Ciao Matteo, benvenuto sul forum.
Complimenti per il diploma, per i gusti in fatti di auto e soprattutto per la buona sorte che ti porta a poter scegliere un regalo di questo tipo per il diploma!
Detto questo, ti riporto la mia neo-esperienza con la RCZ; come qualcuno ha già detto qui troverai dei grandissimi esperti e cultori di RCZ che senz'altro ti daranno dritte mille volte migliori delle mie!
Ho acquistato a km 0 la RCZ HDi versione 2013 a fine Ottobre '13 (prima immatricolazione Agosto 2013).
Gli allestimenti li trovi sotto riportati nella firma.
Da un punto di vista estetico, il restyling è ciò che mi ha spinto verso la RCZ, ma questo è un gusto esclusivamente personale e soggettivo (anche la 2010 è bellissima!). Sostanzialmente cambia solo il frontale: maschera e paraurti, nulla di più.
Come ti ha già detto Anty una chicca sono i fari xenon scuri, donano aggressività alla versione 2013.
L'abitabilità davanti è buona, dietro inesistente. Mi spiego meglio, la panchetta posteriore è comoda per appoggiarci giacca, documenti, ecc. mentre viaggi, ma farci stare una persona sarebbe una specie di tortura (ovvio, a meno che non si tratti di un tragitto molto breve 15-20 minuti)
L'HDi è davvero un bel motore, avrebbero potuto metterci qualche cavallo in più, ma mi trovo molto bene. Ha un'ottima coppia e i consumi, per essere nuova, sono accettabili per un'auto di questo tipo.
Pregi della mia RCZ: stupenda!! e divertentissima!!
Difetti: seppur salendo in auto si ha una sensazione di un ambiente confortevole e curato, gli scricchiolii e i cigolii presenti sono davvero fastidiosi e preoccupanti considerato che l'auto è nuova.
Assicurazione: io sono in 1^ classe e con UNIPOL ho appena pagato 1026€ inclusi atti vandalici, cristalli, incendio e furto, eventi atmosferici, bonus garantito, assistenza, ecc. ecc.
Ciao e buon divertimento con la tua futura RCZ!

RCZ 2.0 HDi 163CV MY 2013 - Nero perla nera - Archi neri - Fari Xeno - Cerchi 19" Technical Grey - Pelle e Alcantara Mistral/Storm - Wip Nav Evo