè in presenza di doppio finestrino automatico.
Credo che quei 2 relais color rame, siano, come da te citato, i generali dei 2 finestrini, dopodichè ,forse, le centraline di gestione si trovino accanto ai motori, dentro le portiere.....ma potrebbero essere posizionate diversamente.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Avatar utente
Timetravel
Peugeottista curioso
Messaggi: 49
Iscritto il: 03/12/2020, 21:15

Re: Problema alzacristalli anteriore SX

Messaggio da Timetravel »

RogerAL ha scritto:
28/12/2020, 20:05
Si, intendevo proprio quello....in ogni caso, se come sul mio vecchio Scudo, il pulsante non andava tenuto premuto per un tempo prestabilito, bensì usava un doppio scatto.
No no, almeno sul mio non cè nessun doppio scatto ma va appunto, come dicevo, tenendo premuto per più tempo.
RogerAL ha scritto:
28/12/2020, 20:05
Quindi lo schema della centralina da te postata, è ancora diversa, rispetto allo schema postato, proprio perchè in presenza di doppio finestrino automatico.
Credo che quei 2 relais color rame, siano, come da te citato, i generali dei 2 finestrini, dopodichè ,forse, le centraline di gestione si trovino accanto ai motori, dentro le portiere.....ma potrebbero essere posizionate diversamente.
No nelle portiere non cè nessuna centralina, questo posso dirtelo per certo perchè le ho completamente smontate tutte e due, saranno altrove.

Lo schema elettrico l'ho preso direttamente dal manuale d'officina Peugeot del Partner/Berlingo, anche sul forum Francese facevano riferimento a questo schema. E' un manuale vecchio però, magari nel tempo è stato modificato (anzi sicuramente) ad esempio io ho un solo fusibile per gli alzavetri ed è da 30A, mentre qui ne vengono riportati almeno 4. F28(15A)-F10(20A)-F11(20A)-F13(5A). penso però che i collegamenti "base" corrispondano.

Non è che la centralina di gestione è semplicemente quella con i due relè? O addirittura è la centralina proprio dell'auto che gestisce anche l'automazione dei finestrini?
Peugeot 2008 1.6 BlueHdi
BMW 118d
Peugeot 407 1.6 Hdi

RogerAL
Peugeottista D.O.C.
Messaggi: 6906
Iscritto il: 30/10/2014, 22:25

Re: Problema alzacristalli anteriore SX

Messaggio da RogerAL »

Timetravel ha scritto:
29/12/2020, 9:40
Non è che la centralina di gestione è semplicemente quella con i due relè? O addirittura è la centralina proprio dell'auto che gestisce anche l'automazione dei finestrini?
Beh, tutto può essere, certamente...facile che la gestione dei 2 finestrini automatici, sia devoluta proprio alla scheda da te postata che ha come componente anche un bell'integrato da 20 pin, che potrebbe essere la "mente pensante" propiro della logica su/giù finestrini.
Comunque ritengo che lo schema riportato, sia più vicino (o proprio quello), dei veicoli stile mio (ex) Scudo, che poi era un veicolo PSA puro e crudo, del 1996.

Saluti
Partner 1,6 Hdi 90hp 247k km :10/2008
C3 Aircross 1,2 Puretech 110hp EAT6 83k km :05/2018 Immagine
Ex Citroen C3 Elegance 1,1 60hp 47k km :10/2006
Ex Citroen C3 Picasso Exclusive 1,6 Hdi 92hp 72k km :08/2014 Immagine
Ex Fiat scudo JLX 1.9TD 90hp :12/1996 149k km
App MyCitroen r. 1.44.2 associata a Samsung A51 con Android 13 (funzionamento dell'app soltanto entrando in vettura con l'app già aperta: in questo modo scarica ,non sempre,anche i percorsi precedentemente fatti ed in stand-by) e NAC WAVE2

Torna a “Partner Tepee”